Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Cari tutti, sono nuovo e non riesco a fare copy & paste e i vari tasti incolla non mi portano a nulla.

Allego il messaggio in txt, sperando che qualche anima pia lo legga/risponda ugualmente o riesca a portarlo nella finestra normale del forum.

Nuovo documento di testo.txt

Modificato da stand
dibe
Inviato

lei ha un altro con cui sta bene.

anche non fosse vero, non ti cerca.

perché dovrebbe voler tornare con te?

nexta, vedi altre, lei è andata e non tornerà.

dibe
Inviato

riporto qui il papiro contenuto nel txt:

Brevemente: io tipo rilassato (soprattutto nel senso che ho sempre messo me stesso, i miei interessi e i miei valori prima della fi*a e disimpegnato nelle storie...tranne che con lei), lei insicura e paranoica, in particolare gelosissima di una mia “ex” da me mai corrisposta ma a cui voglio molto bene e che ho lasciato per lei ma con tempo e tatto (troppo, secondo la tipa di cui vi parlo, che dice di essersi sempre sentita una “estranea”) e restandoci amico.

Ci siamo piaciuti tantissimo, presissimi, lei almeno quanto me, la storia più intensa per entrambi (e almeno per me l’unica in cui ho davvero creduto), ma lei è paranoica, rinfaccia cose e intenzioni che non ci sono, non si fida di me, litighiamo sempre. Il suo leitmotiv è che io non la voglio veramente e/o che in generale non sono tipo da storie serie e/o che sono innamorato della mia “ex” (che invidiava per il rapporto profondo che lei non costruiva con me, perché era troppo impegnata a farmi la guerra).

Man mano accumulo rabbia e la lascio perché non mi rispetta e non mi fa stare bene. Passa un anno di ritorni (suoi) seguiti da sparizioni (sue), appena si accorge che le cose non sono facili da aggiustare e ci vuole impegno. Ogni suo ritorno + sparizione mi fa accumulare altra rabbia e diffidenza verso di lei.

Lei è infantile ed egocentrica, io sono puntiglioso e quindi non la richiamo.

Questo è il mio primo errore: per quanto mi piacesse ho cercato di farmi rispettare (e questo va bene), ma con la logica, scrivendole mail e messaggi, usando poco la voce e la presenza di persona e le emozioni. Sembrava fosse diventata per me più una questione di principio (quando invece sotto c’era molta voglia da parte di entrambi).

Nel suo penultimo ritorno, le dichiaro il mio interesse (esagerandolo) per altre tipe, convincendola e convincendomi di averla superata. In realtà, non ne ero pienamente e intimamente convinto.

Questo è il mio secondo errore: non sono stato convinto e definitivo nelle mie azioni e, allo stesso tempo, sono stato troppo trasparente con lei.

Al suo ultimo ritorno, questa estate, le dico che stavo frequentando tre tipe (era vero, non mi interessavano granchè ma prima che tornasse ero convinto di essere davvero andato avanti da lei). Litighiamo per un po’, poi le lascio tutte e 3 e alla fine le dico di averle lasciate e di riprovarci a tornare insieme. Lei sparisce senza rispondermi (ora dice che non mi aveva creduto) e io, ancora una volta orgoglioso, le scrivo un vaffanculo e non la cerco più.

Ora a dicembre scopro che si è rifatta una vita con uno, la chiamo (dopo 4 mesi dalla nostra ultima interazione) e me lo conferma.

Premetto che quando siamo stati insieme è successo di tutto: ho dovuto lasciare la “ex” di cui parlavo (con cui sono stato molto graduale e protettivo, forse troppo dal suo punto di vista), nello stesso tempo ha perso suo padre, poi si è dovuta costruire una vita lavorativa e andare per la prima volta a vivere in una grande città (con me totalmente al suo fianco per tutto).

Ora è in una fase migliore e con questo si sta rilassando, si fanno viaggi e gite, mentre a me mi ha associato a tutti i casini che sono successi prima. Insomma, fanno tutto ciò che noi abbiamo potuto fare poco e che comunque, spesso, sono stati rovinati dalle nostre litigate.

Un minuto dopo avermi confermato che sta con questo, mi dice però che non ha mai amato nessuno come me, che proprio l’altro giorno aveva pianto perché non sapeva cosa avrebbe fatto in caso di un mio ritorno. Discutiamo, ha ancora molto rancore per la nostra storia.

Insomma, mi arriva il messaggio che ancora ci tiene e mi fa venire voglia di riprendermela.

Seguono due settimane in cui ci confrontiamo e lei possibilista e gentile come non mai.

Poi subito prima di natale, dopo dei miei messaggi in cui la portavo giù dal piedistallo e le facevo capire che avevo bisogno di un suo segno per voler tornare insieme a lei, mi dice che ora vuole stare con questo, con il suo cavallo di battaglia del momento “tu mi cerchi solo se sto con un altro”.

Un po’ di questi segnali ambigui possono essere bisogno di attenzioni e il rancore può essere un modo per scaricare la colpa, ma non credo che ci sia solo questo. Il “l’altro giorno ho pianto per te” difficilmente me lo spiego in altro modo che non sia un interesse ancora presente. In questi giorni mi ha anche detto, prima di cambiare approccio, “ricordo ancora la prima volta che ti ho visto...sei bellissimo”.

Voi che dite di questi segnali???

Tenete presente che io e lei non ci incontriamo da quasi un anno (mentre il tipo lo può incontrare potenzialmente quasi tutti i giorni) e che mi ha bloccato da facebook quando ho cambiato una mia foto profilo. E che, in generale, mi sembra che abbia fatto di tutto per dimenticarsi artificialmente di me il prima possibile.

Il primo viaggio/gita che ha fatto con lui è stato in un posto (non scontato) dove dicevo che la avrei portata io.

A prescindere da cosa abbia voluto dire, io me la giocherei, ma ci sono molti ma.

Posso vivere senza di lei e so che posso ricostruirmi, ma so che non è facile che trovi una che mi piace quanto lei. La rivoglio, ma solo se cresce (cosa che le ho chiesto, in modo duro e forse seduttivamente sbagliato, per un anno) e la smette di essere diffidente e paranoica.

Mi irrita l’idea che cresca e diventi una ragazza matura e costruttiva ma con un altro.

Dopo che mi ha chiuso la porta a Natale, non sono stato particolarmente needy, o comunque meno di quanto lei si aspettasse.

Le ho scritto ogni tanto, ma si trattava di chiarimenti del passato, sulle tipe che ho lasciato per lei e sulla mia “ex” e le ho anche detto che mi manca, ma in modo molto onesto e senza prendermi tutte le colpe. Ma sostanzialmente le ho lasciato e mi sono lasciato spazio.

Poi, consapevole che si trattasse dell’eterno problema di fiducia nei miei confronti, ho parlato per la prima volta al telefono con la sua migliore amica (e confidente di tutti questi anni), per darle una mia lettura di questi anni e convincere l’amica stessa che io sono un ragazzo normale e non un eterno farfallone... e che anche io, se trovo una che mi piace davvero, mi posso voler fare una storia seria...come era nel suo caso. Non glielo ho chiesto e volevo non chiederglielo, ma l’amica mi ha detto che a lei ha detto che con questo tizio ora sta bene.

Il nuovo tipo ha dalla sua una serie di vantaggi:

- è nuovo (ma anche io lo sono, la nostra storia è stata tutto tranne che routine e in realtà ci conosciamo ancora poco)

- è capitato in un periodo della sua vita molto più semplice e senza problemi

- vive dove vive lei

- è del suo stesso paese di origine

- hanno amici in comune

- appare come un ragazzo serio, uscendo da un lungo fidanzamento (tenete presente che lei ha 34 anni)

- lei non è stata scottata da lui come è stata scottata (a suo dire) da me e comunque lei non ha su di lui tutti i pregiudizi che ha su di me

Ora il mio dubbio è se andare dove sta lei a breve e parlarci di persona (nel modo meno needy possibile, ma anche senza litigare per l’ennesima volta), oppure no.

PRO:

- Non ci incontriamo da quasi un anno e da allora ci siamo quasi sempre scritti e abbiamo parlato poco perfino al telefono. Di persona, sarebbe tutta un’altra cosa. Finora ci siamo sempre scombussolati entrambi quando ci siamo rivisti, lei forse perfino più di me.

- Se non vado appositamente per parlarci, non ci sono altri modi per incontrarci casualmente o indirettamente.

- Lei è sempre stata molto scettica sul mio interesse nei suoi confronti.

- Mi scoccia se si convince che ho “paura” di un suo no (quando non è particolarmente vero)

- Mi scoccia che si racconti l’ennesima bugia, del tipo “se mi voleva davvero mi veniva a riprendere”

- Purtroppo ho accennato all’amica della possibilità di un mio gesto e lei potrebbe aspettarselo e quindi scegliere di non fare nulla – anche se avesse voluto voglia di fare qualcosa lei.

CONTRO:

- Andare è comunque un segnale di interesse e di mia bisognosità che non merita.

- Voglio tornarci insieme non a tutti i costi ma solo se capisce i suoi errori ed è disposta a crescere, glielo ho sempre detto e vorrei essere coerente con questa cosa.

- Io ho lasciato 3 tipe per riprovarci con lei. Mi aspetto che spontaneamente avvenga il contrario, ma non avverrà, perché lei è vigliacca, perché non si fida di me e per farlo mente continuamente a se stessa.

- Non voglio che pensi che vado lì solo per turbare il suo rapporto con questo

- Non andrei mai a implorarla, ma ora ci sono ancora abbastanza sotto e la cosa almeno un po’ si percepisce. Tra qualche mese potrei mangiarmela, ma tra qualche mese so che non la rivorrei (e poi lei potrebbe aver investito troppo con il tizio).

Ovviamente la rivoglio solo se, nonostante tutto, sono ancora la sua prima scelta. Sono convinto che se ora io andassi avanti lei tra mesi capirebbe moltissime cose, ma a quel punto, dopo che si è voluta vivere la storia con il tipo, non la vorrei toccare nemmeno con una pertica. L’unico modo per tornare insieme, per me, è adesso o molto a breve, non dopo che ha “provato” a stare con l’altro.

Lei forse sotto sotto è convinta di avere più tempo e potere di quelli che ha (anche l’amica a un certo punto mi ha detto “se era amore tornerete insieme”), ma non è così.

Voi che fareste? Ci andreste?

Se andreste che fareste???

Inviato

1) Grazie mille per la trasposizione del testo.

2) Perché...lo ha voluto per tanto tempo fino a poco fa... non ha mai creduto (sbagliando, per sue paranoie) che io volessi starci seriamente e ha sempre visto me come quello che frenava...e perché come ho scritto anche ora me lo ha fatto capire che non le dispiacerebbe (o almeno così mi è sembrato).

3) Me ne frega perché a me lei piace non poco.

Però forse hai ragione, il fatto che non mi stia cercando è importante.

motogio
Inviato

"Però forse hai ragione, il fatto che non mi stia cercando è importante."

Una donna trova sempre il modo,che sia timida o meno lo trova.

E un uomo che rincorre pensi sia attraente?

Otterresti l'effetto contrario,mi spiace ma fossi in te la lascerei andare,

• Mi piace! 2
Onyx
Inviato

Qui ci sono due scuole di pensiero che secondo me sono entrambe attuabili:

1) eviti di rimetterti in gioco e giri semplicemente l angolo

2) ti rialzi, ti dai una secchiata di acqua fredda sul viso e ti rimetti a nuovo. Cambiandoti in ottica di miglioramento.

La seconda ovviamente è più faticosa. Più impegnativa e con buone probabilità di perdere.

• Mi piace! 1
motogio
Inviato (modificato)

Qui ci sono due scuole di pensiero che secondo me sono entrambe attuabili:

1) eviti di rimetterti in gioco e giri semplicemente l angolo

2) ti rialzi, ti dai una secchiata di acqua fredda sul viso e ti rimetti a nuovo. Cambiandoti in ottica di miglioramento.

La seconda ovviamente è più faticosa. Più impegnativa e con buone probabilità di perdere.

Mi permetto di aggiungere la terza:

3) "ti rialzi, ti dai una secchiata di acqua fredda sul viso e ti rimetti a nuovo. Cambiandoti in ottica di miglioramento."

A questo punto NEXT su una migliore di lei risparmiandoti un sacco di problemi.

Modificato da motogio
  • Mi piace! 2
Onyx
Inviato

Mi permetto di aggiungere la terza:

3) "ti rialzi, ti dai una secchiata di acqua fredda sul viso e ti rimetti a nuovo. Cambiandoti in ottica di miglioramento."

A questo punto NEXT su una migliore di lei risparmiandoti un sacco di problemi.

Il punto è che lui sente di non averci provato fino in fondo e quindi vuole farlo.

L unica nota degna è che in tutto questo "provarci" bisogna capire che si è in due. Anche lei nel suo non fare nulla ha messo dei paletti.

"Non fare è come fare".

"Non scegliere è come scegliere".

Però se uno sente di potersela rigiocare con armi migliori non vedo perché debba invece decidere di scappare... giusto per "non rischiare".

• Mi piace! 1
motogio
Inviato

E' una situazione dove c'e' stato parecchio tira e molla fino al distacco che lo ha portato a non vederla per un anno nel quale lei ha conosciuto un altro.

Inoltre dichiara di esserci ancora un po' sotto ma di non voler aspettare qualche mese...non sono bei presupposti per un tentativo di riconquista.

Ogni cosa e' lecita,io fossi in lui non vorrei farmi del male ma io non sono lui per cui ognuno decide come meglio crede.

• Mi piace! 1
Inviato

Motogio: non credo che il nostro problema sia mai stato che io la ho rincorsa troppo...anzi, tendenzialmente c'è stato il problema opposto (soprattutto a sentire lei).

Ci aggiungo che la ho già riconquistata una volta dopo qualche mese che l'avevo lasciata e aveva iniziato a uscire con uno. In quel caso lo ho fatto corteggiandola e dandole molte attenzioni (ma nel periodo precedente ero stato un po'strafottente - seppur non stro*zo - e lei molto attaccata a me).

Ora non la corteggerei più acriticamente, vedo più chiaramente i suoi errori e i suoi limiti, che non ha mai costruttivamente voluto affrontare.

Lei è insicura, contribuisce poco, scappa ed è distruttiva e, per quanto so che mi ha voluto tanto, ci sono cose e atteggiamenti suoi che non mi fanno stare bene (e che, se non li cambia, non la farebbero stare bene con nessuno, anche se con me ha dei pregiudizi particolari). Lo pensavo qualche mese fa che era single e lo penso anche adesso.

Ci siamo allontanati in modo molto artificiale e pilotato, soprattutto da lei (che non si fidava/fida di me) ma, mi rendo conto, anche da me (che, non riuscendo a stare bene con una che non mi crede, mi sono troppo facilmente convinto di averla superata).

E' vero che una se vuole cerca (e la cosa mi fa riflettere), ma lei è una all'antica, sempre molto corteggiata e viziata e difficilmente cercherebbe mai qualcuno in modo attivo se sta già con uno. Soprattutto uno come me che, nella sua testa, non la vuole davvero e la ha lasciata due volte.

Onestamente non credo di aver sognato quando, ora che la ho chiamata dopo 4 mesi per chiederle se aveva uno, mi è sembrato che mi veicolasse il messaggio "mi piaci ancora, corteggiami, convincimi" (salvo cambiare idea prima di natale). Anzi, ne sono rimasto quasi stupito.

Onyx: si, è proprio così, lei mi piace tanto e non vorrei avere rimpianti. Noi avevamo un potenziale fortissimo, lo sappiamo entrambi (per dirne solo una: gli sconosciuti ci applaudivano quando ci baciavamo per strada), chissà cosa sarebbe successo se fossimo riusciti a conoscerci davvero e vivere la nostra storia.