JimJim [Partecipante] 601 Inviato 18 Agosto 2016 Inviato 18 Agosto 2016 Ciao ragazzi e buone ferie (per chi ancora se le sta godendo). In questo periodo di vacanze volevo procurarmi un libro che mi aiutasse a capire i macro-trend in atto a livello mondiale che influenzano l'andamento economico. Sono laureato in economia e gestione delle imprese e attualmente lavoro come consulente in azienda, anche se in realtà svolgo 4-5 mansioni che vanno dal controllo di gestione al pre-sales, dalle compliance di privacy & IT security alla gestione di nuovi progetti. Tutte queste attività le svolgo sia in autonomia che con altri colleghi, senza particolari problemi, ma ritengo di poter fornire un maggior contributo alla mia azienda anche grazie agli studi svolti. Il mio capo (attuale vicepresidente) mi ha consigliato questo libro: "Exponential organizations. Il futuro del business mondiale", dove vengono illustrati i casi di successo di alcune aziende quali Uber, AirbnB e altre ancora, e le basi del loro successo. Sinceramente, per quanto il libro possa risultare interessante, propone esperienze già realizzate da cui attingere qualcosa ma sicuramente non replicabili. Quello che cerco io invece è un testo che mi aiuti a capire cosa sta succedendo oggi nel mondo e dove questo ci potrà portare nei prossimi anni (anche a breve termine, 5 anni ad es.) così da capire se l'azienda dove lavoro ha chiari i segnali che arrivano. Avreste qualche libro da suggerirmi?