Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

La fretta credo derivi dal fatto di togliermi il dubbio e andare avanti il prima possibile, in un modo o nell'altro (oltre al fatto che difficilmente ci vorrei stare solo dopo che ha provato a stare con questo nuovo).

Mi chiedo anche: perché nextare direttamente (immaginando un suo no) dovrebbe essere preferibile a nextare dopo un suo no???

Anche perché, date distanze ed età, non credo che alternative di lungo termine (lunghi distacchi, ognuno si fa la sua vita, ci si reincontra un giorno e ci si ricomincia a riscoprire daccapo) siano molto promettenti.

hard_life
Inviato

....bene, hai riportato con dovizia

la cronologia della tua vicenda (come noi)

l'hai scritta più per te che per noi...

serve a darti dei momenti di pausa

per "disintossicarti" dalla solitudine di

questi pensieri, qui raccontiamo tutto

perché possiamo farlo e perché qualcuno ci legge.

...in fondo è l'unico vero motivo che ci porta "qui"..

Per cui non mi illudo pensando che quello che ti scrivo

serva o ti serva,

già stare qui ti aiuta per cui aggiungi il mio commento alla minestra.

Rispondimi/ti: pensi che questa sia una storia "sana"

pensi che una volta (se ci si riesce eh..) ricomposte

le fratture sarete felici e contenti?

Ti stai già rispondendo da solo....

Al netto del vostro ego e del vostro amor proprio

cosa resta?

Lo sai, lo sappiamo.

Abbracci

• Mi piace! 3
Inviato

Capisco cosa vuoi dire, è una domanda molto saggia ma...non è così, almeno dal mio lato.

Non è stata una storia sana, ma si è anche svolta in circostanze piuttosto difficili.

Ma, almeno da parte mia, non è mancata - e non mancherebbe - la benzina affinchè lo fosse.

Non credo di agire guidato dall'ego, anzi perfino nelle storie disimpegnate ho sempre avuto affetto e sincero interesse verso le persone in quanto tali. E, dopo, non ho mai avuto problemi ad accettare che altre ex si facciano una nuova vita sentimentale.

Sono stato al suo fianco per molte cose, la ho valorizzata, la ho incoraggiata, la ho stimolata, ho cercato di farla crescere, ho cercato di condividere e di farla condividere, ho cercato in tutti i modi di spiegarmi. Ho abbattuto tante volte i muri che per paura mi costruiva davanti. Sono stato leale e trasparente (anche per cose senza significato, che se le avessi taciuto staremmo ancora insieme).

A un certo punto certo ho iniziato a difendermi (perché si, ho un po' di amor proprio), ma sempre in modo costruttivo, l'energia ce la ho messa sempre.

Le circostanze oggettivamente non sono state facili.

Oltre a questo direi che lei, pur non mancandole niente da me e anzi essendo entusiasta, è stata spaventata proprio dal mio eccessivo affetto/entusiasmo residuo, verso altro o altre persone che non fossero lei.

Onestamente, vedo difficile che si ricomponga tutto e che noi torniamo felici e contenti, soprattutto se facessi tutto io e in assenza di una sua comprensione profonda. Il che suggerirebbe di NON cercare di riprenderla.

• Mi piace! 1
NAP
Inviato

Ti sei risposto da solo

• Mi piace! 1
  • 11 mesi dopo...
robertludlum
Inviato

la mia era molto simile alla tua, senza che facessi niente di male mi accusava sempre, diceva che non la volevo, gelosia spesso ossessiva, se dicevo qualcosa mi rispondeva con quello che pensava lei. 1 volta, 2, 3,4, all'inizio cercavo di capire ma poi capitava che le rispondevo male. Non apprezzava mai quello che facevo e me lo rinfacciava ma per quanto mi cercava pensavo mi volesse davvero. L'ho sempre rispettata, certo non ero perfetto ma tutto era anche la conseguenza della lontananza e dei suoi modi di fare. Non sono mai fuggito invece lei dopo 1 anno e mezzo ha trovato la novità e dopo una settimana ha cominciato a uscirci. 

Queste non sono tanto stabili mentalmente e quindi meglio fuggire

• Mi piace! 1
  • 3 mesi dopo...
Daria
Inviato
Il 22/1/2016 alle 16:25 , stand ha scritto:

Capisco cosa vuoi dire, è una domanda molto saggia ma...non è così, almeno dal mio lato.

Non è stata una storia sana, ma si è anche svolta in circostanze piuttosto difficili.

Ma, almeno da parte mia, non è mancata - e non mancherebbe - la benzina affinchè lo fosse.

Non credo di agire guidato dall'ego, anzi perfino nelle storie disimpegnate ho sempre avuto affetto e sincero interesse verso le persone in quanto tali. E, dopo, non ho mai avuto problemi ad accettare che altre ex si facciano una nuova vita sentimentale.

Sono stato al suo fianco per molte cose, la ho valorizzata, la ho incoraggiata, la ho stimolata, ho cercato di farla crescere, ho cercato di condividere e di farla condividere, ho cercato in tutti i modi di spiegarmi. Ho abbattuto tante volte i muri che per paura mi costruiva davanti. Sono stato leale e trasparente (anche per cose senza significato, che se le avessi taciuto staremmo ancora insieme).

A un certo punto certo ho iniziato a difendermi (perché si, ho un po' di amor proprio), ma sempre in modo costruttivo, l'energia ce la ho messa sempre.

Le circostanze oggettivamente non sono state facili.

Oltre a questo direi che lei, pur non mancandole niente da me e anzi essendo entusiasta, è stata spaventata proprio dal mio eccessivo affetto/entusiasmo residuo, verso altro o altre persone che non fossero lei.

Onestamente, vedo difficile che si ricomponga tutto e che noi torniamo felici e contenti, soprattutto se facessi tutto io e in assenza di una sua comprensione profonda. Il che suggerirebbe di NON cercare di riprenderla.

Ciao, sembro tanto io con il mio ex.
Che mi ha lasciato da un mese e mezzo e ho capito che in buona parte l'ho portato io a lasciarmi a causa delle mie insicurezze, delle mie paranoie e dell'assoluta poca stima in me stessa. In un periodo di ansia lavorativa e affettiva penso di avergli tirato addosso troppa negatività e abbiamo fatto crack.
Io sto lavorando tanto su me stessa. Sto cercando di capire il perchè di alcuni miei atteggiamenti, sto andando in terapia, sto lottando, mi sto confrontando, sto leggendo questo forum cercando di capire il lato maschile della cosa, sto cambiando lavoro, sto portando avanti progetti miei lasciati in disparte per troppo tempo.
E' difficilissimo ma devo farlo, l'avessi fatto due anni fa quando avevo intuito di essere io il problema delle mie relazioni forse adesso io e lui staremmo ancora insieme... o forse no. Perchè se comunque un rapporto non va, difficilmente le "colpe" son solo da una parte.
Io ce la sto mettendo tutta e mentirei dicendo che non lo stia facendo anche per un eventuale suo ritorno (niente indica ciò al momento).
Ma se non varrà per lui, servirà a me. E al mio futuro.
Se lei non fa questo percorso interiore, come farà a cambiare determinati atteggiamenti?
Bisogna capire da dove partono e limare, capire, aggiustare. Credo sia un percorso non veloce e non facile. Non credo basti la comprensione perchè i meccanismi mentali sono più forti, sono in noi da talmente tanto tempo che non basta nè l'amore, nè la comprensione per superarli.
Capisco però che mica tutti/e si mettano a fare terapia per capire i propri limiti mentali che mettono alle strette le relazioni.

• Mi piace! 2
Percival
Inviato (modificato)

Riporto in grassetto, nel testo, i miei commenti.

Il 18/1/2016 alle 15:12 , dibe ha scritto:

Brevemente: (cut)... lei insicura e paranoica, in particolare gelosissima di una mia “ex” da me mai corrisposta (Tipico.)

...Ci siamo piaciuti tantissimo, presissimi, lei almeno quanto me, la storia più intensa per entrambi (Anche a me hanno sempre detto così. Anche a quelli che hanno lasciato per me, e a quelli con cui mi hanno lasciato.)

...ma lei è paranoica, rinfaccia cose e intenzioni che non ci sono, non si fida di me, litighiamo sempre. Il suo leitmotiv è che io non la voglio veramente e/o che in generale non sono tipo da storie serie e/o che sono innamorato della mia “ex” che invidiava per il rapporto profondo che lei non costruiva con me, perché era troppo impegnata a farmi la guerra (Il problema non è lei che è in preda ai suoi vortici emotivi. Il problema sei tu che ti lasci risucchiare e vi dai peso.)

Man mano accumulo rabbia e la lascio perché non mi rispetta e non mi fa stare bene. (No, tu non ti stai rispettando.)

...Passa un anno di ritorni (suoi) seguiti da sparizioni (sue), appena si accorge che le cose non sono facili da aggiustare e ci vuole impegno. (La famosa arte del salto del cazzo. Torna da te perchè sei il porto sicuro quando qualcun altro le viene a noia. Il suo trastullo in attesa del nuovo. La sua sorgente di emozioni preferita)..

...ho cercato di farmi rispettare (e questo va bene), ma con la logica, scrivendole mail e messaggi.. (Lei rispetterà i tuoi silenzi, le tue assenze, la tua invincibile indipendenza e il tuo frame incrollabile. Il resto è fuffa da sentimentalisti.)

Nel suo penultimo ritorno, le dichiaro il mio interesse (esagerandolo) per altre tipe, convincendola e convincendomi di averla superata. (Credi veramente di riuscire a rubare in casa dei ladri? Si sarà fatta una grassa risata.)

Al suo ultimo ritorno, questa estate, le dico che stavo frequentando tre tipe.. (Cut)..

Litighiamo per un po’, poi le lascio tutte e 3 e alla fine le dico di averle lasciate e di riprovarci a tornare insieme. Lei sparisce senza rispondermi (Non funzionano così. Rassegnati. Quando tornano e mostri interesse ti stai sparando in gola con un RPG. Provato e riprovato, fallito miseramente ogni volta.)

...(Cut)...

Ora è in una fase migliore e con questo si sta rilassando, si fanno viaggi e gite, mentre a me mi ha associato a tutti i casini che sono successi prima. (Demonizzazione del vecchio, e honeymoon col nuovo. Tipico. Preparati che a breve sarà il turno anche del tuo amico. Tornerà da te di corsa, non temere.)

...

Un minuto dopo avermi confermato che sta con questo, mi dice però che non ha mai amato nessuno come me, che proprio l’altro giorno aveva pianto perché non sapeva cosa avrebbe fatto in caso di un mio ritorno. Discutiamo, ha ancora molto rancore per la nostra storia. (Mettiti in testa che non sa e mai saprà cosa stracazzo vuole. E' la sua natura, e va bene così. Adesso vuole a, due secondi dopo ripudia a. Per alcune il fenomeno è leggero e saltuario, per altre frequente e molto amplificato; la tua donzella pare appartenere alle seconde.

...Scommetto che scopava da dio, giusto?)

Insomma, mi arriva il messaggio che ancora ci tiene e mi fa venire voglia di riprendermela.

Seguono due settimane in cui ci confrontiamo e lei possibilista e gentile come non mai.

(Il tipico ritorno. Ricordo ancora gli occhioni lucidi e innamorati della mia ultima quando è tornata. La aspettavo, con lo stomaco stretto, e non è mancata a tornare dopo il mio freeze. Sembrava che avesse trovato El Dorado, tornando. Ci ha messo meno di due settimane a distruggere tutto e demonizzarmi. "It doesn't pay to try")

...dopo dei miei messaggi in cui la portavo giù dal piedistallo e le facevo capire che avevo bisogno di un suo segno per voler tornare insieme a lei (...Ovvero ti cacavi sotto ad esser diretto, rispettare il tuo membro e perseguire con alacre entusiasmo la sua fichetta fregandotene altamente dei sentimenti)

... (Serie di frasi in cui la giustifichi cercando di "spiegare" con la logica il suo comportamento.)

Voi che dite di questi segnali???

(Dico che contano quanto una goccia di pioggia nel mare. Dico che salterà di cazzo in cazzo, come sta già facendo, che ogni tanto le tornerai in mente e farà ritorno dal suo giocattolo preferito, quello che non si arrende mai. Probabile che col tempo le tornerai sempre meno in mente. Ora c'è quello nuovo, tu sei il demonio. Lascerai il posto a lui.)

...ma so che non è facile che trovi una che mi piace quanto lei. (La verità è che ne esistono decine di migliaia che ti piacerebbero molto più di lei, che scopano meglio, relativamente meno instabili, e con cui avresti più intesa. La verità è che hai paura di abbandonare il porto sicuro, e partire verso la TUA avventura.)

Mi irrita l’idea che cresca e diventi una ragazza matura e costruttiva ma con un altro. (Dormi su due cuscini, non accadrà. Riproporrà le stesse paranoie a ognuno dei prossimi, ma con sempre maggiore abilità, e col fine sempre più impellente della prole.)

...

Le ho scritto ogni tanto, ma si trattava di chiarimenti del passato, sulle tipe che ho lasciato per lei e sulla mia “ex” e le ho anche detto che mi manca, ma in modo molto onesto e senza prendermi tutte le colpe. Ma sostanzialmente le ho lasciato e mi sono lasciato spazio. (Ancora con sta logica? Non gliene frega una beata minchia delle tue giustificazioni. Ad ogni messaggio per lei diventi sempre più simile a un mattone, in termini di attrattività.)

Poi, consapevole che si trattasse dell’eterno problema di fiducia nei miei confronti, ho parlato per la prima volta al telefono con la sua migliore amica... (No amico mio. Tu CREDI di esser consapevole. In realtà ti han fatto il lavaggio del cervello. La fiducia la usa per pulirsi la patatina quando conosce il nuovo stronzone indipendente e figaccione che se la scopa senza rispetto. L'amica.. Santo cielo. In questi casi con le amiche non dovresti parlare neanche sotto minaccia di morte. Sono gli emissari del demonio, porca miseria. Inutile prevedere l'esito che, infatti, segue.)

....

Il nuovo tipo ha dalla sua una serie di vantaggi:

- è nuovo (ma anche io lo sono, la nostra storia è stata tutto tranne che routine e in realtà ci conosciamo ancora poco) (Sì, e NO. Lui è nuovo, tu sei vecchio e rotto)

- è capitato in un periodo della sua vita molto più semplice e senza problemi (E' stato quello che eri stato tu per lei all'inizio. Novità.)

- vive dove vive lei (Relativamente non importante.)

- è del suo stesso paese di origine (Embè?)

- hanno amici in comune (E' uno SVANTAGGIO.)

- appare come un ragazzo serio, uscendo da un lungo fidanzamento (tenete presente che lei ha 34 anni) (Non a caso ha iniziato con lui il classico Honeymoon period, per cuocerlo come si deve. )

- lei non è stata scottata da lui come è stata scottata (a suo dire) da me  (Fuffa) e comunque lei non ha su di lui tutti i pregiudizi che ha su di me (Qui hai fatto centro.)

Ora il mio dubbio è se andare dove sta lei a breve e parlarci di persona (nel modo meno needy possibile, ma anche senza litigare per l’ennesima volta), oppure no. (Se vai da lei senza che se lo sia meritato, sarai tremendamente needy. E ti garantisco che litigherete, perchè per l'ennesima volta si accorgerà che non parlate la stessa lingua.)

PRO:

- Non ci incontriamo da quasi un anno (Bene) e da allora ci siamo quasi sempre scritti (Male. Annulla il punto precedente)e abbiamo parlato poco perfino al telefono. Di persona, sarebbe tutta un’altra cosa. Finora ci siamo sempre scombussolati entrambi quando ci siamo rivisti, lei forse perfino più di me.

- Se non vado appositamente per parlarci, non ci sono altri modi per incontrarci casualmente o indirettamente. (Ce ne sono vari. Uno potrebbe essere sparire, e quando si ripresenterà darle ciò che veramente vuole: il tuo soldato.)

- Lei è sempre stata molto scettica sul mio interesse nei suoi confronti. (Non è vero, sa perfettamente che sei COTTO MARCIO di lei.)

- Mi scoccia se si convince che ho “paura” di un suo no (quando non è particolarmente vero)

- Mi scoccia che si racconti l’ennesima bugia, del tipo “se mi voleva davvero mi veniva a riprendere” (Ti scocciano i suoi pensieri. Dovresti FOTTERTENE di cosa pensa lei.)

- Purtroppo ho accennato all’amica della possibilità di un mio gesto e lei potrebbe aspettarselo (Lei a questo punto sa già anche l'ora a cui arrivi, quanto hai speso, e con che carta hai pagato.) e quindi scegliere di non fare nulla – anche se avesse voluto voglia di fare qualcosa lei.

CONTRO:

- Andare è comunque un segnale di interesse e di mia bisognosità che non merita. (Al di là del concetto di "meritare", è inutile al tuo scopo.)

- Voglio tornarci insieme non a tutti i costi ma solo se capisce i suoi errori ed è disposta a crescere...(Stai sereno, NON CAMBIERA' MAI.)

- Io ho lasciato 3 tipe per riprovarci con lei. Mi aspetto che spontaneamente avvenga il contrario, (Se vuoi star bene, non puoi e non devi aspettarti assolutamente niente.) ....

- Non voglio che pensi che vado lì solo per turbare il suo rapporto con questo (Lo penserà.)

- Non andrei mai a implorarla, ma ora ci sono ancora abbastanza sotto e la cosa almeno un po’ si percepisce. Tra qualche mese potrei mangiarmela, ma tra qualche mese so che non la rivorrei (e poi lei potrebbe aver investito troppo con il tizio). (Quando non avrai più bisogno di lei, potrai eventualmente riprendertela, se non avrai tumulato ulteriormente la sua stima per te.)

Ovviamente la rivoglio solo se, nonostante tutto, sono ancora la sua prima scelta. (Tu, come tutti noi, sei stato una scelta ACCIDENTALE. Frutto del caso e delle circostanze. Accetta questo, e vivrai questa esperienza e le successive con maggiore serenità.)

Sono convinto che se ora io andassi avanti lei tra mesi capirebbe moltissime cose, ma a quel punto, dopo che si è voluta vivere la storia con il tipo, non la vorrei toccare nemmeno con una pertica. (Non puoi controllarla, nè pretendere che non si viva ciò che desidera. Questo è un passo duro da fare. Al tempo lo è stato anche per me, ma devi farlo. Lei ha scopato con lui, tanto, e probabilmente con altri. Se la rivuoi, te la prendi "farcita", citando lo zio Bane.)

L’unico modo per tornare insieme, per me, è adesso o molto a breve, non dopo che ha “provato” a stare con l’altro. (Stai dettando "condizioni" ipotetiche a una persona che a tornare con te non ci pensa minimamente. Abbandona la nave.)

Lei forse sotto sotto è convinta di avere più tempo e potere di quelli che ha (anche l’amica a un certo punto mi ha detto “se era amore tornerete insieme”), ma non è così. (Sì invece. Tra le sue cosce si cela il potere più grande del mondo, per cui sono state combattute guerre epocali, per cui si sono rovinati la vita in milioni, e che guida innumerevoli destini. D'altronde.. Siamo animali. La natura vince sempre.)

Voi che fareste? Ci andreste?

Se andreste che fareste???

In definitiva..

Non andare, se la rivuoi. Ne hai combinate di tutti i colori, cercando di fare quello che ti hanno insegnato essere "il meglio".

Benvenuto all'Inferno.

In realtà non si sta poi così male se si impara a guardare il tutto dalla giusta prospettiva. Anzi.

Sparisci. Dimenticala. Fai un falò di tutti i tuoi ricordi con lei, e ossessionati sull'immagine di lei che viene scopata dal tuo amico.

Dico davvero, sarà quel che ti aiuterà a guarire da lei.

Buona fortuna.

Modificato da Percival
  • Mi piace! 4