Practicing [Partecipante] 614 Inviato 2 Febbraio 2016 Inviato 2 Febbraio 2016 (modificato) Ho letto una citazione di Giacomo Casanova, che mi ha fatto chiedere se il suo mito di grande seduttore è fondato oppure no. Ecco la citazione: "Sappia, mia bella Lidia, che tutte le donne, oneste o no, si vendono. Quando ha tempo un uomo le compra con premure e attenzioni e quando ha fretta, come me, adopera i regali e l'oro." La citazione è tratta da wikiquote. https://it.wikiquote.org/wiki/Giacomo_Casanova Modificato 2 Febbraio 2016 da Practicing Friulano80 ha reagito a questo 1
Giorno_Giovanna [Partecipante] 596 Inviato 2 Febbraio 2016 Inviato 2 Febbraio 2016 ma se Casanova non c'aveva na lira e si faceva aiutare economicamente dalle contesse che scopava...
uomoallultimostadio [Partecipante] 68 Inviato 2 Febbraio 2016 Inviato 2 Febbraio 2016 Perché, in fondo c'è differenza tra seduttore e puttaniere? Alla fine spesso sono morti di fame tutti e due ma scopano Casanova era uno che aveva troppa voglia di vivere. Allora Berlusconi cos'è al confronto? Mi fa una pena 'sto uomo ancora oggi.
-Grey- [Partecipante] 2234 Inviato 3 Febbraio 2016 Inviato 3 Febbraio 2016 ma se Casanova non c'aveva na lira e si faceva aiutare economicamente dalle contesse che scopava... Casanova era pieno di soldi: i soldi delle contesse che scopava
senza nome [Élite] 5123 Inviato 3 Febbraio 2016 Inviato 3 Febbraio 2016 (modificato) Puttaniere! Semplicemente perché non esistono donne che non siano puttane. P.s.Comprendi quella frase ed avrai capito molto delle donne e dell'essere umano. Modificato 3 Febbraio 2016 da senza nome Keran92 e Reb92 ha reagito a questo 2
Practicing [Partecipante] 614 Inviato 4 Febbraio 2016 Autore Inviato 4 Febbraio 2016 Puttaniere! Semplicemente perché non esistono donne che non siano puttane. P.s.Comprendi quella frase ed avrai capito molto delle donne e dell'essere umano. "Puttaniere" nel senso classico del termine, nei confronti di chi viene "comprata" da offerte di beni materiali o vantaggi economici. Che sarebbe il significato di prostituzione che per estensione può diventare anche "prostituzione intellettuale".
senza nome [Élite] 5123 Inviato 4 Febbraio 2016 Inviato 4 Febbraio 2016 Puttana non significa precisamente quello che dici te,ma semplicemente una persona(generalmente intesa di sesso femminile)che viene pagata per il sesso. Sulla natura del pagamento non vi è riferimento(almeno da quello che so). Detto ciò,le donne e soprattutto il sesso posso essere comprati in due modi:tramite regali ed oro o tramite premure ed attenzioni. Tu anche se esci con una donna,anche senza offrirle nulla tranne il tuo tempo e le tue attenzioni in un certo senso sei un puttanire,perchè le dai attenzioni e tempo sperando di ricevere sesso. lovedrop22 ha reagito a questo 1
Lilian [Lurker] 81 Inviato 4 Febbraio 2016 Inviato 4 Febbraio 2016 Seduttore sveglio. Ho letto la sua biografia (non tutta, 3\4... sono 2000 pagine, ne avrò lette 1600) Non è che è arrivato ad essere quello che è diventato così dal nulla. La sua infanzia e prima esperienza è illuminante. Ed ha capito subito. Per il resto si è anche innamorato, anche seriamente. Era uno che aveva capito. E con alte skill sociali. Ed aveva capito, ovvero accettato, qual'era la mentalità media delle donne del suo tempo. Sapeva dove andare a colpire, perché più o meno ragionavano tutte allo stesso modo. Per il resto aveva le pulsioni di noi maschi tutti. Ogni tot. doveva svuotare. Ma questo non gli precludeva di approfondire, anche molto, se la tipa in questione era una personalità particolarmente distinta rispetto alla media.
-Grey- [Partecipante] 2234 Inviato 4 Febbraio 2016 Inviato 4 Febbraio 2016 La biografia di Casanova non è una biografia, ma una auto-biografia scritta di suo pugno da lui e pubblicata da lui (per mezzo di suoi intrallazzi e sbattimenti, non perchè un talent scout leggendo il manoscritto l'ha trovato un buon investimento) in parole povere significa che tutto quello che crediamo di sapere di Casanova sono parole dette da lui di sè stesso, cosa che era vera già al suo tempo, dato che la sua fama è arrivata con la pubblicazione in europa della sua autobiografia (per altro, infatti, pubblicata in francese, proprio al fine di poter raggiungere il più vasto bacino di utenza possibile) e di conseguenza anche i rumors su di lui non erano riferiti a lui direttamente ma al personaggio del libro, non la persona vera questo significa semplicemente che tanto non ne sapremo mai niente di tangibile, non significa propendere per una posizione o quella opposta ciò detto, pagare le donne con soldi, regolarmente, era abbastanza la norma a quei tempi e non c'era tra chi potesse permetterselo quasi nessuno che non lo facesse attivamente e con regolarità indipendentemente dalle altre sue relazioni con le donne Puttana non significa precisamente quello che dici te,ma semplicemente una persona(generalmente intesa di sesso femminile)che viene pagata per il sesso. Sulla natura del pagamento non vi è riferimento(almeno da quello che so). Detto ciò,le donne e soprattutto il sesso posso essere comprati in due modi:tramite regali ed oro o tramite premure ed attenzioni. Tu anche se esci con una donna,anche senza offrirle nulla tranne il tuo tempo e le tue attenzioni in un certo senso sei un puttanire,perchè le dai attenzioni e tempo sperando di ricevere sesso. Nella mia concezione, questa è la definizione di prostituta puttana è un dispregiativo di prostituta, nato senza un reale differenziazione etimologica io, personalmente, differenzio l'accezione positiva prostituta (che è un mestiere di assoluta dignità) da quella negativa puttana (che è un atteggiamento) prostituta significa che c'è un contratto chiaro alla luce del sole per cui lei ti da X (sesso) in cambio di Y (soldi, gioielli, vitto\alloggio...) puttana significa una che a tutti gli effetti, nei fatti, fà la prostituta, però si vela di ipocrisia e considera offesa l'essere definita prostituta per me è ancora un'accezione negativa il termine "puttana" ma non per la transazione, che è la stessa di prostituzione, ma per la modalità di ipocrisia in cui questo viene fatto nell'ombra, senza poterlo ammettere o parlarne, protetti da uno scudo di falsa dignità e bigottismo è la differenza tra un amico in difficoltà economica che ti chiede un prestito e uno che alle tue spalle viene a rubarti in casa e il giorno dopo fa colazione con te, consolandoti e parlando male di "quegli infami" che ti sono entrati in casa IlPasseggeroMisterioso ha reagito a questo 1
Erricos1 [Élite] 173 Inviato 4 Febbraio 2016 Inviato 4 Febbraio 2016 Ragazzi, esiste l'autobiografia di Casanova in pdf, o posso prenderla solo in libreria?
Messaggi raccomandati