Vai al contenuto

Venditore


Kal-El

Messaggi raccomandati

Come può rinnovarsi un venditore, di telefonia, luce e gas, che fa questo lavoro da 5 anni, di cui 4 da signore (fatturati dagli 40 ai 70 mila annui) ed uno in rosso di cui ha finito le riserve?

Ho sempre usato il telemarkerting ed il porta a porta, stanco e scoppiato ho investito sui corsi dei formatori che dicevano di fare lead generazione.

Bene, nella luce e nel gas, non ho trovato nessuno che si arrangia ed i rari casi che succede, vanno nel sito della compagnia invece di rivolgersi ad un broker che trova la migliore soluzione!

C'è da dire anche che la mia sfortuna è sta quella di lavorare sempre onestamente, perdendo clienti che venivano truffati dal bimbo di zona con Enel energia.

Il telemarkerting ultimamente non funziona, ma in esclusiva per il mio settore business, perché ho fatto una prova di telefonare per un mio amico e trovavo appuntamenti per lui. Il rapporto tra i due settori era di 4 a 1. E lui ha potenziali clienti solo nel settore horeca.

Ci sono momenti che vorrei tornare a fare l'operaio, ma ho visto che faticano ad arrivare a fine mese quasi tutti, solo quelli con esperienza campano bene.

Il porta a porta funziona, io lo faccio con rispetto e negli orari opportuni, ma sono fuso.

Il problema è che questo lavoro mi piaceva molto, ora non lo so.

Se aiuta ad inquadrare la situazione, io ho smesso di genere, di riuscire a trovare nuovi clienti in concomitanza alla rottura con la mia ex.

Non pretendo molto, vista la crisi personale, mi sono messo in un regime di Iva agevolato.

Si chiama forfettario a 25 mila annui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jorel

Prova a farti un giro sul sito di Frank merenda. Lui ti rida la carica

Prova a farti un giro sul sito di Frank merenda. Lui ti rida la carica

Link al commento
Condividi su altri siti

maldiluna

Sei in un settore di merda.

I venditori di telefonia, luce e gas normalmente durano molto meno di 5 anni, quindi complimenti perché se sei andato avanti per così tanto tempo vuol dire che hai le palle.

Ma ciò non toglie nulla al fatto che lavori in un settore di merda, bruciato da anni di piazzisti e di balle, come ha perfettamente spiegato Kura.

Ti devi tirare fuori da lì il prima possibile.

Oppure, se proprio non ti vuoi mettere a vendere qualcosa di serio, hai un'altra possibilità.

Conosci Massimo Marucci?

E' il miglior venditore di telefonia d'Italia

Questo è il suo blog: http://telefoniafacile.com/

E' diventato talmente famoso che adesso è lui a decidere per chi vendere, quando farzi alzare le provvigioni e altre cose che per i venditori normali sono fantascienza pura.

Ma lui può perché i clienti chiamano lui e vogliono fare affari con lui e non con la compagnia telefonica di merda.

Però aveva iniziato col porta a porta, come te.

Guarda suo sito e vai a vedere come lavora e come si propone ai clienti.

O cambi settore o devi imparare a considerarti come un'azienda unipersonale, farti il marketing da solo e farlo meglio della tua mandante in modo che i clienti abbiano un motivo per voler lavorare proprio con te.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo1986

Il problema è che la società si evolte e cambiano le necessità dei clienti e ciò che vogliono. Secondo me la bravura è capire qual è la moda del momento e cosa necessitano veramente le persone. Lo noto molto con internet. Ora come ora molti italiani stanno abbandonando internet sul computer per buttarsi sempre e solo su internet sul cellulare. Magari sul cellulare farà schifo, ma ricordatevi che il 90% degli italiani usa internet solo per farsi il selfie e metterlo su facebook. All'italiano medio non serve internet a casa, nel la fibra, ne l'adsl. Queste cose servono per poche persone intelligenti che sono la minor parte del mercato.

Dove lavoro io infatti, secondo me dovrebbero mettere campagne solo di vendita di offerte telefoniche/internet su telefoni mobili e abbandonare piano piano la telefonia fissa che "non tira più".

Link al commento
Condividi su altri siti

uao!

Come può rinnovarsi un venditore, di telefonia, luce e gas, che fa questo lavoro da 5 anni, di cui 4 da signore (fatturati dagli 40 ai 70 mila annui) ed uno in rosso di cui ha finito le riserve?

Ho sempre usato il telemarkerting ed il porta a porta, stanco e scoppiato ho investito sui corsi dei formatori che dicevano di fare lead generazione.

Bene, nella luce e nel gas, non ho trovato nessuno che si arrangia ed i rari casi che succede, vanno nel sito della compagnia invece di rivolgersi ad un broker che trova la migliore soluzione!

C'è da dire anche che la mia sfortuna è sta quella di lavorare sempre onestamente, perdendo clienti che venivano truffati dal bimbo di zona con Enel energia.

Il telemarkerting ultimamente non funziona, ma in esclusiva per il mio settore business, perché ho fatto una prova di telefonare per un mio amico e trovavo appuntamenti per lui. Il rapporto tra i due settori era di 4 a 1. E lui ha potenziali clienti solo nel settore horeca.

Ci sono momenti che vorrei tornare a fare l'operaio, ma ho visto che faticano ad arrivare a fine mese quasi tutti, solo quelli con esperienza campano bene.

Il porta a porta funziona, io lo faccio con rispetto e negli orari opportuni, ma sono fuso.

Il problema è che questo lavoro mi piaceva molto, ora non lo so.

Se aiuta ad inquadrare la situazione, io ho smesso di genere, di riuscire a trovare nuovi clienti in concomitanza alla rottura con la mia ex.

Non pretendo molto, vista la crisi personale, mi sono messo in un regime di Iva agevolato.

Si chiama forfettario a 25 mila annui.

parti dal tuo target preferenziale e scegli una tipologia di prodotti diversa: dieci anni fa si facevano i soldi con la telefonia mobile, poi è stata la volta del fotovoltaico con le rinnovabili, ora ci si sposta ad altro

in Italia il mercato si evolve ma al contempo resta un conservatorismo di fondo in vaste fasce di (ottimi) clienti

poi c'è gente che spacca il mondo, ma in buona misura lo fa per venderti un corso di formazione (guarda un po', alla fine sono sempre gli stessi che si citano uno con l'altro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io infatti, secondo me dovrebbero mettere campagne solo di vendita di offerte telefoniche/internet su telefoni mobili e abbandonare piano piano la telefonia fissa che "non tira più".

tra poco gli operatori telefonici faranno tutto tranne che occuparsi di telefonia

se guardiamo i prezzi ora, non hai grandi differenze tra i piani di un operatore e l'altro

la battaglia sarà tutta sui "nuovi" servizi come nfc, l'lte, la possibiità di usar il cell come carta di credito e via così...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Un altro anno e passato, sì fattura sempre il minimo.

 

Ho visto che il segreto del settore è lavorare sulle referenze.

Tante referenze. 

Anche al costo di pagarle. 

 

Però è paradossale che l'ansia d'approccio mi viene dai clienti potenziali e non dalle fighe!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

2 anni sono passati dal mio ultimo post. 

Le cose sono un po' migliorate. 

Non perdo più tempo a cercare qualcosa di magico, il marketing perfetto o la frase giusta. 

Nel settore luce e gas (che io amo), funziona il porta a porta. Niente altro. 

Devo solo imparare a digerire i no, i rifiuti. Un mio amico si prendeva 80 pali al giorno ma veniva fuori con 60/80 contratti mese! 

Io I no non riesco proprio a far finta di niente, li ignoro, o fingo di ignorarli, ma li sento. 

Il 2017 ha avuto un primo trimestre lento, poi è esploso il fatturato... Il 2018 un po' per scarso impegno non è andato benissimo, ma nemmeno male. 

Il 2019 è iniziato in modo disastroso. Per colpa mia, non perché non ci sono potenziali clienti, ma perché sono pigro in modo assurdo, a volte non vado nemmeno al lavoro! 

Devo trovare un modo per gestire la mia ansia da prestazione e per sopportare i rifiuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Kal-El ha scritto:

Nel settore luce e gas (che io amo), funziona il porta a porta. Niente altro

Cosa rispondi a chi ti obietta che se vuole contratti e offerte migliori va a informarsi da solo presso il proprio o altri gestori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che lo capisco, il prezzo di luce e gas rimane bloccato per 12 o 24 mesi al massimo, che se ha un consulente è libero di chiamarlo (ed io lascio i miei di prezzi per fare), ma che sconsiglio vivamente di arrangiarsi da solo o di fare quelle offerte vetrina online perché basta una x su una casella errata per trovarsi nella cacca. 

Poi sottolineo che io sono nel settore da 8 anni e 5 in proprio, per cui posso anche mostrarlo in visura, e mi sto proponendo come consulente nel lungo periodo. 

Infine non insisto, ma lascio il biglietto da visita e dico che ripasso un'altra volta, perché dopotutto lo gestisco quella zona per quel gestore. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...