martina [Banned] 600 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 L'annosa diatriba fra acquistare e stare in affitto. Poniamo abbiate soldi a sufficienza x non contrarre il mutuo. Continuereste a stare in affitto? O acquistereste? Nel primo caso, perché i detrattori del rimanere in affitto, percepiscono l affitto come uno spreco? Nella vostra vita che tipo di scellta avete fatto?
spankers [Partecipante] 24 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 L'ho comprata appena ho potuto, non sono riuscito a prenderla cash ma sono arrivato al 70% del valore, solo che non vivo in Italia ma in una capitale estera.
martina [Banned] 600 Inviato 19 Febbraio 2016 Autore Inviato 19 Febbraio 2016 (modificato) Perché hai deciso di acquistare? A quali vantaggi hai pensato? ***** Stavo pensando che noi italiani abbiamo il mito della casa di proprietà. Probabilmente strettamente legato all altro mito, quello del lavoro fisso, del posto sicuro. In effetti le passate generazioni, i nostri genitori o nonni potevanoo raccontare di aver lavorato tutta la vita nello stesso posto. Mi chiedo se OGGI sia un concetto da rivedere, quello della casa di proprietà. Proprio perché non c'è più nessun lavoro ''per sempre'' e quindi qualcosa che ti lega a quel luogo. La vostra valutazione, qualsiasi essa sia, è stata influenzata anche dall' avere/non avere figli (già esistenti o futuri)? Modificato 19 Febbraio 2016 da martina
Erlenmeyer [Partecipante] 2963 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 Personalmente sono stata cresciuta col mito della casa di proprietà, in genere nell'ottica del "avrai sempre un tetto sicuro sopra la testa e qualcosa di valore da tramandare" Poi, sull'idea di "tetto sicuro" ci si potrebbe discutere, certo Però un immobile di proprietà, almeno per come lo vedo io, è una garanzia... nel senso che se le cose dovessero andar male, almeno lo si potrebbe vendere ed andare in affitto, ed avere qualcosa di cui sopravvivere; se le cose vanno male e sei già in affitto... cosa fai? I pro ed i contro ci sono in entrambe le situazioni, credo che alla fine sia più una questione di mentalità a decretare la scelta migliore per sé stessi freefall ha reagito a questo 1
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 (modificato) Ho casa di proprietà, in quanto, nel mio piccolo, mi son trovato a viver solo in un periodo ancora relativamente facile e che si introitava molto bene... 10 anni fa non c'era la crisi nera che c'è adesso. In entrambi i casi ci son degli svantaggi, ma, attenzione, me ne sto accorgendo sopratutto nell'ultimo anno, le leggi italiane sono fatte in modo da tutelare chi va in affitto e non i proprietari o chi compra, per vari motivi. Da proprietario, se hai un inquilino moroso, anche per migliaia e migliaia di euro, per far valere i tuoi diritti di fronte alla legge, ti devi districare in un ginepraio di burocrazia, seguire una causa che facilmente può durare alcuni anni, per ottenere, se tutto va bene, una parte del debito. E non sono pochi quelli che ci stanno capitando tra i miei conoscenti: ormai la norma è far ricadere gli effetti della crisi, sui proprietari, non sugli inquilini. Detto terra terra: io inquilino perdo il posto? No problem, non ti pago più l'affitto. Tu proprietario mi fai causa? Ma figurati... se ne parla tra qualche anno, ammesso che nel frattempo non mi rendo irrintracciabile, a quel punto hai voglia a mandare letterine verdi. Secondo punto, da proprietario, quando metti mano ad un appartamento per una ristrutturazione... be' volan via 10-20k euro come niente. Se è la casa dove vivi, ben venga, ma se è un appartamento in affitto per rientrare in pareggio almeno, ti serviranno poi alcuni anni di canone di affitto (sempre se trovi uno che paghi regolare, vedi sopra). In poche parole, se hai i soldi pronti, acquista casa per bloccarli, ma prevedi che una casa, a lungo termine vuol dire spese e beghe a non finire. Modificato 19 Febbraio 2016 da Jumpy alan_xyxz ha reagito a questo 1
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 Io sono per l'acquisto della casa. In fondo resta una cosa tua,un investimento. Parlo da persona che ha fatto questa scelta alcuni anni fa ... e non me ne pento. Ovvio,serve avere anche del liquido ... con qualche anno di lavoro alle spalle. Io ho acquistato casa senza mutuo. Sono scelte.Odio le rate.
vanhalen [Élite] 6868 Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 (modificato) L'annosa diatriba fra acquistare e stare in affitto. Poniamo abbiate soldi a sufficienza x non contrarre il mutuo. Continuereste a stare in affitto? O acquistereste? Nel primo caso, perché i detrattori del rimanere in affitto, percepiscono l affitto come uno spreco? Nella vostra vita che tipo di scellta avete fatto? da addetto ai lavori ti dirò che non sceglierei nessuna delle due .... andrei di leasing. Modificato 19 Febbraio 2016 da vanhalen
martina [Banned] 600 Inviato 20 Febbraio 2016 Autore Inviato 20 Febbraio 2016 da addetto ai lavori ti dirò che non sceglierei nessuna delle due .... andrei di leasing. Cos'è il leasing?
martina [Banned] 600 Inviato 20 Febbraio 2016 Autore Inviato 20 Febbraio 2016 (modificato) Ho acquistato senza mutuo qualche anno fa. Per tanti anni sono rimasta in affitto, avro' cambiato 4 volte. Il fatto di restare in affitto mi dava un senso di leggerezza e di spreco allo stesso tempo. La leggerezza del poter cambiare domani se cambiavano le esigenze, lo spreco di far uscire soldi che avrei potuto risparmiare. Dicevo di aver acquistato qualche anno fa e già sento un vincolo di pesantezza. La questione è che sto cercando di cambiare lavoro e il fatto di essere legata ad un immobile mi mette di fronte alla scelta di venderlo e perdere, presumo( in questo momento storico), il 30% di quanto l ho acquistato o di fare ogni giorno un sacco di kilometri in coda e perdere tantissimo tempo che potrei spendere in altro modo per migliorare la mia qualità della vita. Modificato 20 Febbraio 2016 da martina
spankers [Partecipante] 24 Inviato 20 Febbraio 2016 Inviato 20 Febbraio 2016 Nel mio caso la rata del mutuo si aggira intorno agli 800 euro, mentre l'affitto sarebbe stato di circa 1500 euro per una casa di pari spazio. La motivazione principale e` stata questa. Ad ogni modo ho affittato per 8 anni prima di trovare le condizioni giuste. Il discorso di vendere e perderci soldi dipende molto da dove si e` comprato.
Messaggi raccomandati