Carrol [Partecipante] 28 Inviato 31 Marzo 2016 Inviato 31 Marzo 2016 E' da qualche tempo che ci penso, vorrei in futuro un figlio o no? avevo letto un post di aivia al riguardo, e mi ha messo la pulce nell'orecchio.... lui diceva che se considerassimo i pro e i contro oggettivi non ci sarebbero dubbi al riguardo, ma naturalmente da un punto di vista biologico vediamo questo fatto come altamente desiderabile (anzi, come lo scopo di tutta la vita). Aggiungeva anche che avrebbe regalato l'esperienza della vita a suo figlio solo se avesse avuto a posto diversi requisiti, tra cui agiatezza economica, per non rischiare di far vivere una vita piena di difficoltà e fatica al nuovo arrivato... Bè, a me piacerebbe averne uno, ma pensandoci è più una motivazione egoistica più che altro, per esempio mi piacerebbe fargli fare una certa professione, quella dei miei sogni, indirizzandolo dall'inizio, cosa che con me non è mai stata fatta... sia perchè darebbe uno scopo alla mia vita, sia perchè sono convinto che nella sua si potrebbe divertire... ma quel si potrebbe è grande... devo ammettere che è più per me che per lui realmente, e mi turba un pò questo... certo, poi c'è da dire che i miei genitori non aspettano altro, non c'è neanche l'ipotesi di non avere nipoti per loro... bè, forse si sbagliano di grosso... che ne pensate, visto le coppie monogame impossibili, i pochi soldi della famiglia media, e altri fattori che ora come ora non considero (ecco, me ne è venuto in mente un altro, la mancanza di tempo di un genitore, che costringe a lasciare il pargolo in asili con insegnanti assurdi o qualche altro soggetto che potrebbe influenzarlo negativamente), è ancora desiderabile avere dei figli?
bruschetta [Partecipante] 1101 Inviato 31 Marzo 2016 Inviato 31 Marzo 2016 No. Mai voluti. Mai pentita.
IO.SI.TU.NO [Partecipante] 3675 Inviato 31 Marzo 2016 Inviato 31 Marzo 2016 (modificato) Tempo fa avevo aperto una discussione simile ma non avevo detto come la penso, lo faccio ora. Figli? No...almeno fino ad ora l'idea non mi ha mai sfiorato l'anticamera del cervello. Nella vita però mi sono dato sempre il beneficio del dubbio del "mai dire mai", visto che mi sono ritrovato a desiderare/fare cose che fino a tempo prima avrei considerato impensabili. Anche in questo caso non posso dire "mai li avrò, mai li vorrò"....posso solo dire che non me ne può fregare di meno, a 26 anni ancora non compiuti, ma non so se tra 5-10-2 anni cambierò idea. Ciò di cui sono però sicuro è che se anche avessi voglia di figliare, non sarebbe di certo con la sfigata standard che vuole prima matrimonio, o convivenza, monogamia (e tutti quegli step che per la società sembra che se prima o poi non fai, vuol dire che non sei in una relazione vera e ami meno del coglione che si è sposato solo per solitudine). I figli nascono sempre da motivazioni egoistiche. E' il tuo corpo che te lo ordina, piu' o meno velatamente. Ma non è socialmente accettabile, quindi ci si racconta la storia che è un gesto d'amore. Già....ogni tanto fa bene ricordarlo... C'è gente che pensa che anche il sesso sia un hobby come un altro, che puoi dirottare a tuo piacimento sul golf invece che sull'automobilismo, e non un istinto vero e proprio....o addirittura una scelta razionale che puoi eventualmente abbandonare e reprimere senza conseguenze. Modificato 31 Marzo 2016 da IO.SI.TU.NO Zema ha reagito a questo 1
ulysse81 [Élite] 111 Inviato 31 Marzo 2016 Inviato 31 Marzo 2016 Non ricordo più la fonte ma c'era stato un qualche tipo di studio che affermava che gli uomini abbiano il desiderio di avere figli solo se innamorati. Dal punto di vista mio personale sono d'accordo con questa teoria. In periodo di innamoramento (non solo durante LTR) la mia voglia di "procreare" è decisamente più alta rispetto ad ora che sono single. Ma pensandoci un po su la mia risposta è: FIGLI SI - MOGLIE (o MOGLI) NO! Ergo potrò avrere una discendenza solo se il mio obiettivo di diventare finanziariamente libero sarà raggiunto e quindi sarò in grado di mantenere uno o più figli senza la necessità di sposarmi per poter avere due stipendi e riuscire ad arrivare a fine mese. Poi chissà... magari mi capita una strafiga che mi fa sbarellare e rimango fregato anche io! Ma a mente fredda il mio pensiero è quello! LOL
michelep95 [Élite] 230 Inviato 31 Marzo 2016 Inviato 31 Marzo 2016 A 20 anni mi capita di pensarci ogni tanto, e devo dire che se ne avessi la possibilità economica non ci penserei due volte, tuttavia mi disturba l'idea di avere una moglie...insomma se fossi Cristiano Ronaldo avrei fatto la sua stessa scelta
Montparnasse [Partecipante] 470 Inviato 31 Marzo 2016 Inviato 31 Marzo 2016 Bè, a me piacerebbe averne uno, ma pensandoci è più una motivazione egoistica più che altro, per esempio mi piacerebbe fargli fare una certa professione, quella dei miei sogni, indirizzandolo dall'inizio, cosa che con me non è mai stata fatta... sia perchè darebbe uno scopo alla mia vita, sia perchè sono convinto che nella sua si potrebbe divertire... ma quel si potrebbe è grande... devo ammettere che è più per me che per lui realmente, e mi turba un pò questo... Il tuo eventuale figlio dovrebbe fare la professione dei suoi sogni, non quella dei tuoi... Secondo me è un grave errore cercare di indirizzare un figlio a un percorso predeterminato e che magari nemmeno sente suo, e addirittura vedere in ciò uno scopo per la propria vita. Il senso della tua vita sta in te stesso e in nessun altro. Nemmeno in un figlio.
OldPlayer [Partecipante] 2439 Inviato 31 Marzo 2016 Inviato 31 Marzo 2016 Quando convivevo ne volevo uno....ora ...non più.... Credo che dipendesse dal fatto che ero innamorato
Edo [Donna] 15330 Inviato 31 Marzo 2016 Inviato 31 Marzo 2016 È vero dire che noi dobbiamo continuare la specie ma ogni tanto penso a quello che ci sta succedendo oggi, siamo 7 miliardi, ci sono problemi di risorse, ecc Egoisticamente parlando, tanto comunque da come mi è parso di capire anche fare un figlio è un atto egoistico, non è che il nostro ruolo di continuatori della specie è già stato assolto abbondantemente da chi ci ha preceduto Per dire, forse è finalmente arrivata l'era in cui la Natura ci permette di divertirci senza tanto dover riempire il mondo di creature bisognose e sempre più strette... Lo so è una provocazione, ma a volte non posso fare a meno di pensarci... IMHO EG
LaBionda [Lurker] 18 Inviato 10 Aprile 2016 Inviato 10 Aprile 2016 Io da madre di due bellissime bambine di 6 e 4 anni posso dirti che sono la mia vita. I figli possono avvicinare una coppia o anche allontanare....perché finché son piccoli i problemi sono minuscoli ma man mano che crescono i problemi cambiano....e nn sempre si riesce a gestirli.l'emozione di crescere una creatura nata dall'amore verso il compagno o la compagna è immensa, la si vive giorno x giorno.... i genitori possono diventare egoisti e li cominciano i problemi, moglie/marito/compagno/compagna cambiano ma un figlio resta sempre... Alexander10 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati