LorenzoVonMatterhorn [Partecipante] 304 Inviato 9 Febbraio 2016 Inviato 9 Febbraio 2016 (modificato) https://www.youtube.com/watch?v=lNA-Z16mMO0 Mi piacerebbe acquisire nuove abilità, non soltanto per avere un ritorno economico (il motivo per cui ho aperto il 3d qui e non in sviluppo personale è che vedo la cosa dal lato economico/lavorativo, una volta che hai i soldi tutto è in discesa, puoi investirli, usarli per divertirti ecc, quindi non voglio sentirmi dire "impara a cucinare", "impara a ballare il tango") ma anche per tenere il cervello allenato e migliorarmi, perchè il migliore non è il più forte od intelligente, ma quello che si adatta meglio. Ho la fortuna di avere del tempo libero da dedicare a progetti personali, acquisizione di nuove abilità ecc ed ho la fortuna di avere la possibilità di chiedere un consiglio anche voi, siete in tanti, ognuno con le sue esperienze, il suo pensiero individuale, insomma, una miniera di idee, utile anche per avere una idea diversa da quella che avrei io (ed ovviamente utile per tutti, molti consigli per me potrebbero essere inutili, ma adattati alla realtà dell'utente Y potrebbero essere la svolta) Cosa consigliereste, oppure cosa state facendo o cosa fareste se aveste la possibilità? Modificato 9 Febbraio 2016 da LorenzoVonMatterhorn Winter e Whitesun ha reagito a questo 2
Winter [Partecipante] 287 Inviato 9 Febbraio 2016 Inviato 9 Febbraio 2016 (modificato) Anche a me interessa! Do il primo "suggerimento" che ho letto da altri utenti su questo forum, e cioè i corsi universitari online del MIT e Coursera, che a quanto ho letto possono aiutare a guadagnare. Io li sto usando per imparare nuove lingue e prossimamente spero di seguire qualche corso scientifico, un investimento a lungo termine. Modificato 9 Febbraio 2016 da Winter
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 9 Febbraio 2016 Inviato 9 Febbraio 2016 Anche a me interessa! Do il primo "suggerimento" che ho letto da altri utenti su questo forum, e cioè i corsi universitari online del MIT e Coursera, che a quanto ho letto possono aiutare a guadagnare. Io li sto usando per imparare nuove lingue e prossimamente spero di seguire qualche corso scientifico, un investimento a lungo termine. Anche IMHO è così, i corsi online sono il futuro: permettono di imparare cose nuove gestendosi i tempi come uno vuole. Quindi uno può tranquillamente lavorare e fare altre cose e, nei ritagli di tempo, invece di stare buttato davanti alla tv, si segue delle lezioni online Winter ha reagito a questo 1
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 9 Febbraio 2016 Inviato 9 Febbraio 2016 io credo che, fra i corsi online,il migliore in assoluto sia quello puntato alla lingua inglese: capirla,saperla scrivere,saperla parlare. Che poi tutto il resto (o quasi,dai) dipende da questo fattore. In ambito lavorativo serve sicuramente,nei viaggi,nel "colloquiare" con tutte le persone del Mondo,ecc. E i corsi online li vedo piu' comodi di quelli reali. Sicuramente non saranno allo stesso livello,ma si vuole mettere la comodita' di ritrovarsi anche solo ad ascoltare una lezione mentre si svolgono faccende domestiche? Una lezione dal vivo ti costringe ad esserci,online forse ti da piu' liberta' da questo punto di vista... probabilmente l'unica pecca. Tutto IMHO.
LorenzoVonMatterhorn [Partecipante] 304 Inviato 10 Febbraio 2016 Autore Inviato 10 Febbraio 2016 Grazie a tutti per le risposte, sono contento sia piaciuta l'idea Anche IMHO è così, i corsi online sono il futuro: permettono di imparare cose nuove gestendosi i tempi come uno vuole. Quindi uno può tranquillamente lavorare e fare altre cose e, nei ritagli di tempo, invece di stare buttato davanti alla tv, si segue delle lezioni online Esatto, gli spostamenti richiedono tempo, tempo che non puoi utilizzare per imparare e non sono flessibili. Per frequentare alcuni corsi di specializzazione ad esempio dovrei chiedere permessi dal lavoro... Cosi ci si gestisce meglio io credo che, fra i corsi online,il migliore in assoluto sia quello puntato alla lingua inglese: capirla,saperla scrivere,saperla parlare. Che poi tutto il resto (o quasi,dai) dipende da questo fattore. In ambito lavorativo serve sicuramente,nei viaggi,nel "colloquiare" con tutte le persone del Mondo,ecc. Parlare l'inglese è come scrivere e leggere negli anni 90 (semicit X) E' fondamentale e va dato per scontato. Altre idee? Io avevo pensato a corsi di programmazione anche se non so come potrei sfruttare questa abilità, nè come iniziare da 0 Viceversa sempre su coursera ho visto un corso di cinese base base, potrebbe essere una idea per chi vuole studiare uan terza lingua e aprirsi un nuovo mercato (una azienda cinese potrebbe avere bisogno di un area manager che capisce il cinese in Italia e viceversa) https://www.coursera.org/learn/learn-chinese
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 10 Febbraio 2016 Inviato 10 Febbraio 2016 Da qualche mese sto impostando una specie di aggiornamento per me stesso, appena ho abbastanza riscontri ne scrivo più nel dettaglio. In generale non credo che esistano corsi spendibili direttamente (nel senso: faccio il corso e trovo il modo di farmi pagare per quello che ho imparato), ma occorre piuttosto elaborare una strategia ad ampio respiro. Ho bisogno un po' di tempo per elaborare questo concetto in modo comprensibile. LorenzoVonMatterhorn, Winter e Farfall1 ha reagito a questo 3
LorenzoVonMatterhorn [Partecipante] 304 Inviato 10 Febbraio 2016 Autore Inviato 10 Febbraio 2016 Da qualche mese sto impostando una specie di aggiornamento per me stesso, appena ho abbastanza riscontri ne scrivo più nel dettaglio. In generale non credo che esistano corsi spendibili direttamente (nel senso: faccio il corso e trovo il modo di farmi pagare per quello che ho imparato), ma occorre piuttosto elaborare una strategia ad ampio respiro. Ho bisogno un po' di tempo per elaborare questo concetto in modo comprensibile. Si, forse mi sono spiegato male. E' quello che intendo con il pensare fuori dalla scatola, facendo l'esempio dei due stagisti Imparare qualcosa che per il mio lavoro è inutile (nel loro caso loro sono due venditori che si reinventano), però magari potrebbe essere utile tra 5 anni oppure potrei utilizzare le capacità che acquisco in maniera strana ma utile (diventando l'unico che fa determinate cose) Poi oh, non ho voglia di andare al bar a giocare al videopoker o leggere la gazzetta ^X^ ha reagito a questo 1
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 10 Febbraio 2016 Inviato 10 Febbraio 2016 (modificato) Io comunque sto cercando di capirne di più su blockchains, smart contracts, deep learning e model analysis. I primi due concetti promettono di spazzare via la finanza per come è conosciuta oggi, gli altri due aprono frontiere inimmaginabili per l'intelligenza artificiale. Ora, dubito di poter velocemente arrivare a competere con le migliaia di PhD che stanno studiando questi temi da 5 anni, ma come ho già sperimentato negli anni 90, bastano un migliaio di persone al mondo per sviluppare nuove tecnologie ma poi ne occorrono decine di milioni per venderle e integrarle nel mondo reale. Più in generale sto cercando di riprendere la mentalità aperta da studente che avevo 20 anni fa, e sono soddisfatto dei lenti ma decisivi risultati che sto ottenendo. Occorre però molta disciplina, e per ora riesco a dedicare un sabato ogni due settimane: preparo la borsa con il laptop, il kindle, vari libri e quaderni e mi chiudo in biblioteca, insieme ad altri studenti (di tutte le età, compresa la mia). Il modo di studiare di oggi è decisamente multimediale, ma rischia di diventare dispersivo. Mentre da un lato posso seguire un corso del MIT gratis online, mettendolo in pausa quando incontro un concetto ostico oppure voglio approfondire su wikipedia, dall'altro le distrazioni possibili sono aumentate esponenzialmente (facebook??? Eheheh) Modificato 10 Febbraio 2016 da ^X^ maldiluna, Winter e LorenzoVonMatterhorn ha reagito a questo 3
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 10 Febbraio 2016 Inviato 10 Febbraio 2016 Esatto, gli spostamenti richiedono tempo, tempo che non puoi utilizzare per imparare e non sono flessibili. Per frequentare alcuni corsi di specializzazione ad esempio dovrei chiedere permessi dal lavoro... Cosi ci si gestisce meglio Parlare l'inglese è come scrivere e leggere negli anni 90 (semicit X) E' fondamentale e va dato per scontato. Altre idee? Io avevo pensato a corsi di programmazione anche se non so come potrei sfruttare questa abilità, nè come iniziare da 0 Viceversa sempre su coursera ho visto un corso di cinese base base, potrebbe essere una idea per chi vuole studiare uan terza lingua e aprirsi un nuovo mercato (una azienda cinese potrebbe avere bisogno di un area manager che capisce il cinese in Italia e viceversa) Tempo, carburante, traffico, eventuali pasti fuori... riuscire a fare un corso on line permette anche dei rientri economici notevoli, oltre che risparmio di tempo. L'inglese ormai nei settori tecnici viene dato per sottinteso, nel senso che o lo sai già, o lo impari a forza di trovarti a studiare documentazione in inglese Se uno si sente portato per le lingue potrebbe puntare sul cinese: potrebbe essere senz'altro utile sia per un'azienda import-export, ma anche per lavori di traduzione. Siam letteralmente sommersi di prodotti cinesi.. ed in Italia sono ancora pochi a conoscerlo. IMHO in modo semplicistico si potrebbe partire da corsi che valorizzino o diano senso a qualità personali o a passioni. Tanto, l'epoca che si farà un solo lavoro per tutta la vita è finita: molti di noi già stan facendo zapping tra 2-3 lavori part time, piuttosto che uno solo full time. Occorre però molta disciplina, e per ora riesco a dedicare un sabato ogni due settimane: preparo la borsa con il laptop, il kindle, vari libri e quaderni e mi chiudo in biblioteca, insieme ad altri studenti (di tutte le età, compresa la mia). [...] Il modo di studiare di oggi è decisamente multimediale, ma rischia di diventare dispersivo. Mentre da un lato posso seguire un corso del MIT gratis online, mettendolo in pausa quando incontro un concetto ostico oppure voglio approfondire su wikipedia, dall'altro le distrazioni possibili sono aumentate esponenzialmente (facebook??? Eheheh) Disciplina... si... è la parolina magica, ce ne vuole molta di più adesso rispetto al passato. In quanto con gli smartphone ormai le distrazioni sono sempre con te Non ne parliamo se lavori da solo al pc e sei in rete...
Whitesun [Partecipante] 35 Inviato 11 Febbraio 2016 Inviato 11 Febbraio 2016 E' divertente non avere tempo per pensare a come occuparlo.
Messaggi raccomandati