Vai al contenuto

Imparare a Suonare la Chitarra


dickinson1

Messaggi raccomandati

dickinson1

questa e' una curiosita' mia.

Non faccio tanti giri di parole:

in quanto tempo si puo' imparare a suonare la chitarra elettrica da autodidatta?

So che ci vuole costanza,spazio,esercizi su esercizi,ecc.

Qualcuno ha provato e ci e' riuscito?

Partendo da zero e' possibile senza lezioni dal vivo e solamente

con videolezioni e esercizi fatti a casa?

Ho provato qualche anno fa ma con scarsi risultati,qualche accordo per poi mettere

tutto da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

IlConteMascetti

Premetto che sono dilettante, quindi prendi tutto col beneficio d'inventario. Comunque dipende da che vuoi fare: un'oretta al giorno cinque giorni a settimana, in sei mesi inizi a padroneggiare un minimo le tecniche di base, eseguire riff semplici, legare le note. Se si parla di livello avanzato ci vogliono anni. Fatti mezz'ora studiando le lezioni di un corso e mezz'ora facendo scale col metronomo e aumentando la velocità solo quando non sbagli più.

Modificato da IlConteMascetti
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Sono in gran parte autodidatta, ho avuto un maestro per i primi mesi, IMHO l'impostazione delle mani deve fartela vedere qualcuno da vicino... un video non so se è sufficiente, poi, tolto qualche corso qua e là, son andato avanti in modo autonomo,

Sono stato molto avvantaggiato anche perchè, tra i miei compagni di classe, eravamo in molti a suonare, quindi dopo neanche un annetto che suonavo, già ero in qualche gruppo... e avevo a che fare anche con persone molto più brave di me.

All'inizio ti servirà avere la tecnica, ti serve acquistare scioltezza con le dita, dopo, quando sarai bravo, la strada per migliorare e suonare il più possibile con gli altri.

Cerca di suonare sempre sulle basi ritmiche o almeno col metronomo: andare a tempo è più importante che essere bravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1