Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti Gente.

Scrivo, in quanto osservando quello che mi circonda sono spuntate nella mia testa una serie di riflessioni sulla realtà oggettiva dei fatti.

Sono nato in una famiglia dove l'Amore era al primo posto, i miei si amavano e si amano tutt'ora.. e sono cresciuto con la convinzione che quel modello di vita fosse replicabile, fosse attuabile: Innamorarsi davvero di una donna e passare con lei tutta la vita.

Insomma, credevo nell'amore, questo fino a quando non mi sono innamorato davvero di una donna, l'unica che abbia mai amato in vita mia, e dopo alcuni anni è finita.

Si era distrutta una credenza, la realtà andava contro il mio pensiero.

Inutile dirvi di quanto a quel punto le mie credenze siano cambiate e abbiano dato luogo, più o meno, nella vita, a quello che poi ho riscontrato dopo molto tempo iscrivendomi ad Is.

Inutile dirvi di quanto pesi ancora sopra di Me l'ombra di quella storia finita male, e di quanto a volte mi faccia credere che l'amore non esista, forse perchè non l'ho più ritrovato in nessuna, nessuna che mi abbia fatto perdere davvero la testa.

E mi trovo qua a riflettere, dopo questa introduzione, sulla verità di una relazione.

Ho i miei che si sono Amati e si amano da anni e anni.. e ho cercato di capire se quell'amore fosse frutto di corna tirate l'uno all'altro nel tempo..

Ho indagato, ma nulla..

Così ho pensato al fatto che erano altri tempi e che nei tempi odierni qualcosa del genere è irreplicabile.. fino a..

Fino a guardarmi davvero intorno..

Ho amiche che hanno una relazione da anni e anni..

Una ragazza che è fidanzata da 6 con un ragazzo e la vedo giorno dopo giorno sempre più innamorata..

Un'altra da 5 che non da il minimo segno di cedimento nella sua relazione, anzi..

E altre due amiche che stanno con il ragazzo da 7 e 8 anni, che sono ancora la che sospirano e guardano il cielo all'idea di rivedere il proprio uomo, seppure l'hanno visto il giorno prima..

Ora, ho pensato alle corna, e ho indagato anche qua.. prima con loro, poi per paura che non volessero passare per puttane, con i loro uomini.. poi in generale, utilizzando tutti i mezzi che avevo a disposizione nei discorsi per approfondire..

Nulla, nulla, non è uscito un beneamato cazzo..

Sono li, da anni, stanno bene e sono felici.

Ora, la mia credenza sull'amore è morta da tempo, credo nell'amore, ma l'idea di un "per sempre" o un amore che non finisce mi fa solo sorridere e pensare a quanto sia stupida la cosa..

Ma, ho loro davanti.. e mi chiedo come cazzo è possibile!?

Dove sta il trucco, qual è il meccanismo, vedo tante corna, tante ragazze che passano da un uomo all'altro, e ho amici che ne fanno di cotte e di crude..

Io stesso passo da una ragazza all'altra dopo la vecchia batosta che presi dalla ex..

Non per paura di soffrire, ma perchè nessuna ha più colto la mia attenzione così tanto da farmi innamorare..

Ma poi ci sono loro, e mi domando cosa sia..

Eccezione che conferma la regola.. o forse un modo c'è, qualcosa che scavalchi l'utopia di una ltr..

Ci credo poco, e mi rifaccio a voi, per capire il vostro punto di vista.

• Mi piace! 9
Druid
Inviato

La prima risposta che dò sempre a chi mi dice che i loro genitori sono stati assieme una vita, è che effettivamente i tempi sono cambiati.

Una volta la donna non lavorava e quindi era "vincolata" a farsi andare bene la storia, vuoi perchè senza lavoro non avrebbe potuto andare da nessuna parte, e vuoi perchè lasciare il marito molti anni addietro sarebbero state additate come poco di buono.

Però, come negli esempi che tu hai riportato, le coppie felici esistono.

E ora, avendo il lavoro, l'autonomia, e essendo cambiati i tempi, se queste coppie stanno ancora assieme vuol dire che l'amore esiste.

Le differenze sostanziali comunque sono, che una volta (Parliamo dei tempi in cui i tuoi genitori erano giovani) c'erano molte meno occasioni sociali, e si "lottava" di più per far funzionare la famiglia.

Ora, anche se la coppia è a casa, seduta vicino nel divano a guardare la tv, uno dei due può essere abbordato tramite social e/o Whatsapp.

E, quindi c'è poca volontà di far quadrare le cose quando non vanno, molto più facile cambiare partern e sperare che sia meglio dell'attuale.

Siamo in un periodo di tutto e subito.

Ora c'è velocità, non si vuole più aspettare nulla.

L'altra sera ero a casa di amici e si guardava la TV, io stavo impazzendo nel vedere la pubblicità, non avevo voglia di aspettare, mi sembrava oramai una cosa surreale.

Quindi, oltre a saperci fare per conquistare una donna, e essere stimolante per tenersela.

Ci vuole molta fortuna di trovare la persona che "cresca" con te, con i tempi giusti, e che abbia voglia di costruire assieme, superando i momenti di stallo che capitano a tutti.

• Mi piace! 4
Syndrome
Inviato

Qualche isola felice ancora esiste, ma sono in via di estinzione...

• Mi piace! 2
NAP
Inviato

Si chiama ragione, ciò che ci distingue dagli animali.

Loro sono donne indipendenti, non ragazzine bisognose, stanno con i loro uomini perché li amano e non li stressato scatenando un circolo vizioso che porterà l'uomo a diventare zerbino e senza energia.

Inviato

Quindi mi pare che concordate quasi tutti sul fatto che ci siano delle eccezioni.

Ergo: È possibile trovare una donna che ci piaccia, di cui ci innamoriamo e che possa durare in quanto lei non è predisposta a scassare la minchia giorno e notte.

Io la vedo una cosa difficile, ho ancora in mente il comportamento femminile, l'ho tatuato sulla pelle, secondo Me c'è qualcosa di più.. qualcosa che mi sfugge e che non riesco ad agguantare..

Ci vorrebbe Aivia, o qualcuno che abbia studiato bene le dinamiche di coppia, forse, per fare un punto della situazione.

• Mi piace! 1
Quasiloser
Inviato (modificato)

Mah, secondo me non c'è qualcosa in particolare che ti sfugge.

Anche io conosco tre quattro coppie (di coetanei miei intendo) che sono insieme da 10-15 anni e sono innamorati o perlomeno abbastanza sereni. E so quasi di per certo che non si fanno assolutamente le corna.

Io penso che avvenga in rari casi, quando una serie di fattori (crescere insieme da un'età molto giovane, vivere in paesi piccoli, poche o nulle uscite settimanali, circolo sociale molto ristretto, eccessivo condizionamento religioso e sociale) si ritrovano tutti assieme.

Personalmente ho smesso di credere nelle ltr ormai, vivo da single felice da quasi un anno, voglio solo questo per ora, e quella vita continua a non mancarmi per niente. Sono assolutamente contento di non invidiarli per niente.

Comunque si, sarebbe interessante conoscere i pareri di chi la sa lunga sull'argomento...

Modificato da Quasiloser
Tricker
Inviato

Secondo me le casistiche sono essenzialmente due.

Si tratta di persone:

• con poco potenziale o con bassa autostima, che quindi si accontentano credendo di non poter ambire a di più.
  • persone che si sono già divertite abbondantemente e che trovandosi bene, si "fermano" avendo la necessità di un tipo di vita più tranquilla

Anche io aspetto di conoscere i pareri altrui.

NAP
Inviato

Mi fa ridere questo "ambire di più" ma di più che?

Inviato

Mi fa ridere questo "ambire di più" ma di più che?

Forse vuol far intendere che si accontentano di quello che hanno...perchè oramai hanno trovato una loro zona di comfort.