Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

newcome
Inviato (modificato)

sono una sorta di direttore vendite per un'azienda medio-piccola qui nel nord Italia.

All'atto pratico, sono sempre in giro per l'Italia.

In teoria faccio 40 ore settimanali, e vengo pagato per queste 40 ore....che mi va bene.

Il problema è che essendo sempre in giro, tra spostamenti, trasferte, notti in hotel, tempo buttato in giro, lavoro sì quelle 40 ore ma poi ne perdo tante altre.

Per cui spesso alla fine mi brucio delle serate, mi brucio dei giorni festivi...

Inoltre se c'è qualche problema vengo chiamato anche se sono a riposo....

Non vengo chiamato per andare a lavorare, però comunque il capo mi rompe le palle per sapere info o fare ramanzine telefoniche senza aspettare quando torno in sede.

C'è inoltre un'altra cosa che mi fa incazzare a bestia, è il fatto che è sempre un problema prendere le ferie.

Per cui sacrifico tante giornate in cui potrei riposarmi e divertirmi, e oltretutto c'è sempre da discutere per farsi 1 (non pretendo molto ma almeno una) vacanza l'anno per rigenerarmi.

Veniamo al lato economico....prendo una media di 1320€ mensili + tredicesima e quattordicesima.

Non ho bonus....non esistono premi produzione.

L'azienda va bene, ma per la taccagneria di chi la gestisce è impossibile chiedere un qualsiasi aumento.

Il mio lavoro mi piace, però mi rendo conto che mi sta consumando.

Mi sta consumando di stress, energie, mi sta facendo perdere anni in cui sono ancora giovane e potrei pensare anche a divertirmi di più.

Aggiungiamoci la beffa del fatto che l'altro giorno parlando con un mio amico (operaio addetto alla produzione da 2 anni in una normale azienda) è saltato fuori che lui prende solo 50€ in meno di me....

Lui non lavora festivi, non fa trasferte, niente notturni, ha molto meno stress, il capo non c'è mai in ditta a rompergli personalmente le palle, ha le ferie quando vuole e meno responsabilità.

Ok lui non ha la quattordicesima, però cambia poco.

In questi ultimi mesi ho una smania esagerata di cambiare e fare una qualsiasi merdata di lavoro che sia serio, purché mi consenta di avere una vita regolare e un po' di tempo libero in più.

Considerando che i miei sacrifici non giustificano secondo me la cifra guadagnata....

E non sono qui a lamentarmi per questo in sé e per sé, non mi sono mai creduto il fenomeno manager da 8mila al mese...

E' che semplicemente riflettevo sul fatto che non c'è alcuna parità tra tempo libero consumato, energie, stress e la controparte economica.

Il downshifting però mi spaventa un po'.

n.b. non cercherei più il lavoro che sto facendo ora però in un'altra azienda, per ora questo tipo di mansione la voglio abbandonare.

Mi spaventa però il fatto che qui sono a tempo indeterminato, mentre se mi licenziassi andrei contro l'ignoto....considerando quanto è difficile trovare un qualsiasi lavoro serio dove paghino puntuale....senza pretendere altro.

Gradirei un qualsiasi consiglio, parere e/o esperienze che avete avuto in merito.

Sono abbastanza confuso.

Modificato da newcome
newcome
Inviato

Ah aggiungo un'altra cosa.

Quando lavoro, essendo a contatto con i clienti, il capo ha imposto le seguenti cose:

1 essere sempre sbarbato

2 tagliarmi i capelli come dice lui

3 ovviamente essere vestito sempre in giacca e cravatta.. l'acquisto, la pulizia e lo stiraggio dei vestiti è ovviamente tutto a mio carico

4 non avere assolutamente piercing o tatuaggi

Posso capire che ci tenga a queste cose....però se pretendi che abbia una divisa per lavorare, me la devi pagare...

Se pretendi che curi il mio look o che debba scegliere tu anche la mia pettinatura, devi pagarmi il disturbo.

Almeno io la vedo così.

Eurogianlu
Inviato

Ah aggiungo un'altra cosa.

Quando lavoro, essendo a contatto con i clienti, il capo ha imposto le seguenti cose:

1 essere sempre sbarbato

2 tagliarmi i capelli come dice lui

3 ovviamente essere vestito sempre in giacca e cravatta.. l'acquisto, la pulizia e lo stiraggio dei vestiti è ovviamente tutto a mio carico

4 non avere assolutamente piercing o tatuaggi

Posso capire che ci tenga a queste cose....però se pretendi che abbia una divisa per lavorare, me la devi pagare...

Se pretendi che curi il mio look o che debba scegliere tu anche la mia pettinatura, devi pagarmi il disturbo.

Almeno io la vedo così.

il termine downshifting è abusato oltremodo... io personalmente ho letto una discreta bibliografia sul tema e mi sono fatto parecchie idee....

premettendo che ogni caso umano è storia a se, sicuramente dovresti interrogarti su quello che vuoi....

da quanto racconti sei impegnato parecchio e non solamente in termini di tempo ma anche come condizionamenti mentali....

mi sono ritrovato quando parli del fatto di dover essere sempre perfetti.... io grazie al cielo vendo consulenza e quindi ho relativamente meno contatti col pubblico ma mi posso ormai permettere di andare a lavorare in polo piuttosto che non farmi la barba ogni giorno....

tu devi farti un bell'esame di coscienza e capire se il lavoro ti piace o meno se lo faresti ad altre condizioni....

difficilmente chi lavora come "commerciale" può andare a trovare clienti in jeans, e credo sia anche giusto insomma è una questione di rispetto verso il tuo ruolo....

riguardo al downshifting io l'ho fatto e mi sono trovato a lavorare (stesso lavoro) meno ma meglio e per assurdo a guadagnare praticamente come prima..

ma sono passaggi che si fanno pensandoci (non troppo) prima e con un pizzico di audacia....

se programmi troppo poi non fai una beata cipollazza!!! :-)

ci sono moltissimi elementi che solo tu conosci e devi valutare

in bocca al lupo!

filo
Inviato

Mi dispiace leggere di questa tua situazione, dato che prendi una miseria per lo stile di vita che il tuo lavoro ti impone

(..so che è brutto da dire, ma è così)

Per non parlare delle altre limitazioni / costrizioni che sono state iterate, leggasi alle voci barba e capelli.. dai fa sorridere nel 2016

(..per i tatuaggi posso capire, personalmente)

Hai pensato di passare a libero professionista (agente plurimandatario), creandoti così la possibilità di operare in più settori in cui hai skill e interesse / passione?

Ti gestiresti sia il tempo che l' effort puro e potresti lavorare secondo il tuo "stile"

Curiosità, tua età e settore in cui opera la tua azienda?

newcome
Inviato

Mi dispiace leggere di questa tua situazione, dato che prendi una miseria per lo stile di vita che il tuo lavoro ti impone

(..so che è brutto da dire, ma è così)

Per non parlare delle altre limitazioni / costrizioni che sono state iterate, leggasi alle voci barba e capelli.. dai fa sorridere nel 2016

(..per i tatuaggi posso capire, personalmente)

Hai pensato di passare a libero professionista (agente plurimandatario), creandoti così la possibilità di operare in più settori in cui hai skill e interesse / passione?

Ti gestiresti sia il tempo che l' effort puro e potresti lavorare secondo il tuo "stile"

Curiosità, tua età e settore in cui opera la tua azienda?

Vado per i 30 anni, l'azienda vende macchinari edili e materiale vario.

In teoria io sarei inquadrato come impiegato, per cui aprire la partita iva ha poco senso....nemmeno loro vorrebbero, visto che comunque dei periodi li passo in ufficio.

Non sempre sono in giro....ma anche se non sono in giro, capita che debba andare in sede anche nei weekend per sistemare delle cose, rispondere a mail urgenti e così via.

Prima temevo di cambiare lavoro perché qui sono a tempo indeterminato e mi sono costruito una professionalità....

Chiaramente come tutti sono sostituibile, però non so quanto gli convenga lasciarmi a casa per futili motivi, visto che dovrebbero trovare qualcuno capace di fare il mio lavoro e spendere per formarlo.

Cosa che invece non succederebbe in un banale lavoro da operaio....li veramente a loro piacimento rischierei di essere considerato come un pezzo di ricambio qualsiasi.

Ora però esasperato dalla situazione, sono pronto a correre il rischio.

In questi giorni mi sto sbattendo parecchio con le domande di lavoro, ho lasciato il curriculum ovunque tranne che per il mio tipo di lavoro.

Se trovo qualcosa che mi ispira un minimo di serietà e vita regolare, lascio questo lavoro.

O almeno, sono propenso a farlo.

Voi al mio posto che fareste? Altre esperienze in merito?

Eurogianlu
Inviato

non d

Vado per i 30 anni, l'azienda vende macchinari edili e materiale vario.

In teoria io sarei inquadrato come impiegato, per cui aprire la partita iva ha poco senso....nemmeno loro vorrebbero, visto che comunque dei periodi li passo in ufficio.

Non sempre sono in giro....ma anche se non sono in giro, capita che debba andare in sede anche nei weekend per sistemare delle cose, rispondere a mail urgenti e così via.

Prima temevo di cambiare lavoro perché qui sono a tempo indeterminato e mi sono costruito una professionalità....

Chiaramente come tutti sono sostituibile, però non so quanto gli convenga lasciarmi a casa per futili motivi, visto che dovrebbero trovare qualcuno capace di fare il mio lavoro e spendere per formarlo.

Cosa che invece non succederebbe in un banale lavoro da operaio....li veramente a loro piacimento rischierei di essere considerato come un pezzo di ricambio qualsiasi.

Ora però esasperato dalla situazione, sono pronto a correre il rischio.

In questi giorni mi sto sbattendo parecchio con le domande di lavoro, ho lasciato il curriculum ovunque tranne che per il mio tipo di lavoro.

Se trovo qualcosa che mi ispira un minimo di serietà e vita regolare, lascio questo lavoro.

O almeno, sono propenso a farlo.

Voi al mio posto che fareste? Altre esperienz

non devi agire perchè disperato...

poi scusa cosa c'entra il downshifting in tutto questo?

rischi solo di andare a fare un lavoro meno qualificato e pagato forse peggio...