gio94b10 [Partecipante] 36 Inviato 6 Agosto 2016 Inviato 6 Agosto 2016 ciao a tutti! è da più di un anno che mi sto dilettando come dj. ho iniziato affiancando i due dj dell'havana a trezzano, che adesso si è trasferito a gallarate. anche a gallarate sto in consolle come supporto e opener dj. al momento ho laptop e una mia consolle pioneer. io abito in brianza...vicino milano e monza, una zona ad alta saturazione di dj...io poi sono appassionato e specializzato nella musica latina dove i posti da dj sono praticamente difesi alla morte dai miei colleghi... ho provato a farmi avanti presso alcuni locali, m sono sempre stato rimbalzato poichè non sono ancora conosciuto e non ho gente che mi segue...ma quello non è il mio "lavoro" io devo far ballare la gente non devo portare gente al locale quello si chiama PR. io al momento ho 22 anni e credo che ciò contribuisca a darmi poca credibilità. avevo pensato di girare un video musicale di un mix di più generi(un video per ogni genere.... senza fare un minestrone) la musica per me ovviamente è in primo luogo una passione prima che spero una professione. secondo voi quale potrebbe essere la maniera migliore per iniziare ad inserirmi nel mondo, e riuscire a lavorare?
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 6 Agosto 2016 Inviato 6 Agosto 2016 E' difficile avere credibilità perchè quasi tutti credono che fare il dj sia passare la serata a mettere gli mp3 scaricati da internet su virtualdj. Al di là dell'attrezzatura... che è fondamentale: ad un orecchio allenato si sente se usi una consolle almeno semipro, o la scheda sudo del portatile... le dissolvenze incrociate suonano diverse tanto per cominciare. ... stando dentro da un po', avrai una certa cultura musicale e potresti iniziare a costruirti una tua identità. Conosco dj noti per usare i vinili... vengono chiamati da tutta Italia per questo. Perché hanno una cultura musicale smisurata e migliaia e migliaia di dischi e magari sono specializzati in un genere. Altri dj che suonano in tempo reale sulla musica, con la tastiera/synth, basso o la batteria elettronica. Altri invece che stan di continuo ad acquistare musica, per tenersi aggiornati, per essere all'avanguardia nel portare determinato sound, determinati pezzi. Se poi hai anche dei remix o pezzi tuoi personali, potresti aprirti un profilo soundcloud da pubblicizzare in rete e per far ascoltare quello che fai.
sprint [Élite] 3170 Inviato 6 Agosto 2016 Inviato 6 Agosto 2016 Non c'è niente da fare, se non porti gente non ti faranno suonare da nessuna parte. Al gestore non interessa che tu sia bravo o no ma che ci sia gente nel locale, iniziare come PR presso un locale è l'unica via. L'altra via e appunto quella di diventare un produttore per riuscire a piazzare i propri pezzi, farsi suonare il proprio pezzo da un nome altisonante. Ma per questo bisogna che diventi più di un semplice hobby.
gio94b10 [Partecipante] 36 Inviato 7 Agosto 2016 Autore Inviato 7 Agosto 2016 intanto vi ringrazio per le risposte. dome detto nel primo post io sono un appassionato di musica latina, che non conosco tutta alla perfezione...per quello servono anni e anni di preparazione. al momento ho una discreta conoscenza del reparto cubano e di bachata. adesso i miei obbiettivi sono due...iniziare a fare più serate anche se gratis o quasi nel locale dove già adesso do una mano in consolle e riuscire a divertirmi nel farlo. girando empre negli stessi posti un po di gente che mi conosce come dj cè. devo magari prima iniziare a farmi notare già nei posti dove sono tranquillo e poi work my way up da li... intanto se vi serve un dj...hhaha fate un fischio
Messaggi raccomandati