Vai al contenuto

Differenza tra PUA e Natural


Radish

Messaggi raccomandati

Druid

Se PUA, per definizione, significa Pick-up Artist, nel momento stesso in cui non riesce a non farsi sgamare e le donne fuggono, cessa di essere un PUA, no?

Si, ma quella è una sottigliezza.

Come se tu affermassi: Totti è un bravissimo calciatore e il tuo amico ti rispondesse, ultimamente fà schifo.

Non sono gli ultimi campionati a offuscare il grande giocatore che è stato.

Mystery per fare un esempio che tutti conosciamo, se prende picche 3 sere di fila non diventa un AFC.

Julian ha espresso bene la differenza, un PUA ha codificato il comportamento di un Natural e lo applica (Quasi schematicamente all'inizio).

Il Natural non chiederà mai in un forum, e ora che mi ha messo un Like su FB che faccio?

La risposta è insita nella sua natura.

Mentre il PUA che prima era una AFC con la voglia di mettersi in gioco, questa domanda l'avrà fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

IlConteMascetti

Ok, però l'ispettore ha detto:

il PUA si atteggia e fa la figura del coglione ogni volta che apre bocca

Ma se uno fa la figura del coglione ogni volta che apre bocca, possiamo definirlo PUA? Non credo proprio: è come definire bomber uno che non segna manco sotto tortura.

Quello che intendo dire è che la definizione discende dal rendimento: se un calciatore segna tanti gol, lo definisci bomber. Può avere momenti di calo, ovvio, ma non lo definirai bomber se non segna mai. Stessa cosa per il PUA: se fa la figura del coglione ogni volta che apre bocca è un AFC che al massimo si autodefinisce PUA (cosa senza senso, perché non ci si può "autodefinire").

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

Ma se uno fa la figura del coglione ogni volta che apre bocca, possiamo definirlo PUA?

Ovviamente no, infatti la mia seconda risposta è stata come la tua analisi.

Quello che descrivi tu non è un PUA, è un AFC che vuol simulare un PUA, o un newbie che si sta incamminando in questa arte e commette degli errori.

Ma non puoi dare una definizione falsa di PUA solo perchè chi conosci tu fà errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Radish

Bene vedo che è nata una bella discussione. :)

Quindi sintetizzando il PUA è un ex AFC mentre il natural è nato con le abilità da seduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

Ok, però l'ispettore ha detto:

il PUA si atteggia e fa la figura del coglione ogni volta che apre bocca

Ma se uno fa la figura del coglione ogni volta che apre bocca, possiamo definirlo PUA? Non credo proprio: è come definire bomber uno che non segna manco sotto tortura.

Quello che intendo dire è che la definizione discende dal rendimento: se un calciatore segna tanti gol, lo definisci bomber. Può avere momenti di calo, ovvio, ma non lo definirai bomber se non segna mai. Stessa cosa per il PUA: se fa la figura del coglione ogni volta che apre bocca è un AFC che al massimo si autodefinisce PUA (cosa senza senso, perché non ci si può "autodefinire").

Sai perchè non mi piace il termine PUA?

Perchè tende a spingerti in un assetto mentale improduttivo per te stesso...ti spinge a pensare che basta andare a recitare ripetutamente una serie di routines e giochetti di magia per fare colpo istantaneamente su una tizia...e non c'è nulla di peggio per chi agli inizi ha gravi problemi di autostima, innergame ecc. (ero uno tra questi, so di cosa parlo..)

Perchè comunque tu la tua natura la porti fuori...e traspare anche dietro il più spettacolare dei tuoi artifizi...l'incongruenza è dietro l'angolo

Poi scopri che una via più interessante è quella di lavorare a tutto tondo sulla tua persona..condizionando giorno per giorno nuovi pensieri, emozioni, modi di fare e di vivere....insomma vai in profondità e a contatto con ciò che davvero senti di essere, per accompagnare quella persona verso ciò che può diventare

Allora lì pian piano inizi a percepirti in modo diverso...inizia a crescere dentro di te la consapevolezza di aver non tanto creato qualcosa di nuovo...ma di aver RISCOPERTO e migliorato quello che già eri...e torni ad essere un vero NATURAL...perchè che ci si creda o meno all'inizio è una cosa che abbiamo dentro

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Phoenix10

My two cents:

NATURAL

  • ha imparato fin dalla pre-adolescenza/adolescenza come trattare le donne e come fare colpo su di loro.
  • ha un minimo di caratteristiche dell'uomo alpha/è un'alpha/è un alpha tra gli alpha.
  • nel bene e nel male, è cresciuto in un ambiente che gli ha insegnato come relazionarsi e affrontare le difficoltà.
  • Alcune tecniche del natural sono simili se non identiche a quelle di un PUA. Ciò che un PUA definisce neg, c&f, e push and pull per il natural è semplicemente non prendere sul serio una donna, trattarla male, e metterla giù dal piedistallo.
  • il natural si metterebbe a ridere se sentisse parlare di seduzione, e ritiene stupidamente un perdente chi è addentro al mondo della seduzione.

PUA

  • ha dovuto imparare "meccanicamente" il modo con cui trattare le donne e come fare colpo su di loro.
  • quasi sicuramente è stato un beta, altrimenti non avrebbe sentito la necessità di informarsi sul mondo della seduzione. La sua pre-adolescenza/adolescenza è stata poco o per nulla soddisfacente sotto l'aspetto delle relazioni con le donne, ma questo lato spiacevole della sua vita potrebbe essersi protratto anche dopo i 18 anni.
  • nel bene e nel male, è cresciuto in un ambiente che non gli ha insegnato come relazionarsi e affrontare le difficoltà (No More Mr Nice Guy di Robert Glover è illuminante in tal senso).
  • Alcune tecniche del PUA sono simili se non identiche a quelle di un natural. Ciò che un natural definisce non prendere sul serio una donna, trattarla male, e metterla giù dal piedistallo, per un PUA è semplicemente neg, c&f, e push and pull.
  • il PUA è felice di aver conosciuto il mondo della seduzione, e se ne frega di quello che ingenuamente crede il natural.
Modificato da Phoenix10
  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Radish
  • il natural si metterebbe a ridere se sentisse parlare di seduzione, e ritiene stupidamente un perdente chi è addentro al mondo della seduzione.

Quindi secondo te un PUA, tipo Julien Blanc, è un perdente secondo un qualsiasi natural?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Ma fondamentalmente per cosa ti importa saperlo?

Modificato da Anonimo.92
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

Ma fondamentalmente per cosa ti importa saperlo?

A niente penso, ma all'inizio è sempre così.

Si vuole sapere chi ce l'ha più lungo :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Radish

Ma fondamentalmente per cosa ti importa saperlo?

A quale domanda ti riferisci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...