Kal-El [Élite] 1747 Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 Io sono passato da un estremo all'altro! Guadagnavo 1200€ al mese e riuscivo a risparmiare anche 400! Ho fatto il salto di qualità, guadagnavo 3000 € ed ho iniziato a spendere e spandere... Ho fatto un mese in una estate liquidando 10000€ in feste! Poi la crisi e l'incertezza del guadagno. Risulto al verde! Se riuscissi a ritornare al lavoro di un tempo, ora vivrei col necessario, non spenderei tutto come una volta. E pensare che non ho mai speso per l'ultimo modello di iphone o simili!
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 10 Giugno 2016 Autore Inviato 10 Giugno 2016 (modificato) it0004697980 Ora già sto su altro però, da queste sto in uscita. Pero' se mi dici cosi' stai "imbrogliando" Mi fai un'esempio particolarissimo di un bond quinquennale del 2011 della BCA POP EMILIA, quindi una cosa che ad oggi non posso comprare (o meglio, posso comprare a conto capitale, quindi a penale). La mia domanda provocatoria era "cosa compreresti oggi", mentre la tua risposta si riferisce ad un tuo particolare exploit di un qualcosa che hai preso nel 2011. E riesco ad annusare che a fronte di quel bond avrai investito dal 2011 anche in cose che non sono andate molto bene... o mi sbaglio? Quello che volevo spiegare e' che, ad oggi (10 giugno 2016) anche ad avere 1M nel conto, non ci sono dei chiari safe-play che il neofita puo' attuare a cuor leggero. bond, assolutamente non vero, bund assolutamente ad un livello esagerato e con un rendimento così ridicolo fanno veramente pena. 30y us, forse ha un senso, ma sporcarsi le mani per 2.4% di cedola, per me è da passare, sopratutto considerando che ci sono aziende ben più solide che pagano dividendi con una certa cadenza e che hanno rendimento ben più elevato ( a quel punto però c' è il problema della doppia tassazione sul dividendo). forex il neofita va schienato perchè fa un uso improprio della leva, e comunque di per sè, il cash non arricchisce, soprattutto se c' è inflazione, anzi... stock, secondo me c' è qualche gemma e non è una cattiva idea investire su singoli titoli in questo periodo, O, shortarne altri se le riteniamo sopravvalutate, probabilmente short spy andando long titoli value che sono stati recentemente massacrati, può dare ottime soddisfazioni. PSY, apprezzo il tuo intervento, ma il mio esempio era mirato al neofita che fa una vincita alla lotteria, quindi ad una persona comune senza molta cultura finanziaria. Tu mi fai esempi di cherry-picking di alcuni stock e addirttura di shortare... play su cui io potrei essere perfettamente d'accordo, ma che non suggerirei assolutamente a qualcuno senza un forte background finanziario... musk secondo me è sopravvalutato, come la sua azienda, assolutamente non scommetterei un cent a 229$, anzi, forse sarebbe da shortare. non nego però che l' idea e il business siano senza dubbio buoni, ma quotano come se distribuissero 1000x i veicoli che distribuiscono al giorno d' oggi -> follia -> bolla -> occhio. tra l' altro non è detto che riesca ad aver successo, perchè se guardiamo per bene i bilanci aziendali, tesla ha fatto non pochi magheggi e dubito che una volta che riusciranno a scalare saranno in grado di incrementare i margini e fare tanti soldi. troppe icongnite, magari perde tutto anche musk, magari no. sicuramente è un errore credere che lui non possa mai fallire perchè si chiama elon musk. quotone. Tesla puo' solo scendere. P/E > 100, price to book ratio 25... ma stiamo scherzando? Non comprerei nemmeno con la pistola alla tempia. Ma soprattutto, dove cacchio sono tutte queste Tesla? La distribuzione e' limitata ai grandi centri nevralgici (New York-Chicago-Florida-LA), e basta. Io in Canada non ne ho vista nemmeno una. Del mercato americano ad oggi non comprerei nulla... forse qualche azienda mineraria sembra su livelli accettabili, ma anche la' il rischio e' notevole, nessuno sa quando il minerario iniziera' a riprendersi. Modificato 10 Giugno 2016 da robinbreak
Maurito9 [Partecipante] 491 Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 secondo te se il loro obiettivo qual è? apparire, magari.. se appari -> becchi figa -> scopi, etc.. oppure ti si aumenta l' autostima, self fulfilling profecy -> scopi di + spendere 700€ per l' iphone ha lo stesso outcome di quello che risparmia e investe oculatamente. Ci può stare fare un ragionamento del genere, ma sperperare è un'altra cosa. Ci vuole ben poco a farsi notare: entri nel privè di una nota discoteca, prendi 5 bottiglie di Dompe (3000 euro cosa vuoi che siano per uno che ha vinto alla lotteria?), dici al gestore del locale di portarti al tavolo le ragazze immagine. Tempo 10 min hai una decina di numeri di telefono di strafighe, e un circolo sociale nuovo creato da zero che ti garantirà figa top per i prossimi 10 anni. Senza contare che tante ragazze immagine sono delle studentesse universitarie squattrinate che si bagnano già soltanto se le porti in Costa Azzurra un weekend. Tutto questo con, esagerando, 5000 euro di spesa. Certo che se uno si riempie il garage di 10 lamborghini, compra case in ogni parte del globo ecc.. e poi va in bancarotta è un emerito coglione, e ti sottoscrivo col sangue che coglione così non lo sarei mai neppure se mi ficcassero a forza in gola funghetti allucinogeni. poi chi è il pollo se uno ha investito dal 2001 ad oggi sul ftse mib e poi salta fuori il 2008 e si ritrova con i risparmi accumulati dagli anni 80 ad oggi, dimezzati in un solo anno e tutt' ora è sotto? magari il pollo è proprio lui, che ha studiato e si è informato ed è andato incontro a questo "imprevisto". Non usciamo di casa perchè c'è il rischio che ci cada una tegola in testa. Ma che discorsi sono?
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 10 Giugno 2016 Autore Inviato 10 Giugno 2016 (modificato) Ci vuole ben poco a farsi notare: entri nel privè di una nota discoteca, prendi 5 bottiglie di Dompe (3000 euro cosa vuoi che siano per uno che ha vinto alla lotteria?), dici al gestore del locale di portarti al tavolo le ragazze immagine. Tempo 10 min hai una decina di numeri di telefono di strafighe, e un circolo sociale nuovo creato da zero che ti garantirà figa top per i prossimi 10 anni. Senza contare che tante ragazze immagine sono delle studentesse universitarie squattrinate che si bagnano già soltanto se le porti in Costa Azzurra un weekend. Tutto questo con, esagerando, 5000 euro di spesa. Vedo che quando si parla di investimenti si fanno esternazioni in generale e mai sullo specifico... "vedremo"... "faro' dei corsi"... Invece noto che il programma per la figa ce l'abbiamo proprio pianificato nei minimi dettagli. Peccato che poi mi scrivi "3000 euro cosa vuoi che siano per uno che ha vinto alla lotteria?". Frase in contraddizione con tutto quello che hai detto in precedenza. 3000 euro sono lo 0,3% di 1M. Ti sei gia' fottuto la cedola annuale del decennale francese. E poi, come hai detto, devi spendere di nuovo per portarle in Costa Azzurra, e quoto "per farle bagnare" (ma quindi poi per f-chiuderle cosa serve? Parigi? ) E che poi "hai una decina di numeri di telefono di strafighe, e un circolo sociale nuovo creato da zero che ti garantirà figa top per i prossimi 10 anni" Ma quando mai? 10 numeri di telefono presi cosi' ti durano a malapena un mese, se sai giocare bene e ne f-chiudi uno. Possiamo chiedere lumi magari a Kal-El, che l'estate da 10k l'ha sperimentata, se e' riuscito a garantirsi questa fantomatica "figa top per i successivi 10 anni"... Modificato 10 Giugno 2016 da robinbreak mp3 e 213328 ha reagito a questo 2
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 (modificato) Pero' se mi dici cosi' stai "imbrogliando" Mi fai un'esempio particolarissimo di un bond quinquennale del 2011 della BCA POP EMILIA, quindi una cosa che ad oggi non posso comprare (o meglio, posso comprare a conto capitale, quindi a penale). La mia domanda provocatoria era "cosa compreresti oggi", mentre la tua risposta si riferisce ad un tuo particolare exploit di un qualcosa che hai preso nel 2011. E riesco ad annusare che a fronte di quel bond avrai investito dal 2011 anche in cose che non sono andate molto bene... o mi sbaglio? Da neofita, adesso, non vai comunque da nessuna parte, hai bisogno di essere un minimo istruito da qualcuno. E' più o meno dall'entrata dell'euro che la situazione si è incasinata. La scenetta del pensionato o dell'inesperto che prende titoli di stato per star tranquillo e tirarci su qualcosina è roba da 20 anni fa. Oggi sto riprendendo ad orientarmi fuori Europa. Tra le righe pensavo si fosse intuito Un paio di anni fa ho finanziato un'azienda (su cui sto avendo dei rientri) e poi varie altre cose. Mai puntare troppo su uno solo fronte e mai restare senza un centesimo di liquidità. Per tutta una serie di motivi nell'ultimo anno mi son dovuto dedicare di più agli immobili. E, no, mi dispiace deluderti ma non sono mai andato in negativo Ci può stare fare un ragionamento del genere, ma sperperare è un'altra cosa. Ci vuole ben poco a farsi notare: entri nel privè di una nota discoteca, prendi 5 bottiglie di Dompe (3000 euro cosa vuoi che siano per uno che ha vinto alla lotteria?), dici al gestore del locale di portarti al tavolo le ragazze immagine. Modificato 10 Giugno 2016 da Jumpy
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 10 Giugno 2016 Autore Inviato 10 Giugno 2016 (modificato) E, no, mi dispiace deluderti ma non sono mai andato in negativo Quindi non hai mai acquistato un investimento che poi si e' rivelato perdente? O stai parlando di bilancio annuale/pluriennale? Modificato 10 Giugno 2016 da robinbreak
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 Quindi non hai mai acquistato un investimento che poi si e' rivelato perdente? I miei si trovarono in perdita per una piccola somma sui fondi bilanciati, ma risale a fine anni '80, ero ancora minorenne
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 10 Giugno 2016 Autore Inviato 10 Giugno 2016 I miei si trovarono in perdita per una piccola somma sui fondi bilanciati, ma risale a fine anni '80, ero ancora minorenne Non e' una risposta alla mia domanda, anche se lasci sottintendere che non hai mai fatto un investimento perdente dalla fine degli anni 80...
PSY [Partecipante] 259 Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 Ci può stare fare un ragionamento del genere, ma sperperare è un'altra cosa. Ci vuole ben poco a farsi notare: entri nel privè di una nota discoteca, prendi 5 bottiglie di Dompe (3000 euro cosa vuoi che siano per uno che ha vinto alla lotteria?), dici al gestore del locale di portarti al tavolo le ragazze immagine. Tempo 10 min hai una decina di numeri di telefono di strafighe, e un circolo sociale nuovo creato da zero che ti garantirà figa top per i prossimi 10 anni. Senza contare che tante ragazze immagine sono delle studentesse universitarie squattrinate che si bagnano già soltanto se le porti in Costa Azzurra un weekend. Tutto questo con, esagerando, 5000 euro di spesa. Certo che se uno si riempie il garage di 10 lamborghini, compra case in ogni parte del globo ecc.. e poi va in bancarotta è un emerito coglione, e ti sottoscrivo col sangue che coglione così non lo sarei mai neppure se mi ficcassero a forza in gola funghetti allucinogeni. Non usciamo di casa perchè c'è il rischio che ci cada una tegola in testa. Ma che discorsi sono? già se uno gioca alla lotteria per diventare ricco, tanto furbo non deve essere. non penso arrivi ad elaborare il tuo piano. non è scontato che sia in grado di eseguirlo, nel senso che è un attimo spendere il triplo (a parte che già è una follia spendere 600€ per una boccia di dom), non è scontato che sia abbastanza sgamato da "sedurre" le tipe, e comunque si parla di gold digger, psicopatiche che vogliono stare con te solo per i soldi. è un attimo a farsi allontanre perchè gli hai fatto annusare il grano, ma poi non le dai un cazzo. il vero furbo finge che sia la gold digger quella che ci sta guadagnando dalla relazione e se la scopa gratis e non credo che ci siano molte persone che posseggano questo talento, oppure è quello che paga ex ante professioniste. 1 a settimana, in 6 mesi hai fatto 30 scopate con 3k... sai già cosa aspettarti da quel tipo di incontri. ribadisco, questa gente non è in grado di darsi un freno, quando diventi ricco di botto, pensi tutto sia possibile, che i soldi non finiranno mai e finisci con meno soldi di quanto hai iniziato. what goes around comes around. riguardo al "Non usciamo di casa perchè c'è il rischio che ci cada una tegola in testa. Ma che discorsi sono?" sto semplicemente dicendo che talvolta anche facendo le cose correttamente le cose possono andare male. tu mi dici che uno che perde tutto è un idiota, certo, ma c' è anche chi è stato oculato per una vita, è stato sfigato e ha perso (quasi) tutto (senza tra l' altro godersi i propri averi come quello che li ha scialacquati).
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 Non e' una risposta alla mia domanda, anche se lasci sottintendere che non hai mai fatto un investimento perdente dalla fine degli anni 80... Fino ad oggi, si, me la sono sempre cavata. Ovvio che non posso darti certezza su situazioni in corso adesso... perchè al futuro non ci sono ancora arrivato L'altro concetto che cerco di far capire è proprio questo : nessuno può dirti quale potrebbe essere adesso l'investimento sicuro, garantito per il futuro... perchè non esiste Ci devi associare il rischio che sei disposto a correre. Investi nel mattone? Arriva un alluvione e ti seppellisce la casa di fango Metti i soldi nel materasso? Arrivano i ladri e ti portano via il letto Investi in borsa il giorno prima dell 11 settembre 2001? E dopo 2 giorni crollano i mercati Ti compri l'auto nuova? Te la fregano dopo un mese. Ma restiamo nell'ambito di cui vuol investire in bond/azioni.... quando vai dal consulente, la prima cosa che fai è definire il profilo di rischio. E di tanto in tanto lo ridefinisci e movimenti i soldi di conseguenza perchè, ovviamente, le tue esigenze possono cambiare oppure, al contrario, un certo mercato è diventato troppo rischioso per il tuo profilo. Maurito9 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati