Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

gio94b10
Inviato

ciao a tutti!

è da più di un anno che mi sto dilettando come dj.

ho iniziato affiancando i due dj dell'havana a trezzano, che adesso si è trasferito a gallarate.

anche a gallarate sto in consolle come supporto e opener dj.

al momento ho laptop e una mia consolle pioneer.

io abito in brianza...vicino milano e monza, una zona ad alta saturazione di dj...io poi sono appassionato e specializzato nella musica latina dove i posti da dj sono praticamente difesi alla morte dai miei colleghi...

ho provato a farmi avanti presso alcuni locali, m sono sempre stato rimbalzato poichè non sono ancora conosciuto e non ho gente che mi segue...ma quello non è il mio "lavoro" io devo far ballare la gente non devo portare gente al locale quello si chiama PR.

io al momento ho 22 anni e credo che ciò contribuisca a darmi poca credibilità.

avevo pensato di girare un video musicale di un mix di più generi(un video per ogni genere.... senza fare un minestrone)

la musica per me ovviamente è in primo luogo una passione prima che spero una professione.

secondo voi quale potrebbe essere la maniera migliore per iniziare ad inserirmi nel mondo, e riuscire a lavorare?

Jumpy
Inviato

E' difficile avere credibilità perchè quasi tutti credono che fare il dj sia passare la serata a mettere gli mp3 scaricati da internet su virtualdj.

Al di là dell'attrezzatura... che è fondamentale: ad un orecchio allenato si sente se usi una consolle almeno semipro, o la scheda sudo del portatile... le dissolvenze incrociate suonano diverse tanto per cominciare.

... stando dentro da un po', avrai una certa cultura musicale e potresti iniziare a costruirti una tua identità.

Conosco dj noti per usare i vinili... vengono chiamati da tutta Italia per questo. Perché hanno una cultura musicale smisurata e migliaia e migliaia di dischi e magari sono specializzati in un genere.

Altri dj che suonano in tempo reale sulla musica, con la tastiera/synth, basso o la batteria elettronica.

Altri invece che stan di continuo ad acquistare musica, per tenersi aggiornati, per essere all'avanguardia nel portare determinato sound, determinati pezzi.

Se poi hai anche dei remix o pezzi tuoi personali, potresti aprirti un profilo soundcloud da pubblicizzare in rete e per far ascoltare quello che fai.

Inviato

Non c'è niente da fare, se non porti gente non ti faranno suonare da nessuna parte. Al gestore non interessa che tu sia bravo o no ma che ci sia gente nel locale, iniziare come PR presso un locale è l'unica via.

L'altra via e appunto quella di diventare un produttore per riuscire a piazzare i propri pezzi, farsi suonare il proprio pezzo da un nome altisonante. Ma per questo bisogna che diventi più di un semplice hobby.

gio94b10
Inviato

intanto vi ringrazio per le risposte.

dome detto nel primo post io sono un appassionato di musica latina, che non conosco tutta alla perfezione...per quello servono anni e anni di preparazione. al momento ho una discreta conoscenza del reparto cubano e di bachata.

adesso i miei obbiettivi sono due...iniziare a fare più serate anche se gratis o quasi nel locale dove già adesso do una mano in consolle e riuscire a divertirmi nel farlo.

girando empre negli stessi posti un po di gente che mi conosce come dj cè.

devo magari prima iniziare a farmi notare già nei posti dove sono tranquillo e poi work my way up da li...

intanto se vi serve un dj...hhaha fate un fischio