Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

thewall
Inviato

Ho capito che uno dei miei aspetti da migliorare é la mancanza di integrità oltre all'autostima non eccelsa a cui forse è legata a doppio filo.

Mi spiego meglio: soffro molto gli impulsi che vengono dall'esterno siano essi positivi (complimenti, apprezzamenti, parole "dolci") siano essi negativi (insulti, critiche distruttive), anche se agli impulsi negativi più o meno ho fatto il callo. Ho iniziato da un po' a dire la mia senza paura del giudizio altrui.

Come posso migliorare questo aspetto?

Inviato

Fai tue queste affermazioni.

La mia autostima non deve dipendere dal valore che mi danno gli altri.

Non devo sottomettermi all'altrui approvazione.

uao!
Inviato

Ho capito che uno dei miei aspetti da migliorare é la mancanza di integrità oltre all'autostima non eccelsa a cui forse è legata a doppio filo.

Mi spiego meglio: soffro molto gli impulsi che vengono dall'esterno siano essi positivi (complimenti, apprezzamenti, parole "dolci") siano essi negativi (insulti, critiche distruttive), anche se agli impulsi negativi più o meno ho fatto il callo. Ho iniziato da un po' a dire la mia senza paura del giudizio altrui.

Come posso migliorare questo aspetto?

vado un po' controcorrente: fottitene dell'autostima ;)

dell'autostima in sè fondamentalmente non te ne fai niente, soprattutto se è artificiale e pompata a forza di audio motivazionali

l'autoefficacia (cerca Bandura) è assai più utile in concreto, e come effetto collaterale porta anche a un miglioramento dell'autostima (questa volta reale, non artificiale)

Crik1997
Inviato

vado un po' controcorrente: fottitene dell'autostima ;)

dell'autostima in sè fondamentalmente non te ne fai niente, soprattutto se è artificiale e pompata a forza di audio motivazionali

l'autoefficacia (cerca Bandura) è assai più utile in concreto, e come effetto collaterale porta anche a un miglioramento dell'autostima (questa volta reale, non artificiale)

Stupidaggini.

Cioè in parte, io sono una persona autoefficace, ma verso gli altri in campo relazionale non ho mai avuto prima di IS una grande autostima.

Quella "autostima" di cui parli tu è EGO.

L' autostima non viene da fuori, ma dall' interno.

Per aumentare l' autostima è necessario intanto eliminare tutte le persone che ci fanno stare male.

E riniziare tutto dall' inizio.

Circodarci da persone che ci spronino a migliorarci e che siano positive.

Dopo cominciando piano piano a migliorarsi ed a ottenere RISULTATI, si ottiene di nuovo ciò che cerchiamo cioè l' autostima persa.

thewall
Inviato

Non mi sarò spiegato bene, quello a cui io miro è una sorta di indipendenza emotiva, perchè attualmente mi ci vuole poco per farmi sciogliere più che una roccia sono un cubetto di ghiaccio: con una piccolissima fiamma mi sciolgo; questo mi penalizza nella seduzione come nelle relazioni in generale.

Sicuro è che sono molto emotivo (durante i confronti raramente riesco ad essere lucido per dire ciò che voglio e spesso, non ho vergogna a dirlo, quando ho scontri verbali abbastanza pesanti con persone strette (mia madre e la mia ragazza), scoppio in lacrime e a periodi molto suscettibile

P.s. se può essere di aiuto ho quasi 18 anni

uao!
Inviato

Stupidaggini.

Cioè in parte, io sono una persona autoefficace, ma verso gli altri in campo relazionale non ho mai avuto prima di IS una grande autostima.

Quella "autostima" di cui parli tu è EGO.

L' autostima non viene da fuori, ma dall' interno.

dalla tua risposta mi è chiaro che di ciò di cui parlo io non hai capito UNA FAVA

se vuoi davvero fare qualcosa di utile, vatti a cercare Bandura+autoefficacia (NB Bandura è stato presidente dell'APA, non un cazzone che vive di corsi per sfigati cronici), altrimenti amen, attaccati alla fava di cui sopra perché a me se parli a caso o con cognizione di causa non cambia nulla :DD

se poi stiamo davvero parlando di sentirsi una nullità o bloccarsi per ciò che ti dice il primo cretino/a che passa, alzo le mani: mai avuto di questi problemi, si vede che di autostima ne ho anche troppa, peccato non si possa vendere ;)

uao!
Inviato

Non mi sarò spiegato bene, quello a cui io miro è una sorta di indipendenza emotiva, perchè attualmente mi ci vuole poco per farmi sciogliere più che una roccia sono un cubetto di ghiaccio: con una piccolissima fiamma mi sciolgo; questo mi penalizza nella seduzione come nelle relazioni in generale.

Sicuro è che sono molto emotivo (durante i confronti raramente riesco ad essere lucido per dire ciò che voglio e spesso, non ho vergogna a dirlo, quando ho scontri verbali abbastanza pesanti con persone strette (mia madre e la mia ragazza), scoppio in lacrime e a periodi molto suscettibile

P.s. se può essere di aiuto ho quasi 18 anni

tanto per non buttare in vacca il 3d, mi spiace ma non credo ci sia la pillola magica per queste cose

a migliorare il controllo della propria emotività (e a tanto altro) è sicuramente utile la meditazione

un possibile esercizio è rivedersi la scena di un tuo scambio in cui è capitato quanto sopra come fosse al cinema (alla moviola, presente l'ultimo samurai quando Tom Cruise ripensa al rallentatore alla scena in cui lo attaccano i ninja? ;)) e annotarsi sensazioni fisiche particolari che hai avuto

• Mi piace! 1