Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

IlConteMascetti
Inviato
Premessa: no, nonostante il titolo non è un thread sulle scorregge.
Piuttosto è una curiosità che mi è venuta ieri leggendo il post di nipote Kal-Elo in un thread.

Ferire una persona per il gusto di farlo è stupido e controproducente nel lungo periodo.

(...)

Style era quello che diceva di lasciare ogni persona in uno stato migliore di quando l'abbiamo trovata?

Io credo sia una delle regole più importanti.

Style non l'ho letto, ma se non erro Franco non ci andava tanto per il sottile, consigliando addirittura di verbalizzare solo se necessario. Mi chiedevo però quale fosse l'approccio dei beneamati membri della community.
Definiamo innanzi tutto "lasciare": a mio avviso non è riferito solo alle LTR ma in senso più lato a qualunque frequentazione nella quale lei investe. Può sembrare strana come definizione, ma alla fine non dipende da noi: se lei dopo il primo appuntamento ha il colpo di fulmine, inevitabilmente ci chiederà di vederla ancora. E se noi non siamo intenzionati dovremo fare una scelta, ci piaccia o meno: dirle che non ci rivedremo, buttarle per "vichi e vicarielli", limitarsi a non rispondere o farle trovare una testa di cavallo mozzata nel letto. Insomma, dovremo decidere come comportarci. Giusto?
Io personalmente concordo con Kal-El che non si debba ferire una persona per il gusto di farlo, ma non sul fatto di lasciarla in uno stato migliore di quando l'abbiamo trovata. Essenzialmente ho un approccio pragmatico e curo molto la "exit strategy" solo se ho qualche motivo concreto per farlo.
Esempio: la mia ultima LTR era amica stretta di una persona che lavora nella mia azienda e ne conosceva parecchie altre. Io come priorità ho evitare problemi sul posto di lavoro, quindi l'ho lasciata in maniera "pulita", dando prima dei segnali in modo che percepisse che la batosta stava arrivando e poi facendo tutto vis a vis in maniera molto ragionevole e corretta. Infatti se ci becchiamo per strada ci salutiamo. Posso curarmi di lasciarla in modo "umano" anche se percepisco che è legata a me a un punto tale che potrebbe crearmi problemi oppure se ho qualche altro motivo tipo frequentazioni in comune, per non bruciarmi la piazza.
Nella maggior parte dei casi, però, lascio senza curarmi della persona dall'altra parte. A volte lo faccio via Whatsapp, non per vigliaccheria ma perché mi scazzo a perdere il tempo di un incontro dal vivo. Oppure scompaio e non rispondo più. Magari evito di neggarla senza motivo: se per vari mesi la faccio sentire inadeguata per stabilire io il frame della relazione, una volta finita è puro sadismo dirle che non la ritengo alla mia altezza. Per il resto, però, non me ne curo e non mi curo delle sue reazioni nè del discorso etico.
Voi come approcciate alla cosa?
Inviato
se lei dopo il primo appuntamento ha il colpo di fulmine, inevitabilmente ci chiederà di vederla ancora. E se noi non siamo intenzionati dovremo fare una scelta, ci piaccia o meno:

Quì hai detto tutto... Essere onesti. Non illuderle di qualcosa che non ci sarà.

Se vuoi giocare a lungo, usa il classico "non farti beccare".

Lasciare in uno stato migliore significa proprio che lei non andrà in giro a parlare male di te... del tuo comportamento. Che lei per comunque siano andate le cose è stata felice d conoscerti.

Non parlo della rottura finale, che il momento può far star male, ma che i ricordi "belli" superano quelli brutti.

Nel contesto in cui ho scritto quel post stavamo parlando di due tizi che non sapevano nemmeno scrivere in italiano, dove lui voleva solo ficcare un attimo la tipa.

Ha già altre tizie, la tipa in questione è un 18enne che vuole l'illusione di una storia.

Lui le dice il "TI AMO" più finto della storia, mentre va a braccetto con un'altra.

Lei sclera perchè è un po' un psyco inside.

E poi stavano tutti partendo dal concetto che se lei gliela dava era più felice.

Lei a lui non da nulla, non è la donna che da qualcosa...

"Giocare con il cibo" significa lasciare tutti gli altri senza nutrimento per l'inverno che arriva.

Perchè non rovini la piazza solo a te per la reputazione che fai, ma rovini magari un probabile corteggiatore "serio" che vuole conquistare quella preda, ma crederà che tutti gli uomini sono stronzi.

Lo so, è un concetto contorto che sembra l'ossimoro di se stesso. Ma la vedo veramente così.

• Mi piace! 4
stenford
Inviato

Io sparisco

Nulla di più nulla di meno

• Mi piace! 1
bruschetta
Inviato

Io sparisco

Nulla di più nulla di meno

... però quando sono le donne a sparire con voi, a non rispondervi più al telefono o ai messaggi sono delle troie ...

Evviva la coerenza!

p.s. : non ce l'ho con te, stenford. Parlo in generale ...

• Mi piace! 3
BlueRose
Inviato

@Bruschetta mi hai letto nel pensiero :DD

• Mi piace! 1
stenford
Inviato

... però quando sono le donne a sparire con voi, a non rispondervi più al telefono o ai messaggi sono delle troie ...

Evviva la coerenza!

p.s. : non ce l'ho con te, stenford. Parlo in generale ...

visto che citi me rispondo

quando spariscono o non rispondo per me è uguale, non me ne fregava prima non cambia certo se non si fanno sentire, di sicuro non le chiamo troie per cazzate del genere.

• Mi piace! 1
maldiluna
Inviato (modificato)

Se lei non si fa viva, il problema non si pone.

Se invece è lei che mi cerca per uscire, basta dire la pura verità, che di solito non cade mai lontana da una di queste due frasi:

Grazie per l'invito, ma non c'ho voglia.

Grazie per l'invito, ma sono con un'altra.

Modificato da maldiluna
  • Mi piace! 2
trb
Inviato
Premessa: no, nonostante il titolo non è un thread sulle scorregge.
Piuttosto è una curiosità che mi è venuta ieri leggendo il post di nipote Kal-Elo in un thread.
Style non l'ho letto, ma se non erro Franco non ci andava tanto per il sottile, consigliando addirittura di verbalizzare solo se necessario. Mi chiedevo però quale fosse l'approccio dei beneamati membri della community.
Definiamo innanzi tutto "lasciare": a mio avviso non è riferito solo alle LTR ma in senso più lato a qualunque frequentazione nella quale lei investe. Può sembrare strana come definizione, ma alla fine non dipende da noi: se lei dopo il primo appuntamento ha il colpo di fulmine, inevitabilmente ci chiederà di vederla ancora. E se noi non siamo intenzionati dovremo fare una scelta, ci piaccia o meno: dirle che non ci rivedremo, buttarle per "vichi e vicarielli", limitarsi a non rispondere o farle trovare una testa di cavallo mozzata nel letto. Insomma, dovremo decidere come comportarci. Giusto?
Io personalmente concordo con Kal-El che non si debba ferire una persona per il gusto di farlo, ma non sul fatto di lasciarla in uno stato migliore di quando l'abbiamo trovata. Essenzialmente ho un approccio pragmatico e curo molto la "exit strategy" solo se ho qualche motivo concreto per farlo.
Esempio: la mia ultima LTR era amica stretta di una persona che lavora nella mia azienda e ne conosceva parecchie altre. Io come priorità ho evitare problemi sul posto di lavoro, quindi l'ho lasciata in maniera "pulita", dando prima dei segnali in modo che percepisse che la batosta stava arrivando e poi facendo tutto vis a vis in maniera molto ragionevole e corretta. Infatti se ci becchiamo per strada ci salutiamo. Posso curarmi di lasciarla in modo "umano" anche se percepisco che è legata a me a un punto tale che potrebbe crearmi problemi oppure se ho qualche altro motivo tipo frequentazioni in comune, per non bruciarmi la piazza.
Nella maggior parte dei casi, però, lascio senza curarmi della persona dall'altra parte. A volte lo faccio via Whatsapp, non per vigliaccheria ma perché mi scazzo a perdere il tempo di un incontro dal vivo. Oppure scompaio e non rispondo più. Magari evito di neggarla senza motivo: se per vari mesi la faccio sentire inadeguata per stabilire io il frame della relazione, una volta finita è puro sadismo dirle che non la ritengo alla mia altezza. Per il resto, però, non me ne curo e non mi curo delle sue reazioni nè del discorso etico.
Voi come approcciate alla cosa?

Se si comportassero così con te ti piacerebbe?

Cmq,dipende dall'importanza e dal perchè decido di chiudere,solitamente lascio di persona spiegando le motivazioni.

• Mi piace! 4
OldPlayer
Inviato

io mi faccio lasciare.....e se devo lasciare io..... lo faccio dal vivo ^_^

Quanto il lasciare una persona meglio di come l'abbiamo trovata.....è bello, ma un po' utopistico.....se la persona ti piaceva prima, come fa a non piacerti adesso che è addirittura migliorata?

Concordo comunque con Kal-El sul fatto di "non giocare con il cibo" :)

• Mi piace! 3
Inviato

Se si molla o si è mollati quando investimento non c'è, il problema non esiste. Si pone invece se illudi qualcuno col solo scopo di scopartelo, promettendo altro (di solito quello che la persona vuole).è questo il senso di non giocare col cibo, come dice Kal-El e come ha detto tante volte Aivia, perché una che è stata trattata a merda, è vero che a suon di sganassoni impara, ma è anche vero che la volta dopo farà penare un altro povero Cristo tre volte tanto quanto ha penato il precedente.

Il fatto di sparire è un modo per mollare senza mollare, nel senso che è un modo per lasciare in sospeso senza dire le cose chiaramente. Io lo ho fatto, ma non ne vado fiera. Lo ho fatto quando la persona mi piaceva troppo (per paura di ricascarci) e lo ho fatto quando non mi fregava molto e quindi non avevo voglia di spiegare.

Con le persone con cui ho chiuso in modo civile, poche in verità, mantengo rapporti da conoscente. Quelli con cui sono volati i piatti, sono sempre tornati, ma il passato è buono solo per farci il sugo.

• Mi piace! 2