IO.SI.TU.NO [Partecipante] 3675 Inviato 12 Gennaio 2016 Inviato 12 Gennaio 2016 (modificato) Per l'idea che mi sono fatto io, l'etichetta di bravo ragazzo (che poi cacchio intendi di preciso?) non te la danno gli altri ma continui a darla tu a te stesso..... Poi è normale che gli altri si basino su ciò che trasmetti verso l'esterno.... Se sei tu il primo a pensare di essere inadeguato per qualcosa, finiranno per crederci tutti. Modificato 12 Gennaio 2016 da IO.SI.TU.NO JDI e Connor ha reagito a questo 2
xlr8 [Partecipante] 39 Inviato 12 Gennaio 2016 Inviato 12 Gennaio 2016 Tu vuoi incessantemente far accorgere gli altri del tuo cambiamento. Non è che tu voglia passare per quello che non sei, semplicemente ti vuoi arrogare il diritto di far credere agli altri ciò che saresti nel frattempo diventato. Il segreto? Forse ai ragazzi non proprio "bravi" non gliene fotte nulla di quello che gli altri pensano di loro. Agisci solo in base a come puoi ricavare più profitto dagli altri. Usa i guanti solo con chi merita... strangola la cattiveria sul nascere di quelli che portano solo guai. Per il resto secondo me il miglioramento personale può aggiungere doti positive, non cambiare il carattere JDI, Slugger e Serious Guy ha reagito a questo 3
JDI [Partecipante] 52 Inviato 15 Gennaio 2016 Autore Inviato 15 Gennaio 2016 Ecco, esattamente questo. Credo comunque che abbiate ragione su tutti i fronti; invece di "levarmi" questa cosa di dosso, andrò ad arricchirla con altri tratti. Forse i guanti li ho usati un po' troppo, a volte anche con chi non lo meritava. Bene così, grazie mille a tutti.
onirius [Partecipante] 222 Inviato 18 Gennaio 2016 Inviato 18 Gennaio 2016 Salve a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio su un problema che mi infastidisce. O per meglio dire, mi da' letteralmente sui nervi. Per il 90% della mia vita sono stato il "bravo ragazzo" della situazione; calmo, tranquillo, diplomatico, disponibile, leale, sincero, altruista.. Frustratissimo con le donne, ovviamente. Poi, un annetto fa, sono approdato qui; grazie ad un po' di duro lavoro e ai consigli ricevuti, ho "raddrizzato" il mio atteggiamento nei confronti dell'altro sesso. Il problema è che di me si dice sempre "eh si, è un bravo ragazzo" (e blablabla). Vorrei scrollarmi di dosso questa definizione una volta per tutte. Premetto, ho letto "No More Mr. Nice Guy", ho anche applicato, i risultati sono arrivati, ma nulla. Sono sempre etichettato come il "bravo ragazzo", ma a me questa cosa sta' stretta. Non va bene, spesso mi causa difficoltà nei vari rapporti con l'altro sesso perché già dall'inizio devo tirarmi fuori dalla categoria (o finire miseramente friendzonato). Secondo voi come posso fare? Se ti rapporti con persone che non possono sapere l'etichetta che hai e te la appioppano comunque, allora vuol dire che sbagli atteggiamento. In ogni caso non è facile liberarsi dalle etichette, non sempre ci si riesce, soprattutto se ci sono persone che tendono a sottolineare quello che non vuoi essere solo per il gusto di classificarti. E' un esigenza umana quella di inserire in contenitori le persone ed è un argomento che mi ha interessato molto, ti sei mai chiesto perché in un gruppo di persone si vadano a coprire più o meno sempre gli stessi ruoli, immagina ad esempio le classi in cui sei stato, c'erano sempre i soliti personaggi, con nomi diverse, vite diverse, ma alla fine con ruoli uguali. La soluzione è trovare un'altra persona che occupi il tuo ruolo o cambiare circolo sociale.
Phoenix10 [Élite] 254 Inviato 27 Gennaio 2016 Inviato 27 Gennaio 2016 Non voglio cambiare il mio stato, solo liberarmi dell'etichetta. Non mi interessa essere chiamato "bravo" o "cattivo", ma il non essere categorizzato a prescindere. Si capisce meglio? Caro JDI, ho letto anch'io No More Mr. Nice Guy. Per me è un ottimo libro, e dovresti aver compreso che che se vuoi liberarti dell'etichetta, devi cambiare lo stato. Chi si comporterà sempre allo stesso modo, otterrà sempre gli stessi risultati. La vera domanda non è "come mi libero dall'etichetta", ma "perchè mi etichettano? Cosa posso fare io per cambiare?" Ecco, il punto è cambiare. Io sono un ex bravo ragazzo. Tutt'ora, ho problemi a relazionarmi con le donne (dai un'occhiata al mio topic che ho aperto oggi). Ma sono diverso. Nel lavoro, nei rapporti familiari, in quelli sociali...Il bravo ragazzo non c'è più. L'essenza del bravo ragazzo che era in me, è diventata parte dell'armatura da stronzo che mi porto. Sono gentile quando voglio esserlo (quando ero un bravo ragazzo, invece mi sentivo in obbligo di esserlo! E dicevo sì a cose a cui avrei voluto rispondere no, ma ci rimettevo io per non dare dispiaceri agli altri. Una follia!). Sono stronzo quando serve, quasi di default. E quando non lo sono, ecco che tornano i fantasmi del passato. Occhio, essere stronzo non significa insultare, sfottere o pestare i piedi agli altri. Significa essere forti e trasparenti, dicendo sempre in faccia la verità, lodando sinceramente il tuo interlocutore per ciò che di buono fa per sè stesso o per te o per gli altri, ed esprimendo le proprie osservazioni e il proprio disappunto quando fa qualcosa che disapproviamo. Significa non farsi zerbinare né dalle donne né tantomeno dagli uomini, prendere di petto i problemi e affrontarli audacemente per risolverli senza crisi di panico e di ansia, dimostrare alle femmine che sei un uomo risoluto e deciso, e non uno gentile che è sempre carino con gli altri di default. Significa sentirsi a proprio agio sempre e comunque, perchè te ne freghi, e guai a chi manca di rispetto. Non capisco la domanda... Devi ragionare per obiettivi... Io non so cosa tu voglia essere, in questo thread hai scritto solo cosa non vorresti essere. Per assurdo potresti voler essere un CATTIVO ragazzo, in tal caso, cosa intendi per cattivo ragazzo? Problema tipico di noi bravi ragazzi/ex bravi ragazzi. Il bravo ragazzo dice sempre cosa non vuole essere, ma mai quello che vuole. Mette i bisogni degli altri al di sopra dei propri, poi si lamenta perchè insoddisfatto della sua vita. E' un atteggiamento debilitante e agonizzante. Non ne vale la pena.
Messaggi raccomandati