JimJim [Partecipante] 601 Inviato 20 Agosto 2016 Autore Inviato 20 Agosto 2016 Ti premetto che avendone letto poco più che un capitolo non so bene se finirà per essere una ripetizione stiracchiata di un concetto -per quanto per me valido- per leggere la crescita, lo sviluppo economico e la sua idea sul futuro del mondo. Ti consiglio di leggerlo, quindi, non tanto per l'analisi dei fenomeni macroeconomici, ma per il focus particolare con cui osserva quel che accade nel mondo. Se posso permettermi un ultimo consiglio, da quel che scrivi, mi sembra che tu voglia privilegiare una delle due strade (testi/libri vs newsletter/stampa). Io credo invece che si debba viaggiare in parallelo. Niente come un forum, una newsletter ti dà modo di restare aggiornato, sul pezzo, di confrontarti con altri utenti, come ha spiegato benissimo Robin. Eppure un buon testo ti regala non solo un'idea, uno spunto, ma la filosofia di quell'idea, che poi potrai esportare in altri campi, altre situazioni. Spero di essere stata chiara perché sono di corsa... PS E comunque non dimenticare la geopolitica... Buona estate! Ciao Mamba. Tranquilla ho capito quello che volevi dirmi, non volevo mettere in alternativa forum/libri ma sui forum non avevo ancora iniziato a documentarmi. Più che altro devo capire quanto tempo ho perchè quando ero abbonato a Bloomberg Business week facevo fatica a stare dietro a tutti i numeri e a volte non riuscivo proprio a leggerlo. Invece un libro non necessita di una lettura rapida perchè rischia di essere obsoleto dopo un paio di settimane. black mamba ha reagito a questo 1
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 21 Agosto 2016 Inviato 21 Agosto 2016 Ho guardato il forum di cui mi hai parlato ma le iscrizioni sono chiuse, non capisco come fare ad iscrivermi visto che dicono di contattarli ma non ci sono form di contatto Non sapevo avessero chiuso le iscrizioni...
PSY [Partecipante] 259 Inviato 21 Agosto 2016 Inviato 21 Agosto 2016 "singularity is near" "la singolarità è vicina", probabilmente è ciò che ti serve per capire dove siamo diretti (potenzialmente). lascia perdere i tiggì, lascia perdere le news vendute per come sono. "0 to 1" è un libro valido (che non ho ancora letto), thiel è un grande filosofo (oltre che investitore e imprenditore), molto bella la sua lecture a SXSW "you are not a lottery ticket", leggitelo. marc faber è uno in gamba, non sono abbonato, ma recentemente ha postato un rendiconto su tesla e il resto della views macro e ha detto esattamente ciò che pensavo già ex ante( http://www.italianseduction.club/forum/t-57315-dedicato-a-quelli-che-50k-al-mese/?p=1659519 ). imho, se vuoi stare al passo, dovresti leggere hacker news, quora, ascoltare podcast di vc tipo a16z, thisweekinstartups, master in business di bloomberg... (personalmente non sono in pari da un po' perchè ho altro per le mani, ma quando guido/ cucino/mi lavo/mangio preferisco un podcast intelligente piuttosto che musica o tv o silenzio). dovresti avere dei buoni feed su twitter.. etc. comunque le big things adesso sono: big data, deep learning, AI, self driving cars, etc (praticamente è tutta un' unica cosa). lascia perdere tutta la fuffa in italia, perchè siamo indietro anni luce, dovresti filtrare il tutto e concentrarti sulla silicon valley.
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 22 Agosto 2016 Autore Inviato 22 Agosto 2016 Non sapevo avessero chiuso le iscrizioni... Da quanto ho capito le iscrizioni sono aperte solo per i subscriber, cioè (se non prendo cantonate) quelli che pagano.
JimJim [Partecipante] 601 Inviato 22 Agosto 2016 Autore Inviato 22 Agosto 2016 "singularity is near" "la singolarità è vicina", probabilmente è ciò che ti serve per capire dove siamo diretti (potenzialmente). lascia perdere i tiggì, lascia perdere le news vendute per come sono. "0 to 1" è un libro valido (che non ho ancora letto), thiel è un grande filosofo (oltre che investitore e imprenditore), molto bella la sua lecture a SXSW "you are not a lottery ticket", leggitelo. marc faber è uno in gamba, non sono abbonato, ma recentemente ha postato un rendiconto su tesla e il resto della views macro e ha detto esattamente ciò che pensavo già ex ante( http://www.italianseduction.club/forum/t-57315-dedicato-a-quelli-che-50k-al-mese/?p=1659519 ). imho, se vuoi stare al passo, dovresti leggere hacker news, quora, ascoltare podcast di vc tipo a16z, thisweekinstartups, master in business di bloomberg... (personalmente non sono in pari da un po' perchè ho altro per le mani, ma quando guido/ cucino/mi lavo/mangio preferisco un podcast intelligente piuttosto che musica o tv o silenzio). dovresti avere dei buoni feed su twitter.. etc. comunque le big things adesso sono: big data, deep learning, AI, self driving cars, etc (praticamente è tutta un' unica cosa). lascia perdere tutta la fuffa in italia, perchè siamo indietro anni luce, dovresti filtrare il tutto e concentrarti sulla silicon valley. Grazie, mi hai fornito parecchi spunti. Sicuramente darò un occhio al libro consigliato anche da Black. Sì i driver mondiali li conoscevo (lavoro per un'azienda di tecnologia) e mi interessava appunto capire come e dove si poteva finire, così da indirizzare per quanto possibile le scelte aziendali. Guarderò anche i blog che mi hai consigliato. Nel caso posso contattarti in PM?
PSY [Partecipante] 259 Inviato 22 Agosto 2016 Inviato 22 Agosto 2016 . Nel caso posso contattarti in PM? certo
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 22 Agosto 2016 Inviato 22 Agosto 2016 Deep learning e Intelligenza Aritificiale li trovi su "internazionale" di questa settimana. Per me resta una delle letture obbligate... JimJim ha reagito a questo 1
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 22 Agosto 2016 Inviato 22 Agosto 2016 Deep learning e Intelligenza Aritificiale li trovi su "internazionale" di questa settimana. Per me resta una delle letture obbligate... L'italiano e' bannato a prescindere Kagan ha reagito a questo 1
black mamba [Partecipante] 2413 Inviato 23 Agosto 2016 Inviato 23 Agosto 2016 L'italiano e' bannato a prescinderePerdonami ma questa è una leggerezza. Giusto un gradino sopra la freddura acchiappa-like. Cosa frequenti a fare un forum in italiano, allora?Stimo Jim a sufficienza da sapere che non gli serva la pappa pronta per i testi in inglese. Ma forse nemmeno lui ha una conoscenza del mondo sufficiente per leggersi quotidiani e periodici in arabo o islandese, per dire... E forse gli mancherebbe comunque il tempo per formarsi, settimanalmente e in autonomia una raccolta di pezzi significativi da tutto il mondo. Se poi hai una pubblicazione migliore da suggerire, quanto a temi trattati e originalità delle fonti, ben venga, ma altrimenti...
robinbreak [Élite] 2162 Inviato 23 Agosto 2016 Inviato 23 Agosto 2016 (modificato) Perdonami ma questa è una leggerezza. Giusto un gradino sopra la freddura acchiappa-like. Cosa frequenti a fare un forum in italiano, allora? Stimo Jim a sufficienza da sapere che non gli serva la pappa pronta per i testi in inglese. Ma forse nemmeno lui ha una conoscenza del mondo sufficiente per leggersi quotidiani e periodici in arabo o islandese, per dire... E forse gli mancherebbe comunque il tempo per formarsi, settimanalmente e in autonomia una raccolta di pezzi significativi da tutto il mondo. Se poi hai una pubblicazione migliore da suggerire, quanto a temi trattati e originalità delle fonti, ben venga, ma altrimenti... Stiamo parlando di economia e di tecnologia. Quindi sì l'italiano è bannato perchè la lingua dell'economia e della tecnologia è l'inglese. Quindi per assioma l'italiano arriva sempre un pò più tardi (e quindi ampiamente in fuorigioco in un mondo che si evolve alla velocità della luce).Se stessimo a parlare di cucina, allora si leggi in italiano e l'inglese puoi anche buttarlo nel cesso... Modificato 23 Agosto 2016 da robinbreak
Messaggi raccomandati