thewall [Partecipante] 2 Inviato 13 Maggio 2016 Inviato 13 Maggio 2016 Quante volte abbiamo sentito, in generale, "'ste cose solo in Italia, nelle altre nazioni questo non succede" quando semai succede di peggio? Perchè, secondo voi, si ha tutta questa simpatia per l'estero?
IO.SI.TU.NO [Partecipante] 3675 Inviato 13 Maggio 2016 Inviato 13 Maggio 2016 (modificato) Perchè, secondo voi, si ha tutta questa simpatia per l'estero? Il perché non lo so, probabilmente le radici dell'esterofilismo sono abbastanza lontane nel tempo e di difficile individuazione. Io ho notato però che generalmente chi dice quelle frasi tipo "all'estero è tutto meglio" oppure "ste cose solo in ltalia" è generalmente gente che non ha mai mosso il culo dalla sedia della loro cameretta... Stesso discorso di chi dice ad esempio "le macchine italiane fanno cagare rispetto a quelle del paese pincopallo" è gente che se poi gli chiedi cos'è la distribuzione pensa al corriere Bartolini... Al massimo hanno sentito la storia dell'amico dell'amico del cugggino che è stato in Germania perché ha fatto scalo in aeroporto, oppure perché hanno letto una qualsiasi cazzata su internet. Ho sentito gente considerare posti che nella realtà sono di merda (nei quali sono stato o nei quali abita gente che ho avuto modo di conoscere) come paradisi in terra....e al tempo stesso denigrare la propria realtà lavorativo-sociale in Italia pur non passandosela male. Il mio pensiero: se viaggi un po', e conosci gente di tante culture (come io per lavoro), ti accorgi di quanto mentalmente e socialmente l'Italia sia arretrata rispetto ai paesi occidentali più progrediti... Però al tempo stesso capisci che il paradiso sceso in terra non esiste, in ogni stato ci sono cose che non vanno e cose che funzionano.... Cose per cui varrebbe la pena vivere in quel paese, e cose da cui scappare. Dipende da cosa uno cerca, e dipende cosa uno considera come priorità in termini di funzionamento delle cose....per qualcuno può essere la puntualità degli autobus, per qualcuno i pub aperti fino al mattino e per qualcun altro la meritocrazia. E' chiaro poi che il dipendente comunale con la terza media assunto non si sa come, che prende 1300€ al mese pur non sapendo fare fondamentalmente un cazzo in nessun settore, qualsiasi cosa succeda non si deve lamentare dell'Italia visto che consente anche a gente così di arrivare a fine mese. Prima di lamentarsi di qualcosa bisognerebbe parlare con cognizione di causa e competenza in ciò che si sta criticando. Ma la democrazia è così, hanno la parola anche gli idioti. Modificato 13 Maggio 2016 da IO.SI.TU.NO thewall ha reagito a questo 1
webpe [Partecipante] 122 Inviato 13 Maggio 2016 Inviato 13 Maggio 2016 "l'erba del vicino è sempre più verde" "si vuole sempre ciò che non si ha"
Messaggi raccomandati