Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

zerozero
Inviato

Ci sono storie lunghe che trovano un certo equilibrio, ce n'erano di più prima e ce ne sono anche adesso.

Semplicemente si inizia da innamorati, poi l'amore finisce ma loro rimangono lo stesso insieme per appunto condizionamento sociale, obblighi o paura di cambiare. Non si amano nel senso che l'attrazione sessuale è svanita ma comunque sono affezionati una all'altra e si vogliono bene, diciamo che diventano quasi due amici.

Si fanno poche corna perchè spesso chi finisce in queste situazioni ha poca attrattiva per l'altro sesso, non ha possibilità di mettere le corna, quindi non cerca neanche di metterle.

• Mi piace! 1
Inviato

Non sono d'accordo. Ogni condizionamento è una libera scelta. E' un opzione, forse i suoi amici stanno bene insieme, mentre lui non riesce ad abbracciare questo stile di vita.

Il fatto che ci abbia rinunciato mi porta a pensare che preferisce un altro modo di vivere, e quindi deve seguire quello senza per forza giudicare le scelte altrui.

Ciao Cabeleria, se stai parlando di Me, Io purtroppo o forse per fortuna non riesco ancora a togliermi dalla testa la voglia di trovare un Amore che sappia rivelarsi tale, nonostante le mie conoscenze e il mio vissuto mi portino a pensare che la poligamia sia insita e naturale in ogni essere umano, e là dove non venga praticata naturalmente, viene praticata di nascosto o nascondendosi dietro a monogamie seriali che difatto sono poligamia.

Questo non vuole dire che non sia diviso, in parte, e che anche Io non abbia voglia di qualcosa che si avvicini forse più alla fiabe che al Mondo reale.

Quindi, in quello che ho scritto non c'è nessun giudizio, semmai ammirazione e voglia di capire, forse.

"L'amore non esiste, è l'effetto prorompente di dottrine moraliste sulle voglie della gente, è il più comodo rimedio alla paura di non essere capaci a rimanere soli" (cit.)

Che dire, per quanto cinica, penso sia una frase molto veritiera.

Mi piacciono questi interventi.

Io non ho come te Human l'esempio di due genitori che si amano, anzi so sulla mia pelle quanto rancore serbino l'uno per l'altro, e le occhiate di disprezzo che si lanciano eppure condividono lo stesso tetto e la stessa tavola tutti giorni, senza intrattenere relazioni extra coniugali, ed escono a passeggio tutti i fine settimana. Da fuori il mondo direbbe che sono una bellissima coppia, simbolo della famiglia tradizionale. Questo soltanto per dirti di stare attento anche quando prendi ad esempio le tue coppie di amici.

Nonostante questo modello malato credo che l'amore esista, esista per un figlio, per un fratello, per una madre, per un amico, per un compagno, come sentimento puro, perfetto e perpetuo, che sia fatto di forza e pieno di rispetto, ma che soprattutto respiri libertà.

Quando si riesce a stabilire una connessione profonda con un altro essere umano che riesce a trascendere la quotidianità, i problemi, le insoddisfazioni, ma anzi che si rinsaldi dopo le cadute, sia riparo dalle tempeste del mondo di fuori non si parla più neanche di ltr o matrimonio, ma è puro e semplice amore.

Citando una canzone "Caro amico tu parli da uomo ferito"... non lasciare che un esperienza sbagliata sgretoli quello in cui credi, in nessun ambito della vita.

Poi magari finisce che io sono solo un idealista, e noi tutti esseri umani siamo solo creature meschine poco più che scimmie ma con aspirazioni d'infinito.

Aiaka, Io più che idealista sono un sognatore, un sognatore scalfito dalla tagliente realtà, realtà che cerco di comprendere, e la dove possibile rimodellarla ai miei ideali e ai miei sogni.

Diviso in due, sognatore idealista e cinica bestia, non so dove finisca una ed inizi l'altra.. ma preferisco essere entrambe e nutrirmi di eterogenei pensieri.

Due casi li ha mirabilmente descritti Tricker. Il terzo per me è ancora un'ipotesi molto improbabile: ho avuto un paio di STR nelle quali ho avuto la sensazione che in altri luoghi e in altri tempi sarebbe durata per sempre. Chissà, magari è possibile... ma anche se avessi avuto cento milioni di donne non potrei sapere se la successiva non sarebbe stata in grado di fare durare l'innamoramento in eterno. Però, se la mettiamo così, è come dimostrare l'inesistenza di dio: impossibile.

Se mi guardo in giro penso che alla fine sarebbe stata solo questione di tempo. La felicità totale è uno stato temporaneo, se fossimo sempre felici non saremmo felici. Nel mio caso, come in tutte le storie, l'innamoramento sarebbe degradato naturalmente verso sfumature via e via minori: amore (che è quasi equivalente), passione, affetto, stima, comprensione, sopportazione.

Uno studio mise a confronto la felicità media delle persone che avevano appena vinto una lotteria comparandolo a quelle che erano state rese paraplegiche da un incidente. C'era una grande differenza dopo un mese. E dopo un anno? Erano felici quasi allo stesso modo. I paraplegici si erano abituati all'idea di essere paraplegici, i ricchi all'idea di essere ricchi. Cosa fa la differenza nella felicità, quindi?

Provare nuove esperienze.

E perché la gente a un certo punto smette di cercale? Pigrizia, solo quella.

Il problema è che stare dall'altra parte della barricata è molto facile. Come è facile stare in poltrona a dormire piuttosto che tenersi in forma. Come è facile guardare Sanremo invece che leggere un libro nuovo. Come è facile vedersi al solito bar anzichè provare uno diverso. Come è facile farsi uno spaghetto in casa anzichè provare il ristorante etnico appena aperto.

Il 90% delle persone (ad essere buoni) troverebbe molto più emozionante l'ipotesi numero 2. Però quando gli chiedi se è più emozionante amare sempre la stessa persona o conoscere tante persone nell'immenso mondo che ci circonda, lo stesso 90% appoggia l'ipotesi 1. Ma ci siete o ci fate?

Insomma qualcosa non quadra, ma non è un problema mio scoprirlo. Magari bisognerebbe chiederlo a quel 90%. ;)

Non penso ci sia molto da aggiungere.. questa è la realtà cruda, nuda e affilata che si presenta davanti ai nostri occhi..

Eppure penso che ci sia un di più, qualcosa che non si riesca ad afferrare..

Sono convinto che per qualche motivo alcuni restano sulla cima della montagna dopo la scalata, perchè amino quel panorama, perchè quel panorama si rinnova davanti ai loro occhi e ne vedano i dettagli ogni giorno, scorgendo qualcosa di nuovo.

Qualcuno sembra restare sulla cima della montagna a mirare il paesaggio e sembra avere lo stesso sorriso, se non più profondo e sincero di chi fa scalate giorno e notte mirando solo per un attimo i panorami raggiunti.

• Mi piace! 5
Oceano123
Inviato (modificato)

Il fatto è che tu, @Human eri uno di quelli che diceva... una donna vuole il caldo, poi anche se il freddo non le piace si incuriosisce e va dal tipo freddo, per poi tornare dal caldo ecc ecc.

Questo avviene nell'età adolescenziale, una volta fatto esperienza si raggiunge una stabilità. Il che non signfica non provare attrazione o voglia di chiavarsi una donna, l'attrazione c'è eccome ma saremo ( ho 21 anni) abbastanza razionali da capire che ormai quel genere di cose non fa più per noi..

Ma il trucco non è tanto la stabilità.. ma l'evolversi insieme: essere, per fare il tuo esempio, freddo-caldo-freddo-caldo. Ovvero completo. E ti assicuro che io ci sto riuscendo senza il minimo sforzo, in maniera completamente naturale...

Lo stesso vale per lei che a sua volta si adatterà al nostro comportamento.

Esempio pratico:

sto fidanzato con una da quando ho 12 anni, uscivamo solo il sabato a prenderci un gelato e tornavamo a mezzanotte... poi a 16 siamo andati a ballare in discoteca, abbiamo dormito insieme, abbiamo fatto l'amore, abbiamo smesso di usare gli "xD" e via dicendo.

Ma se uno dei due non fosse cambiato? Se a 16 anni continua ad usare gli " xD " e vuole solo prendere il gelato il sabato sera? L'altro ovviamente guarda oltre

Per quanto l'esempio possa essere assurdo credo che la chiave sia questa

Modificato da Oceano123
senza nome
Inviato

Il fatto è che tu, @Human eri uno di quelli che diceva... una donna vuole il caldo, poi anche se il freddo non le piace si incuriosisce e va dal tipo freddo, per poi tornare dal caldo ecc ecc.

Questo avviene nell'età adolescenziale, una volta fatto esperienza si raggiunge una stabilità. Il che non signfica non provare attrazione o voglia di chiavarsi una donna, l'attrazione c'è eccome ma saremo ( ho 21 anni) abbastanza razionali da capire che ormai quel genere di cose non fa più per noi..

Perchè non farà più per noi?

Tanto per dire qui è pieno di 35(o oltre)che si vorrebbe trombare qualsiasi ragazza carina.

Ma il trucco non è tanto la stabilità.. ma l'evolversi insieme: essere, per fare il tuo esempio, freddo-caldo-freddo-caldo. Ovvero completo. E ti assicuro che io ci sto riuscendo senza il minimo sforzo, in maniera completamente naturale...

Essere sempre caldo e poi freddo che stabilità ti da?

Se poi mi devo comportare così,non mi conviene trombarmi più ragazze possibiili e lasciare perdere una ltr?

Esempio pratico:

sto fidanzato con una da quando ho 12 anni, uscivamo solo il sabato a prenderci un gelato e tornavamo a mezzanotte... poi a 16 siamo andati a ballare in discoteca, abbiamo dormito insieme, abbiamo fatto l'amore, abbiamo smesso di usare gli "xD" e via dicendo.

Ma se uno dei due non fosse cambiato? Se a 16 anni continua ad usare gli " xD " e vuole solo prendere il gelato il sabato sera? L'altro ovviamente guarda oltre

Oceano123
Inviato (modificato)

Perchè non farà più per noi?

Tanto per dire qui è pieno di 35(o oltre)che si vorrebbe trombare qualsiasi ragazza carina.

Essere sempre caldo e poi freddo che stabilità ti da?

Se poi mi devo comportare così,non mi conviene trombarmi più ragazze possibiili e lasciare perdere una ltr?

Esempio pratico:

Si, 35 enni che magari erano sfigati durante l'adolescenza e si sono "svegliati" verso i 30.. mi sembra anche ovvio che agiscano in quel modo. Ci sono persone e persone...

Cosa stai farfugliando? Essere sempre caldo e poi freddo mi permette di mantenere vivo il rapporto. Ma tu lo stai già vedendo come uno sforzo, io no. Se poi per la nostra giovane età sarà portata a stare con altri, nessun problema ovviamente lo accetto, ma capirà con chi era meglio restare.. e sarò ad accoglierla a braccia aperte. Io per esempio le mie esperienze le ho fatte, ora sono serio.. non me ne frega niente di scoparmi altre ragazze, sto con lei, l'ho scelta, mi ha colpito, sono innnamorato.

Qua ragazzi seriamente, fate tanto gli alpha beta gamma e via dicendo, consigliate un buon inner game e vi introiettate manuali New Age quando in realtà non riuscite ad ammettere a voi stessi se siete innamorati o no... Dicendo addirittura che non esiste... Non è che non esiste, lo avete dimenticato forzatamente per PAURA.

E ve lo dico io perchè i nostri genitori, nonni si amano. Per colpa della società, perchè siamo stati abitauti a soffocare i sentimenti. Chi piange è debole, chi ama è sfigato, zerbino, sottomesso. Ma continueremo comunque a piangere, innamorarci, soffrire... poi c'è chi di tutto questo non se ne vergogna anzi, e chi si legge i manuali.

Modificato da Oceano123
  • Mi piace! 1
Ayaka
Inviato

Diviso in due, sognatore idealista e cinica bestia, non so dove finisca una ed inizi l'altra.. ma preferisco essere entrambe e nutrirmi di eterogenei pensieri.

Ciao Human, hai scritto veramente una frase bellissima, e secondo me anche il tuo nick la dice lunga.

Siamo esseri umani con potenzialità finite nel tempo e nello spazio, eppure il nostro animo è capace di provare emozioni e sentimenti che definiremmo infiniti, forse divini.

Non lasciare che nessuna delle due parti prenda il sopravvento, prenderesti la bellezza e la complessità che ti rende uomo.

Inviato

Ciao Oceano.

Vedi, qua non c'entra molto il crescere assieme ed evoleversi, se non come forma di non appiettimento del rapporto.

Purtroppo se non c'è attrazione dell'evoluzione del rapporto te ne fai poco o nulla.

L'attrazione nasce e si mantiene (senza contare tutti i fattori esterni possibili) con l'atteggiamento da te descritto infatti, ovvero il push&pull.

Se a te riesce facile mantenerlo anche se sei innamorato, tanto di cappello, hai raggiunto quello che molti, compreso io, considerano utopistico.

Purtroppo madre Natura non vuole che tu mantenga viva la tua relazione.

Se hai una buona base genetica, e la ha anche la tua ragazza essa spingerà sempre nel verso in cui voi due disseminiate i vostri geni il più possibile, andando con altri e altre.

Madre Natura non ama la stabilità.

Ora, capisco che tu sia nel pieno dell'Amore, e credimi, qua nessuno sta dicendo di non essere stato innamorato, qua nessuno o almeno spero la maggior parte non ne ha paura.

Io stesso ho Amato e da morire, ma l'Amore non è eterno.. è un più dell'attrazione, e quando l'attrazione finisce, l'Amore diventa affetto.

E sai qual è il problema? Che l'attrazione non dura che un battito di ciglia nella nostra vita.

Il push&pull viene naturale agli inizi della relazione, poi Madre Natura vuole che la coppia si spezzi e che si diffondano i geni, e volente o nolente, uomo o donna che sia spesso cede al richiamo.

Io ti auguro di mantenere viva la tua relazione a vita e che non muoia mai, se è questo che vuoi, ma forse molte persone, anche più grandi di te, sanno come vanno certe cose.

Magari tu sei diverso, magari sei una di quelle eccezioni che confermano la regola.

Te lo Auguro.

• Mi piace! 2
Inviato

Ciao Human, hai scritto veramente una frase bellissima, e secondo me anche il tuo nick la dice lunga.

Siamo esseri umani con potenzialità finite nel tempo e nello spazio, eppure il nostro animo è capace di provare emozioni e sentimenti che definiremmo infiniti, forse divini.

Non lasciare che nessuna delle due parti prenda il sopravvento, prenderesti la bellezza e la complessità che ti rende uomo.

E chi sono Io per precludere alla bestia la possibilità di sognare?

E chi sono Io per precludere al sognatore la possibilità di malleare il mondo con i denti e gli artigli per renderlo come desidera?

Nessuno, entrambi vivono, entrambi essenziali.

• Mi piace! 2
senza nome
Inviato (modificato)

Si, 35 enni che magari erano sfigati durante l'adolescenza e si sono "svegliati" verso i 30.. mi sembra anche ovvio che agiscano in quel modo. Ci sono persone e persone...

Cosa stai farfugliando? Essere sempre caldo e poi freddo mi permette di mantenere vivo il rapporto. Ma tu lo stai già vedendo come uno sforzo, io no. Se poi per la nostra giovane età sarà portata a stare con altri, nessun problema ovviamente lo accetto, ma capirà con chi era meglio restare.. e sarò ad accoglierla a braccia aperte. Io per esempio le mie esperienze le ho fatte, ora sono serio.. non me ne frega niente di scoparmi altre ragazze, sto con lei, l'ho scelta, mi ha colpito, sono innnamorato.

Qua ragazzi seriamente, fate tanto gli alpha beta gamma e via dicendo, consigliate un buon inner game e vi introiettate manuali New Age quando in realtà non riuscite ad ammettere a voi stessi se siete innamorati o no... Dicendo addirittura che non esiste... Non è che non esiste, lo avete dimenticato forzatamente per PAURA.

E ve lo dico io perchè i nostri genitori, nonni si amano. Per colpa della società, perchè siamo stati abitauti a soffocare i sentimenti. Chi piange è debole, chi ama è sfigato, zerbino, sottomesso. Ma continueremo comunque a piangere, innamorarci, soffrire... poi c'è chi di tutto questo non se ne vergogna anzi, e chi si legge i manuali.

Mi fa sorridere il fatto che tu ti sente così superiore a me ed a molti altri sul Forum:generalizzi,arrivi a conclusioni(non che le premesse siano migliori) del tutto erronee e aggiungi giudizi morali fuori luogo;ma sei giovane ed innamorato,ti capisco,non ti preoccupare.

Non è una provocazione,ma solo un consiglio che ti do di cuore:prima di osservare la pagliuzza neglio occhi degli altri(ma poi c'è davvero o è solo una tua idea?)poni attenzione al trave che porti nel petto.

P:S.Mi scuso con Human per aver rovinato o quantomeno imbrattato con chiacchiere futili questa bellissima discussione.

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 1
Inviato

Ricordo che su questo forum tempo fa si disquisiva di esperienze fatte, vissute. Di vita vera. Di trombate e come superare concretamente i momenti negativi ( fisiologici ).

Ora invece siamo in mano agli antropologi, i filosofi e ai professori, portatori di verità ( o di domande che addirittura dovrebbero farcela trovare ).

annamo bene...

• Mi piace! 2