Tricker [Partecipante] 2051 Inviato 8 Febbraio 2016 Inviato 8 Febbraio 2016 Forse vuol far intendere che si accontentano di quello che hanno...perchè oramai hanno trovato una loro zona di comfort. Grazie. A volte è fuorviante dove rispiegare nel dettaglio anche cose elementari. Nap se qualcosa sfugge alla tua comprensione non è detto che sia una stronzata. Nelle tue risposte vedo sempre una forte immedesimazione, un sentirsi toccato da alcune cose. Lungi da me psicanalizzarti, odio chi ha la presunzione di sapere la vita degli altri da dietro un monitor. Sarebbe però bello riuscire nei diversi contesti a fare un analisi obiettiva e scevra da protagonismi. Keran92 ha reagito a questo 1
FrankR89 [Partecipante] 114 Inviato 8 Febbraio 2016 Inviato 8 Febbraio 2016 (modificato) Piccolo OTVisto che lo avete chiesto, se vi interessa qualche lettura da un punto di vista un po' più scientifico vi consiglio "Ti amerò per sempre" - La scienza dell'amore di Piero Angela.Sul capitolo della coppia, in breve ( se non ricordo male) comunque viene ammesso che i tempi sono cambiati e la donna ora ha molta più libertà...insomma, quello che dice Druid.Molto interessanti invece i capitoli riguardo gli ormoni in gioco durante le varie fasi (innamoramento, attaccamento ecc) e quello della poligamia/monogamia nell'uomo e negli altri animali. Certo, non al livello dei discorsi di Aivia, ma ve lo consiglio. Modificato 8 Febbraio 2016 da FrankR89 CVA666CVA ha reagito a questo 1
NAP [Partecipante] 351 Inviato 8 Febbraio 2016 Inviato 8 Febbraio 2016 Grazie. A volte è fuorviante dove rispiegare nel dettaglio anche cose elementari. Nap se qualcosa sfugge alla tua comprensione non è detto che sia una stronzata. Nelle tue risposte vedo sempre una forte immedesimazione, un sentirsi toccato da alcune cose. Lungi da me psicanalizzarti, odio chi ha la presunzione di sapere la vita degli altri da dietro un monitor. Sarebbe però bello riuscire nei diversi contesti a fare un analisi obiettiva e scevra da protagonismi. Siamo tutti esseri umani, abbiamo tutti caratteristiche uniche, il concetto ambire di più è relativo, perché sentite che loro si "accontentino" magari hanno già tutto ciò che vogliono e stanno bene, siete voi che dite e pensate che siccome stanno da anni insieme è perché si accontentano, ed allora in quest'ottica questo ambire di più mi fa un po' sorridere perché vorrei capire cosa fa di un altro un di più Faceless ha reagito a questo 1
LaBionda [Lurker] 18 Inviato 8 Febbraio 2016 Inviato 8 Febbraio 2016 Ragazzi....al giorno d'oggi il "x sempre" nn esiste più. I tempi son cambiati,i miei genitori che hanno 64 anni stanno insieme da quasi 40 e si supportano e sopportano nonostante le liti e i battibecchi.....si sono sempre rispettati,si sono creati i loro spazi individuali all'interno della coppia tenendo conto anche delle loro passioni,cosa che x quanto mi riguarda nel mio matrimonio nn esiste.x portare avanti una relazione seria bisogna sapersi venire incontro e non che lo faccia uno solo dei due.
Home [Partecipante] 21 Inviato 9 Febbraio 2016 Inviato 9 Febbraio 2016 Non son un romantico, ma sarebbe da stupidi affermare che l'amore non esista. Questa volta non tocca a te, fra un giorno/una settimana/cinque anni chissà. Cosa c'è di particolare nelle coppie che hai descritto? Nulla: si piacciono l'un con l'altro, una delle cose più vecchie che esistano. Attrazione psico-fisica, grandissima conoscenza reciproca, attaccamento, affetto, passione, capacità di sopportare le piccole magagne dell'altro giorno dopo giorno: semplicemente amore. Sai cosa? L'amore non dura per sempre. Quello no. Ma credo subentri un'altra cosa dopo un certo periodo di tempo: non so se chiamarlo rispetto, un semplice volersi bene, non so, so solo che è la fase successiva all'amore. Perché non tutti ci passano? Qui sta alla sensibilità del singolo. C'è chi ritiene che finito il periodo di grande sentimento sia meglio ricercare nuovi stimoli, che è la cosa migliore per stare in pace con se stessi; c'è chi invece ritiene che buttarsi a capofitto alla ricerca delle stesse sensazioni sia da immaturi, che sia poco rispettoso nei confronti del partner, e si sta bene così. Senza rimpianti. Non c'è un vincitore fra le due casistiche, il vincitore è chi rimane coerente nonostante tutto. È un consiglio questo che mi piacerebbe dare a tantissime persone che leggo qui: non siate aridi. Seducete, date sfogo alla passione, fate anche a gara a chi si porta più donne a letto nello stesso mese, ma non siate aridi dentro. Penso sia il passo definitivo per un vero seduttore: non essere solo meccanici, ma essere anche in grado di capire che l'amore, i sentimenti esistono. Saranno chimica, ma la chimica è la cosa più reale che c'è al mondo Gatta ha reagito a questo 1
cabeleira [Partecipante] 1150 Inviato 25 Febbraio 2016 Inviato 25 Febbraio 2016 Condizionamento sociale. Non sono d'accordo. Ogni condizionamento è una libera scelta. E' un opzione, forse i suoi amici stanno bene insieme, mentre lui non riesce ad abbracciare questo stile di vita. Il fatto che ci abbia rinunciato mi porta a pensare che preferisce un altro modo di vivere, e quindi deve seguire quello senza per forza giudicare le scelte altrui.
Winstonblu [Partecipante] 635 Inviato 25 Febbraio 2016 Inviato 25 Febbraio 2016 "L'amore non esiste, è l'effetto prorompente di dottrine moraliste sulle voglie della gente, è il più comodo rimedio alla paura di non essere capaci a rimanere soli" (cit.) Temo che purtroppo sia vero nel 90% dei casi. Le storie lunghe che vedo in giro resistono solo perché in ballo ci sono figli, case, mutui, e tutta una serie di situazioni che con l'amore non hanno proprio nulla a che fare. E questo non lo dico io, che sono in un certo senso di parte avendo scelto ormai da tempo di starmene per gli affari miei, ma i diretti interessati. Certo, ci sono delle eccezioni, ci sono sempre delle eccezioni per fortuna, ma le uniche eccezioni che mi è dato di conoscere non sono classificabili come LTR, o almeno non nel senso che qui si da a questo termine. Ma se si devono prendere in considerazione i grandi numeri il quadro che ne esce non è proprio idilliaco. Human e alexio84 ha reagito a questo 2
Ayaka [Partecipante] 142 Inviato 25 Febbraio 2016 Inviato 25 Febbraio 2016 Io non ho come te Human l'esempio di due genitori che si amano, anzi so sulla mia pelle quanto rancore serbino l'uno per l'altro, e le occhiate di disprezzo che si lanciano eppure condividono lo stesso tetto e la stessa tavola tutti giorni, senza intrattenere relazioni extra coniugali, ed escono a passeggio tutti i fine settimana. Da fuori il mondo direbbe che sono una bellissima coppia, simbolo della famiglia tradizionale. Questo soltanto per dirti di stare attento anche quando prendi ad esempio le tue coppie di amici. Nonostante questo modello malato credo che l'amore esista, esista per un figlio, per un fratello, per una madre, per un amico, per un compagno, come sentimento puro, perfetto e perpetuo, che sia fatto di forza e pieno di rispetto, ma che soprattutto respiri libertà. Quando si riesce a stabilire una connessione profonda con un altro essere umano che riesce a trascendere la quotidianità, i problemi, le insoddisfazioni, ma anzi che si rinsaldi dopo le cadute, sia riparo dalle tempeste del mondo di fuori non si parla più neanche di ltr o matrimonio, ma è puro e semplice amore. Citando una canzone "Caro amico tu parli da uomo ferito"... non lasciare che un esperienza sbagliata sgretoli quello in cui credi, in nessun ambito della vita. Poi magari finisce che io sono solo un idealista, e noi tutti esseri umani siamo solo creature meschine poco più che scimmie ma con aspirazioni d'infinito. Tricker, Human, Keran92 e 1 altro ha reagito a questo 4
IlConteMascetti [Partecipante] 839 Inviato 25 Febbraio 2016 Inviato 25 Febbraio 2016 (modificato) Si tratta di persone: con poco potenziale o con bassa autostima, che quindi si accontentano credendo di non poter ambire a di più. persone che si sono già divertite abbondantemente e che trovandosi bene, si "fermano" avendo la necessità di un tipo di vita più tranquilla Anche io aspetto di conoscere i pareri altrui. Due casi li ha mirabilmente descritti Tricker. Il terzo per me è ancora un'ipotesi molto improbabile: ho avuto un paio di STR nelle quali ho avuto la sensazione che in altri luoghi e in altri tempi sarebbe durata per sempre. Chissà, magari è possibile... ma anche se avessi avuto cento milioni di donne non potrei sapere se la successiva non sarebbe stata in grado di fare durare l'innamoramento in eterno. Però, se la mettiamo così, è come dimostrare l'inesistenza di dio: impossibile. Se mi guardo in giro penso che alla fine sarebbe stata solo questione di tempo. La felicità totale è uno stato temporaneo, se fossimo sempre felici non saremmo felici. Nel mio caso, come in tutte le storie, l'innamoramento sarebbe degradato naturalmente verso sfumature via e via minori: amore (che è quasi equivalente), passione, affetto, stima, comprensione, sopportazione. Uno studio mise a confronto la felicità media delle persone che avevano appena vinto una lotteria comparandolo a quelle che erano state rese paraplegiche da un incidente. C'era una grande differenza dopo un mese. E dopo un anno? Erano felici quasi allo stesso modo. I paraplegici si erano abituati all'idea di essere paraplegici, i ricchi all'idea di essere ricchi. Cosa fa la differenza nella felicità, quindi? Provare nuove esperienze. E perché la gente a un certo punto smette di cercale? Pigrizia, solo quella. Il problema è che stare dall'altra parte della barricata è molto facile. Come è facile stare in poltrona a dormire piuttosto che tenersi in forma. Come è facile guardare Sanremo invece che leggere un libro nuovo. Come è facile vedersi al solito bar anzichè provare uno diverso. Come è facile farsi uno spaghetto in casa anzichè provare il ristorante etnico appena aperto. Il 90% delle persone (ad essere buoni) troverebbe molto più emozionante l'ipotesi numero 2. Però quando gli chiedi se è più emozionante amare sempre la stessa persona o conoscere tante persone nell'immenso mondo che ci circonda, lo stesso 90% appoggia l'ipotesi 1. Ma ci siete o ci fate? Insomma qualcosa non quadra, ma non è un problema mio scoprirlo. Magari bisognerebbe chiederlo a quel 90%. Modificato 26 Febbraio 2016 da IlConteMascetti Human, Winstonblu e FrankR89 ha reagito a questo 3
Jolene [Donna] 2047 Inviato 26 Febbraio 2016 Inviato 26 Febbraio 2016 anche i miei genitori, si amano da più di quarant'anni. ancora hanno le stesse attenzioni di un tempo (certo non con la stessa frequenza ma ci sono ancora) quello che posso notare è che sono molto complici. ridono assieme e di gusto anche di sciocchezze e si aprono molto l'uno all'altra credo che per loro concetti di fb, tradimenti ecc per come sono fatti e per il loro vissuto siano inconcepibili, ma semplicemente proprio ignorano il problema. non li tocca. non ho mai parlato con loro di relazioni. le mie erano sempre troppo complicate per i loro gusti. le uniche due cose sono di mia madre dove mi disse che le tentazioni a volte si cercano e che se un uomo non ti piace fisicamente non gli perdoni nemmeno il dentifricio aperto. l'unica cosa che mi pare di aver capito è che il loro equilibrio è dinamico. su certi argomenti ha più peso il pensiero di mio padre e su altri viceversa. ma tirando le somme è abbastanza paritario. e cmq sì, mi trovo anch'io come Human a interrogarmi sulle stesse domande... grazie per lo spunto.. Human ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati