Vai al contenuto

Rigenerazione del desiderio e dintorni.


martina

Messaggi raccomandati

Ancora la mia amica, quella molto bella. Lui si è dileguato dopo 3-4 incontri. Solito copione.

Ho provato a cercare che cosa dice un po’ la rete in merito all’attrarre uomini e farli restare. Di essere quella che gli fa la differenza, di essere quella con cui hanno voglia di rimanere, quella che “uscire con un’altra non è la stessa cosa”.

Poniamo che tutto ciò sia possibile, cioè che in un uomo si possano suscitare emozioni simili (credere che ciò sia possibile è il presupposto su cui si fonda il resto del discorso).

Mi imbatto in un opinionista della rete che sostiene che per coinvolgere emotivamente qualcuno non devi appagare le sue esigenze, ma devi rigenerarle. Il desiderio è fatto da rigenerazione, non da appagamento. O meglio: devi sì appagare le esigenze, ma non del tutto. E a mano a mano porre delle condizioni in modo tale da alzare sempre di più la posta. L’altro si troverà sempre più coinvolto.

Io tutto sommato sono anche d’accordo con il ragionamento, ma nel concreto mi chiedo COME SI FACCIA. Mi sembrano tanto le frasi fatte del tipo: sii te stesso. Belle frasi corpose e piene di significato, ma prive di istruzioni tecniche.

D’altronde come si fanno a calibrare tempi e modi di dosaggio di qualcosa che non è tangibile, come le emozioni e il desiderio? Se non ci vado a letto, me la tiro; se ci vado a letto, appago. Allora? Devo andarci a letto, ma lasciare qualcosa in sospeso? Ok, ma cosa? Si tratta di quante volte? Si tratta di quantità? Si tratta di qualità delle prestazioni? Si tratta del dopo? Non devo chiamare? Devo chiamare? Devo sparire? Eccetera.

Ho pensato ai miei ex che a suo tempo sono rimasti. E a tutti quelli che non sono rimasti.

So che ci è rimasto, ci è rimasto… perché così è andata, perché si è innescato naturalmente qualcosa di spontaneo. Non ho attuato nessun meccanismo di rigenerazione del desiderio. Non ho attuato strategie.

Allora la capacità di dosare e alternare desiderio e appagamento è insita? E’ qualcosa di naturale e inspiegabile? Ho attuato inconsciamente una strategia?

Se sì, perché con alcuni funziona e con altri non funziona? Non è che semplicemente non è una capacità, ma è solo la fortuna di trovare la persona che si incastra bene con il nostro modo di essere?

Qualche opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Montparnasse

Ma, al netto di tutte queste riflessioni, che possono anche avere un senso, la tua amica ha un valore che vada oltre la bellezza fisica?

E' una persona interessante, di qualità?

Ha qualcosa da mettere sul piatto della relazione?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gatta

Ma, al netto di tutte queste riflessioni, che possono anche avere un senso, la tua amica ha un valore che vada oltre la bellezza fisica?

E' una persona interessante, di qualità?

Ha qualcosa da mettere sul piatto della relazione?

Praticamente le stai dicendo di fare leva sulle sue qualità. Giusto?

Non del come rispondere, quanto rispondere e quando. darla o non darla ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, al netto di tutte queste riflessioni, che possono anche avere un senso, la tua amica ha un valore che vada oltre la bellezza fisica?

E' una persona interessante, di qualità?

Ha qualcosa da mettere sul piatto della relazione?

Parliamone. Fammi degli esempi concreti di qualità che potrebbero essere messe sulla bilancia a suo favore.

È intelligente per esempio. Intelligente nella media. Esattamente come è indipendente, lavora, cucina, si fa le sue cose. È per certi versi divertente (io e lei ci facciamo un sacco di risate per dire).

Ha anche difetti. Come tutti. Chi non ne ha?

Eppure credo che nonostante ti abbia elencato una serie di qualità, non sia riuscita a rispondere esaustivamente alla tua domanda.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo invece che non ci siano tante tecniche da fare. La tua amica, oltre al sesso, non ha caratteristiche complementari o compatibili con gli uomini che ha incontrato finora. Loro l'hanno conosciuta, fatto anche sesso se si è potuto, poi hanno visto che non era quella che pensavano e allora ciao. Magari lei ha mostrato di avere pretese oltre la loro portata e hanno capito che non ce l'avrebbero fatta.

Che non significa sono esseri inferiori, solo su livelli diversi. Lei scopa da favola e "in cambio" gli chiede qualcosa che le possa dare senza fatica? Ottimo, c'è lo scambio. In caso contrario, cerchi uomini più adatti a lei o ne parli poco dopo con loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montparnasse

Praticamente le stai dicendo di fare leva sulle sue qualità. Giusto?

Non del come rispondere, quanto rispondere e quando. darla o non darla ecc

Questi ti sembrano elementi su cui poter impostare una relazione?

Parliamone. Fammi degli esempi concreti di qualità che potrebbero essere messe sulla bilancia a suo favore.

È intelligente per esempio. Intelligente nella media. Esattamente come è indipendente, lavora, cucina, si fa le sue cose. È per certi versi divertente (io e lei ci facciamo un sacco di risate per dire).

Quelle che citi per me (ma parlo per me) sono condizioni sine qua non, necessarie ma non sufficienti. Peraltro, le cose su cui ridono due donne non sono necessariamente (e quasi mai) le stesse su cui ridono un uomo e una donna.

Altro? Ha hobby, passioni? Una vita che la soddisfa? Relazioni sane con parenti e amici? E' informata, ha una discreta cultura? Ha argomenti di cui parlare? E' propositiva, intraprendente? Non si perde dietro futili sciocchezzuole?

Comunque, secondo me molti uomini si fermano semplicemente perché non riescono a stare soli o non hanno altre alternative, diciamo per stanchezza. Trovano una e ci stanno. Tutto qua.

Inoltre, rileggendo il tuo post iniziale: se un uomo scappa dopo 3-4 incontri (e sesso, immagino), stiamo entrambi, tu e io, andando un po' oltre con argomenti come la "rigenerazione del desiderio" e "avere valore, qualità", ecc.

Più banalmente, o lei è una frana totale a letto (ma almeno qualche possibilità in più bisognerebbe vicendevolmente darsela...), o lui è partito fin dall'inizio con l'idea di mettere una tacca sul muro con la strafiga e basta. E in questo caso non c'è molto che si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi ti sembrano elementi su cui poter impostare una relazione?

Quelle che citi per me (ma parlo per me) sono condizioni sine qua non, necessarie ma non sufficienti. Peraltro, le cose su cui ridono due donne non sono necessariamente (e quasi mai) le stesse su cui ridono un uomo e una donna.

Altro? Ha hobby, passioni? Una vita che la soddisfa? Relazioni sane con parenti e amici? E' informata, ha una discreta cultura? Ha argomenti di cui parlare? E' propositiva, intraprendente? Non si perde dietro futili sciocchezzuole?

Comunque, secondo me molti uomini si fermano semplicemente perché non riescono a stare soli o non hanno altre alternative, diciamo per stanchezza. Trovano una e ci stanno. Tutto qua.

Inoltre, rileggendo il tuo post iniziale: se un uomo scappa dopo 3-4 incontri (e sesso, immagino), stiamo entrambi, tu e io, andando un po' oltre con argomenti come la "rigenerazione del desiderio" e "avere valore, qualità", ecc.

Più banalmente, o lei è una frana totale a letto (ma almeno qualche possibilità in più bisognerebbe vicendevolmente darsela...), o lui è partito fin dall'inizio con l'idea di mettere una tacca sul muro con la strafiga e basta. E in questo caso non c'è molto che si possa fare.

Se tu ne fai una questione di caratteristiche personali , allora anche tu pensi che l'attrazione non è una questione di strategia, ma una questione di modi di essere? Quindi non c'è nulla che tu possa fare per attrarre una persona perché non dipende da ciò che fai, ma da ciò che sei.

La stessa serie di comportamenti può far innamorare alcuni ed altri no, per cui penso che la strategia sia ininfluente.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...