Vai al contenuto

Punti fondamentali dell'inner game

Messaggi raccomandati

hbull86
Inviato

Ciao a tutti,

quali sono secondo voi i punti fondamentali (o caratteristiche imprescindibili) che deve avere un buon Inner game, senza i quali non si può nemmeno parlare di IG.

Come dicevo in un altro post, è poco che mi "interesso" di Inner game, sto leggendo molto e una vaga idea me la sono fatta.

A mio modesto parere, i punti fondamentali sono:

- Accettare se stessi e il proprio valore, a presindere dal giudizio dagli altri e dai comportamenti

- Indipendenza, cioè sapere in ogni momento di poter contare su se stessi e "bastarsi"

- Trasformare l'esperienze negative in feedback

Ce ne sono altri più importanti secondo voi?

• Mi piace! 1
Kaihō-sha
Inviato

hai detto niente?!! :)

Comincia a sviluppare questi tre

Nakama
Inviato

Il terzo punto non lo capisco.

Un'esperienza positiva produce un feedback positivo, una negativa feedback negativo.

Come fai a cambiare un'esperienza negativa? Forse volevi dire mantenere alta la motivazione nonostante le batoste prese.

Comunque alla lista io aggiungerei sviluppare le proprie capacità di comunicare ed emozionare gli altri.

-Zeus-
Inviato

Ciao a tutti,

quali sono secondo voi i punti fondamentali (o caratteristiche imprescindibili) che deve avere un buon Inner game, senza i quali non si può nemmeno parlare di IG.

Come dicevo in un altro post, è poco che mi "interesso" di Inner game, sto leggendo molto e una vaga idea me la sono fatta.

A mio modesto parere, i punti fondamentali sono:

- Accettare se stessi e il proprio valore, a presindere dal giudizio dagli altri e dai comportamenti

- Indipendenza, cioè sapere in ogni momento di poter contare su se stessi e "bastarsi"

- Trasformare l'esperienze negative in feedback

Ce ne sono altri più importanti secondo voi?

A me verrebbe da dire: fiducia in se stessi. Fondamentale.

Con una buona fiducia di te stesso puoi risolvere il 90% dei tuoi problemi di inner game. Il discorso legato al suo sviluppo è abbastanza complesso, ad alcuni viene facile, ad altri un po' meno. Ci sono persone che sono già molto sicure di sé, perché magari da bambini/ragazzi hanno ricevuto molti feedback positivi in diversi campi quindi ormai sanno di avere un certo valore, o perché sono cresciute con persone molto sicure di sé quindi anche loro hanno avuto modo di sviluppare questo modo di essere.

La fiducia in se stessi può essere sviluppata, anche se ciò richiede molto impegno e soprattutto molta voglia di mettersi in gioco, cosa che a diverse persone insicure manca.

Il discorso è abbastanza lungo e articolato per essere approfondito ora, però mi permetto comunque di suggerirti i due modi - a mio parere - più semplici per iniziare a capire come ci si sente.

1) circondati di persone con questa capacità, osserva i loro comportamenti, osserva il loro modo di essere e soprattutto come affrontano e risolvono i problemi della vita. Fai attenzione al loro approccio positivo in qualsiasi campo, e alla loro positività con cui affrontano le sfide. Cogli e assorbi ogni loro comportamento che ti può essere utile poi;

2) mai sentito parlare di feedback? Scegliti qualche attività in cui ti reputi molto portato e sfonda. I feedback sempre più positivi ti porteranno - in genere - ad essere più sicuro di te stesso.

Per il resto, ti consiglio di navigare qui sul forum e iniziare a leggere il materiale che più ti interessa. C'è tanto da imparare!

-Zeus-

Lab
Inviato (modificato)

Un'esperienza positiva produce un feedback positivo, una negativa feedback negativo.

Come fai a cambiare un'esperienza negativa? Forse volevi dire mantenere alta la motivazione nonostante le batoste prese.

Comunque alla lista io aggiungerei sviluppare le proprie capacità di comunicare ed emozionare gli altri.

Credo che intenda il fatto di fare mindshift.

Puoi intendere un'esperienza negativa in 2 modi:

1. Dare la colpa alle circostanze, alle persone, continuare a piangere sul latte versato <----- Feedback negativo

2. Trarne un'esperienza di vita e considerarla come trampolino di lancio per megliorarsi <------- Feedback positivo

Modificato da Lab
  • Mi piace! 1
hbull86
Inviato

Questa è una tesi che ho letto in un manuele di PNL:"Non ci sono esperienze positive o negative ma solo feedbeck (positivi o negativi)"

Esempio: Se io ci provo con una ragazza e lei mi rifiuta e mi dà dello sfigato, posso prendere questo rifiuto sostanzialmente in due modi diversi:

- Sono davvero una sfigato, non valgo niente e tutte le menate varie --> questi pensieri sono una conseguenza di un basso inner game e questo rifiuto lo renderà ancora più basso

OPPURE

- Ho sbagliato sicuramente il modo di approcciare o qjuello che ho detto ---> feedbeck negativo --> la prossima voltta cambierò il mio modo di approcciare. A monte di quest'atteggiamento c'è un buon inner e questo rifiuto non lo minerà affatto

Intendevo dire questo

• Mi piace! 1
Serious Guy
Inviato (modificato)

Aggiungerei ai tuoi che sono ottimi:

. personalità estetica (abbigliamento, stili vari, aspetto fisico / palestra / attività fisica) / caratteriale

- crescita professionale / entrate economiche

- assets materiali vari (casa, automobile, ecc.)

- assets culturali (ibri, cinema, teatro, musica, filosofia, ecc. ma in ogni caso qualcosa che ci piaccia)

- comunicazione con il prossimo / sviluppo dell'empatia

Modificato da Serious Guy
hbull86
Inviato

Aggiungerei ai tuoi che sono ottimi:

. personalità estetica (abbigliamento, stili vari, aspetto fisico / palestra / attività fisica) / caratteriale

- crescita professionale / entrate economiche

- assets materiali vari (casa, automobile, ecc.)

- assets culturali (ibri, cinema, teatro, musica, filosofia, ecc. ma in ogni caso qualcosa che ci piaccia)

- comunicazione con il prossimo / sviluppo dell'empatia

Serious Guy, mi potresti spiegare meglio i tuoi punti, non mi sono molto chiari.

Ad esempio Tu dici: personalità estetica.

Che vuol dire? che bisogna migliorare il proprio aspetto fisico (o l'abbigliamento) per costruire un buon inner game? ma questo non va in netta contraddizione con uno dei principi fondamentali cioè quello che non bisogna basare il proprio gioco interno sule conferme esterne?

Idem per il secondo punto, crescita professionale / entrate economiche.

Vuol dire che migliorando la proprio propria posizione lavorativa o le proprie entrate economiche cresce di pari passo il proprio inner game?

Sono un pò confuso, forse ho interprettato male i tuoi punti.

dickinson1
Inviato

ogni cosa ha un suo legame,a dirla in poche parole.

ogni fattore-spesso -e' la conseguenza di un altro.

Come gia' detto,si puo' far l'esempio del campo lavorativo.

Miglioriamo in questo settore,puo' aumentare il nostro stipendio,ci sentiamo piu' "forti",

siamo piu' sicuri di noi stessi,abbiamo piu' facilita' a fare amicizie.

Puo' essere una catena di conseguenze possibile.

Ma molto dipende anche dall'importanza che diamo ad una determinata cosa.

Se non do tanto peso al cambiamento lavorativo,alla salita' di un gradino-

come se fosse normalita'-non e' detto che tutto il resto possa cambiare.

Come una persona che dice di passare un brutto periodo se su tre settori gliene va male uno:

magari quello che per lui conta di piu'.

Serious Guy
Inviato

Serious Guy, mi potresti spiegare meglio i tuoi punti, non mi sono molto chiari.

Ad esempio Tu dici: personalità estetica.

Che vuol dire? che bisogna migliorare il proprio aspetto fisico (o l'abbigliamento) per costruire un buon inner game? ma questo non va in netta contraddizione con uno dei principi fondamentali cioè quello che non bisogna basare il proprio gioco interno sule conferme esterne?

Idem per il secondo punto, crescita professionale / entrate economiche.

Vuol dire che migliorando la proprio propria posizione lavorativa o le proprie entrate economiche cresce di pari passo il proprio inner game?

Sono un pò confuso, forse ho interprettato male i tuoi punti.

Ti faccio un esempio:

tu fallisci con una donna -> conferma (negativa) esterna -> non devi cambiare per questo motivo

oppure

i tuoi colleghi ti criticano -> conferma (negativa) esterna -> non devi cambiare per questo motivo

Questo significa non basare il gioco sulle conferme esterne.

Non è che una singola conferma negativa significa che tu devi cambiare l'inner game.

Se tu sei convinto di ciò che stai facendo e di come stai evolvendo, devi semplicemente continuare a seminare, e prima o poi raccoglierai i frutti del tuo lavoro.

Gli obiettivi che ho elencato io, servono a te per stare meglio con te stesso.

Avere un abbigliamento e un look che piacciono a te che ti fanno stare bene in mezzo alla gente, a darti più fiducia, serve a te non agli altri, quindi è innergame e non dipende dal giudizio degli altri.

Idem per il denaro, la posizione professionale, la cultura, ecc.

La tua evoluzione serve a te, posto che devi tu capire come vuoi evolvere.

Puoi anche volere fortemente evolvere come un troglodita sudicio e squattrinato, se ti fa stare bene (non credo).