Vai al contenuto

C'è qualche appassionato di cinema??


Paulìn

Messaggi raccomandati

BrianBoru

A sciorinare titoli di film da belli a geniali per una ragione o per l'altra potrei passare la vita, anche perchè non avendo un elenco scritto, scavare nella memoria apposta diventerebbe un'impresa paradossale...

non mi son letto e non ricordo ogni nome citato quindi potrei ripetermi

sicuramente mi sento di dare 2 consigli generali

1) lasciar perdere il cinema italiano, perchè obbiettivamente non è all'altezza non solo dell'americano ma praticamente di ogni altro paese che produca film (tranne forse proprio l'india e la turchia) e sebbene possa esserci qualcosa di pregevole di tanto in tanto, in genere non regge il confronto, gli italiani bravi, come in tutto, lavorano in produzioni estere (si parla appunto di cinema degli ultimi 30 anni)

2) accettare i sottotitoli, sebbene abominevoli, e aprirsi centinaia di mondi poichè la censura italiana elimina dal mercato del doppiaggio praticamente metà se non più dell'arte cinematografica valida (oppure, certo meglio, imparare le lingue originali dei film, per chi può)

e ora, ecco un elenco totalmente casuale di titoli meritevoli di almeno 10 visioni a testa che mi saltano in mente a flusso di coscienza:

Il Senso della Vita (ma qualsiasi altra cosa dei Monty Python: Brian di Nazareth, la serie tv Flying circus, un pesce di nome Wanda.....)

Tutti molto belli: Un pesce di nome Wanda un gradino sotto.

Parnassus

A me non è parso un granchè. Carino. Niente di più

Delicatessen (l'originale non commerciale, geniale, innovativo, scoppio degli autori del fantastico mondo di amelie, che non regge minimamente il confronto)

Questo è un film che ami o odi. E' talmente assurdo che non ci sono mezze misure. Io l'ho amato. Il rivelatore di stronzate... fantastico

Monsters University (sotto la scorza, potentemente filosofico-politico)

Stupendo... Non lo metterei tra i top tra quelli che ho visto.

La città incantata (molti altri di Hayao Myazaki)

Spettacolo

Profumo di Donna (ovviamente quello Americano con Al Pacino, non quello italiano con Vittorio Gasman pur se eccezionale attore)

Molto molto bello

tutti gli X-men

NAAAAAAAH !!! Per carità carini... niente di che

tutti i Marvel

Idem

tutti i Batman (soprattutto 10 spanne sopra gli altri: The Dark Knight)

Idem

i 2 Spiderman del secondo Reboot

Idem

Ted

Ottimo film

Ted 2

Delusione

Big Hero 6

Wally

No dai... carini ma niente di che

Real Steel (concepito da delle menti superiori, Rcky+Alì versione Robot, assolutamente definitivo)

Banale

qualsiasi cosa di Kurosawa

Sogni

Gran Torino

Discreto

Tartarughe Nunja alla riscossa (anno 1990, un altra sceneggiatura a dir poco geniale sotto la polvere della b-movie etiquette)

Un cacatone. con tutto il rispetto

Lucy

Scarlett è sempre Scarlett

Edward Mani di Forbice

Bello. Un precursore.

Aladin

Le follie dell'imperatore

Banali. Molto banali.

I soliti sospetti

ME-RA-VI-GLIO-SO

Eyes Wide Shut (tutti i film di Kubrik comunque)

Concordo

District 9 (film diverso, ma soprattutto il corto orgiinale)

Delusione. Me ne hanno parlato tutti bene. Ma a me è parso appena passabile.

V per Vendetta

Molto bello

e ovviamente il sempiterno titanico Mary Poppins, che nonostante sia un film di 50 anni fà è tutt'ora all'avanguardia su qualsiasi altro girato successivo, ancora ineguagliato, una chicca per i fisionomisti della regia

Vero. Molto bello. Molto. A sto punto aggiungo anche il mago di oz del 39. Geniale.

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru

Mi ha deluso molto. Mi aspettavo molto di più

Link al commento
Condividi su altri siti

-Grey-

Tartarughe Nunja alla riscossa (anno 1990, un altra sceneggiatura a dir poco geniale sotto la polvere della b-movie etiquette)

Un cacatone. con tutto il rispetto

non il cartone, quello è una mezza sparata

il film

con attori e costumi di gomma

1990

https://www.youtube.com/watch?v=M93je0AB-UY

è uno di quei film, come altri che citavo, che superficialmente possono sembrare stupidi e banali ma con una visione meno superficiale hanno un mondo da scoprire dietro

è facile che l'occhio sia abbagliato e la mente distratta da costumi di tartaruga e ambientazione b-movie anni 80, ma sotto...

come è facile vedere il re leone e per il fatto che è un musical, stupido, firmato Disney, e che sono animaletti che cantano e ballano, non rendersi conto che è semplicemente una rivisitazione dell'Amleto

è quello il suo valore narrativo

Shakespeare

non Enton John

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru

non il cartone, quello è una mezza sparata

il film

con attori e costumi di gomma

1990

https://www.youtube.com/watch?v=M93je0AB-UY

è uno di quei film, come altri che citavo, che superficialmente possono sembrare stupidi e banali ma con una visione meno superficiale hanno un mondo da scoprire dietro

è facile che l'occhio sia abbagliato e la mente distratta da costumi di tartaruga e ambientazione b-movie anni 80, ma sotto...

come è facile vedere il re leone e per il fatto che è un musical, stupido, firmato Disney, e che sono animaletti che cantano e ballano, non rendersi conto che è semplicemente una rivisitazione dell'Amleto

è quello il suo valore narrativo

Shakespeare

non Enton John

Ho capito che ti riferivi al film

A me non è piaciuto per niente. Non mi ha lasciato nulla.

Il Re Leone invece è bellissimo.

Shakespeare o non Shakespeare

Link al commento
Condividi su altri siti

federicusss

Mi ha deluso molto. Mi aspettavo molto di più

Non so che dirti... a me è piaciuto molto, ma sono gusti; ognuno ha i suoi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paulìn

e di "Lui è tornato" e "Dio esiste e vive a Bruxelles" che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui è tornato è nella mia lista di quelli da vedere

Dio esiste...l'ho visto ed è carino, senza tante pretese (è come una fetta di tiramisù paragonata all'ultima creazione da scoprire di knam/altro pasticciere maitre)

Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95

dio esiste è un film simpatico, poi io adoro Benoit Poelvoorde quindi lo ho apprezzato particolarmente

lui è tornato è un film interessante, l'ironia non è fine a se stessa, veicola messaggi importanti e fornisce molti spunti di riflessione

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

2) accettare i sottotitoli, sebbene abominevoli, e aprirsi centinaia di mondi poichè la censura italiana elimina dal mercato del doppiaggio praticamente metà se non più dell'arte cinematografica valida (oppure, certo meglio, imparare le lingue originali dei film, per chi può)

tutti gli X-men

tutti i Marvel

tutti i Batman (soprattutto 10 spanne sopra gli altri: The Dark Knight)

Sui sottotitoli, condivido, tantissimi film belli, che han vinto premi anche a mostre internazionali, da una decina d'anni a questa parte, in Italia non escono, o escono in pochissime sale, oppure li trovi dopo anni, in DVD.

Questo perchè i cinema sono orientati a batter cassa, quindi preferiscono proiettare il cinepanettone, piuttosto che un leone d'oro come Faust.

Da appassionato dei fumetti Marvel... non tutti i film Marvel mi son sembrati riusciti.

Il fascino del primo X-Men del 2000, IMHO non è stato più raggiunto.

Lo stesso per i vari Batman, Spiderman ... troppi alti e bassi, tutti belli solo se sei appassionato del personaggio.

Ma anche per i vari Superman. Per me Superman è uno solo, il primo, quello dove il papà di Superman è Marlon Brando :)

I film di Kubrick sono tutti da vedere... e pensare che ci sono appassioanti di fantascienza che non conoscevano 2001... film che quando lo vidi per la prima volta ci rimasi scosso per giorni :p

"Dio esiste" lo vidi, insolito e particolare, ma, forse, per alcune cose poteva esser ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paulìn

I film con i sottotitoli non riesco a vederli...

Può sembrare una cavolata, (lo è) ma quando guardo un film non ho voglia di leggere...voglio guardare le scene ed ascoltare...anche se moltissimi doppiaggi italiani son mal fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...