Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

esermon1
Inviato

Ho degli inquilini che non stanno pagando, avete dei consigli da darmi per rendere loro la vita impossibile? Non mi importa nulla né di denunce né di eventuali condanne, vorrei solo evitare di finire in galera.

Erlenmeyer
Inviato

Non ti importa di denunce e condanne però in galera non ci vuoi andare... what

• Mi piace! 1
narciso9
Inviato

Ma pagavano in nero??

Tu non hai la loro caparra? Dovresti far valere le clausole presenti sul contratto.

esermon1
Inviato (modificato)

.

Modificato da esermon1
esermon1
Inviato

Non ti importa di denunce e condanne però in galera non ci vuoi andare

Esattamente
Clock
Inviato

Ho degli inquilini che non stanno pagando, avete dei consigli da darmi per rendere loro la vita impossibile? Non mi importa nulla né di denunce né di eventuali condanne, vorrei solo evitare di finire in galera.

La tua è una richiesta di suggerimenti per una ripicca / vendetta. Non vedo perché prendere sul piano personale una questione economica.

Dai un'occhiata alle statistiche di quanti sono gli inquilini insolventi, in alcune città si parla del 60% sul totale degli immobili affittati a contratto.

Non c'è molto da fare, se non a monte un contratto fatto a regola d'arte e registrato, in caso di morosità devi seguire le vie legali nella speranza di avere quanto meno l'immobile libero quanto prima, e cosa non secondaria in buone condizioni ( cosa assolutamente non scontata )

Ciò che puoi fare è stare attento a chi fitti l'immobile verificare se ha un reddito fisso certificato può dare maggiori garanzie rispetto a un inquilino che non ha un posto di lavoro fisso.

In tutti i casi se l'inquilino non pagante non ha beni mobili/immobili la riscossione del credito è un'impresa, quindi meglio puntare ad avere l'immobile libero.

Tra tasse, svalutazione di mercato, epiche e nefaste beghe condominiali, e normative varie avere possedere un immobile per ottenere un guadagno minimo non è conveniente.

Ci vuole pazienza... pensa che il tuo coinquilino sta occupando qualcosa che non è di sua proprietà, perché abbassarti al suo livello e causarti altri problemi ? Lascia fare al tuo avvocato ;)

Jumpy
Inviato

Se il contratto è registrato trovati un avvocato e spiegagli bene tutta la storia.

Se sono in nero... be'... augurati di avere l'appartamento libero alla svelta, ma scordati che pagheranno più.

Anche con contratto registrato, ormai la prassi è "me ne vado ma per pagarti gli arretrati devi farmi causa".

Apache
Inviato (modificato)

Se non è stato stipulato alcun contratto di locazione sei fritto, in caso contrario rivolgiti subito da un ottimo legale. Purtroppo i tempi saranno molto lunghi ed in caso di donne incinte rischi di salutare per un bel periodo il tuo appartamento.

Un mio amico ha avuto a che fare con un cliente moroso (ed era pure finanziere) ed è andato via solamente causa trasferimento e nonostante ci fosse un legale di mezzo non pagava da oltre un anno.

La tutela della proprietà privata, in Italia, fa letteralmente schifo.

Modificato da Apache
  • Mi piace! 1