Vai al contenuto

LTR: gestione frame, flirt, breaking point - verbalizzare cosa e quando

Messaggi raccomandati

TheRocker
Inviato (modificato)

Sono in LTR da quasi 2 anni, lei conquistata grazie ad un game magistrale.

In questi anni ho sempre mantenuto un frame stellare, dando la precedenza alle mie passioni ma spesso coinvolgendola.
Posso dire di aver sempre ben calibrato.

Sesso poderoso, in ogni forma, ad oggi ancora mai banale.

Lei cerca conferme, la tengo sempre sul filo del rasoio. Pochi contentini a fronte di un sempre maggiore investimento da parte sua.

Ovviamente ho sempre mantenuto vive le varie cerchie di amicizie maschili ma anche femminili.

...forse troppo vive.

Breacking point: lei mi legge i miei messaggi. Qualche game aperto, qualcuno un po' più spinto di altri.
Mantengo il sangue freddo, le spiego che anche se avrei potuto/dovuto evitarmeli sono comunque sciocchezze e che io desidero lei.

Lei mi dice che mentre io flirtavo con le mie amiche, lei respingeva le avance del suo collega.

Sento il mio frame compromesso.

Mi lascia.
Probabilmente si aspettava una qualsiasi resistenza da parte mia, anche labile, ma non c'è stata.

Un mese di bagordi, nuove conoscenze, chiusure dei game in sospeso.

Mi manca il suo mandolino.

La cerco per sms, le do un appuntamento. Lei declina e rimanda al giorno successivo, fornendo giustificazioni non dovute.
Ha voluto specificare di esser fuori una notte per cena di lavoro.

Probabilmente si aspettava qualche domanda da parte mia, o una secca opposizione.
Io invece confermo solo l'appuntamento per la sera successiva.

Ci vediamo, lei tenta di impormi il suo frame "mi hai ferita, sono io la prima donna, ora devi mostrarti abbattuto e sconsolato e inzerbiinarti", il mio frame è più forte e a fine serata è come se mi implorasse di tornare insieme.

Trombata onirica.

Riprendiamo a vederci.
Non riprendiamo le abitudini, anche perché non ne abbiamo.

Lei alterna fasi di timidi tentativi di imposizione del suo frame, a fasi in cui cerca conferme:

- non ho mai la certezza che passeremo il week end insieme
- quando i miei genitori mi chiedevano se fossi un bravo ragazzo io dicevo per forza di si, ma dentro di me sapevo che sei badboy
- vorrei investissi di più nella nostra storia, non vengo sempre prima io
- io ti scrivo messaggi chilometrici tu mi rispondi con due righe
- non mi cerchi mai
- vorrei arraparti di più
- non sei geloso di me

Tutto perfetto, alla fine questo evento si potrebbe sfruttare per portare nuova linfa al rapporto (che comunque sembrava sano), e portarla ad investire ancora di più.

Problema:
lei mi confessa che in questo mese è uscita due volte con il suo collega, e lo fa con disinvoltura, assicurandomi non sia successo nulla.
Io resto imperturbabile.
Tiene a precisare di aver messo subito le cose in chiaro, di non avere nessun interesse nei suoi confronti e di non essersi fatta sfiorare anzi, di esser scoppiata a piangere dicendo quando le mancassi. (ovviamente non do peso a queste parole)

Il collega...

a distanza di giorni, faccio mente locale ai due anni passati:

evento: arrivo del nuovo collega in ufficio (me lo vuole far sapere, testarmi)
mia reazione: imperturbabile, nessuna domanda, un semplice: "ah bene, almeno adesso sarete meno onerate di lavoro"

evento: mi dice di aver parlato di una delle mie passioni particolari con il suo collega, e che il suo collega si sia espresso con un "ma lui è un grande!"
mia reazione: sorriso "beh ovvio che si"

evento: in mia presenza parla con l'amica single, un po' depressa, e le dice che le dovrebbe far conoscere il suo collega, e di quanto fosse affascinante (vuole farmelo sapere, testarmi, vuole una mia reazione)
mia reazione: imperturbabile, disinteresse, sinceramente non mi sento minacciato, non faccio nessun commento e proseguo dando consigli assurdi all'amica su come abbordare uomini.

evento: leggendo il telefono di una sua amica, scopro che le ha inviato una foto del suo collega. Lei non sa che lo so.
mia reazione: nessuna

evento spin off: mi racconta di una sua amica che è andata al cinema con un suo collega gay, litigando poi con il ragazzo. Mi chiede come io avrei reagito.
mia risposta: sorriso da cazzone, "tu fallo che poi lo scopriamo".

evento: le due uscite del breaking point qui sopra
mia reazione: come sopra

evento: mi manda delle foto inerenti ad una mia passione, io interessato le chiedo informazioni perché interessato, e mi dice di non averne e che erano foto che le ha girato il suo collega (parla delle mie passioni con lui)
mia reazione: peccato, mi sarebbe piaciuto saperne di più

Considerazioni:
Lei si è sempre vantata della sua alta moralità, anche in campo sessuale/tradizionale fino a farne un valore assoluto.
Onestà e verità prima di tutto. (fa sempre ridere detto da una donna)
Ne è sinceramente convinta, anche la sua famiglia e i suoi amici lo sono.

Ovviamente ho sempre visto oltre il velo di stronzate, che per quanto potevano sembrare convincenti, erano pur sempre proferite da una donna.
Le ho fatto infrangere una miriade di taboo da lei verbalizzati. Con sommo godimento per entrambi.

il flirt da parte sua con il collega c'è sicuramente stato, si sono scambiati i numeri senza probabilmente una reale necessita lavorativa.
Lui mi sembra simile all'amichetta da posta del cuore che io non sono.

Ieri a seguito di un suo maldestro tentativo di imposizione del frame, le ho violentato un po' il cervello.
Le ho fatto notare che la sua integrità non è così assoluta (nessun riferimento al collega, sia chiaro).
Ho verbalizzato come è stato facile infrangere la sua moralità, e di come lei venga meno alle sue stesse regole anche con i suoi cari più stretti.
Di come sia sbagliato giustificare la sua amica che ha lasciato il suo ex alpha per scappare con il suo migliore amico beta.
Ci ho buttato qualche nozione di body language e altre strozzate random.
Non l'ho fatto in tono da rimprovero, ma in stile "Piero Angela e la sua voce ora ti spiegano come cazzo gira il mondo, e quanto sia semplice ai miei occhi. I tuoi tentativi di imposizione frame muoiono qui."

Non avevo mai verbalizzato prima. Ho goduto tanto bel farlo.

Trombata. Urla di piacere, e vicini che si affacciano.

Dubbio:
Avrei voluto rincarare la dose, parlandole del collega, verbalizzando il suo atteggiamento, la sua irrazionalità, e di quanto me ne fossi sbattuto le palle.
Ma verbalizzare è sempre rischioso, lo sappiamo.
Questa sarebbe stata una mossa rischiosa, meglio sentire l'opinione del forum

E' ancora il caso che tolleri future iterazioni con il collega?

Modificato da TheRocker
  • Mi piace! 3
TheRocker
Inviato

lo so che le LTR sono per molti di voi argomento noioso, ma una vostra opinione sarebbe molto gradita

Inviato

Però non ho capito un passaggio. Lei ti ha lasciato e poi? Siete ritornati insieme oppure diciamo vi 'frequentate' ogni tot?

DarkAdrenaline
Inviato

Io credo che una giusta calibrazione fra atteggiamenti da badboy e atteggiamenti da uomo interessato e innamorato sia la cosa migliore.

A me stuferebbe dopo un po l'immagine dell'uomo che non deve chiedere mai. Due palle. Come anche mi stancherebbe l'uomo zerbino.

È vero che in una relazione Non ci si deve inzerbinare e bla bla bla , ma se ti parla di questo suo collega in maniera insistente credo che o lui ci abbia provato e lei resista per la sua integrità e moralità oppure questo ragazzo è un ragazzo gentile e che le da attenzioni che tu non le dai spesso.

D'accordo con purplepill (tranne sull'ultimo pezzo riguardo a Nymphomaniac ?)

Nakama
Inviato

...che poi era il succo di tutto il discorso :nclose:

seriamente, non ci spero più che una donna possa riconoscersi in quel quadro. Specialmente così, a freddo.

Ma per me siete proprio così. Questo non vuol dire che ognuna di voi, ogni volta che ha un ragazzo, debba mettersi in casa anche un Tarzan, uno zerbino e un grassone.

ma tendenzialmente è nella relazione che davvero cominciate ad apprezzare il caleidoscopio dei caratteri maschili. Poi c'è chi passa ai fatti e chi no.

lei forse ci ha già scopato.

Se ti mostri intollerante, ci scoperà al 99,9%.

È questo il drawback nell'atteggiamento da badboy ad ogni costo. Ma un po' in tutti gli atteggiamenti forzati, poco flessibili.

Nel momento stesso in cui ti mostri incoerente, ce l'hai già nel culo.

E' da un pò che penso più o meno la stessa cosa.

Non è qualcosa che ho letto nè visto di persona, ma un'idea che ha cominciato a girarmi in testa così all'improvviso.

Anche le donne hanno bisogno di una certa varietà nel sesso.

Magari non allo stesso livello degli uomini ma qualcosa che non se ne allontana poi troppo.

Infatti è impossibile trovare un uomo che soddisfi tutti i bisogni di una donna ai massimi livelli, ma avere più partner che eccellono in un singolo aspetto è fattibilissimo.

Il modello comportamentale che hai descritto è molto evidente in quelle donne con un forte appetito sessuale e poco sensibili ai condizionamenti culturali.

Potrebbe essere stata la norma prima dell'avvento della monogamia.

Caraibika
Inviato

È questo il drawback nell'atteggiamento da badboy ad ogni costo. Ma un po' in tutti gli atteggiamenti forzati, poco flessibili.

Non è detto, se lui se ne fregasse lei potrebbe convincersi che non è coinvolto nella relazione e scoparsi il collega per ripicca o per cercare consolazione. Il problema è che le donne hanno l'innata capacità di rigirarsi la frittata, quindi a mio modo di vedere la cosa migliore è fare esattamente quello che ti senti di fare. Se la cosa ti dà fastidio le dici di farla finita, se non ti dà fastidio non le dici niente, ma almeno così non hai rimpianti di nessun tipo, anche perchè far finta di niente su una cosa che ti fa incazzare alla lunga logora e peggiora la situazione. A questo punto meglio mettere le cose in chiaro e se non le sta bene allontanarla a calci in culo. Bisogna sempre essere pronti a perderla, o allontanarla in caso ti manchi di rispetto.

TheRocker
Inviato

è difficile darti un consiglio perché tu porti un punto di vista. Il tuo.

E a leggere il tuo punto di vista, sembra che tu abbia fatto tutto per bene.

L'unica cosa che, tra le righe, mi pare di intuire, è una forte necessità di proteggere il tuo ego.

Il che, comunque, è normale.

Concordo. Purtroppo non esiste la realtà, ma solo tanti punti di vista. Piacerebbe anche a me conoscere il suo, ma purtroppo non è possibile.

Concordo anche sulla tua sensazione di protezione dell'ego. Non avevo ancora razionalizzato, ma è sicuramente così.

c'è solo un però...

A occhio e croce, io credo che se domani dovessi scoprire che questa ti ha messo le corna, crolleresti.

E' vero. Per quanto la conoscenza de La Verità ci renda liberi, per quanto nel game esistano sempre un certo numero di variabili non controllabili, per quanto sappiamo che alpha può esser tradito con un beta, un paio di corna sono sempre difficili da digerire.

tu dici di riuscire a vedere oltre il suo velo di stronzate (e si vede anche, da come analizzi le cose).

Ma hai ancora un gran bisogno di sentirti importante, di credere di essere una spanna sopra al mondo ecc. .

Ecco, non voglio dire che questo bisogno (che tutti abbiamo) tu lo debba estirpare, perché sarebbe una sciocchezza.

Ma è meglio se inizi a prenderne consapevolezza, a farci i conti. Perché così puoi iniziare a capire che ruolo gioca questa cosa nelle dinamiche tra te e la tua donna.

Nel momento in cui lo fai, allora sei davvero pronto a tirarlo giù il velo di cui parlavi. Solo che a quel punto potresti trovarti di fronte a sgradevoli retroscena.

Prendo nota.

per capirci meglio...

questo modo di porsi, a volte, può essere attraente.

Ma c'è una bella differenza tra vestirsi da babbo Natale per amore dei figli, e iniziare a credere di esserlo davvero.

in altre parole, questo genere di pensiero ti preclude di comprendere una scomoda verità... e cioè che per quanto ognuno di noi si senta o si sia sentito a un certo punto il più figo del bigonzo, la maggior parte di noi maschi è - se non intercambiabile - complementare.

Hai mai visto Nymphomaniac?

c'è un episodio intitolato "La scuola di organo", in cui lei passa in rassegna le caratteristiche dei vari amanti che andavano a trovarla: c'era lo zerbinello, il leone selvaggio super dominante, il ciccione imbranato che voleva solo lavare i piedi e leccarle la figa.

Ma ognuno di questi uomini era indispensabile perché andava a soddisfare un diverso bisogno.

ecco, la maggior parte delle donne, quando entra in una relazione, presto o tardi inizia a ragionare così.

E ti tappano gli occhi proprio facendoti sentire importante.

e più abbocchi, più nell'intimo se la ridono (specie quando le fai incazzare)

La tua analisi è precisa e calzante.

In LTR arriva sempre il momento di dover affrontare momenti critici.

Presto o tardi arriva.

Sono già cornuto? Non lo escludo.

Obiettivamente lo siamo tutti. Vittime e carnefici.

Compresa questa verità assoluta, cosa fare? Come procedere?

Troncare la relazione e trovarsi a riaffrontare le stesse questioni, con gli stessi pattern, con un'altra ragazza magari a distanza di 5, 10 o 20 anni?

Accettare La Verità (sono cornuto, se non lo sono lo diventerò comunque, e se non con lui sarà con un altro) e proseguire imperturbabili verso una relazione aperta non dichiarata?

TheRocker
Inviato

Io credo che una giusta calibrazione fra atteggiamenti da badboy e atteggiamenti da uomo interessato e innamorato sia la cosa migliore.

A me stuferebbe dopo un po l'immagine dell'uomo che non deve chiedere mai. Due palle. Come anche mi stancherebbe l'uomo zerbino.

È vero che in una relazione Non ci si deve inzerbinare e bla bla bla , ma se ti parla di questo suo collega in maniera insistente credo che o lui ci abbia provato e lei resista per la sua integrità e moralità oppure questo ragazzo è un ragazzo gentile e che le da attenzioni che tu non le dai spesso.

D'accordo con purplepill (tranne sull'ultimo pezzo riguardo a Nymphomaniac )

affronterò il problema quando si ripresenterà in modo proporzionale alla gravità dell'evento.

Tendenzialmente dopo aver riletto quello che ho scritto, ed esser riuscito ad astrarmi, credo proseguirò la mia vita senza cambi di politica.

TheRocker
Inviato

ma tendenzialmente è nella relazione che davvero cominciate ad apprezzare il caleidoscopio dei caratteri maschili. Poi c'è chi passa ai fatti e chi no.

Caleidoscopio dei caratteri maschili.

Eccellente definizione collega.

Anche Tarzan può esser capace di tenerezza nel offrire il toro sgozzato alla sua compagna e alla sua prole.

Fondamentale è la coerenza. Alla fine è questo che le arrapa.

Innegabile

C'è però da distinguere tra "l'atteggiamento da badboy" ed un solido frame dettato da un buon innergame

Questa è una verità cosmica

TheRocker
Inviato

Non è detto, se lui se ne fregasse lei potrebbe convincersi che non è coinvolto nella relazione e scoparsi il collega per ripicca o per cercare consolazione. Il problema è che le donne hanno l'innata capacità di rigirarsi la frittata, quindi a mio modo di vedere la cosa migliore è fare esattamente quello che ti senti di fare. Se la cosa ti dà fastidio le dici di farla finita, se non ti dà fastidio non le dici niente, ma almeno così non hai rimpianti di nessun tipo, anche perchè far finta di niente su una cosa che ti fa incazzare alla lunga logora e peggiora la situazione. A questo punto meglio mettere le cose in chiaro e se non le sta bene allontanarla a calci in culo. Bisogna sempre essere pronti a perderla, o allontanarla in caso ti manchi di rispetto.

La corretta definizione di "rigirarsi la frittata" è: "imposizione del del loro frame, demolizione del tuo, testarti e distruggerti".

"Se una cosa ti da fastidio le dici di farla finita" dipende. Generalmente sarebbe sempre meglio non verbalizzare e subcomunicarglielo, ma esistono delle eccezioni tipo in pubblico.

Se lei ha desiderio di fare una cosa, te lo fa sapere, tu gliela neghi, lei lo farà lo stesso solo che di nascosto. Con l'aggravante di esserti qualificato.

Calibrare, e via di fuga sempre chiara.