Vai al contenuto

Cambiare del tutto è veramente dura

Messaggi raccomandati

BeYourSelf
Inviato

Posto una mia riflessione.

È da circa un anno che vorrei cambiare radicalmente;in parte sono migliorato ma solo sotto certi aspetti e non sono ancora come vorrei essere,la strada è ancora lunga e si sa...però ho notato che riesco a essere più istintivo e faccia da culo in ambienti dove non mi si conosce ancora bene(è come se avessi un foglio bianco pronto per essere disegnato);

Per esempio qualche tempo fa ho preso il numero a una ragazza ad una festa in modo spavaldo e ne sono stato fiero,però ripensandoci,non avrei fatto lo stesso in presenza di amici o comunque di persone che sanno come sono il "realtà".

Per continuare il paragone con il foglio,se sono con amici stretti o vecchi conoscenti,è come se il foglio ora fosse già disegnato e dovrei cancellare tutto e rincominciare il disegno,e per cancellarlo ci vuole veramente una grande motivazione o toccare talmente il fondo da esplodere di cambiamento.

Questa era solo,come già detto una mia riflessione,spero che qualcuno contribuisca a renderla più interessante e perché no magari qualche consiglio per cambiare e migliorare completamente!;)

FrankR89
Inviato

Anch'io mi trovo meglio da solo, forse perché in fondo è come se avessimo "paura" del giudizio altrui...

• Mi piace! 1
Serious Guy
Inviato

La pensavo come te, ma la realtà dei fatti è che gli altri alla lunga si accorgeranno e prenderanno atto del tuo cambiamento. Però per il momento sarebbe il caso di sospendere le frequentazioni.. Conoscere nuove persone, se hai voglia, oppure fare da solo... Pur mantenendo un buon rapporto con le vecchie conoscenze.

FrankR89
Inviato

Serious Guy mi ha fatto ricordare di aggiungere che, almeno nel caso mio, tutti gli "amici" (tranne un paio che ho conosciuto sul forum) che ho ti giudicano (quasi sempre in modo negativo, anche se un approccio dovesse andare bene):

"tu sei pazzo"

"ma come fai ad andare a conoscere una ragazza in quel modo? Non si fa così!" (dettomi da uno che ha avuto una sola relazione con una ragazza (2+) per 6 anni)
...

Da allora ho deciso di allontanarmi stando per i fatti miei. Preferisco stare da solo che con ragazzi che parlano solo di calcio 16/24 h (durante le altre dormono)

• Mi piace! 1
senza nome
Inviato

Anch'io mi trovo meglio da solo, forse perché in fondo è come se avessimo "paura" del giudizio altrui...

Togli " come se avessimo" ed aggiungi"perchè "abbiamo",difatti il motivo è la paura del giudizio altrui.

Comunque questa metafora del disegno ha un errore alla base:noi non siamo disegni,immutabili per forma e colore,ma siamo vasi di terracotta ancora non cotta. Finchè non decidiamo di essere "cotti",possiamo cambiare forma ogni volta che vogliamo e come vogliamo,senza dover dare conto a nessuno.

Comunque il principale problema è la validazione e la pressione sociale. In un ambiente sconosciuto puoi permetterti di essere chiunque,tanto "nessuno mi conosce"(quindì incosciamente minimizzo il potere del giudizio altrui su di me),invece in un contesto dove sei conosciuto temi di essere deriso(per esempio)se ti mostri diverso dagli altri o se mostri le tue debolezze,senza contare che temi di non piacere più a persone che prima di "apprezzavano".

Per @FrankR89 Essi si pongono a te in questo modo o perchè ottusi o perchè temono quello che fai,quindì cercano il modo di autoconvicersi che il tuo comportamento sia sbagliato. Cose come quelle che hanno detto a te è successo di sentirmele dire anche a me(e non solo con le ragazze),ma io le ho preso come un modo per migliorare(se ho davvero torto)o come un modo per dimostrare che sono stupidi(se avevo ragione io).

Basta essere gentile con loro e chiederti di insegnarti. Alla fine delle chiacchiere chiedi loro la messa in pratica della teoria,se si rifiutano tu insisti,diventando tagliente,sempre più. Se continuano a rifiutarsi liquidali dicendo loro che sono quaquaraqua e che fanno più bella figura a stare zitti. Fine della discussione e vedrai che la prossima volte ci penseranno due volte prima di dare un giudizio.

• Mi piace! 2
FrankR89
Inviato

Senza nome,in realtà non ho bisogno di discuterne con loro, non mi interessa...che pensino quello che vogliono. Semplicemente so che posso e devo migliorare e per farlo devo distaccarmi da gente come loro.Una cosa sola mi dispiace: non riesco a trovare un ragazzo ch voglia migliorarsi (almeno in seduzione) con cui magari uscire insieme per sargiare. Stanno bene in zona comfort.

mrjako
Inviato

Frank, sono nella tua stessa identica situazione

Il mio social circle di amici è composto da ragazzi che hanno come unico interesse il calcio e il fantacalcio, praticamente impostano la loro vita sociale esclusivamente su queste cose

Ad esempio tornei di calcetto o uscite solamente a cena al ristorante quando si vede la partita il fine settimana (vedi stasera Milan-Fiorentina)

Il consiglio che posso darti è limitare il più possibile il tempo che passi con loro,non dico smettere del tutto di frequentarli,ma vederli molto più raramente nei tuoi momenti di ''riposo'' dal percorso che stai seguendo

Esci anche da solo a ballare, vai in palestra, ecc...

Io per via di social circle sbagliati come questi mi sono perso tante occasioni e ho deciso di dare un taglio netto col passato, a breve poi mi trasferirò in un'altra zona cercando di crearmi conoscenze utili al mio scopo

• Mi piace! 1
FrankR89
Inviato (modificato)

Purtroppo ancora non riesco ad uscire da solo soprattutto per andare a ballare ahah grazie per il consiglio comunque!

Modificato da FrankR89