Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Druid
Inviato

La mia mente ha partorito questo quesito:

Tizio A = Facchino amico di Tizio B.

Tizio B = Notaio amico di Tizio A.

Tizio C = Notaio amico di nessuno.

Tizio B ha bisogno di fare un trasloco, chiama Tizio A.

Tizio A lavora 8 ore.

Tizio B a fine trasloco da 50 euro a Tizio A, che rifiuta in quanto amico di Tizio B.

Tizio A ha bisogno di fare una pratica, va da Tizio B.

Tizio B lavora un minuto e chiede una parcella di 150 euro a Tizio A.

Se Tizo A fosse andato da Tizio C, avrebbe pagato 300 euro.

Domanda:
Tizio B si è comportato bene secondo voi?

a)No, perchè non ha avuto spese vive e ha lavorato solo un minuto contro 8 ore di Tizio A.
b)Si, perchè ha studiato anni per avere quella professionalità.
c)Si, perchè gli ha fatto il 50% di sconto, e Tizio A invece di aver guadagnato 50 euro, è come se ne avesse guadagnate 150.

black mamba
Inviato

Non si è comportato male. Ma comportarsi bene è un'altra cosa...

bruschetta
Inviato

Secondo me A)

concordo con l'analisi di Kura

dickinson1
Inviato

tizio b ha semplicemente fatto il suo lavoro.

E Tizio A perche' ha rifiutato i 50 euri?

E Tizio A non sapeva a che spesa andava in contro prima di andare da Tizio B?

Druid
Inviato

tizio b ha semplicemente fatto il suo lavoro.

E Tizio A perche' ha rifiutato i 50 euri?

E Tizio A non sapeva a che spesa andava in contro prima di andare da Tizio B?

Tizio A ha rifiutato i soldi perchè, per lui era dare una mano a un amico a fare il trasloco.

Tizio A quando ha fatto il trasloco non pensava di aver bisogno di un lavoro da Tizio B.

Tizio A, sapeva da Tizio D che la tariffa per fare un atto da un minuto era 300 euri.

NdA: Io non sono ne Tizio A, ne tantomeno B o C.

black mamba
Inviato

Mah... Io proprio qui sopra ho "imparato" come non vada bene fare qualcosa per niente. Per non svalutare la propria competenza, in primis, mi si diceva. O per non farsi "zerbinare"" dalle hb che si fanno dare un passaggio in macchina e poi non te la danno nemmeno, anche. Io credo che se A è un facchino e B un notaio non sbaglino a chiedere un compenso per la loro professionalità. Poi possiamo dire che A è generoso e B no, ma la generosità non è sinonimo di correttezza.

Diverso sarebbe il caso di A meccanico che aiuta B a traslocare e B pittore che ti fa le foto per il profilo Meetic di B.

Erlenmeyer
Inviato

Beato tizio A che dal notaio ci ha passato solo un minuto

Ma anziché partorire questo quesito, non potevi andare un po' off topic nel thread di Zupper?

black mamba
Inviato

A qualcuno fotte ancora nel 2016 che sono amici ?

Tendenzialmente si. Ma è un problema mio. Non ne faccio una questione universale...

Winstonblu
Inviato

a me darebbe fastidio ricevere denaro da un amico per un favore

piuttosto mi offri da bere a prossima volta, quindi A.

OT

Kura, ti sei depilato? sembri quasi un bravo ragazzo così tutto lisssio.... :D

OT/

Connor
Inviato (modificato)

Per quanto mi riguarda nell' Amicizia vige il comunismo puro e totale. Per fortuna ho incontrato tante persone che condividono la mia ottica. Quelli che non la condividono li rispetto e mi adeguo.

Mi viene solo spontanea una domanda.

Se al posto di amico A ci fosse andato il sindaco o il vescovo o un politico virtualmente in grado di fare favori di rilievo, tizio B si sarebbe regolato nello stesso modo?

La risposta non cambia nulla nella situazione oggettiva ma dovrebbe influire sulla possibilità di B di riuscire a guardarsi allo specchio al mattino senza sputare.

Modificato da Connor