Rocketman [Lurker] 0 Inviato 7 Febbraio 2016 Inviato 7 Febbraio 2016 Premetto che ho visto molte discussioni, e non potevo non notare che molti utenti sanno il fatto loro (^X^, vincent, president ma anche tantissimi altri), e i loro interventi mi sono stati utilissimi. Proprio perchè vi stimo mi piacerebbe sentire un vostro parere: sono all'ultimo anno della magistrale in ing gestionale (una specie di ibrido tra la parte manageriale dell'economia e ingegneria meccanica), e mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla tesi da scegliere, vi do qualche informazione: -come criterio di scelta principale pensavo al fatto che possa essere spendibile nel mondo del lavoro, cioè mi faccia gaudagnare qualche competenza in più che poi possa essere riconosciuta e mi dia un vantaggio, anche in selezione. vi sembra un criterio sensato? -non ho problemi di ambito, mi piace quasi tutto (anche cose un po' esterne al mio ramo: teoria dei giochi e dinamica non lineare per dirne due) -però a naso vedo molto in crescita il settore informatico, e infatti pensavo di fare qualcosa in chiave business intelligence (più o meno tecniche di machine learning applicate in ambito business). -recuperei volentieri carenze in qualunque materia se necessario -però non mi pare il caso di tirarla per le lunghe, oltre settembre diciamo. -se farla 'creativa' fosse un + e non un -, avevo pensato al text mining del mio romanzo preferito per vedere se saltavano fuoi relazioni strane tra i personaggi ad esempio -non ho problemi con l'inglese chiedete pure qualunque cosa vi venga in mente. vi ringrazio in anticipo
Desmond_Hume [Partecipante] 37 Inviato 7 Febbraio 2016 Inviato 7 Febbraio 2016 Da precedenti esperienze personali (laurea ingegneria 5 anni fa): -se vuoi proseguire con phd, fai una tesi sperimentale con professore o su argomento sul quale vorresti in seguito lavorare -se vuoi lavorare in azienda, fai una tesi legata a progetto all'interno di stage in multinazionale -se sei indeciso, fai una tesi in co-tutela con prof di università estera su argomento che ti interessa In tutti gli altri casi, sarai l'unico lettore della tua tesi magistrale. L'argomento deve sia appassionarti che risultare spwndibile nel futuro (e su questo mi sembra tu abbia trovato dove muoverti), ma tieni conto che come ing gestionale ci sono molte possibilità che poi farai tutt'altro
Messaggi raccomandati