maurito [Partecipante] 91 Inviato 11 Maggio 2016 Inviato 11 Maggio 2016 (modificato) Dialogo tratto da "La finestra sul cortile " (A voi i commenti) Stella: E non si sposerà mai? Jeffries: ah, probabilmente mi sposerò un giorno, ma quando lo farò sarà con una che non vede la vita solo in termini di vestiti eleganti di pranzi fastosi e di scandali mondani; a me serve una donna disposta ad andare ovunque , a fare di tutto e volentieri, quindi la cosa più onesta da fare è annullare tutto così lei si troverà qualcun'altro... . Stella :sì mi pare già di sentirla:"esci dalla mia vita, o perfetta e meravigliosa donna, tu sei troppo per me". Senta signor Jeffries io non ho istruzione però posso dirle una cosa : quando un uomo e una donna si frequentano e si piacciono devono accoppiarsi, come puledri della prateria e non fantasticare analizzandosi come due campioni in una provetta... Jeffries: esiste un modo intelligente di affrontare il matrimonio... Stella: intelligenza, niente ha provocato alla razza umana più guai che l'intelligenza , matrimoni moderni... Jeffries: abbiamo progredito emotivamente e.. Stella: balle, ai miei tempi ci si incontrava, ci si piaceva, ci si sposava, ora a forza di leggere libri , scervellarsi con parole difficili , psicoanalizzarsi a vicenda, non si capisce più la differenza tra una pomiciata ed un esame universitario. Modificato 11 Maggio 2016 da maurito Edo, Carlins e Jolene ha reagito a questo 3
Edo [Donna] 15333 Inviato 11 Maggio 2016 Inviato 11 Maggio 2016 Dialogo tratto da "La finestra sul cortile " (A voi i commenti) Stella: E non si sposerà mai? Jeffries: ah, probabilmente mi sposerò un giorno, ma quando lo farò sarà con una che non vede la vita solo in termini di vestiti eleganti di pranzi fastosi e di scandali mondani; a me serve una donna disposta ad andare ovunque , a fare di tutto e volentieri, quindi la cosa più onesta da fare è annullare tutto così lei si troverà qualcun'altro... . Stella :sì mi pare già di sentirla:"esci dalla mia vita, o perfetta e meravigliosa donna, tu sei troppo per me". Senta signor Jeffries io non ho istruzione però posso dirle una cosa : quando un uomo e una donna si frequentano e si piacciono devono accoppiarsi, come puledri della prateria e non fantasticare analizzandosi come due campioni in una provetta... Jeffries: esiste un modo intelligente di affrontare il matrimonio... Stella: intelligenza, niente ha provocato alla razza umana più guai che l'intelligenza , matrimoni moderni... Jeffries: abbiamo progredito emotivamente e.. Stella: balle, ai miei tempi ci si incontrava, ci si piaceva, ci si sposava, ora a forza di leggere libri , scervellarsi con parole difficili , psicoanalizzarsi a vicenda, non si capisce più la differenza tra una pomiciata ed un esame universitario. Il dialogo dice già tutto Penso che più che tabula rasa i ruoli si siano amalgamati e noi stiamo vivendo questo momento di mescolamento prima di una nuova fase di stasi Imho EG
Canadair [Élite] 1737 Inviato 11 Maggio 2016 Inviato 11 Maggio 2016 Nein Il dialogo riportato, per la verità neanche suggestivo, è pericolosissimo. Non è che la versione criptata del "fai come ti senti". O dell'arma di rincretinimento e banalizzazione di massa chiamata "sii spontaneo" La pericolosità dello schema "sii spontaneo" è che verrà usato sempre contro di te. Gli altri (le donne nello specifico) non saranno spontanei, (anche senza alcuna malizia), ma tu avrai mostrato debolmente tutti i fianchi. Non ce lo possiamo permettere. Punto. In varie percentuali in certe occasioni si può abbassare la guardia. Ma mai al 100%, e sempre con attenzione. Fare "tabula rasa" nel senso di rinunciare alle consapevolezze, alle conoscenze, agli schemi ricostruiti a livello teorico e verificati a livello storico/statistico, significa fare un colossale harakiri Fare "tabula rasa" nel senso di ridiscutere le conoscenze accumulate negli anni ed adattarle ad una realtà che cambia, è un altro discorso. maurito, Pitbull e RayDonovan ha reagito a questo 3
maurito [Partecipante] 91 Inviato 12 Maggio 2016 Autore Inviato 12 Maggio 2016 (modificato) Esatto,la triste consapevolezza è che purtroppo bisogna prendere atto della realtà in cui viviamo, in cui viene venduta la pillola magica per la felicità attraverso le conoscenze seduttive. Come dici giustamente "gli altri non saranno mai spontanei e tu avrai debolmente mostrato i fianchi"; quindi noi tutti, a causa del prendere piede nella storia , e anche attraverso la filosofia,(vedi Kierkegaard " il diario del seduttore",si può dire che tutto inizia da lì, contradditemi se sbaglio) degli insegnamenti seduttivi, li mettiamo in pratica a prescindere, che siano utili o meno e dobbiamo cercare disperatamente di adattarci alla realtà che ci circonda(se lo dice lui lo faccio anch'io e di conseguenza diventa un modello di comportamento universale); anche l'abilità nel comunicare via facebook ed sms è un qualcosa che va a velocizzare la comunicazione normale nella realtà e anche quest'ultima realtà favorisce chi meglio riesce ad adattarvicisi. Personalmente, credo ancora negli istinti primordiali della specie umana, e uso i trucchi seduttivi solo per ripicche e schermaglie con l'altro sesso che tanto somigliano ai dispetti tra bambini, per il resto faccio parecchio affidamento a tali istinti. Modificato 12 Maggio 2016 da maurito
Messaggi raccomandati