Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nakama
Inviato

Concordo sul fatto che se una donna è veramente innamorata è davvero difficile che tradisca.

Ma troppo spesso si confonde l'innamoramento, ovvero la passione travolgente dei primi tempi, con l'amore, che è ben altra cosa.

La passione non può durare a lungo, l'amore si.

Lilian
Inviato

Ti parlo per me ovviamente, ma sicuramente ci sono dei momenti in cui una è più predisposta a priori a mettersi in gioco, a investire tempo, energie e risorse, che sono un po' le premesse di quello che tu chiami innamoramento. Per contro ci sono altri momenti in cui non ne hai proprio voglia a prescindere, e non dipende dalla persona che hai di fronte, ma è il risultato di un pregresso, di come ti sono andate le cose fino a quel punto diciamo.

Non lo puoi sapere prima.

Però secondo me il termine confidente non si presta in questo caso.

Confidente è un mio amico/a, lo può diventare anche il mio ipotetico compagno ma in ogni caso lo diventa con il tempo, ma nel momento in cui ti conosco per la prima volta non puoi già essere un mio confidente. Molto più semplicemente se il tuo modo di pensare mi attrae mi viene abbastanza naturale voler approfondire la conoscenza in altri ambiti, che comunque rifletteranno pur sempre il tuo modo di pensare (scopi come pensi, pensi come scopi in un certo senso).

Qua mi perdo un po', mi sembra il gioco delle tre carte :D

comunque, eliminando il provider, figura che personalmente non prendo in considerazione (mi sembra si parlasse di cura non di finanziamenti a fondo perduto...), anche il confidente mi lascia perplessa. Anzi in un certo senso la vedo esattamente all'opposto: se tu mi piaci non sono interessata più di tanto a raccontarti di me (argomento che bene o male conosco già) ma a conoscere te, quindi ad ascoltare più che a raccontare.

Inizialmente si parlava di cura, amore e sesso che sono tre componenti di un rapporto, che possono coesistere in maniera fluida.

Il provider, il confidente ed il lover sono invece più dei ruoli in cui determinate caratteristiche si cristallizzano, un po' come dire il "bravo ragazzo", lo "stronzo", sono categorie mentali utili per semplificare ma poi, fatto questo, perdono completamente la loro utilità.

Grazie per il punto di vista :D

Concordo sul fatto che se una donna è veramente innamorata è davvero difficile che tradisca.

Ma troppo spesso si confonde l'innamoramento, ovvero la passione travolgente dei primi tempi, con l'amore, che è ben altra cosa.

La passione non può durare a lungo, l'amore si.

Però a questo punto te lo devo chiedere Nakama...

Che cos'é l'amore ? :D

Che differenza c'é con "la passione travolgente" :DDDDDDDDDD

(come scatta una, come l'altra ??? :D)

black mamba
Inviato (modificato)

Sono col cellulare e non ho letto tutto. Non riesco bene a capire però di cosa si stia parlando. Il titolo mi faceva immaginare una discussione sul poli amore, ma poi leggo nel primo post che si parla di "Uomo" (con la u maiuscola!) e di tradimenti.

Sono confusa.

Modificato da black mamba
  • Mi piace! 1
Lilian
Inviato

Sono col cellulare e non ho letto tutto. Non riesco bene a capire però di cosa si stia parlando. Il titolo mi faceva immaginare una discussione sul poli amore, ma poi leggo nel primo post che si parla di "Uomo" (con la u maiuscola!) e di tradimenti.

Sono confusa.

Bhé, magari perché se non si supera prima questo scoglio della "gelosia"-"possessione" è difficile parlare di poliamore :)

IO.SI.TU.NO
Inviato

Sono confusa.

E' l'utente che ha aperto la discussione ad aver sbagliato il titolo...

Il poliamore non c'entra niente nella discussione che ha poi sviluppato.

• Mi piace! 1
Nakama
Inviato

Però a questo punto te lo devo chiedere Nakama...

Che cos'é l'amore ? :D

Che differenza c'é con "la passione travolgente" :DDDDDDDDDD

(come scatta una, come l'altra ??? :D)

Hai mai avuto una relazione con una che hai amato follemente, ma che, dopo diversi anni, la passione era quasi svanita del tutto?

Se si, capisci al volo cosa voglio dire, altrimenti è difficile cogliere la differenza.

Poi boh [cit] (a caso giusto perchè mi stai simpatico e su molte cose la pensiamo uguale ;))

Ognuno ha la propria concezione di cos'è l'amore, ma sono qui proprio perchè interessato anche ai punti di vista altrui.

Andreas
Inviato

Esattamente quello che intendevo Tricker...Adesso che lo dici tu vedrai che acquista senso...Che fatica a volte il simbolino rosa su questo forum :D

in realtà, il mio discorso era un po' più ampio... non ho mai detto Paperina hai torto, le cose non funzionano così

non ho proprio parlato di come funzionano le cose... ho parlato della forma

se dopo 4 o 5 pagine, si è arrivati alla risposta (condivisa da più utenti, con simbolini rosa e blu): le cose funzionano così, tranne quando funzionano cosà

le donne se si innamorano non tradiscono....... tranne quando poi tradiscono

il caffé caldo fa passare il raffreddore...... tranne quando non lo fa passare

significa che la discussione non può arrivare ad un punto fermo, non ha un senso perché non si può arrivare ad una risposta..........

NAP
Inviato

Sinceramente, io ritengo che di amore ne esista uno solo e che sia indifferente per gli uomini e donne, io nn mi sono mai sentito di tradire sebbene abbia il pisello e non era una cosa che mi partiva dal cervello per morale indotta, ho cominciato xó quando sentivo che stavo perdendo potere contrattuale nella relazione e credo valga lo stesso x le donne in certi casi, possono tradire se sentono che stanno perdendo il loro uomo x una sorta di ragionamento inverso secondo cui al contrario si sentirebbero più legate qualora lo individuano come punto debole

Inviato

Grazie a tutti per le risposte (anche alle venusiane per il loro punto di vista)

Per quanto riguarda il titolo del post, forse avrei dovuto scrivere "il significato del tradimento" o qualcosa del genere...in realtà ero capitato su Wikipedia alla pagina Poliamore e buttava lì alcuni punti che poi abbiamo approfondito qui...

Per tornare allora in topic, forse non si dovrebbe nemmeno più parlare di tradimento, dato che noi abbiamo bisogno di "variare" perché sostanzialmente ce lo impone la nostra natura (quindi fare al contrario sarebbe tradire la natura) mentre per loro è proprio il contrario

Forse vale il caro vecchio detto "patti chiari e amicizia lunga"....

Ma credo che allora sarà giunto il momento per dare un altro significato alla parola "coppia" (in questi tempi di nuove parole lancio provocatoriamente l'idea di parlare di "coppia 2.0", visto che fa tanto figo ;))

• Mi piace! 2
Lilian
Inviato (modificato)

Hai mai avuto una relazione con una che hai amato follemente, ma che, dopo diversi anni, la passione era quasi svanita del tutto?

Se si, capisci al volo cosa voglio dire, altrimenti è difficile cogliere la differenza.

Poi boh [cit] (a caso giusto perchè mi stai simpatico e su molte cose la pensiamo uguale ;))

Ognuno ha la propria concezione di cos'è l'amore, ma sono qui proprio perchè interessato anche ai punti di vista altrui.

XD

Conquisterò il mondo con i miei "Boh" "Mboh" *:*

.

...

Sì, ma è durata mesi... vale lo stesso ? :D

Modificato da Lilian
  • Mi piace! 1