Vai al contenuto

come trovare la battuta pronta per ogni occasione?


sweetangel

Messaggi raccomandati

sweetangel

Mi piacerebbe capire come diventare un comico o meglio come diventare uno che ha sempre la battutaccia pronta per ogni circostanza, esistono libri che insegnano a diventare comici o che insegnano a scherzare e trovare il modo di far sorridere su ogni cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

kirk
Mi piacerebbe capire come diventare un comico o meglio come diventare uno che ha sempre la battutaccia pronta per ogni circostanza, esistono libri che insegnano a diventare comici o che insegnano a scherzare e trovare il modo di far sorridere su ogni cosa?

tempo fa mi sono fatto questo breve appunto, un collage di diverse fonti, che ti giro:

"L'Ironia consiste nel dire una cosa intendendo l'esatto contrario. Uno spirito ironico coglie il lato ridicolo, contraddittorio e paradossale delle situazioni.

L'ironia è la via d'uscita dalla limitatezza d'ogni rappresentazione e d'ogni giudizio. Una cosa si può dirla in almeno due modi: un modo per cui chi la dice vuol dire quella cosa e solo quella; e un modo per cui si vuol dire sì quella cosa, ma nello stesso tempo ricordare che il mondo è molto più vasto e complicato e contraddittorio.

Lo spirito è quella qualità dell'INTELLIGENZA che si manifesta nella VIVACITA' del parlare e, in particolare, disposizione naturale all'ARGUZIA, al motteggio, allo scherzo, alla conversazione BRILLANTE, talora anche in tono LEGGERO e superficiale. "

La parte in neretto mi piace tantissimo  :)

PS: mi rendo conto di non aver risposto alla tua domanda :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe capire come diventare un comico o meglio come diventare uno che ha sempre la battutaccia pronta per ogni circostanza, esistono libri che insegnano a diventare comici o che insegnano a scherzare e trovare il modo di far sorridere su ogni cosa?

Il consiglio che posso darti è quello di guardarti film, commedie, sit-com. Puoi trovare molti spunti. Penso che il miglior maestro che tu possa trovare nei film è *Woody Allen*, un grande. Per le sit-com ti consiglio *Will & Grace*, dovrebbero ancora darla su Sky. Ultimo consiglio, un libro-raccolta di battute: *Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano*, ce ne sono 2 volumi a meno di 10 € l'uno, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che de angelo consigliava un manuale intitolato "comedy writing secrets". Ovviamente in inglese e non so se sia stato tradotto nè se effetivamente abbia qualche utilità.

Probabilmente, la cosa migliore è allenarsi cercando una risposta ironica ogni volta possibile e, intanto, prepararsi un bagaglio di battute leggendo libri o guardando film umoristici. Memorizzare un po' di materiale canned, insomma.

In realtà, più ancora che la battuta credo che conti il modo in cui la si presenta.

Poi, beninteso, queste sono opinioni mie di afc qualunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

kirk

IMO uno che è abituato a fare collegamenti e associazioni di idee molto rapide è avvantaggiato. Si tratta del pensiero laterale, cioè di non rimanere travolti dal flusso del discorso dell'altro, ma di lavorare parallelamente col proprio cervello a soluzioni e ad associazioni diverse, personali, relative a cose che ci saltano in testa improvvisamente nell'udire una parola, cose che non c'entrano nulla, ma che possono essere un appiglio per costruirci una battuta. La battuta non deve necessariamente essere strettamente coerente con le cose che sono state dette, ma riflettono una nostra rielaborazione.

La base sono i doppi sensi delle parole, poi da lì, oltre alle parole, puoi stravolgere un'immagine, un episodio, etc.   

Link al commento
Condividi su altri siti

caronte

ottimi tutti i consigli che finora ti sono stati dati.

personalmente per sviluppare il mio lato comico/ironico mi studio film/spettacoli di grossi comici o almeno dei miei preferiti (troisi per l'atteggiamento, toto' per il genio puro, l'inventiva e i giochi di parole, grillo per il BL e le espressioni che fa, simone schettino per l'incredibile estremizzazione dell'osservazione di alcuni aspetti e modi di fare della realta', teo mammucari per il suo modo di prendere per il culo la gente con estrema grazia, vergassola per l'ironia e la satira pungente...ma ce ne sono milioni).

ti racconto questa scenetta capitata proprio ieri sera...siamo 3 e fermiamo 3 Hb, parte l'interazione e ad un certo punto una di loro fa "noi siamo di LuogoX in provincia di Y e non di Z...e voi di dove siete?"

ed io: "ma di LuogoX in provincia di Z, non di Y", con risata generale del set.

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras

altro consiglio:studiati qualche proverbio popolare.i proverbi sono una fonte inesauribile di comicità

Link al commento
Condividi su altri siti

pavese78
altro consiglio:studiati qualche proverbio popolare.i proverbi sono una fonte inesauribile di comicità

Confermo che il grande prieras è una fonte inesauribile di proverbi che spesso salvano molte situazioni. del resto, partiamo subito con un detto latino, "vox populi vox Dei" (voce del popolo voci di Dio)!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
cris

Mi piacerebbe capire come diventare un comico o meglio come diventare uno che ha sempre la battutaccia pronta per ogni circostanza, esistono libri che insegnano a diventare comici o che insegnano a scherzare e trovare il modo di far sorridere su ogni cosa?

Fatti un corso di improvvisazione teatrale ! . . io l'ho fatto e funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...