Vai al contenuto

Quale corso di formazione/attestato/corso professionale prendere a pagamento?


newcome

Messaggi raccomandati

abito a Milano e ho un diploma di ragioneria e attualmente sto già lavorando.

Ho messo queste tre info tanto per...

Come il titolo può fare già capire, ho intenzione di espandere le mie conoscenze, con un corso professionale o con un qualche attestato.

I miei interessi sono i più disparati e vari....amplierei le mie conoscenze principalmente per: cambiare lavoro, per avere in un futuro più o meno prossimo una qualche abilità che mi consenta di aprire un'attività in un paese dove costa meno farlo, nel caso decidessi di rimanere nella mia azienda attuale avrei comunque un qualcosa in più in termini di knowledge, esperienze...

Vi elenco i settori e i corsi ai quali avevo pensato e in settori che mi piacerebbero particolarmente:

corso come gelataio....in questo caso sarebbe finalizzato quasi esclusivamente all'aprire una gelateria all'estero in un futuro....esistono questi corsi?

prendere una patente....che può essere quella del camion con tutte le sue varianti, oppure quella del pullman...in questo caso lo farei solo al fine di cambiare lavoro....ma temo siano settori in cui in Italia attualmente si trova ben poco

sono appassionato di meccanica in generale...avevo pensato ad un corso specifico per una qualche lavorazione particolare che pochi sanno fare....che ne so ad esempio sapere come rigenerare e ricostruire la turbina di una macchina, oppure come rigenerare le sospensioni di auto e moto....in questo campo non ho veramente limiti, la mia passione è grande però non saprei in quale ambito fare corsi e eventualmente trasformarla in un lavoro

corso come panettiere.....in questo caso mi piacerebbe farlo come dipendente, non mi peserebbe lavorare la notte

corso come barman....anche in questo caso per cercare come dipendente, un po' me ne intendo già ed è un lavoro che ho già svolto...ha varie applicazioni, puoi lavorare qualche ora nei pub, nei bar, in disco

Questi sono i 5 corsi/attestati che mi piacerebbe prendere....se però avete suggerimenti su corsi e settori in espansione, e che secondo voi sono interessanti, consigliatemi pure....(esclusi corsi di lingue straniere, che già fatto, ed esclusi corsi di computer, essendo un settore per il quale sono negato e non mi interessano)

Come scritto nel titolo, lo ripeto, farei questi corsi a pagamento....non mi aspetto di certo, in tempi come questi di trovare qualcuno che voglia insegnarmi un lavoro da capo e assumermi come dipendente.

Grazie in anticipo per i consigli.

Modificato da newcome
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Rispondo per re-uppare la mia domanda.

Possibile che nessuno di voi abbia fatto corsi professionalizzanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jorel

Ti do la mia ottica. Alcune le ho toccate con mano, non in prima persona ma come consulente/venditore nel settore, quindi comunque sono entrato nell'ottica.

Gelataio - Per diventare bravo ti servono anni anni e altri anni di esperienza. Il corsetto del cazzo non serve a nulla se poi non prendi quella strada in maniera seria. Ho conosciuto al SIgep a Rimini personalmente i tizi che hanno fatto Il Piu Grande Pasticcere. Lavori 20 ore su 24, e non basta. Hai le tue belle soddisfazioni se arrivi ad un certo livello, ma se non è quello il tuo focus, lascia perdere.

Panettiere - Impari a fare un mestiere un po del cazzo (senza nulla togliere ai panettieri). Devi essere moooolto appassionato e avere mooooolta dedizione. Conosco panettieri miei clienti, che il massimo che fanno è tenere il negozietto aperto, e vendere il pane alle vecchiette. Se hai un minimo di aspirazione, e ti impegni, non arrivi lontanissimo. In più la richiesta del mercato per panettieri è misera. Consiglio mio, lascia stare.

Barman - Sempre miei clienti i bar. Non hanno una vita. Stai in piedi tutto il giorno. Fai buon viso a cattivo gioco. Se non sei figa, o gnocca, non attrai i clienti. In più come dipendente da bar, non arrivi a guadagnare cifre considerevoli, e da imprenditore, dovresti avere un bacino di almeno 3/4 bar, per stare tranquillo. Consiglio mio, beh... lo sai..

Per la meccanica e il camionista.. beh non lo so, non ti saprei consigliare.

Se vuoi proprio un consiglio spassionato, cerca di capire cosa vuoi fare da grande e segui quella strada. Chiedi magari al barista sotto casa come va la sua vita, o chiedi al panettiere in cosa consiste nello specifico la sua attività, cosi ti fai un idea.

Per la gelateria e pasticceria, il gioco è molto più raffinato. Li devi specializzarti in chimica.

Punta a una sola cosa, e portala avanti con impegno e costanza. Mordi chi ti sta davanti e sii grato a chi ti aiuta.

Spero di esserti stato utile.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Gianluca9
Il 16/1/2016 alle 17:55 , newcome ha scritto:

abito a Milano e ho un diploma di ragioneria e attualmente sto già lavorando.

Ho messo queste tre info tanto per...

Come il titolo può fare già capire, ho intenzione di espandere le mie conoscenze, con un corso professionale o con un qualche attestato.

I miei interessi sono i più disparati e vari....amplierei le mie conoscenze principalmente per: cambiare lavoro, per avere in un futuro più o meno prossimo una qualche abilità che mi consenta di aprire un'attività in un paese dove costa meno farlo, nel caso decidessi di rimanere nella mia azienda attuale avrei comunque un qualcosa in più in termini di knowledge, esperienze...

Vi elenco i settori e i corsi ai quali avevo pensato e in settori che mi piacerebbero particolarmente:

corso come gelataio....in questo caso sarebbe finalizzato quasi esclusivamente all'aprire una gelateria all'estero in un futuro....esistono questi corsi?

prendere una patente....che può essere quella del camion con tutte le sue varianti, oppure quella del pullman...in questo caso lo farei solo al fine di cambiare lavoro....ma temo siano settori in cui in Italia attualmente si trova ben poco

sono appassionato di meccanica in generale...avevo pensato ad un corso specifico per una qualche lavorazione particolare che pochi sanno fare....che ne so ad esempio sapere come rigenerare e ricostruire la turbina di una macchina, oppure come rigenerare le sospensioni di auto e moto....in questo campo non ho veramente limiti, la mia passione è grande però non saprei in quale ambito fare corsi e eventualmente trasformarla in un lavoro

corso come panettiere.....in questo caso mi piacerebbe farlo come dipendente, non mi peserebbe lavorare la notte

corso come barman....anche in questo caso per cercare come dipendente, un po' me ne intendo già ed è un lavoro che ho già svolto...ha varie applicazioni, puoi lavorare qualche ora nei pub, nei bar, in disco

Questi sono i 5 corsi/attestati che mi piacerebbe prendere....se però avete suggerimenti su corsi e settori in espansione, e che secondo voi sono interessanti, consigliatemi pure....(esclusi corsi di lingue straniere, che già fatto, ed esclusi corsi di computer, essendo un settore per il quale sono negato e non mi interessano)

Come scritto nel titolo, lo ripeto, farei questi corsi a pagamento....non mi aspetto di certo, in tempi come questi di trovare qualcuno che voglia insegnarmi un lavoro da capo e assumermi come dipendente.

Grazie in anticipo per i consigli.

Abbiamo alcune cose in comune... Sono nella tua stessa identica situazione ormai da un po' e guarda caso sono diplomato anch'io in ragioneria con la passione per la meccanica e i motori in generale. Attualmente lavoro ma vorrei investire un po' dei miei soldi per un corso professionale ma non so proprio quale, all'inizio stavo pensando alla ristorazione oppure insegnante di autoscuola... ma se poi non è quello che stavo cercando? Ho le idee molto confuse e non so davvero come uscire da questa situazione... Tu quanti anni hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non vi iscrivete ad un ITS (Istituto Tecnico Superiore) della vostra regione? Imparereste un mestiere ricercato, fareste tirocinio in un'azienda e, il diploma rilasciato, varrebbe in tutta Europa. 

Date un'occhiata ai corsi proposti nella vostra regione. Forse, potreste trovare qualcosa adatto a voi

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Boh mi sembra strano, mi parli di pasticciere panettiere barista, ed in mezzo citi il revampare turbine.

Se riesci a revampare turbine (gas o vapore) avrai lavoro per sempre. E devi essere svelto (revamping è sempre sotto shutdown quindi avrai costantemente fiato sul collo) e preciso (se sbagli sono milioni di danni + perdita produzione). In compenso vieni pagato a peso d'oro. Cioè stai parlando di un lavoro da ingegnere iper-specializzato.

Per carità, senza nulla togliere al camionista, ma sono mestieri su due pianeti diversi.

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanica bisogna vedere dove vuoi arrivare.

Io grosso modo in ambito meccanico ho fatto un pò di tutto (che sia revisionare sospensioni, rifar motori , costruire pezzi , manutenzione industriale) dipende un pò dove vuoi finire a lavorare .

Metterti in proprio in ambito meccanico , tolta la manutenzione industriale, non puoi aprire officine di riparazioni senza abilitazioni , l'unico negozio dove mi pare non serve nulla è quello di bici.

Non sò quanto un corso di sospensioni ti possa servire per metterti in proprio, di sospensionisti ce ne sono a mazzi, di ditte specializzate in revisione turbine uguale.

Per mè dovresti pensare a dove vuoi andare, e vedere dove vai a finire che concorrenza ti trovi.

Poi di conseguenza agisci.

Inutile studiare il panettiere e poi metterti in un paese con 10 negozi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...