Vai al contenuto

Imparare a Suonare la Chitarra


dickinson1

Messaggi raccomandati

vanhalen

guarda che la tendinite e la mano sinistra è l'ultimo dei suoi problemi.

cioè è come uno che ti viene a chiedere come approcciare una donna e tu gli rispondi " guarda secondo me ti conviene usare i preservativi jeans "

capisci ... uno chiede il passo A , tu gli stai rispondendo allo step Z .

a noi serve prima di tutto capire perché vuole suonare , che obbiettivi ha e il genere / artisti di riferimento e così via, quindi parliamo di cose ancora prima di aver preso la chitarra in mano e acceso l'ampli e la pedaliera ecc.

la tendinite è assai più probabile che me la pigli io per diverse ragioni.

uno che appena comincia la cosa che può fare è al limite fare su e giù con la mano destra con il plettro ... la mano sinistra non se ne parla di muoverla , gli sembrerà di avere le dita incollate con l'attack , quindi essendo che la mano sinistra non si muove non c'è pericolo che se la pigli alla sinistra , ma è più probabile che senta dolori alla spalla -gomito-polso destro se suona senza un appoggio.

è praticamente come fare avanti indietro con tutto il braccio destro di qualche centimetro ... capisci che alla lunga stanca.

ecco perché parlo del destro ... per il sinistro ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti , prima dovrà prendere confidenza con il manico della SUA chitarra , conoscere IL SUO strumento con le sue pecche e pregi e particolarità , dovrà prima prendere un pelo confidenza con qualche accordo semplice semplice ,portare a casa i primissimi risultati come semplicissime canzoncine o anche pezzi di canzoni , poi dovrà passare alle scale all'armonizzazione ecc ( qui ha appena cominciato a suonare e a capirci qualcosa) poi farsi le cover e qualche solo magari anche semplice semplice come " hotel california " " the godfather " e via dicendo ... poi man mano che aumenta e diventa più bravo cambierà chitarra e imparerà cose nuove , amplierà il suo range di esecuzione e la possibilità di andare + veloce ( spesso sono i pezzi lenti a essere figli di puttana a livello tecnico ed esecutivo ) e solo adesso che si è fatto tutto questo possiamo inziare a parlare della possibilità di infiammazione dei tendini se si supera una certa quantità di tempo passata a suonare con una richiesta di un certo sforzo ai tendini e via dicendo.

capisci .... c'è veramente tanta strada x la tendinite alla mano sinistra , è decisamente più semplice che se la pigli alla destra all'inizio... se non ci credi prova a suonare per 3 minuti ininterrottamente, facendo su e gia con con il plettro senza appoggiarti alla chitarra in nessun punto, poi dimmi se alla fine non senti male a spalla gomito e pols.

ora non sto a rispondere sul resto perché non è vero quanto sostieni , e ci sono ben pochissimi chitarristi che hanno l'impostazione corretta... per dirti la chitarra elettrica in teoria non andrebbe suonata con le dita a " martello " cioè in maniere perpendicolare alle corde ma andrebbe suonata con le dita distese e parallele alla tastiera , se vuoi un esempio di mano sinistra tecnicamente perfetta guardati la postura della mano di dimebag darrell il chitarrista dei pantera x esempio.

any way ... @ dikinson postaci le info che ti ho chiesto cosi t'indirizzamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

guarda che la tendinite e la mano sinistra è l'ultimo dei suoi problemi.

Io mi presi la tendinite le prime settimane, preso dall'entusiasmo, iniziai a farmi i famigerati accordi di 9 perchè volevo bruciare le tappe... ma le dita non erano abbastanza sciolte e avevo una postura scorretta...me la cavai non esercitandomi per qualche settimana per far passare l'infiammazione.

uno che appena comincia la cosa che può fare è al limite fare su e giù con la mano destra con il plettro ... la mano sinistra non se ne parla di muoverla , gli sembrerà di avere le dita incollate con l'attack

Appunto per questo la sinistra va esercitata per gradi, è l'anello debole e quella che fa il grosso del lavoro.

Con la destra ci scrivi, ci mangi... è la mano "forte", la mano sinistra, a meno che non la tieni già esercitata per altre cose, è molto più debole va irrobustita, prima inizia e meglio è.

se non ci credi prova a suonare per 3 minuti ininterrottamente, facendo su e gia con con il plettro senza appoggiarti alla chitarra in nessun punto, poi dimmi se alla fine non senti male a spalla gomito e pols.

Ho serata più o meno fissa in un pub sotto casa, all'incirca una volta a settimana e si suona 2-3 ore per volta... ancora adesso, sento più stanchezza alla sinistra... e suono da 25 anni eh :)

E' come se stessi dicendo ad uno che ancora deve prendere la patente, se preferisce il rally o la formula 1... comunque deve imparare prima a guidare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Novae

vanhalen ti stimo molto per le cose che scrivi in questo forum e che spesso condivido.

Ma ti assicuro che hai detto una marea di cose dannose e pericolose per la salute di chi inizia uno strumento e per la salute dello strumento stesso nel mondo. E no, non esagero.

Se fosse facile e molto soggettivo come dici le distonie focali (Per dirne una) non esisterebbero.

La chitarra è lo strumento più stuprato della storia. Demerito della sua doppia provenienza colta e popolare.

Quello che dici semplicemente non esiste ed è una pericolosissima semplificazione che, a me personalmente che lo faccio di professione, fa venire il volta stomaco.

Tra acustica, classica ed elettrica cambia IL MONDO!

Tecnica, impostazione, genere, postura, cultura, storia, mano destra, respiro, possibilità sonore, forza, forma esecutiva ecc..

Come in tutte le cose un conto è fare una cosa, anche se da anni la si fa, e un conto è saperla fare davvero bene. Lasciatelo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

beh...

non pensavo che fosse cosi' "pericoloso".

La verita' e' che amo gli assoli,ma da zero ad arrivare a questo mi sa che ci sta un abisso.

Se mi ispiro a qualcuno?

Beh,piu' che altro ho artisti che preferisco ad altri.

E penso che si capisca dal mio avatar.

Ovviamente imparare a suonare questo strumento e' un mio pallino...

ma non e' una prerogativa.

In ogni caso apprezzo ogni consiglio.

mi piace sentire commenti di chi ha gia' una certa esperienza a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Se ti piace la chitarra elettrica rock/hard rock, tendente al metal anni '90.... non c'è storia.... i manuali di Troy Stetina.

Per darti un'idea parti più o meno da questo:

per arrivare a questo:

E' un percorso molto progressivo, quello base è su quattro volumi (2 di ritmica e 2 di solismo).

E hai sia gli esercizi che ti servono per la tecnica, sia un minimo di basi teoriche per magari approfondire in futuro.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DeathZone

Anche io sono chitarrista autodidatta e ti posso dire che niente batte una o due lezioncine da chi ne sa più di te.

Per farti un esempio, mi è bastato farmi sistemare la posizione della mano destra nel palm-mute (ero chitarrista metal) per raddoppiare la mia velocità di esecuzione.

Ok libri e video ma ogni tanto fai una capatina da chi la fa da anni e con molta umiltà, chiedi consiglio. A me nessuno ha mai rifiutato una delucidazione o un esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Novae

Ovviamente non puoi certo iniziare con "Jordan" di Buckethead.

È esattamente come la palestra. Si fa per gradi.

In cose tipo tapping a 8 dita e cose vari si rischia se non si ha una postura adeguata dei gomiti/polsi.

Il mio consiglio, da musicista professionista, è quello di rivolgerti al maestro più competente che trovi vicino a te.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
IlSargiatore

Ho imparato a suonare grazie a youtube ed ora sono ad un livello discreto.

ti consiglio il canale youtube ChitarraFacile

Link al commento
Condividi su altri siti

Descent
Il 18/4/2016 alle 20:57 , dickinson1 ha scritto:

So che ci vuole costanza,spazio,esercizi su esercizi,ecc.

Impara due-tre pezzi latini, proponili in spiaggia alle fighette e goditi le facce di chi sa suonare davvero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
the last Hope

Ciao!

So che questo post è molto vecchio ma rispondo lo stesso! :')

Io ho iniziato con la chitarra elettrica a 13 anni e non mi sono fermato più!

La musica mi porta troppo emozioni e la mia vita è fantastica dopo aver iniziato a suonare! :')

Pure io sono un didatta.... Io mi esercitavo otto ore al giorno!

Ti consiglio i ditones di donato begotti.... 

Poi, se vuoi iniziare a fare musica tua, prima impara le scale blues e poi quelle modali, e infine impari l'armonia! 

L'importante è divertirsi! :)

Comunque.... Dopo che ho raggiunto un buon livello ho iniziato a fare una marea di concerti, e fidati... Sono soddisfazioni! Spero tu sia riuscito a raggiungere i tuoi obiettivi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...