JimJim [Partecipante] 601 Inviato 18 Agosto 2016 Inviato 18 Agosto 2016 Ciao ragazzi e buone ferie (per chi ancora se le sta godendo). In questo periodo di vacanze volevo procurarmi un libro che mi aiutasse a capire i macro-trend in atto a livello mondiale che influenzano l'andamento economico. Sono laureato in economia e gestione delle imprese e attualmente lavoro come consulente in azienda, anche se in realtà svolgo 4-5 mansioni che vanno dal controllo di gestione al pre-sales, dalle compliance di privacy & IT security alla gestione di nuovi progetti. Tutte queste attività le svolgo sia in autonomia che con altri colleghi, senza particolari problemi, ma ritengo di poter fornire un maggior contributo alla mia azienda anche grazie agli studi svolti. Il mio capo (attuale vicepresidente) mi ha consigliato questo libro: "Exponential organizations. Il futuro del business mondiale", dove vengono illustrati i casi di successo di alcune aziende quali Uber, AirbnB e altre ancora, e le basi del loro successo. Sinceramente, per quanto il libro possa risultare interessante, propone esperienze già realizzate da cui attingere qualcosa ma sicuramente non replicabili. Quello che cerco io invece è un testo che mi aiuti a capire cosa sta succedendo oggi nel mondo e dove questo ci potrà portare nei prossimi anni (anche a breve termine, 5 anni ad es.) così da capire se l'azienda dove lavoro ha chiari i segnali che arrivano. Avreste qualche libro da suggerirmi?
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 18 Agosto 2016 Inviato 18 Agosto 2016 Io ho appena iniziato "da zero a uno" di Peter Thiel. Non ne riesco a fare una recensione, ora come ora, così ti incollo quella di Amazon "Nel mondo del business ogni evento accade una volta sola. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca. E il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network. Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro. Ovviamente è più facile copiare un modello che realizzare qualcosa di nuovo. Fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un po’ di qualcosa che ci è familiare. Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1. L’atto della creazione è unico, così come il momento in cui essa avviene, e il risultato è qualcosa di originale e inusuale, che va perseguito a tutti i costi, perché chi non lo farà è destinato a scomparire. Da zero a uno tratta di come costruire imprese che creano cose nuove e si basa su tutto ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX. La sua filosofia d’impresa, la densa analisi delle questioni fondamentali dell’innovazione e del futuro, e il suo sguardo dietro le quinte delle imprese di maggior successo della Silicon Valley offrono una guida inestimabile a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e creare la propria azienda. Nessuna formula per il successo però: i percorsi migliori sono quelli nuovi e mai sperimentati." Vedi se ci trovi spunti, non tanto e non necessariamente per creare una startup, ma per leggere i segnali di valore della tua realtà ... spankers e alan_xyxz ha reagito a questo 2
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 19 Agosto 2016 Inviato 19 Agosto 2016 (modificato) Vado in controtendenza e ti dico che leggere libri per capire i trend economici mondiali e' controproducente. Perche' i trend e l'economia sono fenomeni dinamici, mentre il libro al massimo ti puo' offrire una fotografia statica di quello che e' accaduto fino alla data di pubblicazione. Certo, legere libri per farsi una cultura, o per crescita personale e' indispensabile. Ma se parliamo specificatamente del discorso dei trend, magari il giorno dopo che uno scrittore ha pubblicato un libro, succede un evento a livello mondiale che cambia le ipotesi di base su cui si sviluppava la tesi del trattato, e quindi il libro diventa intrinsecamente obsoleto. E spesso lo dicono gli autori stessi del testo. Quindi, per avere un feedback dinamico sui trend economici mondiali, a mio avviso lo strumento piu' efficiente sono i forum di discussione a pagamento, o in alternativa alcune newsletters. Certo bisogna saperli scegliere perche' i cazzari su internet sono un tanto al kg. Io sono membro di itulip.com e di GloomBoom&Doom Report. itulip e' un forum (di cui una parte e' pubblica e la parte piu' succosa e' a pagamento), dove 4-5 guru capitanati da Eric Janszen pubblicano le loro visioni economiche in tempo reale supportati da un migliaio di utenti che partecipano al forum privato. Per farti un esempio, gli articoli e i post di cui parlo sono estremamente dettagliati ed impegnativi: http://www.itulip.com/forums/showthread.php/25514-The-Post-Market-Economy-Part-I-Chaos-on-Planet-ZIRP-Eric-Janszen?p=261807#post261807 a cui uno ci deve dedicare 2/3 ore per leggerli e capirli a fondo. Recentemente Eric sta pubblicando di meno (avendo fondato una startup di cui io stesso ho una percentuale azionistica), ma il forum e' rimasto comunque molto vivace. GloomBoom&Doom e' una newsletter (con blog a supporto) di Marc Faber pubblicata mensilmente con le sue considerazioni sui trend a medio lungo termine, con annessi suggerimenti di investimento globale. Con un occhio di riguardo particolare per l'Asia, essendo Marc Faber di base in Thailand. Sono anche membro del forum FastlaneMillionaire, ma quello e' piu' orientato verso l'imprenditoria pura, piuttosto che analizzare trend economici. Non entro nei dettagli perche' altrimenti scriverei un papiro, ma tra le tre mebership spendo piu' di $700 l'anno, ma ne vale assolutamente la pena. Modificato 19 Agosto 2016 da robinbreak Kagan e Clock ha reagito a questo 2
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 19 Agosto 2016 Autore Inviato 19 Agosto 2016 (modificato) Vado in controtendenza e ti dico che leggere libri per capire i trend economici mondiali e' controproducente. Perche' i trend e l'economia sono fenomeni dinamici, mentre il libro al massimo ti puo' offrire una fotografia statica di quello che e' accaduto fino alla data di pubblicazione......... Infatti il dubbio che avevo io era quello, cioè se puntare su un libro (che è stato necessariamente scritto in un periodo di tempo abbastanza lungo e quindi non aggiornatissimo) o piuttosto su un abbonamento di un Bloomberg businessweek per dirne una, cioè riviste specializzate settimanali che ti permettono di capire cosa sta succedendo nel mondo. Modificato 19 Agosto 2016 da JimJim
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 19 Agosto 2016 Autore Inviato 19 Agosto 2016 Io ho appena iniziato "da zero a uno" di Peter Thiel. Non ne riesco a fare una recensione, ora come ora, così ti incollo quella di Amazon "Nel mondo del business ogni evento accade una volta sola. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo. Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca. E il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network. Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro. Ovviamente è più facile copiare un modello che realizzare qualcosa di nuovo. Fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un po’ di qualcosa che ci è familiare. Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1. L’atto della creazione è unico, così come il momento in cui essa avviene, e il risultato è qualcosa di originale e inusuale, che va perseguito a tutti i costi, perché chi non lo farà è destinato a scomparire. Da zero a uno tratta di come costruire imprese che creano cose nuove e si basa su tutto ciò che Peter Thiel, imprenditore seriale e pensatore controcorrente, ha imparato in prima persona come cofondatore di PayPal e Palantir, e poi investitore in centinaia di startup, comprese Facebook e SpaceX. La sua filosofia d’impresa, la densa analisi delle questioni fondamentali dell’innovazione e del futuro, e il suo sguardo dietro le quinte delle imprese di maggior successo della Silicon Valley offrono una guida inestimabile a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e creare la propria azienda. Nessuna formula per il successo però: i percorsi migliori sono quelli nuovi e mai sperimentati." Vedi se ci trovi spunti, non tanto e non necessariamente per creare una startup, ma per leggere i segnali di valore della tua realtà ... Ciao Black, guarderò sul web cosa dicono. Tu come lo trovi? Perchè leggendo la descrizione mi sembra un pò lontano da quello che cercavo io, ma magari il sunto di Amazon è fuorviante.
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 19 Agosto 2016 Inviato 19 Agosto 2016 (modificato) Infatti il dubbio che avevo io era quello, cioè se puntare su un libro (che è stato necessariamente scritto in un periodo di tempo abbastanza lungo e quindi non aggiornatissimo) o piuttosto su un abbonamento di un Bloomberg businessweek per dirne una, cioè riviste specializzate settimanali che ti permettono di capire cosa sta succedendo nel mondo. Attenzione pero' al livello di rumore. Perche' iscriversi ai grandi siti, nonostante gli indubbi vantaggi, ha un difetto enorme: che gli articoli di qualita' vengono sommersi da un mare di fuffa. E quindi in ultima istanza non e' facile scremare il buono dallo spam. Per questo io preferisco i forum: una volta individuati quei 4-5 elementi di cui mi fido, vado a cercare i loro post e di fatto ignoro tutto il resto. Senza contare il fatto che puoi mandare messaggi privati, iniziare discussioni, fare domande, chiedere feedbacks. Non conosco Bloomberg Newsletter, quindi non posso dare un giudizio, pero' quando ti iscrivi ad un sito, considera cosa ti offrono e i pro & contro di cui sopra. Modificato 19 Agosto 2016 da robinbreak
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 20 Agosto 2016 Inviato 20 Agosto 2016 Ciao Black, guarderò sul web cosa dicono. Tu come lo trovi? Perchè leggendo la descrizione mi sembra un pò lontano da quello che cercavo io, ma magari il sunto di Amazon è fuorviante. Ti premetto che avendone letto poco più che un capitolo non so bene se finirà per essere una ripetizione stiracchiata di un concetto -per quanto per me valido- per leggere la crescita, lo sviluppo economico e la sua idea sul futuro del mondo. Ti consiglio di leggerlo, quindi, non tanto per l'analisi dei fenomeni macroeconomici, ma per il focus particolare con cui osserva quel che accade nel mondo. Quello che cerco io invece è un testo che mi aiuti a capire cosa sta succedendo oggi nel mondo e dove questo ci potrà portare nei prossimi anni (anche a breve termine, 5 anni ad es.) così da capire se l'azienda dove lavoro ha chiari i segnali che arrivano. Se posso permettermi un ultimo consiglio, da quel che scrivi, mi sembra che tu voglia privilegiare una delle due strade (testi/libri vs newsletter/stampa). Io credo invece che si debba viaggiare in parallelo. Niente come un forum, una newsletter ti dà modo di restare aggiornato, sul pezzo, di confrontarti con altri utenti, come ha spiegato benissimo Robin. Eppure un buon testo ti regala non solo un'idea, uno spunto, ma la filosofia di quell'idea, che poi potrai esportare in altri campi, altre situazioni. Spero di essere stata chiara perché sono di corsa... PS E comunque non dimenticare la geopolitica... Buona estate!
Sungroove [Élite] 1800 Inviato 20 Agosto 2016 Inviato 20 Agosto 2016 Se ti interessa capire dove si spostano i flussi di denaro a livello economico-azionario, troverai informazioni valide riguardo alla formazione dei trend sul blog "Rischio Calcolato" che tra l' altro è gestito da un italiano.
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 20 Agosto 2016 Autore Inviato 20 Agosto 2016 Attenzione pero' al livello di rumore. Perche' iscriversi ai grandi siti, nonostante gli indubbi vantaggi, ha un difetto enorme: che gli articoli di qualita' vengono sommersi da un mare di fuffa. E quindi in ultima istanza non e' facile scremare il buono dallo spam. Per questo io preferisco i forum: una volta individuati quei 4-5 elementi di cui mi fido, vado a cercare i loro post e di fatto ignoro tutto il resto. Senza contare il fatto che puoi mandare messaggi privati, iniziare discussioni, fare domande, chiedere feedbacks. Non conosco Bloomberg Newsletter, quindi non posso dare un giudizio, pero' quando ti iscrivi ad un sito, considera cosa ti offrono e i pro & contro di cui sopra. Ho guardato il forum di cui mi hai parlato ma le iscrizioni sono chiuse, non capisco come fare ad iscrivermi visto che dicono di contattarli ma non ci sono form di contatto
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 20 Agosto 2016 Autore Inviato 20 Agosto 2016 Se ti interessa capire dove si spostano i flussi di denaro a livello economico-azionario, troverai informazioni valide riguardo alla formazione dei trend sul blog "Rischio Calcolato" che tra l' altro è gestito da un italiano. No non è esattamente quello, è più sui trend e sicuramente (come scrive BMamba) anche geopolitica
Messaggi raccomandati