Vai al contenuto

*CUBA*


Anonimo.92

Messaggi raccomandati

Anonimo.92

Popolo di IS...

Sta progettando l'Anonimo di farsi 10 giorni a Cuba quest'estate, essendo che me lo merito e che ho qualche spicciolo da parte. ^^

Qualcuno di voi c'è stato e vuole raccontare/consigliare qualcosa?

Anon. <3

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

In che periodo partirai?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Bro è solo un'idea al momento, comunque sarebbe periodo di Agosto quando l'università è chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Catania

Un amico c'è stato due anni fa, ad agosto per 20 giorni.

Una settimana in un villaggio all inclusive. E il resto on the road per tutta Cuba, soggiornando in varie località differenti.

Agosto in realtà non è il mese migliore per andare ai Caraibi. Il mio amico però è stato fortunato ed ha preso 2 o 3 giorni di pioggia e il resto solo caldo sole.

Capitolo riguardante la figa. Molto positivo pure..sia pay che free

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Purtroppo lo so bro, ma in altri periodi non potrei causa università, altrimenti se ne parla direttamente l'anno prossimo periodo natalizio... che comunque non è il massimo...magari la settimana di Pasqua sarebbe un'idea...

Sai anche quanto ha speso mediamente per 20 giorni?

Io andrei massimo due settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO

Ci sono stato esattamente 1 anno fa....

Ti dico che a Cuba da gennaio a dicembre troverai caldo....il bagno al mare si fa tutto l'anno, così come tutte le attività all'aria aperta....per cui bene o male in qualsiasi periodo dell'anno tu abbia giorni liberi, può andare.

Il problema però è che in estate praticamente c'è la stagione delle piogge...per cui farà si caldissimo, però verso sera arrivano degli acquazzoni transitori, che poi spariscono in poco tempo (magari piove solo 1 ora).

Un paio di consigli per viaggiare in questo paese bello ma particolare:

- la gente ti romperà le palle ogni volta che metti il naso fuori, per farti spendere...taxi, escursioni, case particular, ristoranti, cocktail e via dicendo....se non sei interessato ignorali

- criminalità praticamente assente....i turisti godono di molto potere sui local, per cui è tutto il contrario rispetto allo stereotipo del paese latino super pericoloso...puoi girare a piedi di notte in qualsiasi città o vicolo senza problemi

- trattare sui prezzi di escursioni, taxi o nei negozietti....i cubani si credono furbi e credono che i turisti siano tutti ricconi stupidi da spennare...qualsiasi cosa deciderai di fare chiedi vari prezzi in giro...probabilmente quello che ti verrà proposto per 30 cuc, in realtà ne vale 10

- portati molti contanti €, poi li cambierai in cuc una volta arrivato li....anche perché non ci sono tanti posti dove usare le carte di credito

- andare in hotel è follia....costano più che in Italia...esistono le case particular e ce ne sono un'infinità...hanno un simbolo blu a forma di ancora e la scritta "arrendador divisa"....non prenotare nulla dall'europa, vai direttamente li, ti scegli quella che più ti ispira, tratti sul prezzo e ci rimani quanto vuoi....sono case con camera da letto e bagno indipendente...nessuno ti ruberà niente e sono autorizzate dal governo per ospitarti....molte sono ex case coloniali, per cui più belle degli hotel e potrai vedere la vera storia di Cuba.

Non spendere più di 20-25 cuc a notte.

- nei supermercati non c'è veramente una sega...praticamente solo acqua, alcolici, dolci e passate di pomodoro.

- non fissarti solo su una città o una località di mare....a Cuba è bello spostarsi...esistono i viazul, dei bus per i turisti che vanno prenotati in anticipo....ad esempio starai a trinidad 3 giorni per poi andare a varadero? Il primo giorno in cui sarai a trinidad, ti cerchi la stazione dei viazul e prenoti già il biglietto per quando dovrai partire.

n.b. i viazul sono pullman comodi e nuovi, però sparano l'aria condizionata a palla, per cui portati un giubbotto.

- ti ritroverai a mangiare al ristorante praticamente ad ogni pasto, ma non sono cari

- non comprare sigari in giro, spesso sono fregature anche se la scatola sembra intonsa e con il cellofan attorno

- meglio prevenire che curare: ci sono dei tatuatori che con pochi spicci fanno bellissimi tatuaggi...i problemi sono che non cambiano l'ago (gli danno una pulita e li insacchettano fingendo siano nuovi), usano inchiostri di merda, tatuano in locali senza le più basilari norma igieniche

- un controsenso: la gente è pulitissima e non sentirai nessuno puzzare, le case sono pulitissime, però in strada e nei luoghi comuni c'è veramente di tutto

- se non fai l'escursione a vinales e pinar del rio, con la visita alle piantagioni di tabacco e molto altro, ti perdi un bel po' di divertimento....esistono dei tour operatori in giro in ogni città, oppure entri in un hotel e chiedi se li c'è un punto prenotazioni....generalmente costano poco, durano 1 giorno intero e hai il pranzo incluso

Ti ho buttato giù un paio di considerazioni a caso, le prime che mi sono venute in mente...scrivimi in privato comunque se hai qualche domanda specifica

Modificato da IO.SI.TU.NO
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Perfetto, grazie mille per la tua risposta, molto completa.

Effettivamente non avevo pensato alla stagione delle piogge, ne terrò conto nella scelta della data.

Come chiedevo sopra, per quanto riguarda i costi come siamo indicativamente?

Poi comunque ti chiederò altre info in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO

Perfetto, grazie mille per la tua risposta, molto completa.

Effettivamente non avevo pensato alla stagione delle piogge, ne terrò conto nella scelta della data.

Come chiedevo sopra, per quanto riguarda i costi come siamo indicativamente?

Poi comunque ti chiederò altre info in privato.

Non lo so sinceramente....non ho fatto un calcolo preciso di quanto ho speso anche perché non mi sono fatto mancare niente.

Considera però che i turisti non possono cambiare la loro moneta di origine direttamente in pesos, ma la devono cambiare in cuc....e qui il governo ci vuole guadagnare sul cambio, 1€ vale praticamente 1cuc....per cui i prezzi che ti ho scritto considerali come se fossero in €.

20€ a notte di media per dormire in case particular

5-15€ a testa per mangiare (bene) al ristorante

I viazul costano abbastanza, dipende poi dalla tratta che vuoi fare, però andando a spanne mi ricordo sui 10-30€...i tragitti durano abbastanza tra città e città, Cuba sembra piccola ma non lo è...

2€ i cocktail e fatti come dio comanda

I souvenir costano una cazzata, con 20€ compri oggetti per tutti gli amici e parenti

In molte case particular ti chiederanno di fare i pasti li, però hanno praticamente gli stessi prezzi dei ristoranti e gli devi dire in anticipo cosa vuoi da mangiare...per cui non ti conviene

L'alcool al supermercato e nei negozi costa una cazzata

Non noleggiare auto, è una follia....viaggia con i viazul, poi quando sarai li capirai perché non conviene noleggiarle

Qualsiasi informazione che chiedi ti romperanno per avere la mancia....io per ovviare a questa cosa mandavo la mia ragazza a chiedere info ad altre donne, metti comunque in conto di lasciare qualche centesimo se vuoi ricevere informazioni decenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacardi

Ma non ci sono metodi "alternativi" per avere dei pesos anche se si è turisti?

Anche per me Cuba è tra le mie destinazioni prossime :D

Modificato da Bacardi
Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO

Ma non ci sono metodi "alternativi" per avere dei pesos anche se si è turisti?

Anche per me Cuba è tra le mie destinazioni prossime :D

Si, ma devi fare il cambio: € ---> cuc ---> pesos

Per cui in fin dei conti non conviene nemmeno stare a stressarsi a fare tanti cambi e tenersi i cuc, se consideri che ad ogni cambio paghi le commissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...