Vai al contenuto

Imparare a Suonare la Chitarra


dickinson1

Messaggi raccomandati

dickinson1

questa e' una curiosita' mia.

Non faccio tanti giri di parole:

in quanto tempo si puo' imparare a suonare la chitarra elettrica da autodidatta?

So che ci vuole costanza,spazio,esercizi su esercizi,ecc.

Qualcuno ha provato e ci e' riuscito?

Partendo da zero e' possibile senza lezioni dal vivo e solamente

con videolezioni e esercizi fatti a casa?

Ho provato qualche anno fa ma con scarsi risultati,qualche accordo per poi mettere

tutto da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

IlConteMascetti

Premetto che sono dilettante, quindi prendi tutto col beneficio d'inventario. Comunque dipende da che vuoi fare: un'oretta al giorno cinque giorni a settimana, in sei mesi inizi a padroneggiare un minimo le tecniche di base, eseguire riff semplici, legare le note. Se si parla di livello avanzato ci vogliono anni. Fatti mezz'ora studiando le lezioni di un corso e mezz'ora facendo scale col metronomo e aumentando la velocità solo quando non sbagli più.

Modificato da IlConteMascetti
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Sono in gran parte autodidatta, ho avuto un maestro per i primi mesi, IMHO l'impostazione delle mani deve fartela vedere qualcuno da vicino... un video non so se è sufficiente, poi, tolto qualche corso qua e là, son andato avanti in modo autonomo,

Sono stato molto avvantaggiato anche perchè, tra i miei compagni di classe, eravamo in molti a suonare, quindi dopo neanche un annetto che suonavo, già ero in qualche gruppo... e avevo a che fare anche con persone molto più brave di me.

All'inizio ti servirà avere la tecnica, ti serve acquistare scioltezza con le dita, dopo, quando sarai bravo, la strada per migliorare e suonare il più possibile con gli altri.

Cerca di suonare sempre sulle basi ritmiche o almeno col metronomo: andare a tempo è più importante che essere bravi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Grazie per le risposte ,ragazzi.

Ricordo che,qualche anno fa,proprio le dita erano il mio problema.

In particolare con certi accordi.

Con i tasti riuscivo a fare qualche assolo,ma pochissima roba,tipo qualche riff.

E tutto andando a vedere qualche "tab".

In poche parole,come in tutte le cose,ci vuole esercizio-esercizio-esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Novae

Non basta l'esercizio.

Serve che qualcuno ti dica e ti insegni le regole dell'esecuzione e della corretta posizione di tutto il corpo.

Se impari da internet il rischio è quello di farti male e di abbandonare alla prima difficoltà.

Vedi ad esempio lo studio della barra.

Spesso gli errori che si fanno sono dovuti alla posizione e non alla forza.

Se non sei corretto in un movimento una data cosa non migliorerà mai. Serve metodo, non esercizio.

Almeno all'inizio e in ambito prettamente amatoriale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Non basta l'esercizio.

Serve che qualcuno ti dica e ti insegni le regole dell'esecuzione e della corretta posizione di tutto il corpo.

Se impari da internet il rischio è quello di farti male e di abbandonare alla prima difficoltà.

Vedi ad esempio lo studio della barra.

Spesso gli errori che si fanno sono dovuti alla posizione e non alla forza.

Se non sei corretto in un movimento una data cosa non migliorerà mai. Serve metodo, non esercizio.

Almeno all'inizio e in ambito prettamente amatoriale.

meglio avere a che fare con persone di una certa esperienza,dal vivo dunque.

E' vero,perche' con una persona che ti corregge il risultato e' maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers

Cerca di suonare sempre sulle basi ritmiche o almeno col metronomo: andare a tempo è più importante che essere bravi.

Esatto, i batteristi te ne saranno grati.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

Non basta l'esercizio.

Serve che qualcuno ti dica e ti insegni le regole dell'esecuzione e della corretta posizione di tutto il corpo.

Se impari da internet il rischio è quello di farti male e di abbandonare alla prima difficoltà.

Vedi ad esempio lo studio della barra.

Spesso gli errori che si fanno sono dovuti alla posizione e non alla forza.

Se non sei corretto in un movimento una data cosa non migliorerà mai. Serve metodo, non esercizio.

Almeno all'inizio e in ambito prettamente amatoriale.

cazzate

meglio avere a che fare con persone di una certa esperienza,dal vivo dunque.

E' vero,perche' con una persona che ti corregge il risultato e' maggiore.

cazzate

questa e' una curiosita' mia.

Non faccio tanti giri di parole:

in quanto tempo si puo' imparare a suonare la chitarra elettrica da autodidatta?

So che ci vuole costanza,spazio,esercizi su esercizi,ecc.

Qualcuno ha provato e ci e' riuscito?

Partendo da zero e' possibile senza lezioni dal vivo e solamente

con videolezioni e esercizi fatti a casa?

Ho provato qualche anno fa ma con scarsi risultati,qualche accordo per poi mettere

tutto da parte.

io la suono da quasi 10 anni e ora come ora ormai ho un bel arsenale chitarristico e mi diverto pure a costruire la mia strumentazione e sperimentare ecc ... non a caso il mio nick è " van halen " , il famossisimo solista che ribaltò il concetto di chitarra nel mondo del rock e del heavy metal ispirando intere generazioni e continua pure oggi il fascino del suo suono.

prima della chitarra suonavo il violino , strumento che amo tutt'ora come la chitarra.

questo oltre ad essere arrivato a conoscere e aver a che fare con persone musicalmente veramente in gamba

quindi qualcosina so in merito

la chitarra così come qualsiasi arte la devi approcciare con un unico modo : passione , passione passione !

suonare la chitarra elettrica o classica o acustica è la stessa identica cosa , stessa teoria , stesso strumento , stesso tutto , cambia solo un po il manico e le corde e l'appoggio della mano destra al ponte ( ma all'appoggio della mano destra sul ponte quando sei esperto non ci fai più caso , prendi e suoni e basta )

piuttosto per aiutarti ( non è difficile come credi, basta avere pazienza) dimmi come mai ti piacerebbe suonare la chitarra elettrica e il genere che ti piace o gruppi di riferimento che ascolti , sarebbe meglio citarmi qualche chitarrista così ti indirizzo al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

l'impostazione delle mani deve fartela vedere qualcuno da vicino... un video non so se è sufficiente, poi, tolto qualche corso qua e là, son andato avanti in modo autonomo,

no l'impostazione della mano non esiste , ognuno ha la sua! e la deve trovare da solo.

e l'impostazione della mano varia in base al plettro alla chitarra che si usa , al ponte della chitarra ( appoggiarsi sul ponte di una strato non è la stessa cosa di apponggiarsi su un ponte gibson , così come non è la stessa cosa di appoggiarsi sul ponte di una classica)

altri elementi che possono influire l'impostazione sono :

-il genere che stai suonando

-stai suonando da seduto o da in piedi ?

-cosa stai suonando ? solo ? arpeggio ? accompagnamento ? ecc

_ " altri mille mila fattori che non sto a elecnare "

X farti un esempio quasi nessuno riesce a suonare con il plettro tenuto in mano come fa steve morse ... eppure lui suona da dio , non è da manuale , ma suona meglio di tanti.

con il maestro diventi solo il clone di un altro .

imparare la musica è una cosa che richiede tempo passione e dedizione.

con il maestro spesso e volentieri si diventa solo esecutori. da autodidatta è altra storia ... è veramente un bel viaggio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

no l'impostazione della mano non esiste , ognuno ha la sua! e la deve trovare da solo.

e l'impostazione della mano varia in base al plettro alla chitarra che si usa , al ponte della chitarra ( appoggiarsi sul ponte di una strato non è la stessa cosa di apponggiarsi su un ponte gibson , così come non è la stessa cosa di appoggiarsi sul ponte di una classica)

Il problema dell'impostazione non è tanto della destra, ma della sinistra.

Se usi male le dita della sinistra, sopratutto all'inizio, quando la mano non è abituata, rischi una tendinite.

Se noti, tutti i chitarristi tecnicamente bravi, anche di generi lontani, hanno impostazioni della sinistra simili, vedi ad esempio John Petrucci e Pat Metheny.

Si ok, ci son quelli che per fare i fighi dal vivo suonano con la chitarra altezza ginocchia... ma poi li vedi in studio e suonano da seduti :)

Poi la creatività, l'improvvisazione... tutto quello che vuoi... ma queste sono conseguenze una volta consolidata la tecnica.

Insomma, se aspiri a raggiungere certi livelli, ci son delle cose che vanno imparate :)

suonare la chitarra elettrica o classica o acustica è la stessa identica cosa , stessa teoria , stesso strumento , stesso tutto

Tecniche diverse, acustica ed elettrica hanno delle cose in comune (infatti spesso si imparano in parallelo), ma almeno per me, quando mi sono avvicinato anche alla chitarra classica, mi si è aperto un nuovo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...