Druid [Partecipante] 8736 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 La mia mente ha partorito questo quesito:Tizio A = Facchino amico di Tizio B.Tizio B = Notaio amico di Tizio A.Tizio C = Notaio amico di nessuno.Tizio B ha bisogno di fare un trasloco, chiama Tizio A.Tizio A lavora 8 ore.Tizio B a fine trasloco da 50 euro a Tizio A, che rifiuta in quanto amico di Tizio B.Tizio A ha bisogno di fare una pratica, va da Tizio B.Tizio B lavora un minuto e chiede una parcella di 150 euro a Tizio A.Se Tizo A fosse andato da Tizio C, avrebbe pagato 300 euro. Domanda:Tizio B si è comportato bene secondo voi?a)No, perchè non ha avuto spese vive e ha lavorato solo un minuto contro 8 ore di Tizio A.b)Si, perchè ha studiato anni per avere quella professionalità.c)Si, perchè gli ha fatto il 50% di sconto, e Tizio A invece di aver guadagnato 50 euro, è come se ne avesse guadagnate 150.
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 Non si è comportato male. Ma comportarsi bene è un'altra cosa...
bruschetta [Partecipante] 1101 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 Secondo me A) concordo con l'analisi di Kura
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 tizio b ha semplicemente fatto il suo lavoro. E Tizio A perche' ha rifiutato i 50 euri? E Tizio A non sapeva a che spesa andava in contro prima di andare da Tizio B?
Druid [Partecipante] 8736 Inviato 28 Aprile 2016 Autore Inviato 28 Aprile 2016 tizio b ha semplicemente fatto il suo lavoro. E Tizio A perche' ha rifiutato i 50 euri? E Tizio A non sapeva a che spesa andava in contro prima di andare da Tizio B? Tizio A ha rifiutato i soldi perchè, per lui era dare una mano a un amico a fare il trasloco. Tizio A quando ha fatto il trasloco non pensava di aver bisogno di un lavoro da Tizio B. Tizio A, sapeva da Tizio D che la tariffa per fare un atto da un minuto era 300 euri. NdA: Io non sono ne Tizio A, ne tantomeno B o C.
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 Mah... Io proprio qui sopra ho "imparato" come non vada bene fare qualcosa per niente. Per non svalutare la propria competenza, in primis, mi si diceva. O per non farsi "zerbinare"" dalle hb che si fanno dare un passaggio in macchina e poi non te la danno nemmeno, anche. Io credo che se A è un facchino e B un notaio non sbaglino a chiedere un compenso per la loro professionalità. Poi possiamo dire che A è generoso e B no, ma la generosità non è sinonimo di correttezza. Diverso sarebbe il caso di A meccanico che aiuta B a traslocare e B pittore che ti fa le foto per il profilo Meetic di B.
Erlenmeyer [Partecipante] 2963 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 Beato tizio A che dal notaio ci ha passato solo un minuto Ma anziché partorire questo quesito, non potevi andare un po' off topic nel thread di Zupper?
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 A qualcuno fotte ancora nel 2016 che sono amici ? Tendenzialmente si. Ma è un problema mio. Non ne faccio una questione universale...
Winstonblu [Partecipante] 635 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 a me darebbe fastidio ricevere denaro da un amico per un favore piuttosto mi offri da bere a prossima volta, quindi A. OT Kura, ti sei depilato? sembri quasi un bravo ragazzo così tutto lisssio.... OT/
Connor [Partecipante] 2227 Inviato 28 Aprile 2016 Inviato 28 Aprile 2016 (modificato) Per quanto mi riguarda nell' Amicizia vige il comunismo puro e totale. Per fortuna ho incontrato tante persone che condividono la mia ottica. Quelli che non la condividono li rispetto e mi adeguo. Mi viene solo spontanea una domanda. Se al posto di amico A ci fosse andato il sindaco o il vescovo o un politico virtualmente in grado di fare favori di rilievo, tizio B si sarebbe regolato nello stesso modo? La risposta non cambia nulla nella situazione oggettiva ma dovrebbe influire sulla possibilità di B di riuscire a guardarsi allo specchio al mattino senza sputare. Modificato 28 Aprile 2016 da Connor
Messaggi raccomandati