Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

senza nome
Inviato

Mi è accaduto in questi giorni,a seguito di alcune rimpatriate,di andare in giro con vecchi amici con cui non ci frequentiamo più molto e con i quali abbiamo preso giri diversi. Mi è successo che camminando per il centro o stando in qualche bar,rimanessimo in due e il mio amico incontrasse qualche sua conoscenza,a me sconosciuta. A parte i saluti di rito e mie presentazioni(certe volte),mi trovavo un pò fuori luogo,poichè loro parlavano o di esperienze vissute inseme,o di ricordi o di persone che non conoscevo. Io chiaramente stavo li,qualche sorriso,due occhiate,qualche commentino(se ce ne era l'occasione),ma niete di più. A volte ho calcato di più la mano è ho notato che erano tutte abbastanza in difficoltà,perchè io, da perfetto sconosciuto,mi intromettevo in loro questioni personali. E la cosa dava fastidio.

Insomma,tutto ciò era per chiedere come dovrei comportarmi?

Il fine ultimo non è per forza sargiare(con alcune lo avrei fatto volentieri :DD ),ma anche solo socializzare un minimo e non fare la classica figura di "quello che regge il moccolo".

Ayaka
Inviato

Sono neo iscritta ma magari ti fa comunque piacere un parere fondato sull'esperienza personale.

Io di solito, in casi come questo, mi aggancio, meglio ancora se con una battuta di spirito come hai detto tu, ad un'argomento e da li cerco di portare la conversazione su territorio neutro dove due sconosciuti possono tranquillamente parlare.

Oppure intervengo al contrario a gamba tesa nel discorso personale dicendo proprio "scusate se mi permetto di intervenire in questo argomento ma mi sono trovato nella stessa situazione..." e racconto magari un esperienza personale analoga, così entri in empatia con la bella sconosciuta.

• Mi piace! 1
freefall
Inviato

Mi è accaduto in questi giorni,a seguito di alcune rimpatriate,di andare in giro con vecchi amici con cui non ci frequentiamo più molto e con i quali abbiamo preso giri diversi. Mi è successo che camminando per il centro o stando in qualche bar,rimanessimo in due e il mio amico incontrasse qualche sua conoscenza,a me sconosciuta. A parte i saluti di rito e mie presentazioni(certe volte),mi trovavo un pò fuori luogo,poichè loro parlavano o di esperienze vissute inseme,o di ricordi o di persone che non conoscevo. Io chiaramente stavo li,qualche sorriso,due occhiate,qualche commentino(se ce ne era l'occasione),ma niete di più. A volte ho calcato di più la mano è ho notato che erano tutte abbastanza in difficoltà,perchè io, da perfetto sconosciuto,mi intromettevo in loro questioni personali. E la cosa dava fastidio.

Il fine ultimo non è per forza sargiare(con alcune lo avrei fatto volentieri :DD ),ma anche solo socializzare un minimo e non fare la classica figura di "quello che regge il moccolo".

Dipende da quanto "vuoi investire".

Come principio, quando porti una persona in un "tuo" gruppo, essa è ospite e va messa a suo agio.

Se non lo hanno fatto, la carenza è loro.

In casi simili, al tuo posto, colgo la prima occasione per fare una battuta leggera e congedarmi immediatamente dopo aver ottenuto il minimo di attenzione conseguente.

• Mi piace! 1
Mmarrcoss22
Inviato

Se parlano di argomenti su cui puoi dire qualcosa (film, viaggi, musica ecc.), inserisciti nella conversazione appena puoi. Di solito funziona per rompere il ghiaccio e anche per metterti nella posizione di cambiare discorso. Nella mia esperienza personale mi ha aiutato molto ad aprirmi e a non passare sempre per il muto della situazione.

senza nome
Inviato (modificato)

Sono neo iscritta ma magari ti fa comunque piacere un parere fondato sull'esperienza personale.Per quanto mi riguarda sono tra i migliori.

Io di solito, in casi come questo, mi aggancio, meglio ancora se con una battuta di spirito come hai detto tu, ad un'argomento e da li cerco di portare la conversazione su territorio neutro dove due sconosciuti possono tranquillamente parlare.

Oppure intervengo al contrario a gamba tesa nel discorso personale dicendo proprio "scusate se mi permetto di intervenire in questo argomento ma mi sono trovato nella stessa situazione..." e racconto magari un esperienza personale analoga, così entri in empatia con la bella sconosciuta.

Dipende da quanto "vuoi investire".

Come principio, quando porti una persona in un "tuo" gruppo, essa è ospite e va messa a suo agio.

Se non lo hanno fatto, la carenza è loro.

In casi simili, al tuo posto, colgo la prima occasione per fare una battuta leggera e congedarmi immediatamente dopo aver ottenuto il minimo di attenzione conseguente.

Grazie ad entrambi.

Ho applicato tutti i vari metodi proposti da voi,ma speravo che ci fosse qualche metodo "inafllibile" da applicare.

Io tendo ad essere un tipo irruento(e spesso lo si vede anche sul Forum)e spesso le mie idee sono(per così dire)originali,quindì quando interevengo a gamba tesa,non solo mi danno rosso,ma la partita finisce pure in rissa,ahahaha.

L'argomento neutro:dipende dalla conversazione,quando due si raccontano della vacanza insieme o degli studi\lavoro che entrambi condividono(e di cui io non so una mazza),difficilmente riesco a portarli su campo neutro(oltre al fatto che spesso mi annoio prima e finisce come dice @freefall che me ne vada).

Il fatto di andarmene lo uso,per l'appunto,come ultima chance. Personalemente non sono uno che socializza sempre in maniera facile(ad esempio queste situazione a tre sono complicate per me),quindì mi sto sforzando di migliorarmi anche in queste occasione,anche nei casi nei quali l'interlocutrice sconosciuta appare indifefferente a me o addirittura scocciata dalla mia presenza.

Proprio per questo motivo sarei anche disposto ad investire di più,ma come?

@Mmarrcoss22:in quei casi,così come quando sono gentili con me nell'includermi nella loro conversazioni non ho particolari problemi,tuttavia non voglio sempre "dipendere" dall'educazione degli altri o dal fatto che tirino fuori l'argomento jolly.

Modificato da senza nome
Mmarrcoss22
Inviato

In quei casi,così come quando sono gentili con me nell'includermi nella loro conversazioni non ho particolari problemi,tuttavia non voglio sempre "dipendere" dall'educazione degli altri o dal fatto che tirino fuori l'argomento jolly.

Potresti provare a fare una domanda o una battuta alla persona che conosci su una cosa particolare che noti su di lei, o dire qualche cazzata tipo "mi ricordi mio cugino di terzo grado che è andato in Argentina a cercare fortuna". Io avevo scritto prima la cosa degli argomenti, perché di solito è il modo più facile per inserirsi, ma dipende molto dal contesto in cui ti trovi.

Se poi, per un motivo o per un altro, non riesci, non fa niente. Ci perdono loro, anzi...

Ayaka
Inviato

Grazie ad entrambi.

Ho applicato tutti i vari metodi proposti da voi,ma speravo che ci fosse qualche metodo "inafllibile" da applicare.

Io tendo ad essere un tipo irruento(e spesso lo si vede anche sul Forum)e spesso le mie idee sono(per così dire)originali,quindì quando interevengo a gamba tesa,non solo mi danno rosso,ma la partita finisce pure in rissa,ahahaha.

L'argomento neutro:dipende dalla conversazione,quando due si raccontano della vacanza insieme o degli studi\lavoro che entrambi condividono(e di cui io non so una mazza),difficilmente riesco a portarli su campo neutro(oltre al fatto che spesso mi annoio prima e finisce come dice @freefall che me ne vada).

Il fatto di andarmene lo uso,per l'appunto,come ultima chance. Personalemente non sono uno che socializza sempre in maniera facile(ad esempio queste situazione a tre sono complicate per me),quindì mi sto sforzando di migliorarmi anche in queste occasione,anche nei casi nei quali l'interlocutrice sconosciuta appare indifefferente a me o addirittura scocciata dalla mia presenza.

Proprio per questo motivo sarei anche disposto ad investire di più,ma come?

@Mmarrcoss22:in quei casi,così come quando sono gentili con me nell'includermi nella loro conversazioni non ho particolari problemi,tuttavia non voglio sempre "dipendere" dall'educazione degli altri o dal fatto che tirino fuori l'argomento jolly.

Scusami ho i messaggi limitati ma volevo approfondire.

Immaginavo che avessi già tentato varie strade, riflettendo un' altra cosa che faccio in situazioni come questa è "usare" la conoscenza comune, mi spiego meglio:

Visto che a quanto pare il tuo amico non è stato poi così gentile a non introdurti nel discorso, potresti prenderlo un po' in giro agganciandoti all'argomento di conversazione faccio un esempio perchè mi sembra di essere stata poco chiara:

I due tizi parlano di una serata passata insieme dove il tuo amico ha alzato un po' il gomito, tu ti inserisci dicendo alla sconosciuta: "Hai visto quanto non sa reggere l'alcol questo ragazzo qua? una volta additura blablbla..." e racconti un' anedotto divertente, lei se tutto va secondo i piani dovrebbe ridere un po' su di lui.

In questo modo vi coalizzate diventando, un po' carnefici bonariamente dell'amico comune ( che appunto per il momento è l'unico argomento di conversazione su cui potete entrambi parlare: è legame che c'è tra di voi).

Quasiloser
Inviato

Occhiata rapida intorno a me. Localizzo il bar più vicino. Birra al bar e chiacchiere con il/la barista. Meglio la, ovviamente.

Se capita più di cinque sei volte in un paio d'ore, io sono quello che barcolla in giro vantandosi di quante bariste conosce...

Novae
Inviato (modificato)

Sai, è una cosa che ha sempre lasciato interdetto anche me.

Ogni tanto butto qualche battuta giusto per insermirmi ma noto che il disagio è dato da una situazione che non mi aspettavo e che non volevo/pensavo capitasse.

Per dirla meglio, se sono in giro con un mio amico è perché voglio godermi del tempo con lui. Il fatto che lui si trovi ad incontrare un terzo mi pone direttamente in una situazione di noia.

Semplicemente perché non era nel mio intento conoscere nessuno in quel dato momento.

Non so, magari aspettandomi questa come possibile situazione agirei di conseguenza. Interessante!

Boh, è una cosa sulla quale devo riflettere bene. Questo post mi interessa particolarmente. Mi sono sempre trovato nella stessa situazione di incosapevolezza ma non ho mai avuto occasione/voglia di pensare alla possibili cause.

Per ora ho trovato queste, semai vi aggiorno :)

Modificato da Novae
Kir
Inviato

non penso esista un metodo infallibile.
Solitamente io mi muovo in base alla situazione:
- se anche altro "amico di amico" ha qualcuno socializzo con lui(in realtà il grosso delle volte era una lei fidanzata mo che ci penso xD) e successivamente se noto disagio anche nel mio interlocutore come alleato entro nel discorso tra vecchi amici che non si vedono da molto.

-se son solo in genere inizio con qualche battuta , sdrammatizzo un pò ed al limite entro nel discorso in modi in cui son costretti a coinvolgermi(cioè non è una cosa del tipo che mentre parlano di Malta accenno un "sono andato anche io"), facendo affermazioni a cui devono per forza rispondere per poi tentare di giostrare a mio modo il discorso(è una cosa che ti capita spessissimo di dover fare nel generale)