Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Connor
Inviato

Si può dire la verità senza ferire. Non è questione di edulcorare ma semplicemente di un minimo di rispetto (dire la verità) e di educazione (dirla senza essere caustici o volgari). Se ci si riesce a mettere un filo di eleganza ben venga, ma non è necessaria.

Come nel sarge, bisogna essere fermi e risoluti. BL incerto, sguardo vacuo, balbettare psicocazzate può far insorgere speranze e/o spirito da crocerossina che manco li cani. In ogni caso ricordatevi che siete responsabili di quello che dite ma non di quello che l'altro vuol capire.

Una volta applicate onestà, educazione e fermezza, non sperate però di cavarvela.

Se lei ha deciso di accollarsi (o è un pochino instabile) allora troverà mille scuse per tormentarvi o farvi richieste astruse tipo chiarimenti, prove, vedersi ultima volta, consultare oroscopi e aruspici, ecc.

Ma poco importa. Perchè a quel punto voi, e adesso sì, sarete spariti.

Sipario.

C.

PS: Un mio amico era solito chiudere OGNI e ripeto ogni relazione, stabile o estemporanea, con la stessa frase: "La nostra relazione recava in se stessa i germi del futuro disfacimento". A lui ha sempre funzionato perchè era congruente con il personaggio. Io ho provato ad usarla una volta ed ho ricevuto un vaffanculo. Vai a capire...

• Mi piace! 2
Dennis_Chambers
Inviato

Io sono per dire le cose ed essere chiari...

Sarò all'antica, ma se una persona non mi ha fatto nulla di male e mi ha fatto passare dei bei momenti mi piace essere onesto e sincero.

Se è stata una stronza sparisco.

Odio quando non si hanno delle risposte, o anche una scusa, ma almeno una cazzo di risposta.

E' più forte di me, sono una persona educata e pretendo almeno un briciolo di rispetto.

• Mi piace! 2
Afternoon
Inviato

Nel momento in cui edulcoriamo stiamo facendo una scelta al posto di un'altra persona, adulta, che sceglierebbe diversamente. Ed è scorretto.

Volete la correttezza? Sopportatene il peso fino in fondo.

Con edulcorare intendevo dire di metterla giù in modo educato e che non ferisca. Sono anche io per la verità, ma senza che ci sia della cattiveria o del 'fottesega tanto non ti vedo più'. Perchè c'è gente che lo fa.

Ok anche quello che diceva Kurayami, a volte prendere batoste serve. Però chi è pronto per fare un passaggio, per capire qualcosa di sè, riesce a farlo anche senza doversi fare troppo male. Quando non sei pronto, allora il male ti ci costringe. Ma a forza di farsi male poi non vuoi fare più niente. E anzi, c'è chi a quel punto dà la colpa del dolore solo all'altro ed è a punto e a capo come prima.

IlConteMascetti
Inviato

Con edulcorare intendevo dire di metterla giù in modo educato e che non ferisca.

E se la lascio perché ho trovato una che mi piace più di lei e lei mi sta annoiando, come la metto giù "in modo educato e che non ferisca"? La vedo dura, sai. Si può fare quando il rapporto semplicemente entra in fase di stanca, magari dicendo "Non funziona più come prima", ma in molti casi è impossibile ferire semplicemente perché gli uomini non è che lascino sempre per ragioni nobili. ;)

"I motivi di un uomo non sono belli da verificare"

(Ivano Fossati - J'adore Venise)

Afternoon
Inviato

E se la lascio perché ho trovato una che mi piace più di lei e lei mi sta annoiando, come la metto giù "in modo educato e che non ferisca"? La vedo dura, sai.

[...] gli uomini non è che lascino sempre per ragioni nobili.

Una rottura fa sempre un po' di male. Il quanto dipende in parte da quanto era preso l'altro, in parte dal come avviene. Sul primo fattore non puoi intervenire. Sul secondo sì.

Lì si tratta solo di non voler ferire, e di considerare l'altro. Per me un po' di rispetto è sufficiente. Perchè appunto c'è in giro anche gente che se ne frega, o che sparisce.

Nel caso che hai descritto, piuttosto che il nulla o una cazzata, io preferirei sentirmi dire «guarda, ho conosciuto una persona che mi sta coinvolgendo più del previsto/del solito/parecchio e quindi ho meno voglia di vederci».

• Mi piace! 2
vidaloca
Inviato

ma perché , abbandonare la frequentazione un Po per volta ed allungare le pause tra un incontro ed un altro per poi dire , te sei una brava, bella età etc ragazza io in questo periodo non ho voglia di avere una storia . Stop , ma glielo dico in faccia

bruschetta
Inviato

ma perché , abbandonare la frequentazione un Po per volta ed allungare le pause tra un incontro ed un altro per poi dire , te sei una brava, bella età etc ragazza io in questo periodo non ho voglia di avere una storia . Stop , ma glielo dico in faccia

Ma magari sta cercando una tipa seria ... e questa lo pubblica su IS .

Non tutti gli uomini pensano col cazzo , specialmente uno che di donne potrebbe averne a palate se solo volesse, riferito al caso in questione .

Ma poi chi dice di sfruttarlo , é colui che avraá una moglie che gli leva casa e metá dello stipendio.

P.s

io preferisco non scopare, che farlo a condizioni, che certe donne impongono , al massimo la assecondo per poi scomparire nel nulla !

Evviva la coerenza ! (parte 2)

TO BE CONTINUED ...

Sungroove
Inviato

Terminare una relazione comporta urtare contro alcuni spigoli. Posso urtarlo io, così come può urtarli lei. Da lei non pretendo sinceritá e logica, sarebbe come chiedere ad un quadrupede di stare su due zampe. Se lei vuole darmi sinceritá e logica le accetto, ben vengano, ma non le pretendo e cerco di non farci l' abitudine se lei le offre.

Sinceritá e logica le esigo da me, quindi se desidero terminare una relazione, lo verbalizzerò e sarò coerente nei modi, accettando anche la comparsa di comportamenti isterici e persecutori della lei di turno, visto che non è raro che mi invaghisca delle psyco.

• Mi piace! 2
Inviato

Forse il forum mi ha fatto cambiare troppo ma io la vedo così: non mi addentro nella questione rottura di un matrimonio ma in una semplice frequentazione per quanto lunga non abbiamo firmato nessun contratto per cui dobbiamo dare un recesso anticipato quindi nessuno mi può legare in un contratto, se poi ci metto dell'educazione è solo questione di morale ed è un di più...e tanto meno devo fornire motivazioni (necessarie semmai in caso di convivenza e spese comuni)

Imho

EG

• Mi piace! 1
IlConteMascetti
Inviato

Una rottura fa sempre un po' di male. Il quanto dipende in parte da quanto era preso l'altro, in parte dal come avviene. Sul primo fattore non puoi intervenire. Sul secondo sì.

Lì si tratta solo di non voler ferire, e di considerare l'altro. Per me un po' di rispetto è sufficiente. Perchè appunto c'è in giro anche gente che se ne frega, o che sparisce.

Nel caso che hai descritto, piuttosto che il nulla o una cazzata, io preferirei sentirmi dire «guarda, ho conosciuto una persona che mi sta coinvolgendo più del previsto/del solito/parecchio e quindi ho meno voglia di vederci».

Allora ci siamo, è che spesso per edulcorare i fatti si intende omettere qualcosa, per quello avevo chiesto.

Poi vabbè, a volte ci son circostanze specifiche che mi portano a scegliere comunque la via più sgradevole: ci son tizie ragionevoli e altre che vedono sempre una porta aperta fin quando non vengono trattate in malo modo, come ha fatto notare Connor.