Vai al contenuto

Generazione Orgasmus...

Messaggi raccomandati

Gaddo della Bernardesca
Inviato (modificato)

@Chuck Bartowski

Amico mio i complottismi lasciali ad altri io non sono certo il tipo, e mi sono pure girato mezzo mondo, quindi so di cosa parlo...non siamo certo gli ultimi sprovveduti qui in ItaGlia...

Ovvio è evidente ...è sotto gli occhi di tutti che da noi la situazione è quantomeno complicata...ma tutto questo dopo il 2008 ...fino ad allora non mi pare si lamentassero in molti...

Non per questo del mio paese io ne parlo in modo astioso e livoroso...per tutta una serie di ragioni...capirai nei prossimi anni che il lavoro non è tutto...ma gli affetti lo sono...la comunità...e i paesi del nord non hanno da insegnarci nulla.

Volevo solo mettere l'accento che se inizialmente l'erasmus poteva essere partito con intenti meritevoli e nobili...adesso poteva essere diventato strumento di manipolazione (degradando dagli intenti iniziali) delle nuove generazioni per creare degli apolidi formati a basso costo presso i paesi d'origine.

Se solo tu ti fossi degnato d'informarti da chi ne sa più di te (non mi riferisco a me...ovvio, ma al Prof.) capiresti che di queste cose nei corridoi di Bruxelles se ne parla...e non è complottismo campato in aria...I nostri nonni sono stati partigiani...te andrai a fare lo schiavetto per "Her Majesty The Queen"...almeno finchè gli andrà bene...

Ciao cocco...

Modificato da Gaddo della Bernardesca
Chuck Bartowski
Inviato

Non per questo del mio paese io ne parlo in modo astioso e livoroso...per tutta una serie di ragioni...capirai nei prossimi anni che il lavoro non è tutto...ma gli affetti lo sono...la comunità...e i paesi del nord non hanno da insegnarci nulla.

Non ho astio nei confronti del mio paese, anzi lo amo e ogni volta che esco dall'Italia acquisto più consapevolezza del fatto che voglio passare la maggior parte della mia vita qua. Questo non significa che sotto tanti aspetti, da altre parti sia meglio. Non parlo solo di lavoro e carriera, ma anche di mentalità generale.

Se solo tu ti fossi degnato d'informarti da chi ne sa più di te (non mi riferisco a me...ovvio, ma al Prof.) capiresti che di queste cose nei corridoi di Bruxelles se ne parla...e non è complottismo campato in aria...I nostri nonni sono stati partigiani...te andrai a fare lo schiavetto per "Her Majesty The Queen"...almeno finchè gli andrà bene...

Mio nonno era un partigiano, ma non vedo il nesso.

Non è che tutti gli italiani vanno per forza a fare i lavapiatti sottopagati e sfruttati. Non mi pare di aver fatto lo schiavo di nessuno, anzi sono ancora in contatto con chi mi assunto e il mio manager era uno dei miei più cari amici e compagni di bevute e mi sento spesso anche con lui.

Mi stai dicendo che non si tratta di complottismo campato in aria e invece di raccontarci perché non lo sarebbe mi dai dello "schiavetto". Io credo che l'Erasmus incarni appieno l'ideale di "Unità nella diversità" dell'Unione Europea e non ci vedo nulla di diverso di un logico progetto di interscambio culturale.

Ciao cocco...

Eccerto sono un cocco de mamma, che stai a perdere tempo con me a fare :)

Chief
Inviato

Non mi presto neanche a commentare un post di tale livello. Ci mancava solo "il complotto dei giovani in Erasmus" pur di sostenere tesi anti-europee a forza di aneddoti.

Ma, riferendomi agli utenti qui, chi scrive ci è andato in Erasmus?

Mi sembra una grandissima generalizzazione (anche poco attinente alla realtà) di chi non sa neanche di cosa parla.

• Mi piace! 1
trb
Inviato

Non mi presto neanche a commentare un post di tale livello. Ci mancava solo "il complotto dei giovani in Erasmus" pur di sostenere tesi anti-europee a forza di aneddoti.

Mi sembra una grandissima generalizzazione (anche poco attinente alla realtà) di chi non sa neanche di cosa parla.

io...e sinceramente posso dire che non mi ritrovo molto nella descrizione.

Jumpy
Inviato

Infatti non è in tutti casi così.

Una studentessa che ho seguito, ha fatto un erasmus davvero di grande livello, non solo ha studiato sul serio ma ha anche fatto cose che in Italia se le sognava.

Ma lei e pochissimi altri sono i pochi casi che conosco in cui l'erasmus è stato realmente formativo o magari è stato un trampolino di lancio per un'esperienza all'estero più impegnativo (tipo un master o un dottorato).

Per il resto ricordo dei tanti gruppi di erasmus che venivano qui dall'estero ed era un Animal House ambientato a Napoli :p

Certo, dipende anche dalle facoltà quello di ingegneria o medicina o economia che va in erasmus avrà un'esperienza molto diversa di uno di scienza delle merendine.

Chief
Inviato

io...e sinceramente posso dire che non mi ritrovo molto nella descrizione.

anche io e posso dire lo stesso.

Voglio dire, se fosse così libertino questo erasmus, perchè in questo sito non ho ancora sentito nessuno proporre di imbucarsi alle orge erasmus?

Quel post è evidentemente un accozzaglia di luoghi comuni ed esagerazione, frutto forse di qualche emarginato che in erasmus ci è andato, non ha combinato niente e ora sfoga così la sua frustrazione pensandosi migliore. Tipo quelli che non chiavano e dicono che le donne sono tutte puttane.

• Mi piace! 1
Chuck Bartowski
Inviato

Voglio dire, se fosse così libertino questo erasmus, perchè in questo sito non ho ancora sentito nessuno proporre di imbucarsi alle orge erasmus?

Quel post è evidentemente un accozzaglia di luoghi comuni ed esagerazione, frutto forse di qualche emarginato che in erasmus ci è andato, non ha combinato niente e ora sfoga così la sua frustrazione pensandosi migliore. Tipo quelli che non chiavano e dicono che le donne sono tutte puttane.

Post del blog di Bagnai, economista noeuro, per cui si può capirne l'attendibilità...

Jumpy
Inviato

Hai fatto l'università da fuorisede? Perché io ancora adesso mi mango le mani per non averla potuta fare :p

Il contesto è simile a quello, ma più amplificato.

Quel post è evidentemente un accozzaglia di luoghi comuni ed esagerazione

E' sicuramente un'esagerazione... ma luoghi comuni di cui parla quando ero studente, li ho visti.

Inviato

Frequento locali dove vanno erasmus... Non é assolutamente facile entrare nei loro circoli, sono piuttosto chiusi. Inoltre, molte tipe le vedi praticamente a tutte le serate di ogni settimana, é anche chiaro che non possono concedersi a chiunque, l'idea che mi son fatto é che bisogna avere il culo di trovare una che non sia mondana e si trova alla tal serata per caso.

Chief
Inviato

Frequento locali dove vanno erasmus... Non é assolutamente facile entrare nei loro circoli, sono piuttosto chiusi. Inoltre, molte tipe le vedi praticamente a tutte le serate di ogni settimana, é anche chiaro che non possono concedersi a chiunque, l'idea che mi son fatto é che bisogna avere il culo di trovare una che non sia mondana e si trova alla tal serata per caso.

Bravo, hai individuato uno spaccato sociologico dell' erasmus che non facilita per niente il "pick up". Si formano questi gruppi in cui la gente ci nasce e ci muore dentro fino a tutta la durata dell'erasmus. Del resto ritrovandosi fuori casa è molto facile legarsi ad un gruppo ristretto e rimanere in questa confort-zone.

Ora non sto a dire che in Erasmus non si conclude nulla, anzi si conosce moltissima gente e ragazze e ci si può lavorare molto proficuamente. Ma che sia il paradiso del sesso facile è opinabile.

Se andate cercando un gruppo di ragazze in giro solo per troieggiare è più facile che le trovate in vacanza in località turistiche che non in erasmus. Mia opinione.