klaxo [Lurker] 5 Inviato 25 Febbraio 2016 Inviato 25 Febbraio 2016 (modificato) Premetto che ancora non ho tentato di risolvere questo problema, da quando so della sua esistenza non ho potuto affrontarlo a modo mio, in quanto ancora non mi sono rivisto con il mio gruppo di amici. Mi sono sempre chiesto: perche quando sono insieme ad un'altra persona posso parlare senza problemi, mentre quando sono in gruppo non ci riesco? La risposta è arrivata. Sono in un gruppo dove il "Ruolo" di chiacchierone/amicone lo ha un altro. Quando conosciamo nuova gente è sempre quello che parla di più e per primo. Qui è il problema. Penso di essermi sempre bloccato per la sua presenza (no, non sto dando la colpa a lui). Il fatto che sia lui quello che ha sempre parlato per primo, che ha sempre chiacchierato (visto che mi sono integrato nel gruppo quando si era gia formato) mi bloccava. Forse perche lo vedevo migliore di me. Forse perche gli davo troppa importanza. Stavo dando piu importanza a lui che a me? Sto ridimensionando la mia importanza e il mio valore, per questo parlo al passato, ancora non ho avuto opportunità di riuscire con il gruppo e di vedere gli effetti su di esso, in particolare su questo argomento.Quando siamo in un gruppo e parliamo di argomenti piu seri io tendo ad ascoltare tutti cosa dicono, mentre mi sto facendo la mia idea. Il problema è che questo ragazzo parla parla e non è capace di ascoltare. Appena inizia a chiacchierare qualcun'altro lui alza la voce e l'altro si zitta. Io non provavo spesso ad introdurmi pensando che potreva fare cosi. In realtà con me così, non lo ha mai fatto. Non mi ha mai parlato sopra, non mi dice di stare zitto e di farlo finire. Nel caso in cui siamo in gruppo adesso, come potrei fare per parlare per primo secondo voi.Parlando da casa, mi ritrovo un po' a dover ricordare la situazione e sono sicuro che la sto falsando di brutto. Penso che parta come un razzo, ma sono certo che posso introdurmi senza problemi. Cosa potrei dire per iniziare a parlare?Basterebbe un " Secondo me..." oppure quando siamo in argomenti scherzosi e alla prima conoscenza semplicemente usare un tono più alto per catturare l'attenzione e far si che lui, sentendo il mio tono piu alto del suo, si zitti all'istante. Sono curioso di sentire le vostre opinioni.Come ho gia detto il mio passo alla prossima uscita è semplicemente di vedere come va ora che ho ridimensionato il mio valore e provare ad introdurmi senza aver paura di rubargli il ruolo (perche son certo che alla fine è sempre stato questo il problema, paura di rubare il ruolo a qualcuno che ritenevo piu importante di me).Vi tengo aggiornati per vedere se questo approccio possa essere utile, cosi se sto post dovesse servire a qualcun'altro ha pure qualche feedback. Modificato 25 Febbraio 2016 da klaxo
Andreas [Élite] 3592 Inviato 26 Febbraio 2016 Inviato 26 Febbraio 2016 ..... più che altro, a che ti serve esser il "chiacchierone"? che ci guadagni ?
BillyTheCowboy [Partecipante] 891 Inviato 26 Febbraio 2016 Inviato 26 Febbraio 2016 " Il piu chiassoso della stanza, é il piu debole della stanza" Cit. American Ganstser Andreas e comeback ha reagito a questo 2
cabeleira [Partecipante] 1150 Inviato 26 Febbraio 2016 Inviato 26 Febbraio 2016 Mi sono sempre chiesto: perche quando sono insieme ad un'altra persona posso parlare senza problemi, mentre quando sono in gruppo non ci riesco? La risposta è arrivata. Sono in un gruppo dove il "Ruolo" di chiacchierone/amicone lo ha un altro. Quando conosciamo nuova gente è sempre quello che parla di più e per primo. Qui è il problema. Penso di essermi sempre bloccato per la sua presenza (no, non sto dando la colpa a lui). Il fatto che sia lui quello che ha sempre parlato per primo, che ha sempre chiacchierato (visto che mi sono integrato nel gruppo quando si era gia formato) mi bloccava. Forse perche lo vedevo migliore di me. Forse perche gli davo troppa importanza. Stavo dando piu importanza a lui che a me? Sto ridimensionando la mia importanza e il mio valore, per questo parlo al passato, ancora non ho avuto opportunità di riuscire con il gruppo e di vedere gli effetti su di esso, in particolare su questo argomento. Questi principi stanno prendendo una piega assurda. Lui chiacchiara ? Io no....sto dando importanza a lui e non a me....... E' assurdo. Magari non ti va di chiacchierare, ed anche il fatto di essere il chiachcierone del gruppo non so cosa possa farti guadagnare. Io non sono il chiacchierone ne del gruppo eppure alle donne piaccio comunque. Tu privilegi un approccio diretto e profondo, lui più superficiale. In nessuno dei due gli atteggiamenti c'è nulla di male. Quando vuoi attrarre euna ragazza, tu la prenderai in disparte, lui la intorterà di chiacchiere. Fine della storia. Imparate ad apprezzare voi stessi. decatron ha reagito a questo 1
klaxo [Lurker] 5 Inviato 26 Febbraio 2016 Autore Inviato 26 Febbraio 2016 Grazie delle risposte. Non mi sono fatto capire. Non mi interessa per le ragazze, non ho bisogno di essere il chiacchierine. Non e questo il problema. Il problema e che voglio parlare quando voglio farlo. Mi sono limitato in questo. Le ragazze nonostante di seduzione c'ho capito poco, ne ho anche piu di lui. Non e questo il problema. E non lo invidio nemmeno. Mi sento unico e amo come sono. Il problema e piu particolare. Quei "forse lo ritenevo migliore" etc erano solo domande che ponevo piu a me che a voi, avevo solo bisogno di scriverle per averle piu chiare e capire se è davvero in quel modo. Non lo è ovviamente. Il problema e che lui di solito apre, io prendo le ragazze che mi pare. Credo devo solo aprire un po di piu e non aver paura di rubargli spazio quando voglio parlare.
klaxo [Lurker] 5 Inviato 26 Febbraio 2016 Autore Inviato 26 Febbraio 2016 Lui chiacchiera io non chiacchiero lui e meglio di me. Non e affatto questo che intendevo. Intendevo, io non chiacchiero per paura di rubare a lui la scena.
cabeleira [Partecipante] 1150 Inviato 26 Febbraio 2016 Inviato 26 Febbraio 2016 Lui chiacchiera io non chiacchiero lui e meglio di me. Non e affatto questo che intendevo. Intendevo, io non chiacchiero per paura di rubare a lui la scena. Ok, allora quando hai qualcosa d'intelligente da dire esordisci rivolgendoti a lui con "Scusa se t'interrompo", oppure aspetta una sua pausa e parla tu.
Novae [Partecipante] 141 Inviato 26 Febbraio 2016 Inviato 26 Febbraio 2016 (modificato) Boh, sono tante seghe mentali. Leggere i manuali o gli stessi post del forum a sproposito porta solo ad una profonda deumanizzazione. La cosa da fare se si vuole migliorare in fretta è agire come meglio si crede. Fai quello che ti fa paura. Sempre con coerenza e consapevolezza. Tutto il resto sono rimandi, scuse e bisogni espliciti di una spinta in qualsiasi cosa. Se ti ami davvero non rubi niente a nessuno. Anzi, saranno gli altri a voler rubare da te. Modificato 26 Febbraio 2016 da Novae
skyluke [Partecipante] 448 Inviato 26 Febbraio 2016 Inviato 26 Febbraio 2016 Mi sono sempre chiesto: perche quando sono insieme ad un'altra persona posso parlare senza problemi, mentre quando sono in gruppo non ci riesco? E' molto banale..... se siete in due o parlate tra di voi o non parlate, non c'è altra scelta. Per cui non hai problemi perchè il tuo amico può solo che parlare con te (o stare zitto). Come ho gia detto il mio passo alla prossima uscita è semplicemente di vedere come va ora che ho ridimensionato il mio valore e provare ad introdurmi senza aver paura di rubargli il ruolo (perche son certo che alla fine è sempre stato questo il problema, paura di rubare il ruolo a qualcuno che ritenevo piu importante di me). Vi tengo aggiornati per vedere se questo approccio possa essere utile, cosi se sto post dovesse servire a qualcun'altro ha pure qualche feedback. il problema è la tua insicurezza, non hai fiducia in te stesso, non che ti devi introdurre senza ''rubare il ruolo''. Questo tuo amico magari può essere uno logorroico però se in gruppo fossi tranquillo non ti porresti il problema di quando/come parlare.... semplicemente ascolti e parli in relax, come faresti quando sei a tavola a mangiare con i tuoi senza sentirti in dovere di parlare o sentirti a disagio quando stai zitto. Il fatto che non riesci a farti sentire deriva dalla fiducia che hai in te stesso e non da frasi particolare per aprire il discorso. Devi migliorare la tua autostima e sentirti più a tuo agio nel gruppo.
klaxo [Lurker] 5 Inviato 27 Febbraio 2016 Autore Inviato 27 Febbraio 2016 Grazie a tutti per le risposte Visto che non l'avevo viste ( eh? ) prima di uscire, ho fatto come al solito di testa mia. Bhe, dall'ultima volta ho cambiato completamente. Mi sono espresso senza problemi, senza paura di rubare niente a nessuno. Tutto questo nel giro di una settimana, che per me è veramente tanta roba, mi sento davvero soddisfatto. Sono sempre stato un tipo silenzioso per cui quando ho sentito il bisogno di cambiare, le prime seghe mentali che mi ero fatto erano "non sono capace a parlare", " non so cosa dire", "non ho niente di interessante, nessuna storia da raccontare". Conoscendo queste seghe mentali mi son detto: bhe, non mi resta che provarci, iniziare a parlare delle prime cose che mi andava di dire. Ebbene l'ho fatto e in questi giorni piu che mai mi accorgo di quanta abilità ho acquistato da questo punto di vista. Ho capito come raccontare le cose per generare attenzione, suspance, curiosità. Non sono capace, soprattutto perche non mi attira, di parlare del "niente" e dico solo cose che mi divertono o che trovo intelligenti e interessanti. Mi ammirano per questo. Riesco sempre a vedere da piu punti di vista quindi la cosa giusta da dire in un certo momento ce l'ho sempre. Mi piace molto come cosa. Mi accorgo che ci sono i momenti in cui dovrei essere meno "profondo" e probabilmente questo è dettato da un'altra sega mentale nuova che si è aggiunta adesso dopo aver eliminato le altre. Voglio acquistare l'abilità di switchare da modalità "profondo" a modalità "divertimento", visto che sono piu tendente verso la prima. Sicuramente anche stasera non sono riuscito a parlare in gruppo come parlo in casa con i miei, se questo vuol dire non avere fiducia in se stessi, lo accetterò come tale, ma come concetto mi sembra un po' estremizzato . Ed è davvero difficile per me accettarlo, visto che pensare di non avere autostima mi fa salire il "no, non è vero, non può essere cosi, non mi piace non avere autostima". Il problema è che se non lo riconosco e lo nascondo con delle scuse, mentendo a me stesso, di certo non riesco neanche ad acquistarla.Vedete, ho sempre pensato che ogni persona ha dentro di se le risposte che cerca, sa benissimo cosa dovrebbe fare e quale è la via migliore, solo che ci vuole del tempo prima di capirlo e in questo caso ogni vostra considerazione è importantissima per me, perche aiuta a velocizzare questo processo. Se avete qualcosa da dire riguardo a questo messaggio, sono felice di saperlo, mi aiuterebbe molto. Ovviamente non potete capirmi fino in fondo, nessuno può. Per questo mi prendo la libertà di filtrare le cose che dite, prendendo quelle che per il mio caso credo esser giuste ed eliminando quelle sbagliate. Grazie di nuovo, un abbraccio a tutti
Messaggi raccomandati