Vai al contenuto

Non so parlare.


TeenSpirit94

Messaggi raccomandati

TeenSpirit94

Buongiorno a tutti, utenti. Come va? Spero tutto bene.
Io ho un problema molto grosso: Quando devo sostenere un esame, o anche quando devo parlare con qualcuno, non riesco ad esprimermi mai al primo colpo.
Per quanto riguarda il motivo c'è chi dice che parlo troppo in fretta, chi dice che semplicemente non sono un ottimo oratore e chi addirittura dice che, di questo passo, le mie conoscenze da 30 diventano un misero 18.
Neanche nello scrivere va benissimo. Spesso faccio errori di sintassi e mi tocca riguardare il messaggio più di una volta. Anche se ora sono di fretta e sto scrivendo tutto di getto.
Cosa mi consigliate di fare? Dalle mie parti corsi di dizione non ce ne sono, ma da un amico mi è stato consigliato di leggere Ciro Imparato. Non so se va bene pure nel mio caso.
Grazie in anticipo per la risposta.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Erricos1

Ho anche io il tuo stesso problema.

Ciro Imparato aiuta a migliorare la voce. Qui non è la voce a essere il problema, bensì il modo di parlare.

Sono due cose molto differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

federicusss

Anche io tempo fa avevo lo stesso problema...

spesso e volentieri, la tonalità della voce ha una grande importanza.

Se permettete, il mio consiglio è di esercitarvi a parlare di fronte a uno specchio, improvvisando il discorso e facendo finta che la vostra figura davanti allo specchio, sia il vostro interlocutore.

Mi raccomando, fate in modo di parlare molto lentamente e con un tono di voce chiaro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

JamesRyan

Buongiorno a tutti, utenti. Come va? Spero tutto bene.

Io ho un problema molto grosso: Quando devo sostenere un esame, o anche quando devo parlare con qualcuno, non riesco ad esprimermi mai al primo colpo.

Per quanto riguarda il motivo c'è chi dice che parlo troppo in fretta, chi dice che semplicemente non sono un ottimo oratore e chi addirittura dice che, di questo passo, le mie conoscenze da 30 diventano un misero 18.

Neanche nello scrivere va benissimo. Spesso faccio errori di sintassi e mi tocca riguardare il messaggio più di una volta. Anche se ora sono di fretta e sto scrivendo tutto di getto.

Cosa mi consigliate di fare? Dalle mie parti corsi di dizione non ce ne sono, ma da un amico mi è stato consigliato di leggere Ciro Imparato. Non so se va bene pure nel mio caso.

Grazie in anticipo per la risposta.

Da quel che mi pare di capire il tuo vero problema è l'esposizione.

Ciro Imparato è ottimo per quanto concerne l'uso della voce e delle sue mille sfaccettature, ma per migliorare il lessico e il parlato in generale, occorre leggere molto, moltissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MAGO

Registrati col microfono, fai delle improvvisazioni, leggi, racconta delle storie, vedi cosa non va e correggi... ci vuole tempo e molta pratica, ma non hai alternative. Se hai una ragazza o qualche persona a te molto vicina fatti aiutare anche da loro. Se hai molti soldi (moltissimi), allora un logopedista potrebbe darti una spinta iniziale, ma occhio che quella gente lì (logopedisti, psicologi, consulenti) è molto brava a spillarti soldi e meno brava a farti avere dei risultati, anche perché detto francamente dipendono al 99% dal tuo impegno, ergo pagare per dei servizi simili è inutile. Sappi che comunque il 99% del lavoro dovrai farlo da solo con un registratore e la tua voce. Scaricati anche callrecorder per riascoltare le tue telefonate e valutare i tuoi progressi. Usa un vocabolario, apri a caso e scegli delle parole...dai una tua definizione personale ad ogni parola e vedi come ti esprimi, fallo mille volte, migliorati. Non comprare niente e non pagare nessuno. Al massimo iscriviti ad un corso di teatro o a toastmasters, sono a pagamento ma almeno servono anche a conoscere gente e divertirsi. Più di così non c'è nessuno che può aiutarti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

TeenSpirit94

Registrati col microfono, fai delle improvvisazioni, leggi, racconta delle storie, vedi cosa non va e correggi... ci vuole tempo e molta pratica, ma non hai alternative. Se hai una ragazza o qualche persona a te molto vicina fatti aiutare anche da loro. Se hai molti soldi (moltissimi), allora un logopedista potrebbe darti una spinta iniziale, ma occhio che quella gente lì (logopedisti, psicologi, consulenti) è molto brava a spillarti soldi e meno brava a farti avere dei risultati, anche perché detto francamente dipendono al 99% dal tuo impegno, ergo pagare per dei servizi simili è inutile. Sappi che comunque il 99% del lavoro dovrai farlo da solo con un registratore e la tua voce. Scaricati anche callrecorder per riascoltare le tue telefonate e valutare i tuoi progressi. Usa un vocabolario, apri a caso e scegli delle parole...dai una tua definizione personale ad ogni parola e vedi come ti esprimi, fallo mille volte, migliorati. Non comprare niente e non pagare nessuno. Al massimo iscriviti ad un corso di teatro o a toastmasters, sono a pagamento ma almeno servono anche a conoscere gente e divertirsi. Più di così non c'è nessuno che può aiutarti.

Ciao!

Cosa intendi con "dai una tua definizione personale ad ogni parola"?

Cioè che devo indovinarne il significato o che devo provare a pronunciarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paulìn

Anche io ho l'abitudine di parlare e leggere velocemente...

Per la parlata posso darti un consiglio stupido? Parla da solo...inventa discorsi dal niente (ovviamente quando sei solo), fingi di fare tutorial o di spiegare qualcosa a qualcuno che non c'è...qualunque cosa.

Gli esami ripetili ad alta voce, aiutati con i gesti per sottolineare i concetto (leggo che sei di Napoli, non dovrebbe costituire un problema! ; ) )

Cerca di ritagliarti del tempo in solitudine con la certezza di non essere ascoltato da nessuno e parla!

Tranquillo che la strada per la schizofrenia è ancora lunga!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MAGO

Ciao!

Cosa intendi con "dai una tua definizione personale ad ogni parola"?

Cioè che devo indovinarne il significato o che devo provare a pronunciarle?

Esempio: "amore" -> dai una tua definizione della parola amore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...