Vai al contenuto

Scarse doti comunicative, voglio migliorarmi, ho bisogno del vostro aiuto!


Mr. Change

Messaggi raccomandati

bruschetta

Anche io mi ero informata su Toastmasters tempo fa (se non sbaglio avevo trovato qualche riferimento proprio qui sul forum) mi sembrava molto interessante ma poi ho dovuto dare priorità ad altre cose...

Brus., Maldiluna, non è troppo traumatico per chi ha davvero zero esperienza nel parlare in pubblico?

Che età media hanno i partecipanti per la vostra esperienza? Sono tutti professionisti o anche studenti?

Se dite che è così valido quasi quasi ci faccio un pensierino per il prossimo anno!

Scusa Faith,

Ti ho risposto solo parzialmente.

A mio avviso decidi tu quando ti senti pronta a parlare in pubblico, non ti forzano a fare nulla. Decidi tu con i tuoi tempi e dopo aver ascoltato tanti discorsi di altri. Come ti dicevo, l'ambiente é accogliente per cui ti mettono a tuo agio. Poi ovviamente tutto dipende dalla sensibilità individuale e dall'abitudine che tu giá hai di parlare a grandi o piccoli gruppi.

A mia memoria l'etá andava dai 20 ai 50 circa, per cui c'erano sia professionisti che studenti che immagino semplici "curiosi" o persone che volevano solamente migliorare la propria dialettica.

Io consiglio di andare ad un incontro e poi decidere. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faith

Scusa Faith,

Ti ho risposto solo parzialmente.

A mio avviso decidi tu quando ti senti pronta a parlare in pubblico, non ti forzano a fare nulla. Decidi tu con i tuoi tempi e dopo aver ascoltato tanti discorsi di altri. Come ti dicevo, l'ambiente é accogliente per cui ti mettono a tuo agio. Poi ovviamente tutto dipende dalla sensibilità individuale e dall'abitudine che tu giá hai di parlare a grandi o piccoli gruppi.

A mia memoria l'etá andava dai 20 ai 50 circa, per cui c'erano sia professionisti che studenti che immagino semplici "curiosi" o persone che volevano solamente migliorare la propria dialettica.

Io consiglio di andare ad un incontro e poi decidere. :-)

Grazie per i chiarimenti Bruschetta!

Sembra molto interessante e anche ben organizzato!

Nei piccoli gruppi me la cavo, ma nei grandi gruppi letteralmente sparisco e vorrei provare ad uscire dalla mia zona di comfort, quindi decisamente parteciperò ad uno di questi incontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

doctor1981

comunque prima di consigliare all'amico di avventurarsi nella PNL, bisognerebbe consigliargli qualcosa per liberarlo da questo blocco comunicativo che lo accompagna.

Lo studio della PNL è già uno step avanzato rispetto a quello che gli servirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr. Change

comunque prima di consigliare all'amico di avventurarsi nella PNL, bisognerebbe consigliargli qualcosa per liberarlo da questo blocco comunicativo che lo accompagna.

Lo studio della PNL è già uno step avanzato rispetto a quello che gli servirebbe.

Infatti, sto cercando suggerimenti concreti per migliorare:

Esposizione di un discorso

Rendere interessante un concetto

Saper rispondere degnamente ad un attacco/battuta/critica

Tono voce, gestualità

Alcune cose si possono allenare in qualche modo, almeno spero...

INSEGNATEMI COME FARE :)

Link al commento
Condividi su altri siti

doctor1981

Infatti, sto cercando suggerimenti concreti per migliorare:

Esposizione di un discorso:

leggi, tanto e tutto (certo non novella 2000 o chi...).

guarda video sul tubo se li reputi utili.

segui un corso di recitazione o qualsiasi altro corso che ti consenta di stare in mezzo ad altre persone e di interagire con loro a qualsiasi livello.

ma soprattutto lasciati andare...puoi imparare a memoria la Divina Commedia, ma se nell'esporla dovessi risultare impacciato dimostrerai di seguire unicamente un copione preformato, che al primo intoppo ti si rivolterebbe contro.

Rendere interessante un concetto:

hai presente quelli che dicono che "quella persona riuscirebbe a rendere interessante anche la lettura dell'elenco telefonico?".

ecco...il rendere interessante un concetto è l'evoluzione dello step precedente.

se ti trovi in difficoltà ad esprimere un concetto di cui hai poche nozioni, difficilmente potrai renderlo interessante.

leggi, osserva, studia.

Saper rispondere degnamente ad un attacco/battuta/critica:

ironia...sempre e comunque...mai prendere troppo sul personale una battuta/critica...davvero può una battuta o un attacco di una persona influire cosi tanto sul tuo stato d'animo?

Rispondendo con ironia potrai evidenziare che niente riesce a scalfire la sicurezza in te stesso (ma qui bisognerebbe capire come sei messo in quel campo).

Non cercare di rispondere offendendo o cercando di mettere in difficoltà l'altra persona, otterresti tutto l'effetto contrario.

Tono voce, gestualità:

Segui un corso di impostazione della voce (4 Voice Colors di Ciro Imparato è un ottimo inizio).

Gestualità, se sei proprio a zero, osserva le persone che hai attorno e che reputi dotate da quel punto di vista...ovviamente osserva e basta, non scimmiottare nessuno.

Anche qui però, la cosa viene naturale se hai confidenza in te stesso.

Mr.Change, queste cose che ho scritto sono veramente l'ABC dal quale cominciare...altri sicuramente ti sapranno consigliare in maniera anche più approfondita, ma ricorda sempre che la base di tutto, vuoi che sia l'impostazione della voce, vuoi uno sguardo o la postura, per passare al rendere un concetto interessante, dipendono tutte dalla stima e sicurezza che dimostri di avere.

Lavorando su quella le altre verranno come naturale conseguenza, le andrai a ricercare tu stesso con maggiore entusiasmo.

Modificato da doctor1981
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludo©

Figata, stavo proprio cercando un corso o un evento di questo tipo.

Non avevo mai sentito di Toastmasters, mi sono guardato un po' di cose e sembra valido!

Contatterò al più presto il gruppo della mia città per conoscerli.

Grazie per il consiglio!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
nightpioneer

Ciao a tutti,

sono rimasto anche io incuriosito da quanto detto riguardo a toastmaster, e ho spulciato anche il sito...volevo pero' capire: come mai per una città come Milano (i sono di milano per l'appunto), esistono diversi club?

Significa che affrontano tematiche differenti?

 

Grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bruschetta
6 ore fa, nightpioneer ha scritto:

Ciao a tutti,

sono rimasto anche io incuriosito da quanto detto riguardo a toastmaster, e ho spulciato anche il sito...volevo pero' capire: come mai per una città come Milano (i sono di milano per l'appunto), esistono diversi club?

Significa che affrontano tematiche differenti?

 

Grazie in anticipo

 

 

Ciao!

Non credo affrontino tematiche differenti. Credo solo che avendo Milano un bacino di utenza così ampio sia necessario creare più gruppi (per questione di capienza della sala e di logistica).

A mia memoria la sala non è grandissima e tra "membri effettivi" e "lurkers" si riempie abbastanza in fretta.

L'atmosfera è molto famigliare, si conoscono tutti e quindi credo che i gruppi (relativamente) piccoli siano anche una scelta per riuscire a mantenere questa situazione.

p.s.: non è che adesso vi iscrivete tutti e non rimane più posto per me??? 😋 posto d'onore per Bruschetta:

can-stock-photo_csp7771618.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
Il 8 luglio 2016 alle 12:17 , bruschetta ha scritto:

Ma no, che cose da chat :-)

É che non so se si possono pubblicare link esterni ...

Io li scrivo, al limite gli admin lo cancelleranno

http://it.district59.org/index.php/toastmastersitalia/chi-siamo

http://it.district59.org/index.php/toastmastersitalia/un-incontro-toastmasters

Io ci sono andata e mi é piaciuto. L'ambiente é molto rilassato ed informale, il primo incontro é gratuito (a dire il vero sono andata a piú di un incontro e non ho mai pagato nulla).

Vale sicuramente la pena di provare almeno una volta e poi decidere. :-)

@bruschetta  che bello!!!!!!!!!!!!!!!! c'è ne uno anche vicino a casa mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 👯  👯   👯

Chissà che finalmente io non impari a rispondere in maniera adeguata e non come un orso grizzly   😂😂😂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...