Phoenix! [Lurker] 6 Inviato 24 Gennaio 2016 Inviato 24 Gennaio 2016 Salve bella gente.Apro questo topic perchè,ieri sera,mi sono reso conto che ancora non riesco ad essere imperturbabile in situazioni in cui tale peculiarità,và chiamiamola così,è utile se non necessaria.Badate bene,ho scritto "essere" non fare/dare a vedere,la differenza è abissale.Sono migliorato un po' ,ma ancora non riesco a scrollarmi totalmente di dosso questo "peso",diciamo che,il 70% delle volte in cui dovrei essere impassibile ai vari pnp femminili,ai gesti fatti per farmi ingelosire,e perché no,anche alle semplici attenzioni che la tipa di turno che mi voglio fare regala ad altri,finisco inevitabilmente con lo stomaco sottosopra,ovvero,stó a rosicà.Questo non succede sempre,e non succede mai con i maschi,che siano amici,conoscenti ecc... Loro possono fare e dire quello che vogliono.XD Quindi,come mi libero di questo fardello?Su cosa dovrei iniziare a lavorare,e come? Non so se sia un problema di insicurezza,oppure dipende dal fatto che,forse,mi lascio prendere troppo dalla hb di turno.Con questo,non intendo dire che entro in oneits,ma che investo più del necessario. Detto questo,a voi la parola. P.s.Nel caso avessi sbagliato sezione,chiedo venia.
BPSAdmin [Lurker] 21 Inviato 25 Gennaio 2016 Inviato 25 Gennaio 2016 La gelosia è normalissima, se ci piace una ragazza vorremmo che tutte le sue attenzioni siano dirette a noi, è normale, non hai nulla che non va. Ma perchè dovresti essere imperturbabile? Cosa c'è di più entusiasmante di provare certe emozioni, certe sensazioni, ti sentire quel fuoco nello stomaco quando lei guarda un altro? Nessuno ti chiede di essere imperturbabile, siamo persone, abbiamo emozioni, sensazioni, sentimenti e menomale aggiungerei. Magari sei un po' insicuro su certe cose, lo sono anche io, in queste situazioni ci si crea dei dubbi ai quali è difficile rispondere, ma ricordati che ciò che sei appartiene a te, la tua visione di te stesso è solo tua e di certo gli altri non te la cambiano. Pensa che una ragazza possa scegliere te? Sai di valere e di poter essere apprezzato? Se sì, non preoccuparti troppo per le interazioni che lei ha con gli altri, perchè di te ce nè solo uno Kaihō-sha ha reagito a questo 1
Kaihō-sha [Élite] 3037 Inviato 25 Gennaio 2016 Inviato 25 Gennaio 2016 Detta brutalmente....siamo imperturbabili quando siamo morti!! Se ancora riesci a sentire il sangue che ribolle, il corpo che trema...di fronte a una che ti piace...amico mio!! SEI VIVO!!! Certo, questo non vuole essere un invito a dartela a gambe perchè non reggi la pressione legata alle tue reazioni emotive...su quello si può e si deve migliorare per ottenere risultati Però so anche che le parole sono importanti..per definire e dare un senso a ciò che viviamo di pancia, nel corpo. Quello che ti invito a fare è di provare a leggere meglio queste tue sensazioni...visualizzando tutta la carica energetica che il tuo corpo sta mobilitando in quel momento...e dandole il suo vero nome: ENERGIA!!! Energia vitale...eccitazione...desiderio: con un fiume in piena che scorre impetuoso abbiamo bisogno di argini robusti per far si che scorra e ci trascini nella direzione più adatta...e quell'argine è il SIGNIFICATO che diamo a ciò che capita dentro di noi Può non essere così intuitiva come pratica...ma a me sin dalle origini ha aperto un mondo!!! Pandofistofelesimar e Julian89 ha reagito a questo 2
Phoenix! [Lurker] 6 Inviato 26 Gennaio 2016 Autore Inviato 26 Gennaio 2016 Grazie ad entrambi per le risposte.Allora,sono d'accordo con quello che avete scritto,non voglio di certo diventare un apatico... È solo che,alcune volte,il provare queste sensazioni mi scoccia non poco,non per l'emozione in se per se,ma per le conseguenze,per quello che comporta.L'essere,per certi versi,in balia di una persona,darle il potere di modificare il mio stato d'animo,le mie azioni,è questo che mi da noia.Tipo,esempio stupido,inviare ad una hb l'ennesimo messaggio,per poi pensare una volta lucido,"cazzo l'ho fatto ancora,è il bello è che sapevo pure che era meglio non farlo",questo mi da noia.Credo si tratti di trovare un giusto equilibrio,in modo da agire in modo un po' più lucido nella maggior parte delle situazioni.Devo iniziare ad essere più strafottente,a non dar troppo peso a determinate parole/gesti.Ma come peró?Questo è quello che voglio ottenere,non voglio diventare un apatico.Xd @BPS:Si,penso di avere valore e di poter essere apprezzato.
Kaihō-sha [Élite] 3037 Inviato 27 Gennaio 2016 Inviato 27 Gennaio 2016 È solo che,alcune volte,il provare queste sensazioni mi scoccia non poco,non per l'emozione in se per se,ma per le conseguenze,per quello che comporta.L'essere,per certi versi,in balia di una persona,darle il potere di modificare il mio stato d'animo,le mie azioni,è questo che mi da noia.Tipo,esempio stupido,inviare ad una hb l'ennesimo messaggio,per poi pensare una volta lucido,"cazzo l'ho fatto ancora,è il bello è che sapevo pure che era meglio non farlo",questo mi da noia.Credo si tratti di trovare un giusto equilibrio,in modo da agire in modo un po' più lucido nella maggior parte delle situazioni.Devo iniziare ad essere più strafottente,a non dar troppo peso a determinate parole/gesti.Ma come peró?Questo è quello che voglio ottenere,non voglio diventare un apatico.Xd è un problema comunissimo che ho visto in molte discussioni e dal vivo...come altrettanto legittima è la domanda: come faccio a non farmi influenzare? realtà...tu verrai SEMPRE influenzato dalle persone attorno a te e non ne puoi fare altrimenti Ben diverso è se mi dici "se faccio la cosa X le do un potere di stabilire come mi devo sentire"...questo va sotto il nome di locus esterno, vale a dire che siamo portati a volte a credere che le cause di ciò che ci capita risiedano fuori dalla nostra capacità di controllo e di decisione autonoma Che se in molti casi è vero (non siamo direttamente responsabili se perdiamo il lavoro per colpa di capi che fanno sparire soldi dalla cassa o per una burocrazia elefantiaca che ritarda i pagamenti dovuti) in altri casi può essere pericoloso inquadrare così le situazioni...come nel caso degli approcci Cosa succede? Una ti da una risposta diversa dal "si dai sdraiami allegramente sul cofano"....magari provocandoti...magari ignorandoti...magari facendosi il tuo migliore amico davanti ai tuoi occhi...e sentiamo di cascare come pere cotte...e via con gli sms o le dimostrazioni di interesse da una posizione di bisogno estremo di validazione e di attenzioni...l'inizio della fine... Che fare? Utile può essere cominciare a capire esattamente cosa si muove in noi in quei momenti...portare l'attenzione dal "fuori" al "dentro", perchè quando siamo in crisi per un approccio andato male è perchè qualche nostra corda emotiva GIA' stonata in precedenza comincia a stridere...bene è capire se ci dobbiamo sintonizzare sul Fa o sul Mi... L'esperienza esterna e il numero di approcci aiutano parecchio a desensibilizzarci...a patto che tu parta da un locus interno e da una direzione tracciata sulla base dei tuoi bisogni: approccio 50 set al weekend con lo scopo esplicito e sentito di mostrarmi che l'ansia d'approccio ce l'ho ma non mi ferma, anzi.... Inner e outer vadano di pari passo.. TADsince1995, Phoenix! e OPIS14 ha reagito a questo 3
TADsince1995 [Élite] 10669 Inviato 27 Gennaio 2016 Inviato 27 Gennaio 2016 Nel nostro cervello c'è un componente che si chiama amigdala. E' il più antico di tutti ed è il centro delle emozioni, quello che controlla la reazioni più primordiali, quelle della paura, della fame ecc... Quando prendi un palo o quando vedi la tipa che il giorno prima ti slinguazzava e il giorno dopo si slinguazza un altro è chiaro che dentro di te si crea un'emozione. Sgradevole in questo caso. Ed è incontrollabile. Dopo l'emozione entra in gioco la nostra parte razionale, quella puoi controllarla e, se ti alleni, puoi anche riuscire a placare l'emozione sgradevole semplicemente utilizzando lo strumento più complesso e potente che abbiamo a disposizione: il raziocinio. All'inizio ti chiederai "perché lo ha fatto?", "cosa ho sbagliato?" e cominciano le seghe mentali e la ben nota "urgenza" di fare qualcosa per correggere la situazione. Dopo un po' ci ragioni e ti rendi conto che sono seghe mentali e cominci a star meglio. A quel punto il tuo cervello reagisce e respinge la sensazione spiacevole e ti senti più leggero. Il nostro scopo è quello di far sì che, quando siamo chiusi nella nostra intimità a fare seghe mentali, siamo capaci di autocorreggerci e uscire da quello stato mentale. Allo stesso tempo, quando siamo "in field", quando lei è vicina a te e sta facendo la stronza o è di fronte a te e ti parla, dobbiamo riuscire a mantenere quello che io chiamo il "nonmenefotteuncazzoframe", uno stato di distacco emozionale che ci rende più rilassati e sereni, anche di "osare". O almeno ci fa apparire così. Bisogna allenarsi ma non è difficile, autocontrollo e sicurezza di se. Poi, tornati a casa, andremo anche a bestemmiare in aramaico, su quello c'è poco da fare. Ma il livello di bruciore di stomaco, piano piano, si affievolisce. Phoenix!, Kaihō-sha e MF22 ha reagito a questo 3
Phoenix! [Lurker] 6 Inviato 27 Gennaio 2016 Autore Inviato 27 Gennaio 2016 (modificato) Ecco,ora ci capiamo.Xd Quindi,quello che dovrei fare,da quello che ho capito,è capire quali sono gli input che mi fanno reagire in un certo modo e cercare di contrastarli razzionalizzandoli,seguendo un ragionamento logico privo di seghe mentali ed allenarmi a mantenere questo stato mentale. Esempio: Adesso sono solo a casa,senza niente da fare,penso ad una che mi piace,inizio con le seghe mentali tipo,"perchè oggi non mi ha contattato?Mi sono comportato nel modo giusto l'ultima volta che abbiamo interagito?"ecc... Dovrei,sempre da quello che ho capito,fermarmi un attimo,bloccare questo flusso di pensieri,e ragionare in modo logico,distaccandomi anche per poco dalle emozioni che provo,tipo:"perchè farmi tutte queste seghe mentali?Anche se si realizzasse il peggiore degli scenari,cosa potrebbe capitarmi?Che non me la faccio?!È lei quella che ci perde,ed il mondo è pieno di figa.È solo una scopata con una qualunque." Ripetere questa routine fino a quando non riesco a provare strafottenza e distacco non solo quando sono solo(jovanotti cit.) ma anche davanti a lei? È questo quello che intendete?Ripetere un determinato comportamento,entrare in un frame forzato,fino a quando questo non diventa naturale? Modificato 27 Gennaio 2016 da Phoenix!
TADsince1995 [Élite] 10669 Inviato 27 Gennaio 2016 Inviato 27 Gennaio 2016 Più o meno sì. Ou, ricordiamoci che sta tutto nella nostra testa! In quei fottuti 1,5 kg di massa che abbiamo dentro il cranio! E' tutto lì dentro il problema. Ti faccio un esempio: lunedì una HB della palestra che ho k-chiuso un paio di volte mi ha invitato a uscire per oggi. Ho passato tutto il giorno a pianificare, immaginare e farmi seghe mentali sulla serata. Serata che non c'è stata perché oggi lei non si è vista. Immediatamente mi sono sentito più leggero e ho pensato: "Ma sticazzi, io ho speso una quantità di energie mentali e questa poi nemmeno viene." 5 minuti dopo ho aperto una, sempre in palestra, che ha risposto benissimo alle sollecitazioni. Uscito dalla palestra ho aperto un'altra che ha reagito ancora meglio. Ho agito in modo tale da istruire la parte più primitiva del mio cervello sul fatto che le opportunità sono tantissime e che io so fare bene un approccio. Automaticamente il valore che io davo alla HB che mi ha bidonato è precipitato a zero. E ho risolto il problema. Phoenix! ha reagito a questo 1
Phoenix! [Lurker] 6 Inviato 28 Gennaio 2016 Autore Inviato 28 Gennaio 2016 Sarà difficile,come tutte le cose in grado di apportare cambiamenti positivi,ma proveró e riproveró finche non ci riuscirò.Fanculo a tutte quelle paranoie che mi faccio e alla "gelosia".Mi verrebbe da chiederti il modus operandi che hai usato,ma credo sia più giusto trovare un metodo tutto mio.Sono comunque ben accetti consigli,Ahahah Xd. Grazie a tutti per l'assistenza. L'ho detto e lo ripeto,sia Benedetto il giorno in cui ho scoperto questo sito.Lol.
Messaggi raccomandati