black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 17 Febbraio 2016 Inviato 17 Febbraio 2016 Alcuni giorni fa, cazzeggiando con un libro mi sono imbattuta in passaggio in cui si parlava di Etica. Intesa come materia di studio. E da lì, di pensiero in pensiero, sono finita a domandarmi se -in questo periodo storico di sfrenato individualismo- ha senso ancora parlare di etica, in senso generale. So che qualcuno ha una propria "etica personale" che lo guida nelle decisioni tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma -tralasciando l'etica dettata dalla morale religiosa- che trovo fallimentare quando pretende di indirizzare il pensiero/comportamento universale, senza limitarsi a fornire le direttive morali a chi, appunto, segue una particolare religione, non riesco a trovare una etica moderna e laica che si proponga di individuare dei concetti trasversali e universali di giusto e sbagliato. Ci sono filosofi, o appassionati di filosofia, qui, che riescono a illuminarmi? Avete materiale da consigliarmi?
Dani89 [Partecipante] 740 Inviato 17 Febbraio 2016 Inviato 17 Febbraio 2016 (modificato) Non sono esperto né dell'una né dell'altra cosa. Quindi ciò che segue è solo la mia personale opinione. L'unica etica laica e trasversale contemporanea di cui mi capita di leggere è quella che si ricollega al filone dei diritti umani. Una declinazione giuridica di principi etici da applicare all'intera razza umana. La globalizzazione ha paradossalmente messo in luce le differenze tra le varie civiltà. Si è evidenziato come i vari sistemi di valori che componevano le morali alla base dell'etica di una cultura non fossero universali ma squisitamente locali nelle loro combinazioni. In questo senso l'etica personale è stata vista come l'unica dotata di senso. Non mi sembra tanto frutto dell'individualismo quanto un eccesso di praticità. Nel senso che a decidere cosa è giusto e sbagliato per una società sono le leggi del suo stato, al giorno d'oggi. Quindi tanto vale farsi bastare quello, come dibattito "etico". In Italia in particolare non mi pare che si parli mai di etica al di fuori della politica o dei temi legati all'etica religiosa (e spesso è lo stesso dibattito) A mio parere qualsiasi etica, anche laica, pretende di indirizzare il pensiero/comportamento universale. Magari non lo fa direttamente e proseliticamente come un'etica religiosa. Ma nel momento in cui si dice: "questo è giusto, questo è sbagliato"... ... è una consequenza logica che lo sbagliato si debba eliminare, o venga quanto meno scoraggiato, il più delle volte. Modificato 17 Febbraio 2016 da Dani89 black mamba e senza nome ha reagito a questo 2
Druid [Partecipante] 8736 Inviato 17 Febbraio 2016 Inviato 17 Febbraio 2016 Ci provo, spero di aver capito bene: http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/giustizia-il-nostro-bene-comune/ http://www.ibs.it/code/9788806201050/jonas-hans/principio-responsabilita.html black mamba ha reagito a questo 1
Lilian [Lurker] 81 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 L'unica etica è rispettare te stesso\a e gli altri, e quando vanno in conflitto cercare un ponte comune.Non la trovi perché la cerchi fuori di te, anziché in te.
senza nome [Élite] 5123 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 L'unica etica è rispettare te stesso\a e gli altri, e quando vanno in conflitto cercare un ponte comune. Non la trovi perché la cerchi fuori di te, anziché in te. Perchè?
IlConteMascetti [Partecipante] 839 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 Max Stirner, anche se riduce l'etica a non etica. E anche se dopo averlo letto guarderai ogni mio post con inquietudine.
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 19 Febbraio 2016 Autore Inviato 19 Febbraio 2016 Vi ringrazio per le riflessioni. Anche se mi sembra che la vostra visione sia piuttosto quella di una non utilità di un'etica universale. Probabilmente non è il posto migliore per chiedere lumi su una filosofia che vada oltre l'individualismo, questo. Ma, per quel che mi riguarda, non posso fare a meno di pensare che l'uomo sia un animale sociale e -di conseguenza- che sia necessario un impianto di regole, convenzioni, norme che, per me, vanno oltre quelle dettate nelle leggi.
Lilian [Lurker] 81 Inviato 20 Febbraio 2016 Inviato 20 Febbraio 2016 (modificato) Perchè? Perché sennò stai male e funzioni peggio : )) Se ogni elemento su questa terra facesse il cavolo che gli pare separato dal resto, non ci sarebbe Vita : ))) Non c'é "Perché" C'é che "é" Siamo troppo abituati a ricercare i "perché" in ogni cosa. Ci sono cose che non si possono spiegare. Sono. E sei stai in silenzio e ascolti, senti e vedi. Modificato 20 Febbraio 2016 da Lilian
senza nome [Élite] 5123 Inviato 20 Febbraio 2016 Inviato 20 Febbraio 2016 Perché sennò stai male e funzioni peggio : )) Sicuramente avrò problemi di inner game,ma andare in giro e sputare alla gente che dice fesserie o solamente mi sta antipatica,non mi farebbe per niente stare male(anzi probabilmente ne scaturirei solo piacere)nè mi farebbe funzionare peggio. Se ogni elemento su questa terra facesse il cavolo che gli pare separato dal resto, non ci sarebbe Vita : ))) Ogni elemento sulla terra fa quello che vuole e rispetta solo i propri istinti(ben diverso dal rispetto degli altri),eppure c'è vita. Non c'é "Perché" C'é che "é" Siamo troppo abituati a ricercare i "perché" in ogni cosa. Ci sono cose che non si possono spiegare. Sono. E sei stai in silenzio e ascolti, senti e vedi. Sono d'accordo. @Black mamba:necessario per chi? E per quale motivo? P.S. Tanto per dire,anche il lupo è un animale sociale.
Lilian [Lurker] 81 Inviato 20 Febbraio 2016 Inviato 20 Febbraio 2016 (modificato) Sicuramente avrò problemi di inner game,ma andare in giro e sputare alla gente che dice fesserie o solamente mi sta antipatica,non mi farebbe per niente stare male(anzi probabilmente ne scaturirei solo piacere)nè mi farebbe funzionare peggio. Poi torni a casa, e ? La tua vita è una merda come prima (Sempre qualcuno a cui sputi non ti molli un cazzotto in fronte, ed allora stai peggio : ))) ) Ogni elemento sulla terra fa quello che vuole e rispetta solo i propri istinti(ben diverso dal rispetto degli altri),eppure c'è vita. E i "propri istinti" cosa rispettano ? "Il caso non esiste" - Cit. Modificato 20 Febbraio 2016 da Lilian
Messaggi raccomandati