Vai al contenuto

Discussione con amici e mancanza di sintonia

Messaggi raccomandati

Chuck Bartowski
Inviato

Sono qui a scrivere per un episodio capitatomi questo sabato sera, per un confronto imparziale e pareri da chi non ha vissuto la situazione personalmente.

Abito ancora con i miei genitori, che si sono assentati per un weekend. Ho colto l'occasione per invitare un gruppo di amici con cui sono solito uscire e con cui più o meno spesso riesco a divertirmi.

La serata sembra andare più o meno bene, quando io e un mio amico ci assentiamo per un attimo per parlare di cose personali.

Restano nella sala principale in 3. Quando torno su trovo la zanzariera aperta e il mio gatto, che era appena stato operato e quindi aveva dei punti, è scappato, cosa che mi ero raccomandato non succedesse ad inizio serata per evitare infezioni. Tutti avevamo bevuto abbastanza, ma credo che non sia una scusa per ciò che è successo. Tuttora non ho idea di chi la abbia aperta e a dire il vero non mi interessa nemmeno saperlo. Io ho visto tutto ciò come una grande mancanza di rispetto.

Fatto sta che abbiamo passato la serata alla ricerca del gatto e dopo un po' sono veramente impazzito, dicendo a tutti che potevano tornarsene a casa e dicendo loro che erano degli stupidi, inaffidabili e mi avevano deluso tantissimo. Io oltretutto mi sono sentito dare del "figlio di puttana" nel continuo della discussione ed ho reagito tirando un pugno in faccia al mio amico.

Alla fine sono riuscito a trovare il gatto che poverino non so quanta paura avrà avuto con tutte quelle persone che lo cercavano di prendere.

Abbiamo dormito e il giorno successivo ne abbiamo parlato, non arrivando ad una soluzione. Loro dicevano che avevano sbagliato MA IO AVEVO ESAGERATO, che avremmo dovuto chiudere il discorso.

Io sinceramente ho ammesso che forse potevo evitare il pugno, ma per il resto ho sottolineato quanto fossi deluso dell'accaduto e che per me il rapporto non era più lo stesso.

Inoltre un ragazzo è stato male e mi ha ridotto il bagno in uno stato pietoso e tirando la maniglia della finestra dalla parte sbagliata l'ha leggermente sfilata (roba da poco, credo che sia aggiustabile facilmente e la maniglia funziona comunque).

Ho notato questo il giorno successivo, quando erano già andati e non so neanche se dirglielo o meno. (Voi cosa consigliate?)

Sinceramente sento che certe persone sia meglio perderle che guadagnarle, l'unico problema è che ho già prenotato una vacanza con loro ad agosto e quindi sono praticamente obbligato ad andarci, per cui non saprei proprio come comportarmi in questi mesi.

Io pensavo di fare la vacanza e poi ignorarli per sempre, credo che le cose siano cambiate irrimediabilmente. E veramente dopo l'altro ieri provo grande disprezzo per loro.

Colgo l'occasione per parlare di un altro problema che sento di avere.

Ho parecchi amici e gruppi con cui sono solito uscire. Mi piace variare perché sempre nella solita comitiva non faccio altro che annoiarmi.

Purtroppo non conosco nessuno con cui mi riesca a trovare in completa sintonia. Ci sono mille motivi per cui ognuno ha qualcosa che non va. E veramente è una cosa che mi tocca e non mi fa stare del tutto bene.

L'unica persona con cui sono stato un minimo in sintonia e con la quale sono stato per parecchio d'accordo era la mia ex-LTR, ma conoscendola, anche lei aveva qualcosa che non andava.

Vedo tutti come "inferiori" e, cazzo, so che sbaglio, ma sento sempre tanta superficialità che non mi fa stare mai completamente bene con qualcuno. Mi capita pochissime volte di trovare persone che sento siano al mio livello, con i quali riesco ad avere discorsi stimolanti e di un certo livello. E quando capita, per un motivo o per un altro non riesco ad instaurare relazioni durature di amicizia.

• Mi piace! 1
michelep95
Inviato

Loro hanno sbagliato, te hai sbagliato prima di loro. Se inviti a casa qualcuno per fare serata devi aspettarti che possa succedere qualsiasi cosa, quindi o metti in conto che ciò accada oppure devi essere sempre presente per vigilare. Poi, continuare a frequentarli o meno è un problema che puoi risolvere solo te.

Chuck Bartowski
Inviato

Loro hanno sbagliato, te hai sbagliato prima di loro. Se inviti a casa qualcuno per fare serata devi aspettarti che possa succedere qualsiasi cosa, quindi o metti in conto che ciò accada oppure devi essere sempre presente per vigilare. Poi, continuare a frequentarli o meno è un problema che puoi risolvere solo te.

Sinceramente quando sono stato a casa di altri non mi sono mai permesso di fare danni o di non fare ciò che chi ospita gentilmente chiede, per cui mi aspetto lo stesso da chi viene ospitato da me.

BillyTheCowboy
Inviato

Sinceramente quando sono stato a casa di altri non mi sono mai permesso di fare danni o di non fare ciò che chi ospita gentilmente chiede, per cui mi aspetto lo stesso da chi viene ospitato da me.

Perché siamo tutti diversi: cioó che per te é ragionevole, normale e rispettoso, puo non esserlo per altri. Ecco perché tu certe cose non le fai/dici/pensi, e altri si.

Poi, se inviti amici a casa, e avete una serata alcolica in programma, preparati ad eventuali danni, schiamazzi, gente che dice cose che da sobrio non direbbe, gente che fa cose che da sobrio non farebbe e gente che reagisce a tali cose in modo diverso da quando é sobrio. Poi a qualcuno magari si chiude la vena, ed ecco che partono offese e pugni.

La vacanza non la devi fare obbligatoriamente: puoi anche pagare la tua quota e startene a casa. Tanto mi par di capire che anche se tu pagassi e andassi, non ti divertiresti nulla.. allora tanto vale chiamarti fuori.

Per il resto, che dire.. forse il pugno in faccia potevi risparmiartelo. Meglio un vaffanculo e un "dai ora levatevi dai coglioni che mi sto innervosendo".

Il consiglio che posso darti per esperienza personale é questo: delle 3-4 persone che conosco, di cui mi fido, e nelle cui mani metterei quasi tutto quel che ho (soldi, tempo, e anche di piú..) nessuna fa parte di una "comitiva", nessuna l´ho conosciuta per locali o perché amica di amici.

Le migliori persone che conosco le ho trovate facendo attivitá particolari: sport di nicchia, hobby poco diffusi, assidui frequentatori di biblioteche...

Credo che la regola del "sei la media delle 5 persone che frequenti di piú" possa essere applicata senza indugio: un gruppo di gente che si vede solo per cazzeggiare al weekend, in genere é composto da gente simile: cazzoni in genere si accompagnano con cazzoni.

• Mi piace! 4
Chuck Bartowski
Inviato (modificato)

Poi, se inviti amici a casa, e avete una serata alcolica in programma, preparati ad eventuali danni, schiamazzi, gente che dice cose che da sobrio non direbbe, gente che fa cose che da sobrio non farebbe e gente che reagisce a tali cose in modo diverso da quando é sobrio. Poi a qualcuno magari si chiude la vena, ed ecco che partono offese e pugni.

Certo, hai ragione, col senno di poi avrei gestito la cosa diversamente

La vacanza non la devi fare obbligatoriamente: puoi anche pagare la tua quota e startene a casa. Tanto mi par di capire che anche se tu pagassi e andassi, non ti divertiresti nulla.. allora tanto vale chiamarti fuori.

Fondamentalmente l'idea della vacanza mi pesa, però non me la sento di non andare, anche perché essendo uno studente mi sentirei in colpa con i miei genitori che mi hanno pagato la vacanza.

Pensavo piuttosto di andare, godermi il sole e il mare e poi la sera uscire con loro ma cercare di conoscere altra gente e dividermi dal gruppo.

Per il resto, che dire.. forse il pugno in faccia potevi risparmiartelo. Meglio un vaffanculo e un "dai ora levatevi dai coglioni che mi sto innervosendo".

Lo so, hai completamente ragione

Il consiglio che posso darti per esperienza personale é questo: delle 3-4 persone che conosco, di cui mi fido, e nelle cui mani metterei quasi tutto quel che ho (soldi, tempo, e anche di piú..) nessuna fa parte di una "comitiva", nessuna l´ho conosciuta per locali o perché amica di amici.
Le migliori persone che conosco le ho trovate facendo attività particolari: sport di nicchia, hobby poco diffusi, assidui frequentatori di biblioteche...

Credo che la regola del "sei la media delle 5 persone che frequenti di piú" possa essere applicata senza indugio: un gruppo di gente che si vede solo per cazzeggiare al weekend, in genere é composto da gente simile: cazzoni in genere si accompagnano con cazzoni.

Sono d'accordo, ma le opzioni che ho sono queste. E' questo che mi preoccupa, non riesco a trovare nessuno di cui possa fidarmi ciecamente, col quale poter fare qualsiasi tipo di attività o discorso stimolante.

Da quando ho chiuso con la mia ex mi sono buttato in un nuovo mondo, ho combattuto la mia timidezze e mi sono dato da fare in università per conoscere più gente possibile, ho iniziato un corso di inglese C1 extra e ho anche trovato persone interessanti che frequenterei volentieri, il problema è che io sono un pendolare ed abito a quasi due ore dalla mia università, per cui...

Modificato da Chuck Bartowski
michelep95
Inviato

Così si comporta una persona bene educata, ma non tutti sono bene educati, e qualche volta anche chi lo è, sotto effetto dell'alcol, perde il controllo...purtroppo chi in buona fede da fiducia spesso rimane fregato

• Mi piace! 1
Gatto76
Inviato (modificato)

Hai fatto bene ad incazzarti a quel modo,è stata una grande mancanza di rispetto verso di te e il tuo animale.Che poteva anche rimetterci la vita per quattro ubriaconi che perdono la testa.Inoltre pur avendo torto marcio ti danno pure del figlio di puttana se ti arrabbi troppo...cercando alla fine di arrampicarsi sugli specchi e di farti passare dalla parte del matto che ha esagerato.

Pugno si pugno no...ci poteva stare,soprattutto perchè oltre al danno pure la beffa che ti fanno passare per matto

Accannali e non andare in vacanza,a parole te ne freghi e prendi il sole in pratica te la possono rovinare o tu la puoi rovinare a loro,l'incrinatura è troppo grossa per ripararla

Ah pure tu sei stato un po' fessacchiotto,serata alcolica non si fa a casa e se si fa a casa si cerca di stoppare prima che qualcuno beve cosi' tanto da non capire più quello che sta facendo.Poi è chiaro che la gente devi conoscerla bene bene bene prima di fare queste serate,altrimenti succedono tante cose

curiosità...quanti anni avete?

Modificato da Gatto76
  • Mi piace! 1
Chuck Bartowski
Inviato

Siamo giovani, tutti tra i 20 e i 21 anni, ma penso potessi intuirlo

Jumpy
Inviato

Sono per una via di mezzo.

Loro hanno sbagliato, sicuro, ma anche tu hai esagerato.

Festa in casa, ventenni, per quelle che ne ho viste all'epoca (ma anche dopo), ti devi aspettare che ti può succedere di tutto. Di tutto.

Dalle coppie che si chiudono in una stanza per trombare... e mi va anche bene... strabenissimo, se gli serve gli passo anche il preservativo :p

Fino all'ubriaco perso che fa danni: rompe oggetti o mobili o ti vomita sul divano o, ancora peggio, si fa male con una bottiglia rotta.

In altre parole, come già ti han detto, si fan cose da sobri (o con i genitori in casa) non si farebbero mai, dall'orgia (magari :p ) alla megarissa che ti sfasciano la casa.

E' successo un inconveniente spiacevole, qualcuno si è distratto, o era troppo ubriaco per ricordarsi del gatto.

La maniglia da come la descrivi, è cosa che si aggiusta in 5 minuti, puoi chiedere a qualcuno di loro se magari ti da' una mano.

Per il momento valuta fino a che punto puoi tollerare... ci dovrai comunque fare una vacanza insieme, ma parallelamente trovati giri in cui ti senti più a tuo agio.