Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Reb92
Inviato

Ragazzi voglio raccontare una cosa che ho fatto di recente…

Dopo più di 10 anni ho risentito un ragazzo che ha frequentato le scuole medie con me su face e considerate che ai tempi questo ragazzo mi ha sempre sfottuto pesantemente; per intenderci lui era il bullo della situazione ed io la vittima.

Inizialmente io ero molto restio e ci sono andato piano dato i trascorsi, ma comunque ho deciso di rivederlo e scambiare quattro chiacchiere, anche per mettermi alla prova e uscire dalla zona di comfort poiché sapevo benissimo che mi sarei sentito a disagio a stare con lui e i suoi amici.

Dopo due mesi dalla prima volta che ci siamo sentiti su face, ci vediamo in un bar e dopo di lui arriva un altro ragazzo sempre nostro compagno delle medie e sempre tra i bulli che ho dovuto sopportare.

Cominciamo a parlare e la serata va discretamente bene, se non fosse per il fatto che i due hanno conservato la tendenza a fare qualche piccola allusione che sinceramente mi ha infastidito un pochino, finchè non arriva un terzo ragazzo (che ha sempre frequentato le medie con noi) insieme alla sua ragazza ed a un amico che non conoscevo. Mentre parlavamo il primo ragazzo comincia ad essere un po' invadente (nel senso che comincia a darmi dei colpi sulla spalla) e poi fa una cosa che mi da un po' fastidio (non sto a raccontarvela); quando la fa io lo allontano in maniera scherzosa, ma noto che, la ragazza del terzo tipo e il ragazzo che non conoscevo, sotto sotto ridono e dicono qualcosa (quasi notano la mia debolezza o comunque il mio disagio in quella situazione e sfottono pure loro).

Alla fine della serata vado via ci salutiamo ed il primo ragazzo mi dice di rivederci e cose del genere.

Tirando le somme, a fine serata sono andato via un po' pensieroso e infastidito, anche se tutto sommato mi aspettavo anche di peggio. Il mio dubbio è conviene rivedersi? io pensavo, se ci sono le condizioni ovviamente, di provare ad inserirmi in un nuovo gruppo sociale, oppure lascio perdere e con delle scuse magari mi allontano??

Considerate che tutto sommato la serata non è stata da buttare, però ho notato che loro, anche se cercano di evitare, mi hanno etichettato in una certa maniera e come sapete far cambiare parere ad una persona su di te che già ti conosce da tempo è veramente difficile...

Un abbraccio...

Thune
Inviato (modificato)

Allora ti dico subito che è meglio che cambi circolo sociale visto che ormai conoscendoti da tanto tempo ti hanno etichettato come la persona che veniva presa in giro di un tempo,e ti do un consiglio che mi sta servendo anche molto a me per non essere preso in giro in generale dagli altri ma anzi fare l'opposto con chi ti sfotte: Intanto devi vedere che tipo di persona hai davanti, se hai una persona abbastanza intelligente basta che gli fai capire che quel determinato comportamento ti da fastidio e lui smetterà di sicuro, invece se hai il tipico bulletto che prende per il culo tutti solo per stare al centro dell'attenzione, il trucco è di ridere quando ti dice qualcosa e anche scherzarci sopra, poi dopo mentre sta parlando con te o in generale, gli affibbi un soprannome che gli da fastidio oppure una presa in giro senza sembrare cattivo ma in modo scherzoso, e lo ripeti in continuazione anche quando non centra niente, in modo che anche lui ci rimane male e fidati che non ti prenderà più in giro anche perché sennò ci rimetterebbe lui ;)

Modificato da Thune
Reb92
Inviato

Allora ti dico subito che è meglio che cambi circolo sociale visto che ormai conoscendoti da tanto tempo ti hanno etichettato come la persona che veniva presa in giro di un tempo,e ti do un consiglio che mi sta servendo anche molto a me per non essere preso in giro in generale dagli altri ma anzi fare l'opposto con chi ti sfotte: Intanto devi vedere che tipo di persona hai davanti, se hai una persona abbastanza intelligente basta che gli fai capire che quel determinato comportamento ti da fastidio e lui smetterà di sicuro, invece se hai il tipico bulletto che prende per il culo tutti solo per stare al centro dell'attenzione, il trucco è di ridere quando ti dice qualcosa e anche scherzarci sopra, poi dopo mentre sta parlando con te o in generale, gli affibbi un soprannome che gli da fastidio oppure una presa in giro senza sembrare cattivo ma in modo scherzoso, e lo ripeti in continuazione anche quando non centra niente, in modo che anche lui ci rimane male e fidati che non ti prenderà più in giro anche perché sennò ci rimetterebbe lui ;)

Grazie dei consigli…

Comunque penso che, secondo me, data la situazione, sia uno spreco di energie inserirsi nel loro social circle. Se ricapiterà mi rivedrò giusto così ma penso proprio che lascerò perdere qualsiasi altra iniziativa. Generalmente comunque il primo consiglio che mi hai dato l'ho già messo in pratica con diversi soggetti, la seconda cosa che mi hai detto invece è da provare personalmente :)

• 2 settimane dopo...
Serious Guy
Inviato

Non si capisce da come la descrivi se l'interesse del primo ragazzo sia genuino o meno; per quanto riguarda il gesto del che ti ha dato fastidio, che non vuoi raccontare e per cui gli altri hanno riso, il mio "sesto senso" mi dice che quest'ultimo potrebbe essere gay e voleva vedere che tipo di reazione avessi. In sostanza sti due potrebbero essersi scoperti gay dopo le medie e quindi adesso potresti interessar loro se per caso hanno adocchiato in te un potenziale gay.

Ti dico questo perché mi è capitato talvolta allusioni gestualità analoghe e io mi sono subito allontanato essendo palesemente strane a una certa età...

Reb92
Inviato

Non si capisce da come la descrivi se l'interesse del primo ragazzo sia genuino o meno; per quanto riguarda il gesto del che ti ha dato fastidio, che non vuoi raccontare e per cui gli altri hanno riso, il mio "sesto senso" mi dice che quest'ultimo potrebbe essere gay e voleva vedere che tipo di reazione avessi. In sostanza sti due potrebbero essersi scoperti gay dopo le medie e quindi adesso potresti interessar loro se per caso hanno adocchiato in te un potenziale gay.

Ti dico questo perché mi è capitato talvolta allusioni gestualità analoghe e io mi sono subito allontanato essendo palesemente strane a una certa età...

No non sono gay questi due di sicuro… Forse non mi sono spiegato bene :DD , quello che volevo dire e che hanno detto e fatto alcune cose che tendevano a fare in passato per sfottermi tutto qua… Ho usato impropriamente la parola allusione

Marlon
Inviato

A parte l'uscire dalla zona comfort, per cui hai fatto benissimo. A parte il tuo non essere più una vittima, che spero sia dovuto alla maggiore consapevolezza di te stesso e alla crescita personale, e non solo agli anni trascorsi... un bullo è sostanzialmente una persona che giudica senza toga (cit.), unendo a questo un comportamento aggressivo - verbale e/o fisico. Insomma un tratto sociale che viene etichettato come immaturo o sostanzialmente di non-crescita, oltre che essere potenzialmente dannoso a chi si percepisce come vittima.

Se il tizio non è cambiato, vale la pena fartelo amico, visto che sei su IS - e quindi presumo in un percorso di crescita - mentre lui no?

Gatto76
Inviato

scusa ma sei masochista?Questi tipi appartengono ad un periodo lontano e ormai finito della tua vita,e tra l'altro ti hanno reso la vita difficile.E tu li rifrequenti?Secondo me prima di vederti si sono sentiti rievocando vecchi tempi in cui eri la vittima e poi sono usciti con te per farsi due risate.la prova è questa serata strana,con cose che ti hanno infastidito e con la gente che ridacchiava come se già sapessero da prima che ti avrebbero infastidito.La domanda è...ma ne vale la pena?con 5 miliardi di persone andare con gente di cui non hai un bel ricordo e ancora oggi a distanza di 10 anni credono di poterti stuzzicare.

pensaci su.meglio soli che mal accompagnati al limite

• Mi piace! 1
Marlon
Inviato

scusa ma sei masochista?

No, anzi, ha fatto benissimo a uscire dalla zona comfort. Probabilmente ne è uscito rafforzato dall'esperienza. E la soddisfazione maggiore che si è dato è sicuramente quella di non avergli dato soddisfazione facendogli capire che l'avevano fatto soffrire.

Se anche hanno riso, le loro risa sono vuote, e i loro comportamenti non sono andati a segno. Perché, Reb, tu sei cambiato, e cambierai ancora.

Bum.

Magari hai trovato cambiati anche loro. Se così non è, avendo la completa libertà di poter scegliere, sia di non fare la vittima, sia di frequentare chi vuoi, sia di costruirti un circolo sociale che sia affine alle tue passioni, ora puoi tranquillamente lasciarli nel loro percorso di non-crescita.

• Mi piace! 1
Inviato

Mi vien da pensare che magari sei tu che automaticamente ti metti sotto a loro, che non hai ancora superato il trauma.

Anche a me é capitato di rivedere dopo anni ex compagni di medie e superiori che mi perculavano, ma non si son più permessi, un po' perché siamo maturati, un po' perché si capiva bene che era una cosa che faceva parte del passato e non davo più peso alla cosa.

Quando realmente non ti fregherà niente del loro giudizio automaticamente smetterano, tu invece pare sei andato lì già con la paura.

• Mi piace! 2
Gatto76
Inviato (modificato)

Marlon secondo me non ne è uscito rafforzato dall'esperienza,altrimenti non stava a scrivere questa cosa.O la scriveva in modo diverso.Ok uscire dalla zona comfort ma andare a riaffrontare un passato lontano che non esiste più è cosa inutile e anzi deleteria,non deve dimostrare nulla a quelle persone.Sono passati 10 anni,capisco che forse avrebbe voluto un'uscita diversa con tutti che si sorprendevano di quanto fosse cambiato e rafforzato ma la vita non è un film buonista americano,quelli infatti hanno sghignazzato alle sue spalle nonostante probabilmente il nostro amico sia cambiato,rafforzato e migliorato.Proprio perchè non deve dimostrare nulla a nessuno la vedo come una cosa inutile.

Modificato da Gatto76