Vai al contenuto

La musica barocca che non ti aspetti . Heinrich Biber


domy

Messaggi raccomandati

domy

Qualche anno addietro parlavo con un amico della nostra passione comune, la musica. E , non so come e perchè si stava parlando della musica barocca, quella di Vivaldi, Bach , per intenderci . La mia idea era quella di una musica manieristica, quasi da sottofondo al lavoro, invece questo amico con un sorrisetto mi disse di sentire qualcosa di questo Biber, aveva fretta ma mi disse solo che corrispondeva a Jimi Hendrix nel '600 :o

Allora iniziai a sentire qualcosa ( Grazie youtube ) ed ebbi una impressione strana, suoni dissonanti , passaggi pazzeschi.

Posto un piccolo esempio , a me piace :wub:

https://youtu.be/BC2oaSAToRE

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

michelep95

precisazione

una impressione strana, suoni dissonanti , passaggi pazzeschi

Fughe e passaggi difficili sono propri della musica barocca, all'insegna di un grande virtuosismo

Biber è sicuramente noto a chi studia storia della musica e musica(violino in particolare), purtroppo meno noto invece agli amatori, si ascolta meno frequentemente rispetto ad altri grandi del suo tempo, forse per la complessità esagerata delle sue opere

Modificato da michelep95
Link al commento
Condividi su altri siti

domy

precisazione

Fughe e passaggi difficili sono propri della musica barocca, all'insegna di un grande virtuosismo

Biber è sicuramente noto a chi studia storia della musica e musica(violino in particolare), purtroppo meno noto invece agli amatori, si ascolta meno frequentemente rispetto ad altri grandi del suo tempo, forse per la complessità esagerata delle sue opere

Il barocco in musica,certamente rispecchia il barocco in architettura,ma da semplice appassionato ho notato che Biber si discosta dalla tradizionale etichetta che è rappresentata per esempio da Vivaldi. Diciamo che è la sua personale interpretazione,molto particolare. Probabilmente rientra nei canoni che J.S.Bach ha portato alla perfezione,ma Biber all'orecchio di oggi suona molto moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...