Vai al contenuto

36 domande per innamorarsi


Steppenwolf

Messaggi raccomandati

Steppenwolf

Ho fatto una ricerca veloce, ma mi sembra che, a parte questa discussione (peraltro piena di spunti interessanti) non si sia ancora parlato delle "36 domande per innamorarsi".

Al di là del fatto che forse innamorarsi non è proprio l'obiettivo principale di chi è qui, che ne pensate?

Per comodità vi copio le domande, che sono suddivise in tre cluster:

Parte I

1. Chi vorresti avere come ospite a cena, se potessi scegliere tra tutte le persone al mondo?
2. Ti piacerebbe essere famoso? Per che cosa?
3. Ti capita mai di provare quello che devi dire PRIMA di fare una telefonata? Perché?
4. Com’è un giorno “perfetto”, secondo te?
5. Quand’è l’ultima volta che hai cantato tra te e te? E davanti a qualcun altro?
6. Se tu avessi la possibilità di vivere fino a 90 anni mantenendo la mente o il corpo di un trentenne per gli ultimi 60 anni della tua vita, quale sceglieresti tra i due?
7. Hai un presentimento segreto sul modo in cui morirai?
8. Elenca tre cose che tu e il tuo partner sembra abbiate in comune.
9. Per quali cose della tua vita ti senti più fortunato/grato?
10. Se tu potessi cambiare qualcosa del modo in cui sei stato cresciuto, quale sarebbe?
11. Prenditi quattro minuti e racconta al tuo partner la storia della tua vita il più possibile in dettaglio.
12. Se potessi svegliarti domani avendo acquisito una qualità o un’abilità, quale sarebbe?

Parte II

13. Se potessi vedere in una sfera di cristallo la verità su te stesso, la tua vita, il futuro o qualsiasi altra cosa, che cosa vorresti sapere?
14. C’è qualcosa che sogni di fare da tanto tempo? Perché non l’hai fatto?
15. Qual è il traguardo più importante che hai raggiunto nella tua vita, o il tuo più grande risultato?
16. Quali sono le cose che per te contano di più in un rapporto di amicizia?
17. Qual è il tuo ricordo più caro?
18. Qual è il tuo ricordo peggiore?
19. Se tu sapessi che entro un anno improvvisamente morirai, cambieresti qualcosa del modo in cui stai vivendo? Perché?
20. Che cosa significa l’amicizia per te?
21. Che ruolo hanno nella tua vita l’amore e l’affetto?
22. Elencate alternandovi cinque caratteristiche positive dell’altro.
23. Hai un rapporto stretto con la tua famiglia? Pensi che la tua infanzia sia stata più felice della media?
24. Che rapporto hai con tua madre?

Parte III

25. Ognuno dica tre frasi con il “noi”. Per esempio: “Siamo entrambi in questa stanza e ci sentiamo…”
26. Completa questa frase: “Vorrei avere qualcuno con cui poter condividere…”
27. Spiega al tuo partner le cose di te che sarebbe importante che sapesse, se diventaste molto amici
28. Di’ al tuo partner che cosa ti piace di lui/lei; sii molto onesto/a, e di’ anche cose che in genere non diresti a una persona che hai appena conosciuto
29. Racconta un episodio imbarazzante della tua vita.
30. Quando è stata l’ultima volta che hai pianto di fronte a un’altra persona? E da solo/a?
31. Di’ al tuo partner qualcosa che già ti piace di lui/lei.
32. Qual è – se esiste – l’argomento su cui non si può scherzare, per te?
33. Se tu stasera morissi senza poter più comunicare con nessuno, qual è la cosa che rimpiangeresti di non aver detto a qualcuno? Perché non gliel’hai ancora detta?
34. La tua casa prende fuoco, con dentro tutto quello che possiedi. Dopo aver salvato le persone che ami e gli animali, hai il tempo per fare un’ultima corsa dentro e portare via un solo oggetto. Quale sarebbe? perché?
35. Qual è il membro della tua famiglia la cui morte ti colpirebbe di più? Perché?
36. Parla di un tuo problema personale e chiedi al partner un consiglio su come lui o lei affronterebbe questo problema. Chiedigli anche di descriverti come gli sembra che tu ti senta rispetto al problema di cui hai scelto di parlare.

p.s. uno dei redattori di Vice le ha testate sul campo e ha raccontato cosa è successo qui.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid

Non ho capito, bisogna risponderti, le hai postate per usarle nelle routine, o cos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

saekonogami

Avevo letto pure io l'esperimento.

Queste sono una serie di domande stilate da esperti per creare empatia.

Abbastanza ovvio visto che si chiede di condividere ricordi personali toccanti e privati.

Ovvio che non le puoi fare il terzo grado però può essere d'aiuto per entrare più in sintonia disseminandole efficacemente qu e là

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Ti capita mai di provare quello che devi dire PRIMA di fare una telefonata? Perché?

Capita eccome.

E si scrive anche quello che si deve dire.

E' per questo che ormai nessuno si mette piu a fare chiamate e si limita a mandare caterve di sms.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mike!!

Utilissime per creare emptia, qualcuna buona anche nel real.

Grazie per averle riportate !

Link al commento
Condividi su altri siti

Steppenwolf

Ho fatto una ricerca veloce, ma mi sembra che, a parte questa discussione (peraltro piena di spunti interessanti) non si sia ancora parlato delle "36 domande per innamorarsi".

Al di là del fatto che forse innamorarsi non è proprio l'obiettivo principale di chi è qui, che ne pensate?

Non ho capito, bisogna risponderti, le hai postate per usarle nelle routine, o cos'altro?

Immaginavo che avreste dato almeno una scorsa veloce all'articolo che ho linkato... ;)

Si possono usare nelle routine, certo.

Di fatto è una routine con la particolarità di essere il risultato di uno studio di un equipe di psicologi che hanno cercato di capire se fosse possibile creare intimità in un contesto artificiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Steppenwolf
Inviato (modificato)

oh comunque i detti hanno sempre ragione "al peggio non c'è mai fine".

forse sono stupido io a non aver capito il post.

ma già che ci sono...

le hai testate?

se sì, le hai testate di fila o a salti?

qual è la combo perfetta per farla innamorare?

quante ne hai fatte innamorare?

Ma se le fai a più ragazze contemporaneamente ti amano tutte?

..E se lo faccio a una platea di suore?

Non le ho testate, ma nel p.s. ho linkato la prova sul campo di un redattore di un sito piuttosto noto.

Il titolo è chiaramente enfatizzato, ma pare che funzionino piuttosto bene per creare empatia.

Ripeto: davo per scontato che avreste seguito il link che parlava più in dettaglio del lavoro del professor Aron.

Mea culpa.

Modificato da Steppenwolf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
OhFabio

Ciao! In genere non uso materiale preconfezionato, ma una volta sono riuscito (senza creare troppo scandalo :D) a tirare dalla tasca tre fogliettini con su scritte queste domande.

Fu estremamente semplice. Si raggiunge subito un grado di intimità fuori dal normale, anche perché finite le domande c'è da stare zitti 5 minuti guardandosi negli occhi... risultato: fclose e breve scopamicizia, nonostante lei fosse fidanzata da tipo 5 anni.

La consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

OhFabio

Doppio post, sorry. Cancellatelo pure questo qui!

Modificato da OhFabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...