Vai al contenuto

falsa costrizione temporale


K

Messaggi raccomandati

K
P.S. Il citato jazz non usava abitualmente la "distorsione temporale", bensì la "falsa costrizione temporale" (che non ha nulla a che vedere).

Allora da quello che so, la falsa costrinzione temporale è quando per esempio in un opener si dice:"una domanda da 10 secondi", questo crea nell'HB un abbassamento del BS, perchè inconsciamente pensa: "beh 10 secondi che saranno mai?".

In un post, aRaChNo dice che tale tecnica era spesso usata da jazz, quello che mi chiedo io è: tale tecnica oltre che nell'opener dove si potrebbe usare????

A parte nel dire: vieni 5 minuti in camera mia  :D , anche se dicendo così ti potrebbe dire SOLO 5 minuti?   :ROTFL:

Beh, a parte gli scherzi ho guardato in un sacco di posts ma questa tecnica è utilizzata solo per gli openers. Avete qualche altra idea. 

Il massimo sarebbe avere una risposta da JAZZ  a questa domanda, ma mi sa che è difficile  :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

Elmer

ciao k, pensandoci mi vengono in mente alcune risposte che subcomunicano "i'm the prize" e che utilizzano la falsa costrizione temporale.Tipo:

HB: andiamo a prendere un caffe/thè/altro?

PUA: Si ma ho solo 10 minuti poi devo andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

nicotico

se è per questo misteery perla anche di una falsa costrizione temporale nel BL,avendo sempre un atteggiamento e una posizione del corpo (e un ondeggiamento) che diano l'idea all'HB della precarietà, del fatto che potresti stare per andartene.

a mio parere la falsa costrizione temporale verbale andrebbe usata con cautela al di fuori dell'opener, in fondo serve solo ad abbassare un'attimo le sue difese, a darti quei due minuti per creare la magia.

ma se durant eil game continui a dire che proprio devi andartene per poi non andartene mai non fai altro che contraddirti da solo. o comunque palesare troppo. in qualche modo le dai troppa importanza.

la falsa contrizione temporale paraverbale invece è molto potente, credo, anche in fasi più avanzate del game.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...