Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

justadreamer
Inviato (modificato)

Vi scrivo perchè sto attraversando un momento di difficoltà dal punto di vista dello sviluppo personale.

Da circa due settimane sono diventato molto pigro,anzi,la pigrizia che ho sempre avuto ha preso il sopravvento.

Mi sento spesso triste

Non studio quasi più, non ci riesco.

Sono spesso stanco, uso troppo il telefono. Vorrei solo mangiare, dormire, leggere e uscire. Certo, ho 18 anni,è normale che voglia fare solo questo, però non posso abbandonare lo studio, e ho dei progetti che sto mollando.

Ci stavo provando con una tipa, ma sto lasciando andare

In più, ho scoperto che tutti i miei amici sono stati inviati a una festa (che sembra molto interessante) tranne me;se non altro ho ancora tempo per essere invitato

Poi sto attraversando le fasi adolescenziali di dubbi esistenziali e riflessioni sulla vita e sulla morte eccetera che non aiutano l'umore, ma so che sono naturali

Diciamo che la situazione non è tragica, ma devo darmi una svegliata.

Come?

Modificato da justadreamer
gelsomino
Inviato (modificato)

Vi scrivo perchè sto attraversando un momento di difficoltà dal punto di vista dello sviluppo personale.

Da circa due settimane sono diventato molto pigro,anzi,la pigrizia che ho sempre avuto ha preso il sopravvento.

Mi sento spesso triste

Non studio quasi più, non ci riesco.

Sono spesso stanco, uso troppo il telefono. Vorrei solo mangiare, dormire, leggere e uscire. Certo, ho 18 anni,è normale che voglia fare solo questo, però non posso abbandonare lo studio, e ho dei progetti che sto mollando.

Ci stavo provando con una tipa, ma sto lasciando andare

In più, ho scoperto che tutti i miei amici sono stati inviati a una festa (che sembra molto interessante) tranne me;se non altro ho ancora tempo per essere invitato

Poi sto attraversando le fasi adolescenziali di dubbi esistenziali e riflessioni sulla vita e sulla morte eccetera che non aiutano l'umore, ma so che sono naturali

Diciamo che la situazione non è tragica, ma devo darmi una svegliata.

Come?

Se ancora ti lavi vuol dire che non sei depresso e che ti sei creato un frame di merda da solo... una sorta di malinconoia autoindotta !

Per il momento molla la lettura,molla il cellulare... o meglio se hai smartphone usalo solo per telefonare ... fai lo stesso con internet solo per informarti su cose che sono importanti e non per cazzeggiare...

Avrei altri consigli ma per il momento ti dico solo ...affronta una cosa che non avresti pensato mai che avresti voluto/potuto/dovuto affrontare!

Non ti piace il tennis, prendi qualche lezione di tennis!

Non ti piacciono le ciccione... fatti fare una spagnoletta da una cicciona!

Non ti piace studiare storia... studia storia!

Sembra tutto una cazzata ...ma non lo e'...pero' tu non lo sai...ed intanto stai "morendo"...che ti costa?!? o forse lo sei gia' e cosi' si spiegherebbe perche' non sei stato invitato alla festa ed io sto scrivendo ad un fantasma... :p

Modificato da gelsomino
dickinson1
Inviato

passera',come la maggior parte delle cose.

E' un periodo cosi',prendine atto.

Non sara'-probabilmente-ne ' la prima e ne' l'ultima volta.

La vita e' fatta di alti e bassi.

Cerca di vederla in questo modo.

Novae
Inviato (modificato)

Gelsomino ha ragione!

Di quello che succede a me ti dico che quando sono felice e sto bene sono, automaticamente, portato a pensare che i momenti di sconforto e di tristezza non facciano più parte della mia vita e non ne faranno più parte.

E quando si ricade il tonfo è molto più forte di quello che in realtà sarebbe! Del resto se mi piace togliere il cuscino da solo me lo merito anche un po', no?

Sbaglio! È una nevrosi anche questa.

Non si può essere sempre Dio. A volte si è leoni altre si è pecore.

E devo sempre tenere a mente le pecore per ricordarmi ed apprezzare di essere stato anche leone.

Esattamente come in un rollercoaster.

Seguire, per me, quello che ti ha scritto di fare Gelsomino è un inizio molto buono per sbloccarti e per abituarti ad agire anche quando lo sconforto sembra più forte della propria volontà o coscienza.

Ovviamente, come vale per tutti, se ci tieni a star meglio devi farlo davvero!

Modificato da Novae
justadreamer
Inviato

Sono arrivato a un punto in cui ho detto: devo reagire.

Ho ripreso a studiare e ad organizzare alcuni miei progetti.

Forse in settimana ricomincio a provarci con la tipa

E pazienza per il mancato invito, ci saranno altre feste, ci saranno altre occasioni.

Gelsomino, sto seguendo il tuo consigli...tranne per la parte sulle ciccione ;)

• Mi piace! 1
dickinson1
Inviato

Sono arrivato a un punto in cui ho detto: devo reagire.

Ho ripreso a studiare e ad organizzare alcuni miei progetti.

Forse in settimana ricomincio a provarci con la tipa

E pazienza per il mancato invito, ci saranno altre feste, ci saranno altre occasioni.

Gelsomino, sto seguendo il tuo consigli...tranne per la parte sulle ciccione ;)

vedi,e' questo il modo di prendere in mano la situazione:

facendo un po' di ordine.

E senza voler risolvere tutto in un colpo solo,spesso e' impossibile.

Ci vuole il suo tempo,a volte.

xlr8
Inviato

Prova a fare una lista di cose che devi fare, sia per quanto riguarda il quotidiano(es tagliarsi i capelli) che magari per il divertimento, ma non provare a imporre a te stesso di conquistare una ragazza o uscire per sargiare. Questo è un potente metodo per non fare nulla alla fine

dickinson1
Inviato

Prova a fare una lista di cose che devi fare, sia per quanto riguarda il quotidiano(es tagliarsi i capelli) che magari per il divertimento, ma non provare a imporre a te stesso di conquistare una ragazza o uscire per sargiare. Questo è un potente metodo per non fare nulla alla fine

Sarebbe utile prendere un foglio e dividere in settori quello che si vuole.

E per ogni settore stabilire dei piccoli obbiettivi,anche al di fuori della norma.

Per ogni obbiettivo stabilire in quanto tempo lo si vuole raggiungere (due mesi,due anni,due giorni,ecc.).

justadreamer
Inviato

Grazie dei consigli.

Purtroppo in questi due giorni sono caduto improvvisamente in una fase peggiore di quella di dieci giorni fa. Mi sento davvero abbattuto.

So già che ci vorranno più giorni per uscire da questa situazione; avrò pazienza.

Questo problema è anche legato alla frequente sensazione di essere umiliato e preso per stupido, che è un problema che mi porto dietro da anni. Credo che aprirò un'apposita discussione su questo argomento