Vai al contenuto

Una psyco restra sempre una psyco?


miticuz

Messaggi raccomandati

miticuz

Ho di recente avuto a che fare con una ragazza che secondo me soffre di disturbo bipolare non conclamato (mi sono trovato ad affrontare un suo drastico cambio di umore in pochi mesi: da depressa con tendenze suicidarie e fenomeni di autolesionismo dopo un periodo di normalità o in cui sembrava tale ora è passata ad un momento di profonda euforia). Volevo capire... E' questa una cosidetta psyco? E se si, resterà sempre così oscillante a meno di trattamento psicologico/farmacologico?

Modificato da miticuz
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paperina

Se ha davvero un disturbo bipolare nemmeno i farmaci la "guariranno" mai. Possono tenere certi aspetti del disturbo sotto controllo, ma non c'è cura definitiva, temo...  ? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

justromeo

scappa, so che è una cosa che qui avrai gia sentito, ma ti farai solo male da solo

sì. "potrebbe" cambiare, ma sai quanto ci vuole? o se ci riuscirà? ne vale veramente la pena starci male per lei? (perché sì, ci starai male), poi quando non ce la farai piu? e la dovrai lasciare? vuoi correre il rischio di innamorarti di una che sai già che lascerai ?

 

non scappare si fronte ad una psyco è da masochisti

Modificato da justromeo
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

miticuz

Ma i tratti descritti sono da psyco o meno? Com'è che si cambia una psyco SOLO per curiosità? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

justromeo
11 minuti fa, miticuz ha scritto:

Ma i tratti descritti sono da psyco o meno? Com'è che si cambia una psyco SOLO per curiosità? :)

con un buon psicologo suppongo

psyco non è altro che il modo inglese per dire che "non ci sta con al testa"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ZakMorris

Miticuz ma perchè dovresti cercare di cambiare una psyco?

E' una psyco e tale rimarrà, tu non puoi cambiarla e se continuerai a starle accanto con i suoi mille problemi psichici verrai risucchiato nel suo vortice, quindi fuggi finchè sei in tempo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io conoscevo una ragazza simile. Ora ha trovato un ragazzo e hanno una storia da qualche anno senza problemi. Nel suo caso lautolesionismo ecc trovava luogo solo quando era da sola e si sentiva abbandonata. Penso che se dovesse finire questa storia tornerebbe punto e a capo. Anzi ne sono sicuro.

Detto questo ogni caso è diverso e la mia non vuole essere una semplificazione. Immagino ci sia chi è autolesionista anche da amato ecc sto solo riportando una esperienza personale.

Mi spiace dirlo ma anche io girerei alla larga. Tu ci staresti con una che alla prima litigata ti telefona dicendo di farla finita o che si è tagliata tutta ecc?

Ps mi pare di capire il termine psycho comunque sul forum sia usato per casi non rilevanti dal punto di vista clinico. Per "pazze"come ce ne sono tante in giro (e tanti).

Modificato da Rock2013
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iced

le cure dello psichiatra dovrebbero fare effetto insieme a qualche terapia psicologica comportamentale. in genere chi ha un disturbo bipolare ha di sottofondo un disturbo di personalità( narcisistico, istrionico, borderline ...)  

il farmaco piu usato è il litio , uno stabilizzante dell umore che permette se assunto con costanza di non avere ricadute e oscillazioni dell'umore. 

penso che ci voglia molta pazienza con le persone che abbiano questa patologia. insomma dipende a che livello è... cè chi finisce ricoverato negli ospedali ( casi gravi) e chi curandosi vive una vita normale ma particolare. Piu non ci si cura più la patologia avanza fino al tipo più grave di DB. 

cerca di indagare e vedere se si cura. spronala a curarsi nei momenti in cui sta bene altrimenti si rifiuterà. 

ti dico una cosa: se le vuoi stare accanto fallo , ma fallo solo per amore, se sei innamorato e pensi che lei sia quella giusta nonostante questo fatto, altrimenti rischi di farti male, di sentirti inadeguato e non all'altezza di cose piú grandi di te, che ti distruggono dentro. Troppa pazienza e umanità e amore ci vuole. ah .. attento perchè i soggetti che non sanno di avere il disturbo pensano che lo psyco disturbato sei te!!  in bocca al lupo! 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Peace off sheet
Il 6/9/2016 alle 18:21 , miticuz ha scritto:

Ma i tratti descritti sono da psyco o meno? Com'è che si cambia una psyco SOLO per curiosità? :)

questa ragazza è una psycho, ma non per i soliti motivi che si intende di solito, la tua è proprio disturbata, ha problemi comportamentali, la psycho che si intende in genere qui nel forum è un altro tipo di profilo, è una ragazza con comportamenti istrionici, sopra le righe, narcisista, insicura, tratta i ragazzi come giocattoli, è volubile, inaffidabile, ma sono principalmente atteggiamenti e modi di fare, almeno nel mondo del pu, poi qualcuno più scafato mi correggerà.

di solito i bipolari, borderline o malati mentali in genere a meno che non sino interdetti giuridici sono sempre curabili, psicoterapia, gruppi di auto aiuto e farmaci, magari anche il tuo amore potrebbe aiutarla, se non proprio curabili almeno possono condurre una vita dignitosa e serena, ma sai, il piacere di stare con una persona piuttosto che con un'altra è soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...